CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acque grigie: che puzza!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 12/01/2008 alle: 17:12:51
Anche noi usiamo la varichina o candeggina o, come diciamo noi in Maremma l'acquetta. Problema risolto. Ciao
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 12/01/2008 alle: 19:39:47
Vi assicuro che la varechina è il migliore e più economico disinfettante che esista. Bastano cinque litri attraverso la doccia, il lavello della cucina e del bagno, un' uscita di 5 minuti per "sciacquare" il cassone, un risciacquo con acqua pulita e gli odori saranno un ricordo. Personalmente lo faccio almeno due volte l'anno e non ho mai avuto problemi con guarnizioni o simili. Antonio
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:23:38
Varechina, candeggina, sodio ipoclorito, cloro, autoclorante, acqua kem, LISOFORM, bayer,mi hanno detto alcuni amici che prima di partire si fermano dal benzinaio e mentre fanno il pieno di gasolio si fanno mettere un 10€. di benzina nei serbatoi delle grigie,[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] invece io ci metto la nitroglicerina,[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] è ottima pulisce tutto con azione super disinfettante.[V][V][V][V] Usare i normalissimi prodotti studiati appositamente no è ?[;)][;)]
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:26:57
quote:Originally posted by mago di oz
Varechina, candeggina, sodio ipoclorito, cloro, autoclorante, acqua kem, LISOFORM, bayer,mi hanno detto alcuni amici che prima di partire si fermano dal benzinaio e mentre fanno il pieno di gasolio si fanno mettere un 10€. di benzina nei serbatoi delle grigie,[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] invece io ci metto la nitroglicerina,[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] è ottima pulisce tutto con azione super disinfettante.[V][V][V][V] Usare i normalissimi prodotti studiati appositamente no è ?[;)][;)] >
> Basta leggere sull'etichetta da cosa sono composti e verificarne il prezzo con la varechina venduta per quello che è e non chiamata prodotto appositamente studiato !!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 13/01/2008 alle: 00:49:29
quote:Originally posted by Estremo
Caro big69, visto che il mio camper è figlio unico di madre vedova, prova tu, sperimenta e facci sapere[:D][:D][:D][:D][:D]. Se c'è un chimico che legge avrei una domanda ; la varichina danneggia le tubazioni e le guarnizioni in plastica dei serbatoi e dgli scarichi? Eventualmente, in che percentuale la varichina può essere dannosa ? Saluti Ciao estremo io faccio l'autotrasportatore e spesso ho trasportato la varichina PURA non come quella che si vende nei negozi, calcola che quella che si vende è diluita per quattro volte o forse piu'e ti posso garantire che tutta l'attrezzatura per lavorare la varichina e anche l'acido DEVE ESSERE RIGOROSAMENTE IN PLASTICA,percio' non avrai mai problemi specie se le quantita' non sono esagerate. Ciao e buoni Km. a tutti.>
>
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 13/01/2008 alle: 01:01:02
Grazie 64Mauro, ma spinto dalla curiosita sono andato a cercare su google, devo dire che sulla plastica nessun problema. Si potrebbe avere qualche problema a lungo termine su tutti gli oggetti metallici in quanto, questi, vengono corrosi dal cloro se rimangono a contatto per più di dieci minuti. Adesso si tratta di stabilire in che quantità deve essere questo cloro. Scrivo questo in quanto alcuni miei amici hanno l'uso di versare dell'amuchina nei serbatoi delle acqua bianche per igienizzare le stesse. Non so se questo è giusto, ne se questo può daneggiare i rubinetti e le eventuali parti metalliche in cui viene a contatto. Se ne leggono tante e non sempre sono cose giuste. Saluti
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 13/01/2008 alle: 01:18:19
quote:Originally posted by angrit
con della volgare candeggina risolvi qualsiasi problema di puzza e pulizia dei serbatoi, alterna l'inserimento della candeggina, una volta dal lavandino del bagno poi della cucina e della doccia cosi pulisci anche le tubazioni. un bicchierino da caffè su 100 lt di acqua. Saluti Angelo >
> Certo, poi avrai perdite varie dalle guarnizioni varie. La candeggina corrode le gomme morbide. Ciao
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 09:00:15
beh...se ce la passi e la sciaqui velocemente sar'a molto difficile che riesca a corrodere qualcosa..sicuramente non il serbatoio delle grigie in PVC... Se avete la possibilita' di accedere al serbatoio delle grigie e' conveniente, una volta all'anno almeno o in caso di puzze persistenti, pulirlo bene dentro dal foro di ispezione con un getto d'acqua a pressione..per rimuovere i sedimenti..sarete stupiti da quello che esce dal tubo!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/01/2008 alle: 09:02:31
Io ho sempre messo nel serbatoio delle grige un pò di Lysoform,mai avuto odori sgradevoli e quando scarico emano un bel profumino.[^]Ciao. Giovanni
19
jiang
jiang
10/09/2006 134
Inserito il 13/01/2008 alle: 09:47:37
Vedo che tutti diamo soluzioni per il "NOSTRO" serbatoio delle acque grigie, ma nessuno si impegna a far si che tutti usino i dovuti "disgreganti", nelle acque nere al fine di non sentire le solite puzze e vedere le solite scifezze.
