CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiesistem o Wingamm (in ordine alfabetico re-post)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
marty
marty
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 16:43:57
Scusate per la lunghezza del messaggio e un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno rispondere. Da un semintegrale in alluminio, sto valutando di passare ad un mezzo similare ma monoscocca e con garage. Nella produzione attuale sto pensando a Wingamm o Aiesistem. A mio avviso di entrambe le marche presentano pro e contro, alcuni si possono applicare a tutta la loro gamma, altri solo ai modelli che ho preso in considerazione. Ad esempio: Vantaggi Aiesistem: - costa molto meno (58K€ circa contro 67 a parità circa di cilindrata e cavalleria) - ha il portamoto di serie - dichiara il peso a vuoto (sicuramente é più leggero e con carico utile di 600Kg circa) - ha più pensili e con aperture a tutta larghezza - ha il riscaldamento a gasolio (ma perché non dotare il mezzo anche di fornello e boiler a gasolio ?) - ha due batterie di serie - più corto (6.20mt contro 6.90) e più basso (2.70mt contro quasi 3) Svantaggi Aiesistem: - frigorifero da 90lt. Ora ho il solito 135lt, non ho mai utilizzato il freezer ma 90 mi sembrano veramente pochi - meccanica inusuale e che lascia qualche dubbio sulla scelta - dimensioni letti (soprattutto in larghezza) Vantaggi Wingamm: - ha un gavone laterale in più - utilizza una meccanica più "vendibile" qualora si decidesse di cambiare mezzo - portapacchi di serie (anche se io attualmente non lo utilizzo) - Interni di design e molto luminosi (colore chiaro dei mobili) - ha una finestra in più - letti complessivamente più grandi - Secu Motion di serie (ma funziona davvero ?) Svantaggi Wingamm: - costa il 15% in più - più lungo (anche se 30cm dovuti in pratica solo al nuovo ducato) - ha pochi pensili e poco pratici (aperture molto piccole) - tutto funziona a gas - non dichiara il peso a vuoto ma sembra essere ben sopra i 30qli - dà l’idea che sia quasi impossibile isolare termicamente la cabina guida per via del letto discendente. Sarei interessato ai commenti di chi possiede o ha posseduto un modello dell'una o dell'altra marca.Tipo: - Qualità intrinseca del prodotto - Utilizzo invernale (vedi anche commento sull’isolamento cabina). - Problemi incontrati e approccio del costruttore/concessionario se ce ne sono stati - Qualità dei concessionari e dell'assistenza post vendita (sono in area milanese) - Qualità della meccanica, specialmente per Aiesistem che utilizza Opel (di fatto Renault) Indice di sicura soddisfazione, ricompreste un mezzo della stessa marca ? Poi, qualcuno mi sa dire perché Plein Air nella presentazione di Mondo Natura classificava Wingamm tra i costruttori e Aiesitem tra gli allestitori ? In un post da qualche parte su questo forum ho letto che Aiesistem costruisce le scocche per Wingamm. Fosse vero mi sarei aspettato il contrario. Grazie ancora e buoni viaggi ai tutti, Max p.s. Per ricambiare, viaggio su un Laika 6.1/2003 del quale sono assolutamente soddisfatto, i miei progetti di viaggi futuri prevedono però la necessità di un garage. E se cambio che sia monoscocca.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 27/09/2006 alle: 17:30:10
Ciao Marty,giusto poco meno di un anno fa noi avevamo gli stessi tuoi dubbi e poi dopo lunga meditazione abbiamo scelto aiesistem e precisamente il Proiet 400.L'unica cosa certa era che volevamo un semintegrale monoscocca in vetroresina.Come dici tu aiesistem pesa di meno e calcolando quello che ci carichiamo se stiamo via più di un mese, più eventualmente la moto rientriamo agilmente nei 35 q.Chiaramente il mio modello non ha garage, ma portamoto di serie.Noi siamo in 2 persone e preciso che siamo passati da un mezzo di 7.20 mt(con garage) a questo di 5.80 mt.,ma di posto interno ce n'è più che a sufficenza.Abbiamo fatto togliere il basculante e messo lateralmente altri pensili. L'interno del wingamm era bello e con mobili più impegnativi,ma secondo noi aiesistem ha più spazio abitabile.Il letto,basso,non è grande,è vero,ma essendo in due a volte in un attimo faccio quello della dinette(singolo).Sotto al letto vi è un capace gavone con accesso anche dall'interno.La coibentazione è molto valida,l'abbiamo constatato con freddo, vento e forte pioggia.Per quanto riguarda la meccanica ti posso dire quello che sento da mio marito e cioè che fino ad ora è molto soddisfatto,anche del cambio automatico.Eventualmente su questo se hai altri quesiti ti risponderà lui.Sono passata anch'io da un frigo grande ad uno più piccolo, ma questo ho visto che è sufficente.Naturalmente ho visto il modello aiesistem con garage, ma lo si voleva corto e poi spesso si va via senza portamoto e così abbiamo preferito questo modello. Se lo ricomprerei ? Fino ad ora sicuramente e data una certa esperienza quasi 30ennale da camperisti penso che non ci deluda dato che ha tutte le caratteristiche che noi chiediamo ad un camper,peso giusto, comodità,praticità e sicurezza. Ciao Aura
