Inserito il 21/03/2008 alle: 01:03:03
Ciao
Guarda, l'Arca H720GLM è un buon prodotto, ma ci sono un po' di cose che non mi convincono... A partire dalla meccanica, disponibile solo in versione light (il cui peso totale, anche con patente c, arriva a soli 3700kg, il che offre un margine esiguo), per proseguire con un doppio pavimento poco sfruttabile nonostante il telaio ribassato...
Infine trovo inconcepibile che un mezzo da più di 81000€ in versione 2.3MJ (83500€ con il 160 MJ power) non abbia gli oscuranti plissettati per la cabina ma solo un rullo anteriore e una tenda...
Anche le finestre sono delle semplici S4... Per di più, se guardiamo alla dotazione di serie, troviamo optional non solo il riscaldatore supplementare per l'abitacolo in viaggio, ma addirittura il porta tv lcd, i cuscini da 40 per 40 in coordinato con la tappezzeria e il coprimaterasso per i letti fissi, la moquette cellula e perfino gli interni cruscotto in "simil radica"... In più se ci aggiungi che il serbatoio dell'acqua potabile è da soli 80 litri... Adesso almeno è stata inserita la possibilità di regolare in altezza il letto posteriore in funzione del garage, però secondo me è molto caro rispetto a quanto offre... (IMHO). Anche perchè la concorrenza è enorme: con quelle cifre si trovano prodotti molto validi e ben più ricchi in quanto a dotazioni...
Sull'Arca devi aggiungere veramente tante cose: dal motore 160cv, all'asr (che è optional), al serbatoio supplementare dell'acqua potabile (80 litri sono pochi), al riscaldatore supplementare per la cellula in viaggio e sono tutte cose che poi fanno ulteriormente lievitare il prezzo...
Ciao
Michel
La meccanica Al-Ko light con il laika 650 (che posseggo ora) si comporta egregiamente, tranne l'avantreno basso (che ho alzato con gli OMA)..
Il doppio pavimento spero e sono certo che mi dia un buon isolamento, per il resto lo spazio avanza...
Mi mancano è vero gli oscuranti plissettati, ma trovo utilissimo soprattutto in marcia (in funzione frangisole)il rullo elettrico unico per tutto il parabrezza...
Concordo per le S4, ho chiesto l'applicazione delle s5, ma niet...
Per il resto non sento la mancanza (non usiamo TV, non usiamo riscaldatore perchè troppo concentrato il calore, non concepisco chi si fa pagare 300 euro della plastichetta colorata ecc.)
Per il motore ora ho il 3000, ma sarò costretto al 2300 (unico vero pensiero)per avere i 4 posti omologati...
Per il resto tutti i MH di cui alleghi foto, non rispondono alle mie esigenze per questioni basilari:
1 disposizione interna ( non concepisco la cucina in linea appena entri a sx... la trovo poco pratica e soprattutto pericolosa per i bambini... preferiamo quella ad L)
2 ho necessità della doppia porta cabina
3 troviamo necessario il porta scarpe all'ingresso cellula per una questione di igiene ( all'interno bisogna stare rigorosamente scalzi)
4 prevediamo molto comodo lo speedy da quando siamo diventati 4
Saluti
Ettore