In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 18:54:23Salve, riguardo alla posizione 2, collegamento d'emergenza tra bs e bm, con cavo da 35mmq che fusibili (vicino alle batterie) hai messo vrazie
Si, in effetti è un deviatore a 4 posizioni 1, 2, e 1+2 oltre allo 0. Al polo comune è collegato un pezzo di cavo da 35 mmq che va dritto sulla BS. Al polo 1 è collegato un cavo da 16 mmq con fusibile proveniente dalrelè parallelatore. Al polo 2 arriva l'altro cavo da 35 mmq direttamente dalla BM. Dal polo comune, dov'è collegato il cavo che arriva dalla BS, sono collegati in ordine: portafusibile con fusibile da 5A, resistenza 0,47 ohm da 25 watt e diodo P600 da 6A, il catodo del diodo è collegato al polo 2 assieme al cavo da 35mmq che arriva dalla BM. In posizione 0, è tutto staccato fatta eccezione per il circuito diodo+resistenza che mantiene carica la BM, nota che in questo modo il diodo+resistenza sarà sempre collegato e funzionante, in qualsiasi posizione. La posizione 1+2 non la utilizzo mai, di fatto o serve la 1 o serve la 2. La posizione 2 serve in caso di avaria della BM, previo distacco della BM stessa a mezzo di uno staccabatterie posto tra il suo polo negativo ed il telaio/motore, mi permette di proseguire il viaggio utilizzando la/le BS. La posizione 1 serve per la normale ricarica delle BS in viaggio tramite un semplice relè di potenza che parallela BM e BS. Una precisazione, avendo già una buona ricarica delle BS dai pannelli solari, per ovviare al fatto che in viaggio, alle BS potesse arrivare una corrente troppo alta, con la combinazione alternatore 70A + pannelli solari, il D+ che comanda questo relè, l'ho allungato in cabina guida, qui l'ho collegato ad un interruttore con spia rossa a vista nel cruscotto, il quale mi permette di attivare/disattivare il parallelo BM/BS. Se in viaggio trovo tempo non bello ed i pannelli non bastano, lo attivo altrimenti lo tengo spento. Lo staccabatterie/deviatore, come si vede nella foto precedente, deve rimanere in posizione 1. Ciro.
In risposta al messaggio di Max8a del 19/03/2021 alle 09:28:42Il fusibile ne serve solo uno vicino alla BM, puoi metterne un Megaval da 200/300A.
Salve, riguardo alla posizione 2, collegamento d'emergenza tra bs e bm, con cavo da 35mmq che fusibili (vicino alle batterie) hai messo vrazie
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2021 alle 10:49:59Grazie mille sempre molto disponibile
Il fusibile ne serve solo uno vicino alla BM, puoi metterne un Megaval da 200/300A. Il portafusibile collegato alla batteria con una cortissima barretta busbar oppure, con un pezzetto di cavo molto molto corto, sul qualeavrai giusto lo spazio per crimparci correttamente i 2 terminali ad occhiello che a lavoro finito, risulteranno essere quasi attaccati tra loro. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/03/2021 alle 16:54:09Grazie mille
I fusibili andrebbero messi da entrambi i lati su ciascuna batteria altrimenti il tratto di cavo della batteria che non lo ha, non è protetto, quindi anche la batteria servizi dovrebbe avere un fusibile piu vicino possibileal morsetto, se non lo ha e va in corto circuito il tratto di cavo che dalla stessa va verso la batteria motore, sono assicurati i fuochi artificiali, si deve proteggere quel tratto di cavo, se lo stesso è di sezione grande ancora peggio perchè in caso di corto circuito non si fonderà subito come un fusibile, diventerà incandescente, si fondera il PVC fara molto fumo e dato che se anche arrivi in tempo non riesci a fare nulla, il camper va a fuoco