CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca H 7.45 chiedo info

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
MANUNY
MANUNY
03/08/2007 6
Inserito il 08/06/2008 alle: 12:11:18
Buongiorno, sono nuova del forum. sono in trattativa per l'acquisto di un motorhome Arca H 7.45 del 2003, monoproprietario con circa 50.000 km. Il mezzo sembra tenuto molto bene. L'utilizzo sarà prevalentemente fuori stagione (escludo luglio e agosto), tanti viaggi di breve/media durata in 3 persone, chilometraggi anche elevati. Avete consigli, suggerimenti, pregi, difetti, aspetti particolari da sapere su questo mezzo??? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto Manuny
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/06/2008 alle: 12:29:34
Io ho un H7 su sprinter, i problemi sono sul ducato 127 cv di cui trovi ampia documetazione se fai un cerca, su meccanica, saluti

Modificato da hhh333 il 08/06/2008 alle 13:14:22
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 08/06/2008 alle: 18:08:34
Ciao L'H7.45 fu presentato da Arca a settembre 2002 ed è rimasto in produzione per un anno quando fu sostituito dall'H704GLM. E' un motorhome montato su Ducato passo 4019 con carrozzeria in vetroresina, pareti coibentate con styrofoam da 45mm e pavimento da 52mm. Rappresenta un'evoluzione della serie H, nata nel 1999, e segna l'abbandono della meccanica Mercedes poi ripresa nel 2005 con l'H720GLM che però, sigla a parte, non ha nulla da spartire con i modelli precedenti. Il modello che hai visto tu, rispetto agli H precedenti su Mercedes, adottava un nuovo musetto con inglobati i fari originali Fiat, una sola porta in cabina e un living composto da una semidinette a L con divanetto contrapposto. Fai attenzione alla cabina: soprattutto sul lato destro la visibilità non è ottimale a causa della forma del finestrino che tende a riprendere quella del lato opposto dove però è presente la porta. Scarsa anche l'aerazione in quanto la parte apribile del finestrino è davvero minima. Attenzione anche allo stivaggio: non sono infatti presenti pensili sul letto posteriore, per cui gli unici pensili a disposizione sono quelli nella parte anteriore del veicolo. Questi due inconvenienti furono completamente risolti nel 2003 con la presentazione dell'H704GML che adottava gli armadietti sul letto posteriore e una cabina di guida più moderna e con specchi retrovisori maggiorati. Per il resto il veicolo segue i canoni stilistici e strutturali degli Arca di quell'epoca. SU alcuni arrivava poca aria calda nella zona anteriore... E' meglio che controlli! Verifica anche la portata del garage posteriore... Ciao Michel
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 08/06/2008 alle: 18:43:54
quote:Originally posted by travel liner
Ciao L'H7.45 fu presentato da Arca a settembre 2002 ed è rimasto in produzione per un anno quando fu sostituito dall'H704GLM. E' un motorhome montato su Ducato passo 4019 con carrozzeria in vetroresina, pareti coibentate con styrofoam da 45mm e pavimento da 52mm. Rappresenta un'evoluzione della serie H, nata nel 1999, e segna l'abbandono della meccanica Mercedes poi ripresa nel 2005 con l'H720GLM che però, sigla a parte, non ha nulla da spartire con i modelli precedenti. Il modello che hai visto tu, rispetto agli H precedenti su Mercedes, adottava un nuovo musetto con inglobati i fari originali Fiat, una sola porta in cabina e un living composto da una semidinette a L con divanetto contrapposto. Fai attenzione alla cabina: soprattutto sul lato destro la visibilità non è ottimale a causa della forma del finestrino che tende a riprendere quella del lato opposto dove però è presente la porta. Scarsa anche l'aerazione in quanto la parte apribile del finestrino è davvero minima. Attenzione anche allo stivaggio: non sono infatti presenti pensili sul letto posteriore, per cui gli unici pensili a disposizione sono quelli nella parte anteriore del veicolo. Questi due inconvenienti furono completamente risolti nel 2003 con la presentazione dell'H704GML che adottava gli armadietti sul letto posteriore e una cabina di guida più moderna e con specchi retrovisori maggiorati. Per il resto il veicolo segue i canoni stilistici e strutturali degli Arca di quell'epoca. SU alcuni arrivava poca aria calda nella zona anteriore... E' meglio che controlli! Verifica anche la portata del garage posteriore... Ciao Michel >
> quando si dice spiegazione esaustiva...complimenti ce ne vorrebbe di piu di gente preparata cosi qui dentro [;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/06/2008 alle: 21:22:46
