CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Adesivi che non si staccano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 12:02:58
un grande adesivo Adria che ho sulla parte posteriore e' ormai sbiadito. Ho fatto rifare l'adesivo in pvc e adesso lo devo applicare.. Ho provato ad iniziare a togliere quello vecchio ma tende a rompersi e sbriciolarsi.... Oggi ci riprovo con phon e wd40. Altri consigli? È' messo su vetroresina ed è un prespaziato.
Andrea IW5CI
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 12:14:40
Phon e pazienza vedrai viene... se proprio alla feramenta esiste un'apposita spatolina antigraffio per togliere gli adesivi. Ti puoi aiutare con quella e' veramente valida.

Modificato da alexia76 il 25/03/2017 alle 12:15:31
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 12:18:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/03/2017 alle 12:02:58

un grande adesivo Adria che ho sulla parte posteriore e' ormai sbiadito. Ho fatto rifare l'adesivo in pvc e adesso lo devo applicare.. Ho provato ad iniziare a togliere quello vecchio ma tende a rompersi e sbriciolarsi.... Oggi ci riprovo con phon e wd40. Altri consigli? È' messo su vetroresina ed è un prespaziato. Andrea IW5CI

Quale WD40? Lo sbloccante? oppure un altro prodotto della linea?

Esistono dei prodotti specifici (adesso non ho tempo di guardare), cerca "rimuovi etichette" oppure "rimuovi adesivi" che sono abbastanza efficaci.

Scartato il diluente nitro, che potrebbe sverniciare la parete, puoi provare anche con alcool etilico (spruzzare e lasciare agire 5 min. prima di cominciare a grattare), alcool isopropilico, essenza di trementina, acqua ragia, benzina verde, benzina avio, smacchiatore per tessuti. Io per stare dalla parte dei bottoni ne metterei una goccina in una parte seminascosta della verniciatura e vedrei come reagisce...

Ciao da Dash
 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 12:24:52
In risposta al messaggio di Dash del 25/03/2017 alle 12:18:34

Quale WD40? Lo sbloccante? oppure un altro prodotto della linea? Esistono dei prodotti specifici (adesso non ho tempo di guardare), cerca rimuovi etichette oppure rimuovi adesivi che sono abbastanza efficaci. Scartato il
diluente nitro, che potrebbe sverniciare la parete, puoi provare anche con alcool etilico (spruzzare e lasciare agire 5 min. prima di cominciare a grattare), alcool isopropilico, essenza di trementina, acqua ragia, benzina verde, benzina avio, smacchiatore per tessuti. Io per stare dalla parte dei bottoni ne metterei una goccina in una parte seminascosta della verniciatura e vedrei come reagisce... Ciao da Dash  
...

No no.. lui ha ragione.. con il wd40 o pulitore contatti elettrici in spray ottieni lo stesso risultato in quanto scoglie l'adesivo e la parte attaccaticcia. Diciamo che li' ci arrivi a mali estremi... per quanto ne so io il grosso lo togli con phon ed aiutandosi con la spatolina apposita. Poi l'appicicaticcio lo togli del tutto con quei 2 prodotti, io solitamente uso il pulitore contatti forse piu neutro.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 14:10:55
io ho provato con successo sia

questo

 che

questo

; utilizzati per togliere gli adesivi di un vecchio concessionario dal frontale del mio VR, nessun danno alla vetroresina anche se testato prima per prudenza (!), non sò cosa sia un adesivo prespaziato e non riesco ad immaginarmi se sia un dato importante per smuovere l'etichetta.
Ciao.
Gino
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 18:34:00
Io ho usato una pistola termica che è piu potente del phon laugh, ma bisogna tenerla lontana, mai ferma su un punto,  e passare spesso la mano sull'adesivo, per sentire che non sia trppo caldo. Se ci si tiene la mano senza scottarsi va bene. Diventa morbido e si stacca senza rompersi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 19:32:52
Può capitare d'incappare in pvc monomerico particolarmente rigido e vecchio che, anche se opportunamente scaldato, vi si rompe quando lo tirate.
in tal caso vi consiglio queste: 

http://www.ebay.it/itm/3M-07498...


PS: valgo ogni singolo euro che costano ed esistono anche non 3M. Le trovate nei colorifici per autocarrozzerie.
 
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 25/03/2017 alle 19:36:20
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2017 alle: 20:09:26
alla fine ci sono riuscito. Non ne potevo piu' di quell'adesivo sbiadito che invecchiava il camper di 5 anni. Purtroppo quello che ho fatto ridare e' piu' piccolo e quindi si vede il contorno lucido di dove era quello vecchio, ma con il sole tornera' opaco anche quello :)
Ho dato anche il trattamento nanotecnologico a tutta la cellula e il camper e' tornato quasi nuovo. Togliere l'adesivo del centro camper che mi fa assistenza e' stato invece un disastro. Anche scaldandolo veniva via malissimo e ho dovuto toglierlo con l'unghia un po' alla volta mettendoci almeno mezzora.
Adesso basta adesivi...