checcolino
checcolino
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:43:58
Buongiorno, scusate e perdonate: sono caposala in un reparto di emodialisi e porto la mia esperienza professionale. Un po' di anni fa si usava l'ipoclorito di sorio (varechina) per disinfettare le apparecchiature, ottimo disinfettante quasi sterilizzante, ammazza tutto. Da un po' di anni ne è stato ridotto l'uso( nei reni artificiali) a una volta al mese, proprio perche' dannosa a tutte le guarnizioni delle macchine stesse. Per quanto riguarda il camper uso il prodotto specifico per le acque grigie. Con una bottiglia (6 euro) ci faccio tutta l'estate. Io sono del motto che chi più spende piu' guadagna.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 13/01/2008 alle: 12:15:32
Non ho scritto niente sulle acque nere in quanto penso che tutti versino nella cassetta wc il disgregante, sia in pastiglie, bustine o liquido. Mi rimane il dubbio su chi mette l'amuchina nei serbatoi delle acque pulite (miei amici lo fanno), caricano il serbatoio quando non c'è più pericolo di gelo e continuano sempre a rabboccare aggiungendo ogni volta amuchina, senza mai svuotare il serbatoio, anche se il camper sta fermo un mese. E' un comportamento che, anche se diluita in piccola percentuale, a lungo andare può danneggiare le guarnizioni in gomma dei raccordi normalmente usate sui camper ? Saluti
checcolino
checcolino
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 13:08:45
Anche l'amuchina è a base di cloro, molto ma molto diluito, usandolo con molta parsimonia dovrebbe potabilizzare l'acqua ma di certo non deve esere versato a occhio ma a percentuale ben presia,( circa 3ml per 100) e prima di aggiurngerne dell'altra sarebbe opportuno svuotare e risciacquare il sserbatoio delle bianche, ma in questo caso non tanto per le guarnizioni ma sopratutto perche' tossico a medie ed alte concentrazioni: "PRIMA DELL'USO LEGGERE BENE LE ISTRUZIONI RIPORTATE".
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/01/2008 alle: 13:48:25
quote:Originally posted by checcolino
Buongiorno, scusate e perdonate: sono caposala in un reparto di emodialisi e porto la mia esperienza professionale. Un po' di anni fa si usava l'ipoclorito di sorio (varechina) per disinfettare le apparecchiature, ottimo disinfettante quasi sterilizzante, ammazza tutto. Da un po' di anni ne è stato ridotto l'uso( nei reni artificiali) a una volta al mese, proprio perche' dannosa a tutte le guarnizioni delle macchine stesse. Per quanto riguarda il camper uso il prodotto specifico per le acque grigie. Con una bottiglia (6 euro) ci faccio tutta l'estate. Io sono del motto che chi più spende piu' guadagna. >
> Salve collega, frequentando gli stessi ambiti per diversi anni, ho appreso che maggiore efficacia nella disinfezione (la proliferazione batterica è la causa principale degli odori) si ha con l'altro prodotto chimico stranoto che è l'A.....china. (Tanto per non fare pubblicità) Semplificando molto le informazioni tecniche possiamo dire che la maggiore presenza di cloro libero (quello attivo) nell'unità di riferimento fa si che ne basti molto meno e sia più efficace dell'ipoclorito di sodio (comunemente conosciuto come varechina), con una minor aggressività verso i materiali sensibili. Io la uso sporadicamente in quantità bassissima (10ml/100lt ogni 3 carichi) nel serbatoio dell'acqua pulita. Questo è sufficiente a mantenere sottocontrollo le colonie batteriche/alghe ecc. sia nel serbatoio delle bianche che delle grigie (dove finisce dopo l'uso), quindi gli odori sono assenti. Non metto in dubbio che ci siano prodotti chimici più adatti, ma anche quelli che liberano ossigeno hanno i loro effetti collaterali sui materiali. Cordialmente inf. Gigi
checcolino
checcolino
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 14:44:07
