CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Antenna CB sul tetto? Si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:43:48
CIAO, HO MYRDHIN A FARE IL TAGLIANDO INFILTRAZIONI E NEL FRATTEMPO, METTO I FARETTI A LED. GIA' CHE E' LI',E CHE LA MANSARDA MI "BLOCCA" IN GRAN PARTE LA TRASMISSIONE CB,HO CHIESTO PER METTERE L'ANTENNA SUL TETTO. HO GIA' LA PIASTRA RADIANTE PER L'ANTENNA,DEVONO FARE PERO' UN BUCO SUL TETTO,SOPRA L'ARMADIO PER FARE ENTRARE IL FILO. [V] HO CHIESTO SE C'ERA UN'ALTRO SISTEMA,PER NON BUCARE MA NON AVENDO LA CAPPA ASPIRANTE DICE CHE DEVONO BUCARE MA MI GARANTISCE CHE NON CI SARANNO PROBLEMI.. MI POSSO FIDARE? FINO AD ORA HO DESISTITO DAL FAR BUCHI,MA QUANDO VIAGGIO E LA MOGLIE DORME,IL CHE ACCADE REGOLARMENTE OGNI VOLTA,VORREI POTER PARLARE CON QUALCUNO.. IL CANE MI ASCOLTA MOLTO BENE,MA PURTROPPO NON HA IMPARATO ANCORA A PARLARE..[:D] CIAO E GRAZIE.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2008 alle: 23:55:43
fallo con tranquillità,l'importante è che comunque tieni sotto controllo la situazione,sai non si sa mai,oppure puoi sempre aggiungere uno sfiato da qualche parte e risolverla cosi.,o sfruttare il palo dell'antenna tv?saluti luca
19
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 15/01/2008 alle: 00:55:12
Ciao Red Erik e a tutti, penso e spero che dato che ti ci trovi, ti installino quella specie di "funghetto " passacavi a più posti, per predisporre eventuali ulteriori "espansioni" tipo pannello solare - TV ecc... Dal momento che bucano il tetto tanto vale farlo per bene e una sola volta ... sigillando a dovere. Anche sul mio (SB689TC) dal lato armadio hanno installato una apposita scatola quadrata passacavi, per farci passare il cavo del CB, quello dell'antenna esterna per il GPS, il cavo TV e quello del pannello solare ... Nessun problema infiltrazioni ad 1 anno dal montaggio... domani ho il tagliando semestrale dal concessionario ...! Procedi pure ... con previsione di ... altri possibili cavi. Ciao, buoni Km a tutti, Emilio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/01/2008 alle: 02:11:14
Il tetto è la posizione migliore per trasmettere. Usa un passacavo per tetto, non forare solo per il cavo CB Se puoi usa un'antenna a stelo corto: "Sigma S60/A", o la "camper 27" in fibra, sempre della Sigma". La "camper 27" non ha bisogno di piano di massa. Certo, rende un po' meno, ma ne guadagni in posizione. Un'antenna a stelo corto serve per non romperla nei passaggi bassi. E ricorda di accordare tutto. 73 de IZ2MHT
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:06:21
Questa sera porto il camper per montare un pannello solare e ho intenzione di fargli montare anche il CB(Alan 100), l'antenna c'è già ma molto probabilmente sarà da ri tarare. Dato che l'antenna è stata montata dal primo proprietario (io sono il 3°) e il secondo non ha mai montato il CB, è possibile che l'installatore mi dica che non è più buona? Preferisco andare la preparato, non voglio rischiare di spendere dei soldi inutilmente. Dimenticavo, quando gli ho fatto vedere il camper, abbiamo visto che c’è anche un amplificatore e lui mi ha detto che di solito si mettono quando non funzionano bene le antenne. E’ vero? Saluti Claudio P.s. l'antenna è sul tetto(in alluminio) e fissata con una staffa e il cavo passa dalla cappa.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:15:07
Io pure avevo l'angoscia a forare il tetto,poi ho visto che con il " funghetto passacavi" vine fatto un foro ridottissimo e la sigillatura è senz'altro più sicura di quelle degli oblò o delle cappe montate di serie,naturalmente fai fare il lavoro ad un professionista che ti garantisca anche il lavoro. Ciao. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:29:13
quote:Originally posted by Claudio81