Andrea IW5CI
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2017 alle: 23:27:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/03/2017 alle 20:09:26

alla fine ci sono riuscito. Non ne potevo piu' di quell'adesivo sbiadito che invecchiava il camper di 5 anni. Purtroppo quello che ho fatto ridare e' piu' piccolo e quindi si vede il contorno lucido di dove era quello vecchio,
ma con il sole tornera' opaco anche quello :) Ho dato anche il trattamento nanotecnologico a tutta la cellula e il camper e' tornato quasi nuovo. Togliere l'adesivo del centro camper che mi fa assistenza e' stato invece un disastro. Anche scaldandolo veniva via malissimo e ho dovuto toglierlo con l'unghia un po' alla volta mettendoci almeno mezzora. Adesso basta adesivi... Andrea IW5CI
...

Quote:
...Togliere l'adesivo del centro camper che mi fa assistenza e' stato invece un disastro.

Nel mio caso, quell'adesivo l'ho tolto appena ritirato il camper e arrivato al rimessaggio. E' venuto via in due secondi...

Ciao da Dash

 
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1083
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 00:33:35
A mali estremi si può usare il diluente,più efficace contro la colla che c'è sotto l'adesivo che l'adesivo stesso,ma tassativamente "sintetico"o acquaragia,aiutandosi con una spatolina,se la vernice o la vetroresina non è tanto vecchia al massimo lascia un leggero alone opaco,che con un po'di polish e ovatta,passandolo in maniera circolare viene via senza problemi,piuttosto una volta tolto l'adesivo per almeno qualche mese si vedrà una leggera differenza di coloreyes
Jack 1971
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:05:27
Anch'io ho tolto subito l'adesivo del rivenditore camper... specie perche' non si merita pubblicita' visto ci ha venduto un campero infiltrato e lo sapeva, lo ha mascherato.
Il segno lo noterai sempre un po' lucido del vecchio adesivo in quanto la vtr non e' invecchiata li' sotto, si notera' sempre di meno ma se ci guardi.. lo vedi....

Modificato da alexia76 il 28/03/2017 alle 11:06:16
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:39:53
Il petrolio bianco per illuminazione (costa pochissimo) lo trovo eficace per tante situazioni dove i prodotti specifici hanno fallito.

Però non ditelo in giro, costa troppo poco e l'economia deve girare...

Marco.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 16:06:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/03/2017 alle 20:09:26

alla fine ci sono riuscito. Non ne potevo piu' di quell'adesivo sbiadito che invecchiava il camper di 5 anni. Purtroppo quello che ho fatto ridare e' piu' piccolo e quindi si vede il contorno lucido di dove era quello vecchio,
ma con il sole tornera' opaco anche quello :) Ho dato anche il trattamento nanotecnologico a tutta la cellula e il camper e' tornato quasi nuovo. Togliere l'adesivo del centro camper che mi fa assistenza e' stato invece un disastro. Anche scaldandolo veniva via malissimo e ho dovuto toglierlo con l'unghia un po' alla volta mettendoci almeno mezzora. Adesso basta adesivi... Andrea IW5CI
...

ti sei rivolto a qualcuno di specifico per farti fare il nuovo autodesivo? costa molto?
grazie
Fabulus www.campegirando.blogspot.it
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 18:46:55
Sono andato in un Service di stampa. Porti il file che vuoi su chiavetta usb. Chiedi una stampa su pvc ad alto spessore in prespaziato. In questo modo lo applichi con facilità . Il pvc 3M dovrebbe durare 10 anni.
Costo della stampa in 2 colori larghezza 70 cm 25 euro.
Ovviamente ti fanno l'adesivo che vuoi.
Andrea IW5CI
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 20:55:42

Molto interessante, ne terrò conto per necessità future, grazie.
Una domanda, ma per farti fare l'adesivo, hai fatto una foto di quello vecchio, oppure gli porti il file ma di che cosa?
Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 28/03/2017 alle 20:57:36
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 10:09:04
Sono andato in un Service di stampa. Porti il file che vuoi su chiavetta usb. Chiedi una stampa su pvc ad alto spessore in prespaziato. In questo modo lo applichi con facilità . Il pvc 3M dovrebbe durare 10 anni.
Costo della stampa in 2 colori larghezza 70 cm 25 euro.
Ovviamente ti fanno l'adesivo che vuoi.
Andrea IW5CI
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 20:48:03
In risposta al messaggio di Reludwig del 28/03/2017 alle 20:55:42

Molto interessante, ne terrò conto per necessità future, grazie. Una domanda, ma per farti fare l'adesivo, hai fatto una foto di quello vecchio, oppure gli porti il file ma di che cosa? Saluti Simone

Ciao Simone,
scusa se rispondo dopo così tanto tempo,
il file che gli devi portare è del logo che tu vuoi fare, il problema che di solito per fare gli adesivi serve un file vettoriale, 
che difficilmente uno non del settore riesce a fare!
Percio basta che trovi il logo su internet e lo porti o lo invii via mail, tanto il server di stampa lo dovrà fare in vettoriale.
Prendi le misure, base e altezza e richiedi il preventivo al server di stampa.
Ricordati che non è così semplice attaccarli, sopratutto se sono grandi, ti conviene chiedere se te li montano e a che prezzo
se ti serve altro chiedi pure
buona serata
Matte&Mapy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
31 minuti fa
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link