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Adria Twin gradino non rientra con motore acceso

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touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 22:47:41
Ciao a tutti,
Forse qualcuno può aiutarmi tra di voi.
Centralina ebl 208s + pannello LT420, da un po' di tempo il gradino automatico non rientra più appena accendo il motore. Funziona regolarmente con il suo interruttore. Lo stato della batteria motore viene visualizzato nel pannello di controllo.
Cosa devo controllare? Qualche fusibile particolare?
Adria Twin SHX
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 08:42:53
In risposta al messaggio di killer44 del 07/07/2024 alle 22:47:41

Ciao a tutti, Forse qualcuno può aiutarmi tra di voi. Centralina ebl 208s + pannello LT420, da un po' di tempo il gradino automatico non rientra più appena accendo il motore. Funziona regolarmente con il suo interruttore.
Lo stato della batteria motore viene visualizzato nel pannello di controllo. Cosa devo controllare? Qualche fusibile particolare? Adria Twin SHX
...
I fusibili non c'entrano niente,. Se non andava nulla, poteva essere un fusibile, ma se funziona il fusibile è da  escludere 
Solitamente è il segnale D+ dell'alternatore che fa il consensi alla chiusura, bisogna controllare che sia presente, altrimenti è la dcheda
 
Silvio
touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 13:51:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 08:42:53

I fusibili non c'entrano niente,. Se non andava nulla, poteva essere un fusibile, ma se funziona il fusibile è da  escludere  Solitamente è il segnale D+ dell'alternatore che fa il consensi alla chiusura, bisogna controllare che sia presente, altrimenti è la dcheda  
Immagino che debba controllare uno di questi connettori a motore accesso.
Dallo schema c'e un fusibile da 2A ,ma non si sembra di averlo visto...

Screenshot_2024-07-08-13-48-34-456_com_adobe_reader-edit.jpg
Adria Twin SHX
touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:15:18
In risposta al messaggio di killer44 del 08/07/2024 alle 13:51:53

Immagino che debba controllare uno di questi connettori a motore accesso. Dallo schema c'e un fusibile da 2A ,ma non si sembra di averlo visto...
Ho provato i 2 D+ e a motore accesso danno correttamente i 13 e rotti V.
A questo punto devo pensare che sia la centralina a non funzionare? Ho avuto già una esperienza con la riparazione shaudt... 

 
Adria Twin SHX
touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 17:27:21
In risposta al messaggio di killer44 del 09/07/2024 alle 09:15:18

Ho provato i 2 D+ e a motore accesso danno correttamente i 13 e rotti V. A questo punto devo pensare che sia la centralina a non funzionare? Ho avuto già una esperienza con la riparazione shaudt...   
nessuno che può indicarmi come meglio procedere ? siete tutti in giro con il vostro camper ?! ;)
Adria Twin SHX
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 21:37:36
In risposta al messaggio di killer44 del 09/07/2024 alle 09:15:18

Ho provato i 2 D+ e a motore accesso danno correttamente i 13 e rotti V. A questo punto devo pensare che sia la centralina a non funzionare? Ho avuto già una esperienza con la riparazione shaudt...   
Una curiosità.. dove hai verificato i due D+ ?
Alla centralina o al gradino?
il mio, non Adria, il circuito che trasforma il D+ in un comando per il gradino é nel montante, dietro all’interruttore… farei le misure lì verificando che non si sia mosso qualcosa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 10/07/2024 alle 21:38:39
touch9999
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08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 22:35:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2024 alle 21:37:36

Una curiosità.. dove hai verificato i due D+ ? Alla centralina o al gradino? il mio, non Adria, il circuito che trasforma il D+ in un comando per il gradino é nel montante, dietro all’interruttore… farei le misure lì verificando che non si sia mosso qualcosa.
Li ho verificato sulla centralina.
Dici di verificarlo direttamente nel motore del gradino? Oppure nella zona dell'interruttore? 
Adria Twin SHX
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 22:51:05
In risposta al messaggio di touch9999 del 10/07/2024 alle 22:35:22

Li ho verificato sulla centralina. Dici di verificarlo direttamente nel motore del gradino? Oppure nella zona dell'interruttore? 
Io ti suggerirei di farlo dietro all’interruttore, smontando il coperchio nero… se é come il mio c’è uno spinotto e puoi vedere se lì la corrente arriva. Potrebbe anche essere lo spinotto o qualche faston che si è mosso.
se é come il mio c’è uno scatolottino bianco dove, se non ricordo male, entrano i tre fili (o, - e D+) e il comando dell’interruttore ed escono quelli che vanno allo scalino. Anche se fosse diverso con un tester penso che fai alla svelta a capire se è tutto a posto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

touch9999
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08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 19:38:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/07/2024 alle 22:51:05

Io ti suggerirei di farlo dietro all’interruttore, smontando il coperchio nero… se é come il mio c’è uno spinotto e puoi vedere se lì la corrente arriva. Potrebbe anche essere lo spinotto o qualche faston che si
è mosso. se é come il mio c’è uno scatolottino bianco dove, se non ricordo male, entrano i tre fili (o, - e D+) e il comando dell’interruttore ed escono quelli che vanno allo scalino. Anche se fosse diverso con un tester penso che fai alla svelta a capire se è tutto a posto.
...
Ho fatto alcune prove con il tester dietro all'interrutore dove arrivano 4 cavi, tutti i faston sembrano ben collegati.