Questa sera porto il camper per montare un pannello solare e ho intenzione di fargli montare anche il CB(Alan 100), l'antenna c'è già ma molto probabilmente sarà da ri tarare. Dato che l'antenna è stata montata dal primo proprietario (io sono il 3°) e il secondo non ha mai montato il CB, è possibile che l'installatore mi dica che non è più buona? Preferisco andare la preparato, non voglio rischiare di spendere dei soldi inutilmente. Dimenticavo, quando gli ho fatto vedere il camper, abbiamo visto che c’è anche un amplificatore e lui mi ha detto che di solito si mettono quando non funzionano bene le antenne. E’ vero? Saluti Claudio P.s. l'antenna è sul tetto(in alluminio) e fissata con una staffa e il cavo passa dalla cappa. >
> Ciao Claudio l'antenna non è altro che un conduttore elettrico. O è collegata e funziona, o non è collegata e non funziona; sempre che sia accordata. Se l'antenna non funziona bene, si rischia di bruciare i finali di potenza. In nessun caso si mette un amplificatore lineare per sopperire ad una scarsa antenna! Ma si cerca il miglior accordo possibile tra ricetrasmittente e antenna. Ricorda che la potenza massima ministeriale per l'apparecchio CB è 4W! Alcuni inseriscono piccoli amplificatori per cercare di trasmettere più lontano, con risultato pressochè nullo. In poche parole: per raddoppiare, devi quadruplicare la potenza in uscita; per triplicare, hai bisogno di una potenza 8 volte superiore a quella originale. E' tutto al quadrato. 73 de IZ2MHT
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:53:50
quote:Originally posted by alva.it
Questa sera porto il camper per montare un pannello solare e ho intenzione di fargli montare anche il CB(Alan 100), l'antenna c'è già ma molto probabilmente sarà da ri tarare. Dato che l'antenna è stata montata dal primo proprietario (io sono il 3°) e il secondo non ha mai montato il CB, è possibile che l'installatore mi dica che non è più buona? Preferisco andare la preparato, non voglio rischiare di spendere dei soldi inutilmente. Dimenticavo, quando gli ho fatto vedere il camper, abbiamo visto che c’è anche un amplificatore e lui mi ha detto che di solito si mettono quando non funzionano bene le antenne. E’ vero? Saluti Claudio P.s. l'antenna è sul tetto(in alluminio) e fissata con una staffa e il cavo passa dalla cappa. >
> Ciao Claudio l'antenna non è altro che un conduttore elettrico. O è collegata e funziona, o non è collegata e non funziona; sempre che sia accordata. Se l'antenna non funziona bene, si rischia di bruciare i finali di potenza. In nessun caso si mette un amplificatore lineare per sopperire ad una scarsa antenna! Ma si cerca il miglior accordo possibile tra ricetrasmittente e antenna. Ricorda che la potenza massima ministeriale per l'apparecchio CB è 4W! Alcuni inseriscono piccoli amplificatori per cercare di trasmettere più lontano, con risultato pressochè nullo. In poche parole: per raddoppiare, devi quadruplicare la potenza in uscita; per triplicare, hai bisogno di una potenza 8 volte superiore a quella originale. E' tutto al quadrato. 73 de IZ2MHT
>
> Ok allora per cominciare gli dico di non considerare l'amplificatore e collegare tutto normalmente, se mi fa storie dicendomi che bisogna sostituire l'antenna(per qualche assurdo motivo) lascio perdere e cerco un'altro installatore. Grazie Saluti Claudio
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:54:32
Non sono un esperto di CB e per l'antenna non saprei, ma per quanto riguarda il foro, ti consiglio di farlo fare dal tuo concessionario di fiducia, che ti GARANTISCA il lavoro e che non PERDI eventuali garanzie sulla cellula. Per il tipo di passaggio ti posso dire la mia esperienza che è stata di mettere un caminetto per aspiratore della cucina, sopra il relativo pensile, per avere anche la possibilità in futuro di far passare altri cavi e mettere se necessario anche un aspiratore. Ciao. GPTEA
quote:Originally posted by Red Erik
