CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca 720 glt - problemi su cellula?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Fabio456
Fabio456
03/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 18:47:51
Ciao a tutti, sono andato a visionare il camper in oggetto, anno 2006, pochissimi km. Il camper è tenuto veramente bene, dentro alcune cose sembrano nuove, ho solo due dubbi.

1. Ci sono due piccoli rigonfiamenti, di circa 5-7 cm, uno sulla parete laterale e uno sempre sulla parete alta della mansarda; ho toccato quello della parete e sembrava duro, il proprietario dice di averli fatti verificare e che si trattava dell'usura del tempo-sole.

2. Nella mansarda, sotto la finestra grande frontale quella larga, (non oblò sul tetto) c'è un asse di legno sotto la finestra per orizzontale, alla richiesta cosa fosse mi ha detto che era così dal precedente proprietario e probabilmente usciva così dalla fabbrica. 

Cosa ne pensate? 

Mi ha fornito anche la fattura di ottobre 2024 con sigillatura totale del camper e cambio della finestra della mansarda quella menzionata al punto 2.

Grazie in anticipo del vostro supporto!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 20:01:05
In risposta al messaggio di Fabio456 del 13/09/2025 alle 18:47:51

Ciao a tutti, sono andato a visionare il camper in oggetto, anno 2006, pochissimi km. Il camper è tenuto veramente bene, dentro alcune cose sembrano nuove, ho solo due dubbi. 1. Ci sono due piccoli rigonfiamenti, di circa
5-7 cm, uno sulla parete laterale e uno sempre sulla parete alta della mansarda; ho toccato quello della parete e sembrava duro, il proprietario dice di averli fatti verificare e che si trattava dell'usura del tempo-sole. 2. Nella mansarda, sotto la finestra grande frontale quella larga, (non oblò sul tetto) c'è un asse di legno sotto la finestra per orizzontale, alla richiesta cosa fosse mi ha detto che era così dal precedente proprietario e probabilmente usciva così dalla fabbrica.  Cosa ne pensate?  Mi ha fornito anche la fattura di ottobre 2024 con sigillatura totale del camper e cambio della finestra della mansarda quella menzionata al punto 2. Grazie in anticipo del vostro supporto!
...
Quando ho comprato il mio camper ho visto qualche arca di quella serie..finchè va tutto bene va tutto bene..sono anche carini.
ma ne ho visto un paio malconci. Se prende un po di acqua si scollano le superfici, pure le tende si strappano (una mi è rimasta letteralmente in mano) sono camper che resistono poco all'umidità (scherzando li chiamo i camper di cartone incollati col vinavil) e credimi..tutti i camper prima o poi un colpo di umidità seria lo subiscono, per un rubinetto, per una piletta che si crepa, per un oblò scordato aperto, .per una lavata con idropulitrice, ne ho viste di tutti i colori.
il semplice fatto che abbia fatto le sigillature e cambiato una finestra è un allarme..io ho un hymer del 2010 e non ha mai fatto niente, solo i camper sfortunati devono fare quel genere di lavori prima dei 20 anni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 00:06:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 20:01:05

Quando ho comprato il mio camper ho visto qualche arca di quella serie..finchè va tutto bene va tutto bene..sono anche carini. ma ne ho visto un paio malconci. Se prende un po di acqua si scollano le superfici, pure le tende
si strappano (una mi è rimasta letteralmente in mano) sono camper che resistono poco all'umidità (scherzando li chiamo i camper di cartone incollati col vinavil) e credimi..tutti i camper prima o poi un colpo di umidità seria lo subiscono, per un rubinetto, per una piletta che si crepa, per un oblò scordato aperto, .per una lavata con idropulitrice, ne ho viste di tutti i colori. il semplice fatto che abbia fatto le sigillature e cambiato una finestra è un allarme..io ho un hymer del 2010 e non ha mai fatto niente, solo i camper sfortunati devono fare quel genere di lavori prima dei 20 anni
...
Arca 720 glt: camper di cartone incollato col vinavil. 
Padre, perdonalo, non sa di cosa parla... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 00:07:52
In risposta al messaggio di Fabio456 del 13/09/2025 alle 18:47:51

