In risposta al messaggio di emmespanish del 05/02/2019 alle 16:04:58Non so che dirti....
Scusa ma non conosco in dettaglio come è costruito il tuo camper ma sicuramente se sei stato a quelle temperature senza che ti si gelassero le grigie e senza accendere la resistenza evidentemente il serbatoio è ubicatoin posizione antigelo o ci passano vicino i tubi della stufa... sono stato in settimana bianca anch'io svariate volte in campeggio invernale e anni fa avevo un camper con i serbatoi non protetti, a temperature simili alle tue sono dovuto scendere a valle per attendere il disgelo e scaricare perché tutto ghiacciato... in particolar modo la saracinesca era completamente bloccata...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/02/2019 alle 08:21:29Può darsi che intorno al serbatoio abbiano previsto un intercapedine o magari sul pavimento dove è attaccato il serbatoio ci passa un tubo della stufa... basta poco... la saracinesca è quella più soggetta a gelate... Laika ha fatto una scatola di plastica a coprire la saracinesca è dentro ci ha mandato un tubo della stufa... è successo a qualcuno che il tubo non era sufficientemente lungo per raggiungere la ghigliottina ma si fermava 20cm più in alto e gli si è gelata lo stesso... ha dovuto aprire lo scatolo e prolungare il tubo ... questo per dirti che a determinate temperature è facile avere problemi di questo tipo... buone sciate
Non so che dirti.... Il serbatoio delle grigie è esterno, coibentato e riscaldabile con la resistenza. Ragionando ora sulla distribuzione delle 8 bocchette dell'impianto di riscaldamento non credo che le tubazioni passinodalle parti del serbatoio delle grigie. Resta il fatto, sperimentato ogni inverno, che non mi si è mai ghiacciato nulla nè bloccata la saracinesca senza aver MAI acceso la resistenza. Stasera sarò in montagna a farmi qualche giorno di sci