CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentare telecamera retro dalla centralina ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/04/2008 alle: 13:01:20
Invece di alimentare la telecamera della retromarcia (12 Volt, 500 mA) andando a "cercare" una fonte poi stabilizzarla, oppure prelevandola dalla presa accendino, mi chiedo se posso alimentarla prelevandola da una delle riserve in uscita della centralina, che suppongo - COSA IMPORTANTE - siano già stabilizzate a motore in moto al valore di 12Volt. Per la precisione sul mio Hymer ho una centralina Elektroblock EBL. Se era possibile pensavo di realizzarmi una piccola multipla da mettere sopra il cruscotto, prelevando la 12Volt dalla centralina, in modo da alimentare con opportuni spinotti la telecamera della retro e il monitor che uso per la retro. Chi mi da consigli in merito ?

Modificato da 956 il 25/04/2008 alle 13:02:12
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 26/04/2008 alle: 15:47:51
@956 ,non mi pare che ci sia proprio bisogno di una stabilizzazione spinta .Io ,più semplicemente (ho un ducato del 2000 ) ,ho controllato la lista dei fusibili riportata dal libretto uso e manutenzione e ne ho scelto uno predisposto per qualcosa che sul mio camper non c'è ,mi pare il riscaldatore o il condizionatore (ce ne sono parecchi non utilizzati ) e mi sono semplicemente collegato lì . Basta accendere il quadro e ,sia con motore spento che in marcia ,non noto differenze .Non ho bisogno di inserire la retromarcia ,posso quindi anche controllare l'esterno al buio ed in silenzio . Ciao ,Giuseppe
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/04/2008 alle: 14:39:07
La stabilizzazione invece é importante. Quando mi sono iscritto su questo forum avevo appena bruciato (sul precedente camper), mentre ero in marcia, un monitor cinese collegato alla retrocamera. Era alimentato sotto chiave alla 12 volt che però supera e raggiunge i 14 volt, evidentemente il monitorino non aveva i componenti adeguati a sopportare una corrente superiore. Si sono fusi due integrati che hanno fatto bollire il loro rivestimento di plastica ed una parte della basetta, la cabina di guida si é praticamente riempita di un fumo bianco e acre. Fortuna che ho potuto fermare il veicolo, staccare il filo e aprire i finestrini. Infatti ho poi fatto costruire lo stabilizzatore di tensione come da schema che ho trovato nella sezione fai da te ma l'ho poi dato al propritario del mio precedente camper. Ieri ho misurao la tensione su un punto libero della centralina, mi fornisce 14 volt a motore acceso, stabili; mi sa che mi conviene rifare lo stabilizzatore di tensione filtrano a 12 volt la tensione: mi é bastata la prima esperienza. Comunque grazie del tuo contributo. Ciao. Umberto.

Modificato da 956 il 27/04/2008 alle 16:03:52
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 27/04/2008 alle: 19:56:40
@956 ,è la prima volta che sento che apparati costruiti per essere usati in auto hanno bisogno di una alimentazione stabilizzata .E' anche vero che sono i primi approcci alle cineserie .Ora terrò d'occhio l'accrocco e speriamo bene . Però non giurerei neanche che il caricabatteria fornisca una tensione stabilizzata per cui forse una mail alla ditta costruttrice potrebbe risolvere . Ciao ,Giuseppe
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/04/2008 alle: 20:37:40
Magari quel monitor da me usato aveva i due integrati difettosi, fatto é che ero sui 100 km orari e il monitor si é fuso. Non sono un esperto, ma mi hanno confermato in tanti che la stabilizzazione della tensione a 12Volt é sempre consigliata se non necessaria, specialmente per apparecchi di bassa qualità quali sono aappunto molti monitor cinesini di poco prezzo (comunque c'é anche un made in china di ottimo livello). Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link