CIAO, HO MYRDHIN A FARE IL TAGLIANDO INFILTRAZIONI E NEL FRATTEMPO, METTO I FARETTI A LED. GIA' CHE E' LI',E CHE LA MANSARDA MI "BLOCCA" IN GRAN PARTE LA TRASMISSIONE CB,HO CHIESTO PER METTERE L'ANTENNA SUL TETTO. HO GIA' LA PIASTRA RADIANTE PER L'ANTENNA,DEVONO FARE PERO' UN BUCO SUL TETTO,SOPRA L'ARMADIO PER FARE ENTRARE IL FILO. [V] HO CHIESTO SE C'ERA UN'ALTRO SISTEMA,PER NON BUCARE MA NON AVENDO LA CAPPA ASPIRANTE DICE CHE DEVONO BUCARE MA MI GARANTISCE CHE NON CI SARANNO PROBLEMI.. MI POSSO FIDARE? FINO AD ORA HO DESISTITO DAL FAR BUCHI,MA QUANDO VIAGGIO E LA MOGLIE DORME,IL CHE ACCADE REGOLARMENTE OGNI VOLTA,VORREI POTER PARLARE CON QUALCUNO.. IL CANE MI ASCOLTA MOLTO BENE,MA PURTROPPO NON HA IMPARATO ANCORA A PARLARE..[:D] CIAO E GRAZIE. >
>
18
Eragon
Eragon
03/11/2007 595
Inserito il 15/01/2008 alle: 14:00:05
l'amplificatore oppure lineare che è il nome più corretto per questi apparati serve solo per coprire il forte traffico modulante. più traffico c'e, cioè più gente modula più scarse possibbilita hai di farti sentire a lunga distanza. in parole povere tutto dipende dell'uso che ne devi fare, se vuoi fare solo due chiacchere con gli amici mentre sei in viaggio il lineare o amplificatore come lo chianate voi non serve.e per concludere è vietato dalla legge. ciao un elettrauto.id="size4">
olivia06
olivia06
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 14:55:05
Un consiglio che di tecnico non ha niente, ma è solo pratico. Fatti montare l'antenna sulla parte sinistra del camper, lato guidatore. Altrimenti tutti i rami o qualsiasi altra cosa bassa .... la becchi e addio antenna [:(][:(] Ciao Alex
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:28:34
Con un buon impianto sul tetto (io lo attaccato al portapacchi)devi comunque farlo tarare al meglio (malgrado la grandezza del portapacchi ho dovuto portargli un filo per la massa)un buchino sul tetto vale proprio la pena. il mio baracchino con 4watt tira anche 5 km. ricordati che l'uso del lineare oltre che vietato è regolamentato da permessi specifici,e se l'impianto non è tarato peggiori sole le spurie e non la trasmissione!!!
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:43:21
quote:Originally posted by horatio
Con un buon impianto sul tetto (io lo attaccato al portapacchi)devi comunque farlo tarare al meglio (malgrado la grandezza del portapacchi ho dovuto portargli un filo per la massa)un buchino sul tetto vale proprio la pena. il mio baracchino con 4watt tira anche 5 km. ricordati che l'uso del lineare oltre che vietato è regolamentato da permessi specifici,e se l'impianto non è tarato peggiori sole le spurie e non la trasmissione!!! >
> Premessa:NON SONO TECNICO E SO POCO DI CB. Da come dici 5 Km. sembra che sia un buon risultato. Capisco che sono diversi i fattori che determinano la lunghezza di trasmissione, ma speravo fosse qualcosa in più. Ho dei walkie talkie che utilizzo attualmente sia sul camper che quando vado a sciare che sulla confezione dichiaravano 5 km. realmente in autostrada saranno forse 3.
olivia06
olivia06
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:49:33
Io lo vendo il CB per inutilizzo e perché sul nuovo MH non voglio fare altri buchi sul tetto [:D] E' un ""Midland Alan 48 Multi Plus AM/FM 40 canali 27 Mhz"" dell'inizio 2007, interessa a qualcuno ? Alex
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 15/01/2008 alle: 18:28:28
quote:Originally posted by olivia06
Io lo vendo il CB per inutilizzo e perché sul nuovo MH non voglio fare altri buchi sul tetto [:D] E' un ""Midland Alan 48 Multi Plus AM/FM 40 canali 27 Mhz"" dell'inizio 2007, interessa a qualcuno ? Alex >
> Guarda io ho appena portato il camper dall'istallatore. Quanto vorresti? Saluti Claudio
olivia06
olivia06
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 18:54:48
Io lo vendo il CB per inutilizzo e perché sul nuovo MH non voglio fare altri buchi sul tetto [:D] E' un ""Midland Alan 48 Multi Plus AM/FM 40 canali 27 Mhz"" dell'inizio 2007, interessa a qualcuno ? Alex >
> Guarda io ho appena portato il camper dall'istallatore. Quanto vorresti? Saluti Claudio
>
> Chiedevo 80 Eur, praticamente l'ho usato per non più di una decine d'uscite, dopo a settembre ho venduto il camper. Di dove sei ? Grazie e saluti Alex
