CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ai proprietari di Laika Ecovip 2.1 Classic

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 8
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 27/10/2006 alle: 12:43:51
Avete montato il secondo serbatoio delle acque chiare nel gavone sottopavimento? Bene, a questo punto che avete una capacità totale di circa 200 litri di acque chiare contro i circa 130lt di recupero delle acque grigie, vi siete posti il problema di aggiungere un secondo serbatoio di grigie per pareggiare la capacità delle chiare e quindi l'autonomia del mezzo, prima di scaricare? Perfetto! Per risolvere il problema mi sono rivolto prima direttamente a Laika e poi a due officine autorizzate per farmi fare un preventivo del lavoro, prevedendo un serbatoio di circa 80 litri da aggiungere. Tutti e tre mi hanno risposto che su questo modello della Laika (ho il modello del 2005/2006) non è possibile fare l'intervento per mancanza di posto. In effetti nel doppio pavimento non rinuncerei a concedere spazio per questa modifica (l'ho praticamente già riempito tutto) e tra le due ruote del treno posteriore ho già montato la culla per l'alloggiamnto della ruota di scorta. D'altra parte capisco che se il secondo serbatoio si strutturasse per essere riempito a caduta dal principale, dovrebbe essere montato leggermente più basso rispetto al principale. Ma allora gli scarichi come si comporterebbero che già ad oggi, con l'attuale configurazione, soffrono di lentezza nello svuotamento? E' una domanda che faccio a tutti i possessori di questo mezzo e che hanno affrontato il problema! Come l'avete risolto? Grazie
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 27/10/2006 alle: 13:14:52
quote:Originally posted by Stefano123 avete una capacità totale di circa 200 litri di acque chiare contro i circa 130lt di recupero delle acque grigie, vi siete posti il problema di aggiungere un secondo serbatoio di grigie per pareggiare la capacità delle chiare e quindi l'autonomia del mezzo, prima di scaricare? >
> hai calcolato che molti di questi litri d'acqua vanno nel capiente nautico? [;)]
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 27/10/2006 alle: 13:19:01
Beh, la differenza tra capacità totale chiare e capacità attuale grigie è di circa 70 litri, metti pure che nelle nere ne fluiscano 10 litri circa su 34 (wc nautico), ma il problema del residuo sussiste. Ciao
daniele12
daniele12
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 14:51:31
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni possiedo un 4.1 con doppio serbatoio, ma gia' ho sperimentato la stessa cosa sul vecchio camper. Ti posso tranquillizare e consigliare di non spendere nulla per un secondo serbatoio grigio perche' non serve. Ti do alcuni spunti di riflessione: prima di aver finito i 200 litri d'acqua quante volte hai gia' scaricato le nere? Quante volte hai usato entrambi i serbatoi pieni? Se viaggi e' meglio essere leggeri. Da fermo esistono secchi, taniche ed altro... Inoltre con il freddo e' sconsigliato l'uso. In conclusione in 18 anni di camper e' uno dei pochi problemi che non mi sono mai posto. Gia' ci spellano da tutte le parti.........risparmia quei soldini. Ciao Daniele Ciao
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 30/10/2006 alle: 07:47:07
quote:Ti do alcuni spunti di riflessione: prima di aver finito i 200 litri d'acqua quante volte hai gia' scaricato le nere?>
> Praticamente mai in quanto con il wc nautico ho una autonomia di 36 litri e 4 giorni li faccio tranquillamente.
quote:Quante volte hai usato entrambi i serbatoi pieni?>
> Non certamente nei fine settimana in cui al massimo ne riempio uno. In tutti gli altri casi 3 o 4 giorni, li riempio e li utilizzo entrambi. Se mi assicurassero un lavoro fatto bene, quei soldi li spenderei volentieri, credimi! Ciao