Allego il risultato delle prove che ho fatto ( purtroppo nella fretta una misura mi è sfuggita ). Da neofita mi sembra che il D+ arrivi quando il motore è acceso. Ma ora non so cosa controllare...

WhatsApp%20Image%202024-07-16%20at%2019_34_34.jpeg
Adria Twin SHX
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
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Inserito il 17/07/2024 alle: 00:12:17
In risposta al messaggio di touch9999 del 10/07/2024 alle 17:27:21

nessuno che può indicarmi come meglio procedere ? siete tutti in giro con il vostro camper ?! ;)
Se non arrivasse il D+ alla centralina non avresti neppure la commutazione del frigo a 12v avviando il motore, ne la ricarica della BS in viaggio.
Poi, se leggi tensione sul D+ in ingresso e in uscita dalla EBL, fino li arriva.
Però non so come sia il resto dell impianto. Nell Hymer (sempre centralina Schaudt) avviando il motore il gradino non rientra (che secondo me è meglio e piu comodo) ma suona un forte cicalino e poi lo rientro io con il pulsante accanto al volante.
Se da te l impianto è fatto che avviando il motore il gradino rientra, penso ci potrebbe essere un rele da qualche parte.

Penso che per avere un aiuto certo, servirebbe qualcuno con lo stesso camper o comunque un Adria, e che ha avuto lo stesso problema e quindi sa come Adria fa l impianto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/07/2024 alle 00:14:19
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 17/07/2024 alle: 07:31:35
In risposta al messaggio di touch9999 del 16/07/2024 alle 19:38:09

Ho fatto alcune prove con il tester dietro all'interrutore dove arrivano 4 cavi, tutti i faston sembrano ben collegati. Allego il risultato delle prove che ho fatto ( purtroppo nella fretta una misura mi è sfuggita ). Da neofita mi sembra che il D+ arrivi quando il motore è acceso. Ma ora non so cosa controllare...
Hai anche tu lo scatolotto?
Hai verificato che bon ci fosse qualche spinotto molle o qualche filo spleato?
Se in quella centralina il D+ entra ma poi  il gradino non viene comandato, se non ci sono sconnessioni potrebbe proprio essere la centralina ad essersi guastata.
Per Tommaso aggiungo che nel mio il rele ritengo che sia proprio in quello che chiamo “scatolotto bianco” o vi era collegato subito dopo (sempre a memoria vado), ma l’importante é che la centralina principale non c’entra niente, quindi il problema è da quelle parti. Se nel montante “si vede” il D+ non ha assolutamente nessun senso che il segnale vada molto lontano visto che il gradino é 10 cm sotto.
Gli spinotti che vedo sempre a 0V probabilmente arrivano dall’interruttore, io guarderei cosa succede anche premendolo.

Se per caso avessi fatto anche una foto posso capire se è uguale. Penso che la componentistica sia condivisa per molte marche e mi sembra che il gradino sia lo stesso dei  mio Trigano per cui credo che anche il comando possa essere lo stesso.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 17/07/2024 alle 07:35:02
touch9999
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08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 17:32:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2024 alle 07:31:35

Hai anche tu lo scatolotto? Hai verificato che bon ci fosse qualche spinotto molle o qualche filo spleato? Se in quella centralina il D+ entra ma poi  il gradino non viene comandato, se non ci sono sconnessioni potrebbe
proprio essere la centralina ad essersi guastata. Per Tommaso aggiungo che nel mio il rele ritengo che sia proprio in quello che chiamo “scatolotto bianco” o vi era collegato subito dopo (sempre a memoria vado), ma l’importante é che la centralina principale non c’entra niente, quindi il problema è da quelle parti. Se nel montante “si vede” il D+ non ha assolutamente nessun senso che il segnale vada molto lontano visto che il gradino é 10 cm sotto. Gli spinotti che vedo sempre a 0V probabilmente arrivano dall’interruttore, io guarderei cosa succede anche premendolo. Se per caso avessi fatto anche una foto posso capire se è uguale. Penso che la componentistica sia condivisa per molte marche e mi sembra che il gradino sia lo stesso dei  mio Trigano per cui credo che anche il comando possa essere lo stesso.  
...
Ecco le foto del retro pulsante, vicino al pulsante non c'è nessuno scatolotto pare.
Cosa ne pensi ?
Il gradino ha una sua centralina ? Dove potrebbe essere ?
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Adria Twin SHX
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 18:50:08
In risposta al messaggio di touch9999 del 22/07/2024 alle 17:32:01

