quote:Originally posted by stiv> Mal comune ... mezzo gaudio!! Se fai una ricerca vedrai che anche io ho avuto questo problema. Mi ha assillato per diverso tempo, anche perchè a volte funzionava a volte no! Poi ho scoperto un falso contatto nei capicorda della termocoppia. Nel tuo caso potrebbe essere appunto la termocoppia da sostituire. Comunque ti consiglio prima di controllare i contatti elettrici che trovarai sotto il piano cottura se il frigo è posto al di sotto. Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo problema? Ho un frigo trivalente Elettrolux,da un po' di tempo quando voglio farlo funzionare a gas non sempre riesco a farlo partire. cut >
quote:Originally posted by stiv> Dicesi TERMOCOPPIA (2P) marchingegno atto alla sicurezza del gas incombusto. Se la termocoppia non è riscaldata non permette l'afflusso del gas per cui il bruciatore pilota (nel caso ci fosse) e il bruciatore principale non si accendono. Può essere che la termocoppia pur essendo riscaldata non faccia affluire il gas perchè ha la punta sporca (GPL sporco) o semplicemente perchè è rotta, oppure il problema sta nel rubinetto. Perchè allentata o perchè l'alberino del rubinetto non fa tutta la corsa. ennio(TV)id="orange">
grazie,e se fosse la termocopia sai dirmi in cosa consiste? >
quote: .......o perchè l'alberino del rubinetto non fa tutta la corsa. >> Infatti, dopo aver porconato alquanto per un problema simile, ho scoperto semplicemente che bastava premere con piu' forza il rubinetto. [:)]
quote:Originally posted by stiv> Qunado apri il bruciatore troverai, oltre al piezo un "chiodo" di rame con una serpentina, anch'essa in rame che va fino all'accesione vicino al frigo (in pratica dietro il pomello). QUando accendi il frigo devi tenere premuto il pomello (rubinetto)e questo esclude la termocoppia. La termocoppia, una volta riscaldata tiene il gas aperto e fa funzionare il frigo. Se si spenge la fiamma la termocoppia si raffredda e fa chiudere il gas tramite l'elettrovalvola che sta sul rubinetto. Se il frigo tenendo premuto il popmello si accende ma non rimane accesso significa che è guasta la termocopia o l'elettrovalvola (in genere si quasta la termocoppia). Costo della termocoppia 15 Euro. La termocoppia è anche quella che vedi nel fuoco della cucina. Però il prblema può essere anche dovuto alla pressione della GAS.. Ciao Pizzo
grazie,e se fosse la termocopia sai dirmi in cosa consiste? >