CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per anomalia strana frigo Dometic RM 7605L

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:55:24
controlla   se  durante  il  tentativo di accensione  si  accende   la fiamma.
 o  fa solo scintilla  senza aprire il gas.
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 11/11/2016 alle: 21:44:37
per scubidu
domani controllo. grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 11/11/2016 alle: 22:44:22
segui i suggerimenti di scubidu e vedrai che l'anomalia si stana ma seguilo con attenzione , io purtroppo ho qualche problema di connessione e non sempre riesco a connettermi ma è colpa dell'operatore che sto utilizzando , la manopola della temperatura una volta impostata sulla temperatura preferita non si tocca più tranne per eventuale modifica temperatura , comunque quando ritorni al camper e malauguratamente trovi il frigo in blocco al frigo stesso non succede nulla

visto che l'anomalia non è costante e capita solo con la fonte gas personalmente paro sull'accenditore e sue connessioni anche se qualche mese fa è stato sostituito  , tuttavia potrebbe anche essere un problema di elettrovalvola oppure sull'elettrodo di accensione del bruciatore ma temo che sia tra accenditore ed elettrovalvola gas quindi problema elettrico , provalo anche con la fonte 12V  ovviamente con motore acceso  

mario
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 12/11/2016 alle: 08:37:09
Per scoubidou ( riporto il tuo suggerimento: a 220     si comporta alla stessa maniera?
 senti il rele 220  che attacca stacca ruotando la manopola della temperatura?
 se fosse un problema di potenziometro o sonda   dovrebbe comportarsi alla stessa  maniera
 se non lo fa  riguarda   altro.   il potenziometro e un componente saldato sulla scheda.  
nel caso cercandone uno uguale si puo sostituire )

Ho controllato anche ieri come nei giorni passati. Con il 220 mai avuto problemi. ( anche con la manopola  minimo la luce del gas sfrigola e poi  puf, si accende e funziona senza mai dare anomalia).

Invece ho il pensiero che si possa guastare qualcosa -   a causa del ticchettio che si sente  quando è a gas e incomincia a lampeggiare. ( ricordo anche con bombola nuova)
grazie per le info. 

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 11:39:35

Ci sono dei fili con capicorda che sono avvitati alla scatola esterna di lamiera del frigo . 
verificare se non sia ossidato il contatto , quello è la massa ,svitare pulire CRC e riavviare , anche altre connessioni CRC sfila e rinfila.
in primissimi vedrei intorno al gruppo da te indicato . 
se hai preso pioggia battente ed è entrata acqua dalle griglie può succedere un problema del genere , si arrugginite e si ossida tutto .
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/11/2016 alle 11:42:13
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:32:34

Beh ,non tutte le volte certo : per quanto mi riguarda solo se riprendendo il camper dopo molto tempo si ha quel fastidio .
Io l'ho interpretato così : l'ugello è un po sporco ,per polvere ,ragnatele o che . Portando la manopola al massimo aumento la possibilità di avere gas in uscita e poi,una volta acceso ,se va bene , l'ugello si pulisce da solo e ,se non va bene , si smonta o si fa smontare per la pulizia.
Se proprio non va allora bisogna andare sul difficile.
Saluti ,Giuseppe

18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:27:29
Oggi ho fatto diversi tentativi. per prima cosa ho messo nella posizione automatico e la manopola  del calore a metà  e così l'ho lasciata per le prove.
1 messo in moto il camper e controllato:  la spia si è accesa , il frigo è andato in moto senza alcun ticchetio ( 10 minuti di prova)
2 spento il motore e aspettato 15 min.... in automatico  si è acceso il gas , il frigo ha funzionato per il tempo che l'ho tenuto acceso ( 30 minuti ) ( poi l'ho spento)
3 avevo gia provato comunque ho attaccato il camper alla corrente, lasciato in automatico.....si è acceso con il 220 e non ha dato problemi.

Perchè nei 15 giorni che ho passato in Puglia- in libera - tutte le sere mi dava l'anomalia che ho indicato nel primo messaggio ( Arrivati in un paese, stavamo fuori tutta la mattina,. al ritorno era tutto regolare. Il pomeriggio  si proseguiva con il camper e stop in un altro posto, fuori per visita e rientro per cena. Alle nove o giù di lì incominciava a lampeggiare e fare il ticchettio ( come nel video). Smetteva quando giravo la manopola e riprendeva dopo poco o durante la notte. alla fine, la sera abbiamo tenuto sempre spento il frigorifero.

Grazie per le spiegazioni che mi avete dato.
Ho paura che, magari quando sono in giro con il camper, riprende a lampeggiare.... e fare il ticchetio..., perciò fossi fossi sicuro che non si guasta niente, dormirei sonni tranquilli.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:53:03
sono fuori anche io . rispondo dal cellulare.
 la quantita o pressione gas e uguale
sia con manopola al min  o max quindi non centra.
bisognerebbe vedere se quando fa il difetto si apre anche la valvola gas
o se la fiamma rimane sempre accesa.
a volte si riempie il bruciatore di sporcizia e la fiamma viene
dirottata lontano dai due elletrodi che rilevano la fiamma
dando il consenso alla scintilla di riaccendere anche se la fiamma e gia present
pero non riscalda a sufficienza la candeletta.