Posted - 13/01/2008 : 13:48:25 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by checcolino Buongiorno, scusate e perdonate: sono caposala in un reparto di emodialisi e porto la mia esperienza professionale. Un po' di anni fa si usava l'ipoclorito di sorio (varechina) per disinfettare le apparecchiature, ottimo disinfettante quasi sterilizzante, ammazza tutto. Da un po' di anni ne è stato ridotto l'uso( nei reni artificiali) a una volta al mese, proprio perche' dannosa a tutte le guarnizioni delle macchine stesse. Per quanto riguarda il camper uso il prodotto specifico per le acque grigie. Con una bottiglia (6 euro) ci faccio tutta l'estate. Io sono del motto che chi più spende piu' guadagna. -------------------------------------------------------------------------------- Salve collega, frequentando gli stessi ambiti per diversi anni, ho appreso che maggiore efficacia nella disinfezione (la proliferazione batterica è la causa principale degli odori) si ha con l'altro prodotto chimico stranoto che è l'A.....china. (Tanto per non fare pubblicità) Semplificando molto le informazioni tecniche possiamo dire che la maggiore presenza di cloro libero (quello attivo) nell'unità di riferimento fa si che ne basti molto meno e sia più efficace dell'ipoclorito di sodio (comunemente conosciuto come varechina), con una minor aggressività verso i materiali sensibili. Io la uso sporadicamente in quantità bassissima (10ml/100lt ogni 3 carichi) nel serbatoio dell'acqua pulita. Questo è sufficiente a mantenere sottocontrollo le colonie batteriche/alghe ecc. sia nel serbatoio delle bianche che delle grigie (dove finisce dopo l'uso), quindi gli odori sono assenti. Non metto in dubbio che ci siano prodotti chimici più adatti, ma anche quelli che liberano ossigeno hanno i loro effetti collaterali sui materiali. Cordialmente inf. Gigi Mi acccorgo che, nel mondo dei camper, siamo tanti a fare questo bel (poco pagato) mestiere: Francesco
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 18:42:07
Io che invece addormento le donne per vivere, vi posso dire , cari caposala, che Amuchina e varechina son la stessa cosa, anche se la prima e' "medical grade"...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/01/2008 alle: 18:43:15
[/quote] Mi acccorgo che, nel mondo dei camper, siamo tanti a fare questo bel (poco pagato) mestiere: Francesco [/quote] E si, incontrare un collega o una collega è sempre una gioia se poi sono colleghi esperti in dialisi ancor più bello!!![:D][:D][:D] Fraternamente Gigi
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/01/2008 alle: 18:50:53
quote:Originally posted by gru-nt
Io che invece addormento le donne per vivere, vi posso dire , cari caposala, che Amuchina e varechina son la stessa cosa, anche se la prima e' "medical grade"... >
> Mi dispiace dissentire; se vai sul sito dell'A...china trovi tutta la documentazione chimico/fisica/batteriologica dettagliata e comparativa rispetto all'ipoclorito di sodio. Sono due prodotti chimici diversi con peculiarità proprie anche se entrambi (in modo diverso) sono clorossidanti. Poi uno fa quello che vuole .....anche intossicarsi.. Cordialmente Gigi
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/01/2008 alle: 19:12:08
una volta ho usato la candeggina o varechina o cloro o come cavolo si chiama per lavare la cassetta del WC,dopo qualche secondo ha cominciato a fare fumo,si stava sciogliendo. da allora acqua e detersivo liquido ciao
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 13/01/2008 alle: 21:02:34
quote:Originally posted by esterel
quote:Originally posted by angrit
con della volgare candeggina risolvi qualsiasi problema di puzza e pulizia dei serbatoi, alterna l'inserimento della candeggina, una volta dal lavandino del bagno poi della cucina e della doccia cosi pulisci anche le tubazioni. un bicchierino da caffè su 100 lt di acqua. Saluti Angelo >
> Certo, poi avrai perdite varie dalle guarnizioni varie. La candeggina corrode le gomme morbide. Ciao
>
> non hai letto attentamente, quindi lo ripeto, il dosaggio per avere la sterilizzazione dell'acqua potabile è di 0,2 ppm. se mettiamo 10 cc "un bicchierino da caffè" di candeggina a 10 bè quella normalmente venduta nei supermercati in un serbatoio da 100 lt avremo circa 2 ppm di cloro attivo che in 100 lt di acqua di scarico saranno troppo impegnati ad ossidare batteri più che guarnizioni. avresti ragione se lasciassi dell'ipoclorito di sodio talquale "che non trovi in nessun supermercato" nel serbatoio delle grigie per un anno. comunque rimane solo un consiglio poi ognuno e libero di fare come vuole con il proprio mezzo. saluti Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link