Ciao a tutti, sono andato a visionare il camper in oggetto, anno 2006, pochissimi km. Il camper è tenuto veramente bene, dentro alcune cose sembrano nuove, ho solo due dubbi. 1. Ci sono due piccoli rigonfiamenti, di circa
5-7 cm, uno sulla parete laterale e uno sempre sulla parete alta della mansarda; ho toccato quello della parete e sembrava duro, il proprietario dice di averli fatti verificare e che si trattava dell'usura del tempo-sole. 2. Nella mansarda, sotto la finestra grande frontale quella larga, (non oblò sul tetto) c'è un asse di legno sotto la finestra per orizzontale, alla richiesta cosa fosse mi ha detto che era così dal precedente proprietario e probabilmente usciva così dalla fabbrica.  Cosa ne pensate?  Mi ha fornito anche la fattura di ottobre 2024 con sigillatura totale del camper e cambio della finestra della mansarda quella menzionata al punto 2. Grazie in anticipo del vostro supporto!
...
Da ex possessore di quel meraviglioso mezzo, ti chiederei di mostrare foto per poterti dare una mia impressione. 
Fabio456
Fabio456
03/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 19:43:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2025 alle 00:07:52

Da ex possessore di quel meraviglioso mezzo, ti chiederei di mostrare foto per poterti dare una mia impressione. 
Ciao, grazie per la disponibilità, ti allego foto. 

Il proprietario mi dice che è uscito dal venditore (groppetti Bergamo) così, l'asse non è di legno ma è di tessuto uguale al tessuto della dinette, allego foto. Oltretutto è sorpa la finestra quindi difficile infiltrazione legata alla finestra, cosa ne pensate ?IMG-20250914-WA0046.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 22:26:42
In risposta al messaggio di Fabio456 del 14/09/2025 alle 19:43:35

Ciao, grazie per la disponibilità, ti allego foto.  Il proprietario mi dice che è uscito dal venditore (groppetti Bergamo) così, l'asse non è di legno ma è di tessuto uguale al tessuto della dinette, allego foto. Oltretutto è sorpa la finestra quindi difficile infiltrazione legata alla finestra, cosa ne pensate ?
DSC_0066(1).JPG

Questa era la mia mansarda. Quel tessuto nel mio non c'era. Non posso pensare sia stato messo per nascondere un'infiltrazione perché c'è il guscio di ABS interno. Mi viene più facile pensare a voler nascondere una rottura, una crepa, l'inestetismo. 
Chiederei di smontarlo per vedere cosa c'è. 
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 00:19:03
In risposta al messaggio di Fabio456 del 14/09/2025 alle 19:43:35

Ciao, grazie per la disponibilità, ti allego foto.  Il proprietario mi dice che è uscito dal venditore (groppetti Bergamo) così, l'asse non è di legno ma è di tessuto uguale al tessuto della dinette, allego foto. Oltretutto è sorpa la finestra quindi difficile infiltrazione legata alla finestra, cosa ne pensate ?
Potrebbe essere che da un anno all’altro il fabbricante abbia deciso di aggiungerli o toglierli.
Io ho la versione MH e nel tetto del basculante ho anche io quei pannelli rivestiti con lo stesso tessuto della tappezzeria ne ho 7-8 ( non ricordo il numero preciso).
Curiosando su Subito.it quelli più recenti del mio stesso modello non li avevano.
Comunque smontare un pannello per verificare costa poco tempo e poco sforzo.
Gangan
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 07:53:54
In risposta al messaggio di gangan76 del 16/09/2025 alle 00:19:03

Potrebbe essere che da un anno all’altro il fabbricante abbia deciso di aggiungerli o toglierli. Io ho la versione MH e nel tetto del basculante ho anche io quei pannelli rivestiti con lo stesso tessuto della tappezzeria
ne ho 7-8 ( non ricordo il numero preciso). Curiosando su Subito.it quelli più recenti del mio stesso modello non li avevano. Comunque smontare un pannello per verificare costa poco tempo e poco sforzo.
...
Il mio era mansardato del 2007.
Non saprei se prima c'erano quei decori. 
Basterebbe cercare in rete  immagini di mezzi 2006 o precedenti per verificare, così come non escludo cbe sia stato 'rubato' ai ricambi dei MH. 
Anche tu ritieni che il tuo mezzo sia (o fosse) fogli di cartone e vinavil? 