Sulla cellula è ottima la coibentazione, mentre tutto il resto è di buon livello secondo gli standard arca, una grossa pecca è la mancanza dei pilsse cabina ancora oggi non disponibili sui MH arca, per il vetro centrale è disponibile presso Arca, mentre sui laterali è di difficile realizzazione io l'ho fatto ma c'è molto lavoro. Sul mio ho riscontrato due difetti odore di gasolio in abitacolo (ma su ducato è impossibile) e odere di m... se travaso la cassetta nel nautico. Mentre per il ducato consiglio di informarti su semiassistite (il passo da 402 cm gioca in favore) e la 5 marcia meglio sarebbe l'intermedia, ma se il mezzo è carico veranda generatori clima cellula bici moto ect forse è meglio la corta, saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MANUNY
MANUNY
03/08/2007 6
Inserito il 09/06/2008 alle: 10:28:27
prima di tutto ringrazio per l'attenzione e le gradite quanto interessanti risposte. Vista la vostra cortesia e disponibilità vorrei alcune precisazioni. Travel Liner: l'affermazione che su alcuni mezzi arriva poca aria calda all'anteriore è riferita a casi sporadici (stufa carente, canalizzazione sottodimensionata, ecc) oppure è un problema generalizzato e tipico di questo mezzo? Perchè verificare la portata del garage? voglio sperare che un centinaio di kg di carico li sopporti. hhh333: mi sembra di capire che attualmente viaggi su questo mezzo e che il tuo giudizio è sostanzialmente + che positivo. perdonami ma faccio fatica a seguirti su argomenti "tecnici". Non ho capito il discorso sulle "semiassistite", potresti spiegarlo meglio a una ... incompetente? Per ultimo chiedo, anche a coloro che avranno la bontà di leggermi, se questo mezzo di 7 metri risulta impegnativo da condurre per una normale e prudente guidatrice (per un motivo o l'altro i miei 20/25 mila km all'anno me li faccio tutti e quindi non mi ritengo l'ultima arrivata sulla strada). grazie ancora. Manuny
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/06/2008 alle: 10:38:43
Ciao Per quanto riguarda l'aria calda, io ho visto tre veicoli: due H7.45 e un 704glm. Tutti e tre erano carenti sul riscaldamento anteriore. Lo stesso problema l'ho rilevato sull'H679ldx che era il fratello minore e senza garage. Ti consiglio quindi di provare l'afflusso di aria dalle bocchette anteriori. Il garage: la struttura interna di quelle versioni non è delle più robuste. Non so dirti con precisione la portata, ma è tutto tranne che un luogo dove eccedere con i carichi. Se infatti il fondo non è stato adeguatamente rinforzato è il caso di stare attenti. Controlla, sdraiandoti sotto, la struttura di rinforzo esterno sotto al garage e lo spessore della vetroresina di rivestimento... Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/06/2008 alle: 12:58:03
Si io ho un H7 su sprinter lo lo vorrei mai un ducato 127 in particolare con garage, i ducato x244 hanno sofferto di semiassistite problemi ai semiassi ant , anche travel lo puo confermare e se fai un cerca sul ducato trovi un mare di info sui difetti. Mentre per la ventilazione sull'anteriore confermo che dalla trima non è il max appunto che servirebbero i plisse cabina che coibentano meglio e con lo sprinter si puo abbastanza facilmente spruttare parzialmente il riscaldatore motore per riscaldare la cabina nella sezine fai da te c'è la modifica illustrata che si puo far solo con lo sprinter che ha l'eber di serie. Io preferirei trovare un MH serieH720su sprinter molto più bello esteticamente e credo che alla fine se trovi chi vuole vendere non lo paghi molto di più.saluti
18
MANUNY
MANUNY
03/08/2007 6
Inserito il 09/06/2008 alle: 15:01:03
per Travel L. aria calda = se fosse effettivamente carente nella zona anteriore potrei risolvere il problema aggiungendo un Webasto cellula? (cosi mi è stato suggerito) garage = non intendo assolutamente eccedere con il carico anche se si dice sempre così e poi ci si ritrova con un sacco di roba. Comunque a parte un paio di bici, un tavolino, sedie e qualche altra cianfrusaglia non penso di caricare oltre. Darò lo stesso una occhiata come mi hai consigliato. per hhh333 ora ho capito ... semiassi!! in effetti ricordo di aver letto qualche discussione in merito. Ma allora tutti i Ducato e quindi tutto l'usato nato in quegli anni soffrirebbe del problema??? come e cosa posso fare per accertarmi se questo mezzo che starei trattando rientra o meno nel caso??? p.s. non mi avete risposto alla domanda sul grado di impegno alla guida. In effetti non avevo considerato che il lato passeggero non ha grande visibilità, anzi. Abbiate pazienza, ci tengo molto al vostro parere di esperti. ciao Manuny
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/06/2008 alle: 15:13:40