Modificato da Stefano123 il 30/10/2006 alle 08:07:32
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 10:29:24
Ciao Stefano Ho già risposto in passato ad un quesito del genere, siccome è da gennaio che posseggo questo mezzo e mi sono fatto due conti dopo essermi anche fatto un po di esperienza. Il dubbio non nascondo che mi era venuto anche a me: Il serbatoio supplementare è di circa 80 lt, te ne accorgi perchè se usi quello come primario non riesci a fare il w.e.. quindi 100 lt il principale 80 il secondario 180 litri che possono anche essere 170 secondo come si caricano visto che non sempre riesci a caricarli a dovere. 180 - 33(di nere che sono 36 ma qualche cosa di organico ci va a finire dentro) =147 -> ne hai 130 di grigie, la pompa non pesca fino in fondo 6,7 litri di acqua rimangono nei tubi ed in fondo tra i due serbatoi. Personalmente non sono mai arrivato alla fine del secondo serbatoio ma quasi (all'ultima tacca) e le grigie non sono mai arrivate al massimo troppo pieno ed inoltre se ti dimentichi di caricare il boiler ? 15 - 20 lt vanno a finire li. se poi avanzi una decina di litri non guasta mai. Attualmente su questo mezzo non trovo sia necessario fare installare un serbatoio delle grigie supplementare per un avanzo matematico di 15 - 20lt. Ciao Marcello
Knaus TOURER VAN 500 MQ (2023) VANSATION 80.970€, Nuovo
Knaus TOURER VAN 500 MQ (2023) VANSATION 80.970€, Nuovo
Elnagh BIG MARLIN 65G 25.500€, Anno: 2003
Elnagh BIG MARLIN 65G 25.500€, Anno: 2003
Hymer BMC-I 680 131.500€, Anno: 2021
Hymer BMC-I 680 131.500€, Anno: 2021
-Altro- X-GO XCAMP 4 58.270€, Nuovo
-Altro- X-GO XCAMP 4 58.270€, Nuovo
Roller Team T-line Garage M 44.900€, Anno: 2012
Roller Team T-line Garage M 44.900€, Anno: 2012
Previous Next
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 30/10/2006 alle: 11:37:16
Ciao Marcello, sì è vero, in altro post avevo richiesto l'opportunità o meno di montare un altro serbatoio di grigie, e già avevo avuto da te risposta analoga a quella che hai inoltrato ora. Ti ringrazio comunque della risposta, anche se continuo a non concordare pienamente con tè, in quanto come già ti risposi, io ho montato un secondo serbatoio non da 80lt ma da 95 (capienza determinata facendo lo sviluppo delle dimensioni). Inoltre nello scarico delle nere sono certo che ce ne vada meno dei 33 da te previsti, me lo dimostra il fatto che è già un paio di volte che riempio il piatto della doccia pur avendo ancora parecchia autonomia di acque chiare. Appurata l'opportunità (a mio modo di vedere) di montare questo benedetto secondo serbatoio di grigie, la richiesta specifica di questo post era (in particolare rivolta ai possessori di questo modello di camper): dove piazzare il serbatoio di circa 80 litri, considerando gli spazi già utilizzati per il gavone sotto-pianale e per la culla ruota di scorta? e come risolvere il prblema degli scarichi? Saluti

Modificato da Stefano123 il 30/10/2006 alle 12:11:03
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 12:28:11
Ciao Stefano E metterlo al posto del generatore ? Ho letto che la ruota di scorta l'hai messa sotto il pianale La cosa mi interessa, mi puoi dire quanto hai pagato il kit e come hanno fatto il sistema? ciao Marcello
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 30/10/2006 alle: 12:41:10
La culla per la ruota di scorta ritengo sia fondamentale per liberare spazio nel gavone sotto-pavimento. Diversamente hai una ridotta capacità di carico considerando il fatto che ho nel gavone il secondo serbatoio delle chiare, il roll tank, tavolo, sedie e sdrai. Credo che sia un optional da richiedere a Fiat (a mè lo ha montato il concessionario Laika). Il solo telaio costa circa 80€, poi chiaramente il montaggio. Il secondo serbatoio delle grigie nel gavone del generatore? Non credo funzioni, è troppo arretrato! e' una questione di bilanciamento del veicolo. Dovrebbe essere il più possibile vicino al treno posteriore. Possibile che nessun proprietario di questo mezzo lo abbia montato? Salutoni a tutti
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.