quote:Originally posted by onda azzurra> La manopola con le posizioni da 0 a 10 indica al termostato la temperatura che si vuole raggiungere in camper. Il termostato nella 3002 è posto sotto la griglia della stufa ed è un barilotto di ottone. Se l'ambiente intorno alla stufa raggiunge la temperatura impostata il barilotto (termostato) lo segnala alla stufa e chiude il gas. Quando la stufa è calda e si spenge per raggiunta temperatura se vuoi accenderla devi chiudere la manopola, attendere 2 minuti e farla ripartire con la manopola/termostato impostata a 10 al massimo quindi. Se la fai ripartire per esempio a 4 ed era già calda ma si era spenta per raggiunta temperatura precedentemente impostata (anche se dovrebbe rimanere la fiamma pilota) tu pigiando fai solo uscire gas che si concentrerà fino all'esplosione in camera chiusa che di solito non fà danni se non grosso spavento e comignolo in aria. Prova a sentire un autorizzato assistenze truma, Questo è quanto mi hanno insegnato sulla stufa in un centro assistenza visti i miei dubbi sul funzionamento. Ciao, Marcello
[:)][:)]Ciao amici, sul v.r. Transit Elnagh Columbia 106 del '97 c'è montata la stufa Truma a gas ad aria canalizzata forzata. Non so il modello (se qualcuno lo sa si faccia avanti e me lo dica grazie). L'altra sera in uscita ho provata ad accenderla, tutto ok. Durante la notte ho provato a controllarla ma si era spenta. Ora non ho capito se lo fa da sola perchè ha raggiunto una certa temperatura(ma poi non c'è nessun aggeggio per impostarla) e poi si riaccende. Tengo a precisare che l'accensione è come le classe stufe a gas: pressione per fuoriuscita gas,scintilla e accensione fiammella pilota. Comunque,tornando a prima, la trovo spenta;faccio per riaccenderla caricando in pressione gas e... BUUUUUM parte il comignolo! Sapreste aiutarmi e indicarmi dove posso capire sta cosa come funziona, se esiste qualcuno che la conosce mi faccia capire. GRAZIE. [:D] >