Ciao Sì, con un Webasto ad aria il problema lo risolvi tranquillamente. Anzi, puoi creare un nuovo circuito indipendente in modo che possa anche sostituire la Truma (ad esempio quando hai poco gas). Il problema della portanza del garage è nella struttura con il fondo in vetroresina... Ne ho visto uno cedere di brutto al carico di uno scooter (un targato), quindi non vorrei che la cosa potesse ripetersi. Cmq, per le bici e cmq carichi ben distribuiti (che quindi nn gravano tutti in un punto) non dovrebbero esserci problemi. Per il Ducato... Io ne ho avuti due, un 2.5 e un 2.8idTD, entrambi Maxi passo lungo. Il primo era affetto da semiassite, il secondo no, era ed è stato sempre perfetto. Cmq basta fare una prova: fatti dare il n di telaio e vai in Fiat. Loro ti sapranno dire se è stato richiamato per quei problemi... Per la guida: a destra si vede proprio poco: dello specchio ne vedi un pezzo a causa della forma del finestrino (che difatti è stata prontamente cambiata l'anno successivo). Io credo ci voglia solo un po' di pratica... Prova a sederti al volante e a vedere come ti trovi... Sai, sono cose molto molto personali e ognuno ha un'opinione diversa... Quella che conta lì è la tua! Ciao Michel
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/06/2008 alle: 22:27:08
Ti consiglio di prendere il plisse almeno per il vetro ant oltre che coibentare meglio è anche molto più pratico, costa sui 250 montaggio escluso. per la visibilita c'è anche il problema defli specchietti (del ducato anche su sprinter) senza il doppio angolo perche gli specchi sono del ducato x230 anche se nel 2003 c'era il x244 perche seguono il progetto del MH che risale al 97 98 quando c'era il x230.tali specchietti anche perche la posizione prevista non è ottimalenon consentono di vedere bene a me è successo di uscire in soeasso con una macchian sul fianco che non vedevo. Non mi preoccupa molto la visibilita a dx io ho la porta passeggero, ottima invece la presenza della finestra sopra il divano longitudinale a dx, cosa che manca su molti MH a partire da rapido che in poche disposizioni la prevede, in strada serve. Mi ero dimenticaro di un altro particolare dal cofano motore entra acqua che potrebbe aver causato danni al motore con arruginimenti vari, io ho realizzato guarnizioni che non sono comunque stagne ma tenendo il mezzo al coperto posso dire che il problema non esiste più mi ha comunque danneggiato un tendi cinghia servizo gia difettoso sullo sprinter l'ho cambiato io per 100 e rotti euro di ricambio originle MB.Ti consiglio di far valutare a un meccanico le difficolta di sostituizione della cinghia di distribuzione che a breve dovrai fare su quel mezzo. Tieni presente che lo sprinter ha la trazione dietro e con garage la cosa non guasta proprio. Anche il letto basculante non è il massimo per dormirci in due è largo 130 cm ma è troppo incassato, io ho installato una prolunga da 30cm, mentre arca poteva svorzarsi a predispoorre l'aggancio da ambo i lati. io ho percorso più volte 900 1000 km al giorno 500 600 km senza soste, non trovo problemi a fare lunghi viaggi e neanche nel traffico , come visibilita qualche problema dagli specchietti ma comunque il frontale la vista davanti al parabrezza è una delle migliori nei MH , certo non è una panda . lo sprinter ha le marce molto meglio scalate e se riesci a trovae una versione con cambio sequenziale hai 6 marce con la 1 e la 6 con la stessa rapportatura della 1 e 5 del cambio manuale la 5 o 6 dello sprinter corrisponde alla 5 lunga del ducato il cui motore non riesce a spingere neanche con le mappature e comunque nella guida si avverte che tra la 4 e la 5 manca una marcia, con la corta (quella giusta senza mappatura)i consumi salgono e gia a 100 km/h si avverte una notevole rumorosità rispetto allo sprinter. Su sprinter trovi sempre l'aria condizionata come credo sui ducato, mentre l'abs sui ducato non c'è mai. su sprinter trovi mezzi fino al 2002 dal 2003 al 2005 su ducato senza porta conducente e fari ducato anziche i rotondi della bmw serie 5 e46 a sett 2001 fu presentata una versione con alcune modifiche sul paraurti post , scaletta e bagagliera rinnovati saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/06/2008 alle: 22:47:38
Dimenticavo su sprinter fino al 2002 non sono mai state costruite versioni garage solo il modello H4 ha i letti castello trasversali e volendo alzando quello sotto forse ci metti una o due bici, alcuni hanno il portamoto sempre applicabile gia omologato a libretto si estrae dal parurti, su sprinter la versione garage come quella che hai adocchiato c'è solo dal 2005 con la nuova carrozzeria dei MH , sugli sprinter devi pero accertarti che abbiamo ammortizzatori oma o orap (altrimenti lo devi fare) e non abbiano le sosp pneu alko ma solo le firestone le uniche autorizzate da MB eventualmente anche il 3° foglio di balestra, tutti qui hanno fatto qualcosa molti hanno montato solo le alko e non vannno bene, saluti

Modificato da hhh333 il 09/06/2008 alle 22:50:49
18
MANUNY
MANUNY
03/08/2007 6
Inserito il 10/06/2008 alle: 09:38:44
Per il momento un GROSSO grazie per le preziose informazioni e consigli che sicuramente mi aiuteranno nella decisione. ciao Manuny
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link