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 07:58:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2025 alle 22:26:42

Questa era la mia mansarda. Quel tessuto nel mio non c'era. Non posso pensare sia stato messo per nascondere un'infiltrazione perché c'è il guscio di ABS interno. Mi viene più facile pensare a voler nascondere una rottura, una crepa, l'inestetismo.  Chiederei di smontarlo per vedere cosa c'è. 
Forse caricando qualche cosa hanno fatto un buco, non mi preoccuperei più di tanto 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 18:43:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/09/2025 alle 07:58:51

Forse caricando qualche cosa hanno fatto un buco, non mi preoccuperei più di tanto 
Ma anche una testatalaugh
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 00:38:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2025 alle 00:06:44

Arca 720 glt: camper di cartone incollato col vinavil.  Padre, perdonalo, non sa di cosa parla... 
Ciao,
Hai fatto bene a segnalare in modo simpatico la cosa, cosi chiariamo, perchè riguardando trovo che hai ragione..mi era sfuggito che è del 2006..quelli tragici ho visto io erano molto piu recente.

con i camper di cartone incollati col vinavil mi riferisco a quel tipo di camper la cui progettazione è interamente successiva alla crisi del 2008 che quando prendono acqua si gonfiano e scollano. Non quelli che hanno subito meri restyle, parlo di camper creati con le nuvoe concezioni al risparmio venduti come se togliere 200kg di materiale fosse una bella cosa, sfruttando uan legge assurda sui pesi per distrarci dal fatto un mobile che pesa di meno è semplicemente piu scrauso.

Il modello che corrisponde alla mai descrizione tremenda (Che vi assicuro è reale) era un motorhome di cui ricordo la sigla GLT ed è era 7m, sicuramente successivo al 2010 e garantisco che era in stile ikea (cartone e vinavil).

Questo di cui si parla è una serie piu solida e precedente al decadimento post crisi 2008, la mia descrizione è da ritenersi non congruente.
E' letteralmente crollato il mondo in quegli anni intorno al 2008, per cui i camper come tutto il resto sono divisi in prima e dopo la crisi..prima erano belli solidi dopo sono iniziati quelli vinavil e cartone. Arca è stata una delle prime marche blasonate a ridurre i costi producendo camper che deludono chiunque abbia un arca dei tempi d'oro.

Modificato da Frank Blue il 17/09/2025 alle 00:41:51
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 12:32:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/09/2025 alle 07:53:54

Il mio era mansardato del 2007. Non saprei se prima c'erano quei decori.  Basterebbe cercare in rete  immagini di mezzi 2006 o precedenti per verificare, così come non escludo cbe sia stato 'rubato' ai ricambi dei MH.  Anche tu ritieni che il tuo mezzo sia (o fosse) fogli di cartone e vinavil?   
Direi che di vinavil il e cartone ne hanno messo parecchio perché è pesante ammazzatocheeky.
Non conosco i mezzi le serie dopo il mio, ma a quanto ho capito è un andazzo generale per risparmiare peso a costo di fabbricazione.
Comunque fino a 2 anni fa avevo un Arca M5 del 98,che era direi di pari livello costruttivo rispetto a questo, la cosa che mi ha deluso in questo sono un paio di difetti di progetto che “complicano” la vita di bordo…..
Scusate l’OT
Comunque all’autore del post vorrei chiedere se è patente C, altrimenti si deve prendere le responsabilità del caso.
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link