Ecco le foto del retro pulsante, vicino al pulsante non c'è nessuno scatolotto pare. Cosa ne pensi ? Il gradino ha una sua centralina ? Dove potrebbe essere ?
Ah, allora è un po’ diverso. Il mio è più spartano e l’interruttore ce l’ho subito entrando sulla destra, direttamente nella plastica che copre la fine del montante, subito sotto a dove entra in basso la cintura di sicurezza del passeggero. Purtroppo non ho trovato foto. Togliendo tutta la plastica, i fili che a te entrano nel corrugato, a me si vedeva che andavano direttamente in quello che chiamo “scatolotto bianco” una dozzina si cm sotto e da questi a uno spinottone e da lì penso alla centralina sotto al sedile (se non direttamente all’impianto Fiat) e allo scalino.
Non capisco il tuo interruttore dov’è, forse sul mobiletto? Potrebbe anche essere che il corrugato vada a finire nello stesso punto, oppure no, a questo punto non so, mi spiace, volendo puoi fare un tentativo ma non è detto che sia li, oppure se hai una sonda passacavi puoi sentire se il rumore ti fa capire dove vanno i fili. Quasi sicuramente tra l’interruttore e il gradino c’è qualcos’altro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 22/07/2024 alle 18:53:05
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 07:09:43
Potrebbe essere il relè.
io lo ho sostituito nel mio Adria, avevo il problema inverso al tuo,non rientrava con interuttore ma con motore acceso si.
È vicino alla centralina ,ha 5 poli .
Ciao a tutti  ...Sandro
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 13:26:17
In risposta al messaggio di elSandro del 23/07/2024 alle 07:09:43

Potrebbe essere il relè. io lo ho sostituito nel mio Adria, avevo il problema inverso al tuo,non rientrava con interuttore ma con motore acceso si. È vicino alla centralina ,ha 5 poli . Ciao a tutti  ...Sandro
nel vano della centralina sotto il sedile dietro non l'ho trovato il relè, quando rientrerò a casa proverò con il filo passacavi dal corrugato per capire dove può trovarsi il relè o qualcosa di simile senza smontare un mezzo camper.



 
Adria Twin SHX
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 17:04:35
In risposta al messaggio di touch9999 del 23/07/2024 alle 13:26:17

nel vano della centralina sotto il sedile dietro non l'ho trovato il relè, quando rientrerò a casa proverò con il filo passacavi dal corrugato per capire dove può trovarsi il relè o qualcosa di simile senza smontare un mezzo camper.  
Nel mio adria è avvittato nel mobiletto del vano, lateralmente alla centralina 
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 15:50:08
Rientrato dal vagabondare estivo mi ci sono messo e ho trovato il famigerato relè, era sotto i cassetti della cucina... Sostituito il relè e scollegato e pulito con vd40 tutti i faston dalla morsettiera vicino, il problema é rimasto. Non rientra a motore acceso, ma funziona bene con il comando manuale. 
Controllato quando il motore é accesso al relè arrivano tensioni diverse...
Non so come risolvere, penso di portarlo ad un centro riparazione.

IMG_20240906_163902.jpg
Adria Twin SHX
touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 23:42:42
Riprendo il post.
Dopo essere stato da un riparatore camper, prima di lasciarglielo mi ha suggerito di controllare nel montate tra portiera e portellone. Infatti si trovano un altro relè e fusibili vari.
Fusibili sembrano ok, ho provato a sostituire il relè ma niente di fatto.
Controllato e arriva il D+ in questo relè. Ero fiducioso di risolvere...

IMG_20241026_180112.jpgIMG_20241026_180136.jpg
Adria Twin SHX
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 10:47:03
Il problema è il consenso, perché, come hai detto, manualmente funziona, io partirei a verificare da sotto, contatti, fili, al limite spray per contatti e vedere se il D+ gli arriva a camper in moto
Al relè gli arriva un 12 volt sui contatti che serve per portare la tensione allo scalino quando il D+ eccita questo relè

Al 30 c’è il 12 volt da BS o centralina
L’87 va al motore che alza lo scalino 
Sul 86 ci va il negativo 
sul 87 ci va il D+ che eccita il relè e chiude il contatto portando il 12 volt a destinazione

Ovviamente non conoscendo il mezzo potrebbe essere fatto diversamente ma il concetto è questo

IMG_9303(1).jpeg
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/10/2024 alle 10:54:04
touch9999
touch9999
08/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 07:40:59
Dopo altre prove questo quello che ho capito:
-Ci sono due relè per lo scalino, uno nel montante di fianco al portellone e l'altro sotto i cassetti cucina.
-Il primo sembra funzionare bene e arrivano le giuste tensioni solo a motore acceso 
- al secondo relè non arriva la tensione 12v della batteria servizi ,ma solo il D+ della batteria motore ( arriva dal primo relè)

​​​​​​​Posso prendere un 12v da qualche parte ma ho paura di fare più danni..
Adria Twin SHX
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:02:36
Screenshot_20241029-090035_Chrome.jpg
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
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