quote:Originally posted by mago di oz> Basta leggere sull'etichetta da cosa sono composti e verificarne il prezzo con la varechina venduta per quello che è e non chiamata prodotto appositamente studiato !!!
Varechina, candeggina, sodio ipoclorito, cloro, autoclorante, acqua kem, LISOFORM, bayer,mi hanno detto alcuni amici che prima di partire si fermano dal benzinaio e mentre fanno il pieno di gasolio si fanno mettere un 10€. di benzina nei serbatoi delle grigie,[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] invece io ci metto la nitroglicerina,[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] è ottima pulisce tutto con azione super disinfettante.[V][V][V][V] Usare i normalissimi prodotti studiati appositamente no è ?[;)][;)] >
quote:Originally posted by Estremo>
Caro big69, visto che il mio camper è figlio unico di madre vedova, prova tu, sperimenta e facci sapere[:D][:D][:D][:D][:D]. Se c'è un chimico che legge avrei una domanda ; la varichina danneggia le tubazioni e le guarnizioni in plastica dei serbatoi e dgli scarichi? Eventualmente, in che percentuale la varichina può essere dannosa ? Saluti Ciao estremo io faccio l'autotrasportatore e spesso ho trasportato la varichina PURA non come quella che si vende nei negozi, calcola che quella che si vende è diluita per quattro volte o forse piu'e ti posso garantire che tutta l'attrezzatura per lavorare la varichina e anche l'acido DEVE ESSERE RIGOROSAMENTE IN PLASTICA,percio' non avrai mai problemi specie se le quantita' non sono esagerate. Ciao e buoni Km. a tutti.>
quote:Originally posted by angrit> Certo, poi avrai perdite varie dalle guarnizioni varie. La candeggina corrode le gomme morbide. Ciao
con della volgare candeggina risolvi qualsiasi problema di puzza e pulizia dei serbatoi, alterna l'inserimento della candeggina, una volta dal lavandino del bagno poi della cucina e della doccia cosi pulisci anche le tubazioni. un bicchierino da caffè su 100 lt di acqua. Saluti Angelo >
quote:Originally posted by checcolino> Salve collega, frequentando gli stessi ambiti per diversi anni, ho appreso che maggiore efficacia nella disinfezione (la proliferazione batterica è la causa principale degli odori) si ha con l'altro prodotto chimico stranoto che è l'A.....china. (Tanto per non fare pubblicità) Semplificando molto le informazioni tecniche possiamo dire che la maggiore presenza di cloro libero (quello attivo) nell'unità di riferimento fa si che ne basti molto meno e sia più efficace dell'ipoclorito di sodio (comunemente conosciuto come varechina), con una minor aggressività verso i materiali sensibili. Io la uso sporadicamente in quantità bassissima (10ml/100lt ogni 3 carichi) nel serbatoio dell'acqua pulita. Questo è sufficiente a mantenere sottocontrollo le colonie batteriche/alghe ecc. sia nel serbatoio delle bianche che delle grigie (dove finisce dopo l'uso), quindi gli odori sono assenti. Non metto in dubbio che ci siano prodotti chimici più adatti, ma anche quelli che liberano ossigeno hanno i loro effetti collaterali sui materiali. Cordialmente inf. Gigi
Buongiorno, scusate e perdonate: sono caposala in un reparto di emodialisi e porto la mia esperienza professionale. Un po' di anni fa si usava l'ipoclorito di sorio (varechina) per disinfettare le apparecchiature, ottimo disinfettante quasi sterilizzante, ammazza tutto. Da un po' di anni ne è stato ridotto l'uso( nei reni artificiali) a una volta al mese, proprio perche' dannosa a tutte le guarnizioni delle macchine stesse. Per quanto riguarda il camper uso il prodotto specifico per le acque grigie. Con una bottiglia (6 euro) ci faccio tutta l'estate. Io sono del motto che chi più spende piu' guadagna. >
quote:Originally posted by gru-nt> Mi dispiace dissentire; se vai sul sito dell'A...china trovi tutta la documentazione chimico/fisica/batteriologica dettagliata e comparativa rispetto all'ipoclorito di sodio. Sono due prodotti chimici diversi con peculiarità proprie anche se entrambi (in modo diverso) sono clorossidanti. Poi uno fa quello che vuole .....anche intossicarsi.. Cordialmente Gigi
Io che invece addormento le donne per vivere, vi posso dire , cari caposala, che Amuchina e varechina son la stessa cosa, anche se la prima e' "medical grade"... >
quote:Originally posted by esterel> non hai letto attentamente, quindi lo ripeto, il dosaggio per avere la sterilizzazione dell'acqua potabile è di 0,2 ppm. se mettiamo 10 cc "un bicchierino da caffè" di candeggina a 10 bè quella normalmente venduta nei supermercati in un serbatoio da 100 lt avremo circa 2 ppm di cloro attivo che in 100 lt di acqua di scarico saranno troppo impegnati ad ossidare batteri più che guarnizioni. avresti ragione se lasciassi dell'ipoclorito di sodio talquale "che non trovi in nessun supermercato" nel serbatoio delle grigie per un anno. comunque rimane solo un consiglio poi ognuno e libero di fare come vuole con il proprio mezzo. saluti Angelo
quote:Originally posted by angrit> Certo, poi avrai perdite varie dalle guarnizioni varie. La candeggina corrode le gomme morbide. Ciao
con della volgare candeggina risolvi qualsiasi problema di puzza e pulizia dei serbatoi, alterna l'inserimento della candeggina, una volta dal lavandino del bagno poi della cucina e della doccia cosi pulisci anche le tubazioni. un bicchierino da caffè su 100 lt di acqua. Saluti Angelo >
>