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 15/01/2008 alle: 19:02:10
>
> Chiedevo 80 Eur, praticamente l'ho usato per non più di una decine d'uscite, dopo a settembre ho venduto il camper. Di dove sei ? Grazie e saluti Alex
>
> Vicino a Merate (Lecco)
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 16/01/2008 alle: 23:42:20
quote:Originally posted by alva.it
Il tetto è la posizione migliore per trasmettere. Usa un passacavo per tetto, non forare solo per il cavo CB Se puoi usa un'antenna a stelo corto: "Sigma S60/A", o la "camper 27" in fibra, sempre della Sigma". La "camper 27" non ha bisogno di piano di massa. Certo, rende un po' meno, ma ne guadagni in posizione. Un'antenna a stelo corto serve per non romperla nei passaggi bassi. E ricorda di accordare tutto. 73 de IZ2MHT >
> GRAZIE ALVA.IT, SINCERAMENTE SPERAVO IN UN TUO CONSIGLIO. IL CONCESSIONARIO,MI AVEVA GIA' PROPOSTO IL PASSACAVO,MA NON SAPEVO SI POTESSE FAR PASSARE ALTRI CAVI. OGGI ARRIVATO DAL LAVORO ALLE 20.30, MA DOMANI VADO A PRENDERE LA SIGMA S60/A. CHISSA',MAGARI CI SI SENTE IN GIRO. IN CODA,SOPRA LA FINESTR DEL BAGNO C'E' RED ERIKid="size6">id="navy">.MI RICONOSCETE. CIAO A TUTTI E GRAZIE
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 00:20:44
quote:Originally posted by Red Erik
CIAO, HO MYRDHIN A FARE IL TAGLIANDO INFILTRAZIONI E NEL FRATTEMPO, METTO I FARETTI A LED. GIA' CHE E' LI',E CHE LA MANSARDA MI "BLOCCA" IN GRAN PARTE LA TRASMISSIONE CB,HO CHIESTO PER METTERE L'ANTENNA SUL TETTO. HO GIA' LA PIASTRA RADIANTE PER L'ANTENNA,DEVONO FARE PERO' UN BUCO SUL TETTO,SOPRA L'ARMADIO PER FARE ENTRARE IL FILO. [V] HO CHIESTO SE C'ERA UN'ALTRO SISTEMA,PER NON BUCARE MA NON AVENDO LA CAPPA ASPIRANTE DICE CHE DEVONO BUCARE MA MI GARANTISCE CHE NON CI SARANNO PROBLEMI.. MI POSSO FIDARE? FINO AD ORA HO DESISTITO DAL FAR BUCHI,MA QUANDO VIAGGIO E LA MOGLIE DORME,IL CHE ACCADE REGOLARMENTE OGNI VOLTA,VORREI POTER PARLARE CON QUALCUNO.. IL CANE MI ASCOLTA MOLTO BENE,MA PURTROPPO NON HA IMPARATO ANCORA A PARLARE..[:D] CIAO E GRAZIE. >
> ciao max, ma se lo fai passare dal comignolo della cappa aspirante???io da lì ho fatto passare tutto, pannello solare, antenna tv e cb senza bucare il tetto che pare proprio brutto ciao fabrizio
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 17/01/2008 alle: 21:56:53
..MA NON AVENDO LA CAPPA ASPIRANTE..[/quote] ciao max, ma se lo fai passare dal comignolo della cappa aspirante???io da lì ho fatto passare tutto, pannello solare, antenna tv e cb senza bucare il tetto che pare proprio brutto ciao fabrizio [/quote] CIAO FARIZIO,IL FATTO E' CHE NON HO LA CAPPA ASPIRANTE.. DANIELA DICE DI SI',MA SI RIFERISCE AL MIO NASO...[:(!][:(!] [:D] AD OGNI MODO,UN ELETTRAUTO-CAMPERISTA-SIMPATIZZANTE CB MI HA CONSIGLIATO DI FARE PRIMA DELLE PROVE CON UN CB+ANTENNA MAGNETICA IN PRESTITO DAL CLUB CB LOCALE PER PARAGONARE LE DUE OPZIONI. PERCHE' DICE CHE ADESSO HO UNA COSA PERFETTA,TRA CB E ANTENNA.. HA DETTO UNA PAROLA CHE NON RICORDO,MA CHE DICE DIFFICILE DA RIUSCIRE A TROVARE. AVENDO LA MANSARDA IN VTR,NON HO UN OSTACOLO ESAGERATO,MENTRE LA SUA IN ALLUMINIO,DA' PROBLEMINI. QUINDI PER ORA ASPETTO. COMUNQUE GRAZIE A TUTTI.
22
adriano iz2dap
adriano iz2dap
28/12/2003 33
Inserito il 17/01/2008 alle: 22:45:31
la migliore posizione per qualsiasi antenna E' il tetto anche se in vtr o alluminio. amplificatore lineare proibito dalla legge, serve ad avere + potenza(watt) in uscita ma se l'antenna non è tarata a dovere non serve a niente. cavo da usare rg58 a 52 hom quello classico nero che vendono a corredo delle antenne.BUCARE: se il mezzo è nuovo lo deve fare il concessionario del mezzo, pena la perdita di garanzia. tarare l'antenna serve il rosmetro e vanno regolate le stazionarie. più l'antenna ha una regolazione giusta, più sentirete lontano e vi farete sentire... Adriano iz2dap

www.campernoleggiomauri.it

Barzago Lecco [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link