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/09/2006 alle: 18:44:07
Ciao, ti rispondo per Wingamm, di cui ho ora un'Oasi 580S, mentre in passato ho avuto un Van (e nell'intervallo un'Arcadia 3.5) - Qualità intrinseca del prodottoid="green"> Molto buona - Utilizzo invernale (vedi anche commento sull’isolamento cabina).id="green"> Non l'ho provato a climi estremi, ma fino ai -8 o -10 da me provati l'isolamento è OK, di fatto il letto superiore è affiancato da rivestimenti (camera in legno + stoffa, o simili) che eliminano superfici fredde a contatto, e la circolazione dell'aria è ottima. Io metto classiche tende interne multistrato a ventosa (acquistate a parte) contro i vetri, e poi chiudo la sua tenda che isola al di qua del cruscotto. So di gente che con questi mezzi va a far gare su circuiti da fondo e fanno anche più giorni a Livigno a temperature "freddine" [xx(] con soddisfazione. - Problemi incontrati e approccio del costruttore/concessionario se ce ne sono statiid="green"> Mi servivo da Bonometti di Vr (che ora non ha più Wingamm) e non ho avuto problemi .. forse con l'ultimo camper avevano un po' troppo lavoro per mettere a posto alcuni piccoli difetti "tutti insieme" e sono dovuto tornare più volte. Alcune cose me le avevano riparate presso il produttore, con buona disponibilità: ad es. la batteria servizi difettosa mi aveva scaricato dell'acido sul fondo del gavone, in alluminio, che quindi era un po' corroso superficialmente; mi hanno cambiato tutto il fondo mettendomi un lamierato in Al nuovo. - Qualità dei concessionari e dell'assistenza post vendita (sono in area milanese)id="green"> - - Qualità della meccanica, specialmente per Aiesistem che utilizza Opel (di fatto Renault)id="green"> Beh il mio W. Ducato quindi la cosa ti interessa meno .. peraltro era uno dei primi 28jtd, e uno dei pochissimi camper del periodo, che io abbia sentito, esente da problemi di 5^ lunga, percorre 10 Km/l o più, e in 5^ tiene i 50 Km/h ... sarò anche stato fortunato come regolazione della centralina, ma il mezzo correttamente impostato come forma e sezioni certo influisce sui consumi (questo aspetto dell'allestimento magari ti interessa). Altra cosa, rispetto ad altri camper (non so Aiesistem) l'Oasi 580 si inclina poco in curva, sente pochissimo il vento laterale ed è piuttosto agile malgrado il peso non inferiore ad altri. - Indice di sicura soddisfazione, ricompreste un mezzo della stessa marca ?id="green"> Già ne ho avuti due [:)] .. e attualmente, per i miei gusti e il mio modo di utilizzo, i camper W. mi paiono ancora il meglio, anche se preferivo la vecchia serie per taluni aspetti. Anche, in Fiera ho notato scarsa disponibilità a fare modifiche (es. aggiungere una finestra, mettere un frigo a compressore anzichè 3V, ecc.).. forse per la dimensione più "industriale" rispetto al passato o forse perchè allora parlavo con un concessionario. Poi, qualcuno mi sa dire perché Plein Air nella presentazione di Mondo Natura classificava Wingamm tra i costruttori e Aiesitem tra gli allestitori ?id="green"> Mah .. forse per la dimensione e l'impostazione? .. Wingamm mi pare un po' più "strutturata", ad esempio pianificano la produzione per produrre simultaneamente molti mezzi dello stesso tipo. Altri li fanno uno per uno. - In un post da qualche parte su questo forum ho letto che Aiesistem costruisce le scocche per Wingamm. Fosse vero mi sarei aspettato il contrario.id="green"> Non so se sia vero, ma avrei qualche dubbio. Anni fa non era certamente così. Aiesistem partiva da un "tubo a sez. rettangolare" in VTR fabbricato esternamente, che tagliava "a misura" e a cui applicava il fondo e il cupolino, oltre alla cabina, ovviamente. Wingamm è sempre stata in monoscocca stampata appositamente. So che W. ha cambiato storicamente alcuni fornitori, ma mi risulta che fossero fuori dalla "concorrenza", per ovvi motivi. Altra cosa: gli W. conservano un elevato valore residuo rispetto ad altre marche, anche percentualmente. NB: Cosa intendi con "tutto funziona a gas"? Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 27/09/2006 alle 23:47:54
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 27/09/2006 alle: 21:00:04
Perche' non valuti anche FIRR visto che elenchi vantaggi e svantaggi con Firr puoi scegliere tutto, Disposizione, accessori,finiture e soprattutto meccanica con optional desiderati. Io ho fatto cosi Ciao..... Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/09/2006 alle: 23:56:48
hai ragione Davide: molto interessanti i Firr. Li avevo visti tempo fa, ma quest'anno nel "mare magnum" della Fiera mi sono sfuggiti. A dir la verità non mi piacevano quei due ribassi ai lati della mansarda, che ingombravano un po' l'interno dormendo trasversalmente (visti sui primi modelli). Invece col letto basculante longitudinale i ribassi non danno più fastidio all'interno. Le finiture e il mobilio ricordano molto, non a caso, la precedente linea dei T&B. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 28/09/2006 alle 00:01:27
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link