quote:Originally posted by Albertoy> Una curiosità... per alimentare il notebook usi un alimentatore specifico con ingresso 12v o un classico inverter e poi usi il suo alimentatore? Grazie! Marcello
Io uso questo con il notebook:Alla fine funziona, una volta l'ho pure attaccata al cofano davanti (ha la calamita), ma di solito uso la piastra del porta tv. Ho girato parecchio quest'estate e qualche canale lo prendi sempre. Al limite solo analogico e non DVB, ma qualcosa prendi. Se non prende nulla (credo non sia mai successo o quasi) o mi vedo un film o spengo e mi faccio una passeggiata![:)] Credo che la vera alternativa valida sia la parabola, altrimenti per l'uso che faccio io della TV il massimo della spesa potrebbe essere una di quelle antenne da interno da casa (che vanno anche a 12VDC), da mettere all'interno del mezzo. >
quote:Originally posted by Marxello> Personalmente trovo più logico in termini di efficienza l'utilizzo di un DC-DC invece di un inverter per trasformare 12VDC in 230VAC e poi di nuovo in DC (nel mio caso 18.5VDC), con doppio passaggio e quindi più perdite. Tra l'altro quello che ho preso io è un 120W, contro i 65W richiesti dal portatile, molto piccolo (meno aggeggi in giro) e pagato 30€ circa con tutti gli spinotti possibili, quindi utilizzabile anche per altro o su altri portatili. Per ora sono molto soddisfatto, l'ho comprato più o meno la primavera scorsa e l'ho usato abbastanza, sia d'estate che d'inverno. Se l'antenna non prende (mi è capitato molto di rado, qualcosa prendi quasi sempre, magari pochi canali) riproduco divx, dvd o mp3. Spesso, tanto per consumare meno, stacco la batteria dal portatile, così la corrente prelevata è solo quella per il funzionamento (settato a max durata batteria, per limitare ulteriormente consumi di processore, scheda grafica, etc.).
Una curiosità... per alimentare il notebook usi un alimentatore specifico con ingresso 12v o un classico inverter e poi usi il suo alimentatore? Grazie! Marcello >