18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 14/11/2016 alle: 08:38:42
inviati - 12/11/2016 :  18:53:03  Mostra il profilo   Email all'autore  Rispondi citando il messaggio Scubidou  grazie per  le info.
nel tuo messaagio dici :

..........................bisognerebbe vedere se quando fa il difetto si apre anche la valvola gas
o se la fiamma rimane sempre accesa.

Ho provato tutto il giorno  e - lo ha fatto solo quando ho aumentato ( girata la manopola alla 3 spia ). ha ripreso a lampeggiare e fare ticchettio.

Oggi  riprovo e se fà di nuovo il difetto voglio controllare come dici te ma......dove vedo la valvola gas che si apre ( la fiamma ho visto dove è).
grazie scubidou...sono proprio profano.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/11/2016 alle: 10:27:06
la fiamma  la vedi
togliendo  la grata infereriore  esterna al camper in corrispondenza del frigo.
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:47:44
oggi ho fatto altre prove. Ho tolto la grata e guardato la fiammella. H a funzionato tutto ma.................... quando  toccavo i fili neri ( vedi video ) si spengeva la fiammella e poi si riaccendeva.
Ha niente a che fare con l'anomalia che si vede nel primo video che ho postato la prima volta ?

ecco qui il video di oggi

18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:53:17
questo video  l'ho fatto subito dopo che , essendo la manopola in automatico, ha cercato diu accendere  il frigo...( Stesso rumore che avverto nel  primo video)
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:35:13
e un problema di contatti  pettine accenditore
molto  probabilmente  sono ossidati o  i contatti  hanno gioco.
 il vecchio accenditore molto probabilmente  non aveva nulla.
come vedi dal video   la fiamma  si accende  e spegne.
 quando senti il ticchettio  del piezo   la  spia  sul display lampeggia
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 16/11/2016 alle: 15:04:13
ritorno sull'argomento: stamane ho fatto vedere ad un amico camperista i video che ho postato e mi ha suggerito di fare una operazione semplice per eliminare l'inconveniente che si vede nei video e cioè:   inserire dei piccoli spilli ( di acciaio e sottili ) nel foro dove sono allocati i fili neri così che non muovendosi non si presenterà più l'anomalia.........anzi mi ha suggerito di saldarceli così diventerà fisso.
Mi sono venuti mille dubbi...... se lo faccio combino qualche disastro ? ( forse sarà bene andare da un tecnico per avere la certezza che in questo modo si ripara l'anomalia )
a chi è molto più esperto di meno ( io per niente ) chiedo lumi...mi date qualche suggerimento ?
grazie 

posto la foto per vedere dove dovrei alloggiare gli spilli.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:54:12
se e ossidato  non serve a nulla.
quel connettore bianco si toglie  con tutti i fili  inseriti
lo togli   lo giri e guarda  se e ossidato .
al limite  puoi provare a stringere  i capicorda in qualche maniera.
riparare il frigo con l'agopuntura   non mi sembra il caso cheeky
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:58:10
ok, grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 16/11/2016 alle: 20:59:27
antebi44 , confermo il suggerimento di scubidu , quindi non mettere nessun spillo metallico e non saldare nulla , l'anomalia è solo e unicamente sul connettore a pettine dell'accenditore e  dovrai sistemare o far sistemare tutti i suoi contatti , provvisoriamente potresti fermare i fili sul connettore con stuzzicadenti ma fermati li e fatti dare l'accenditore sostituito da quell'mprovvisato tecnico , anzi oltre all'accenditore fatti anche rimborsare la spesa sostenuta poi cambia tecnico 

mario

Modificato da ecostar il 16/11/2016 alle 21:05:18
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 17/11/2016 alle: 06:57:15
Secondo me basta sfilare il connettore, spruzzare abbondantemente e ripetutamente sia sui contatti femmina che su quelli maschio del WD-40 o prodotti similari. Non salderei mai quei fili, perché in caso di manutenzione futura sarebbero problemi.

Giovanni
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 17/11/2016 alle: 08:50:29
I vostri suggerimenti sono preziosi.......credo proprio che andrò a cercare un  " vero " tecnico.
Mi erano venuti dubbi sul collocare qualcosa di metallico - e saldato - ecco perché ho messo il post, quindi vi ringrazio.

Mi sorge ancora un dubbio:  ( ricordate il primo video ? , quello del primo post ?)
perché   il frigorifero  , in automatico  , quando  cerca di riaccendere la fiammella  si vede che lampeggia e si sente il ticchettio ( qualche volta si, altre volte no )
....   ( rivedi il video  )      
funziona  regolarmente semplicemente girando la manopola ?.

C'entrano sempre i fili del connettore?
oppure  ci siamo allontanati dal vero problema............. NON LO SO, chiedo lumi a chi più se ne intende.

ancora grazie Venerdì vado in giro per trovare un tecnico.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:58:23
Il contatto, od i contatti, molto instabili di cui sopra, molto probabilmente, quando spegni e riaccendi il frigo, ha un piccolo spunto o già solo l'extra corrente relativa all'accensione, riescono a far passare su quei contatti il minimo sindacale per l'accensione ma, appena passato lo spunto, si spegne per ripartire immediatamente dopo. Questo crea una piccola bruciatura dell'ossidazione che permette, successivamente, di restare alimentato fino a quando l'instabilità del contatto fa spegnere nuovamente il complesso.

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link