CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca M4 (per travel liner)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 10/10/2007 alle: 00:22:00
Sono appena entrato nel mondo dei camper acquistando un Arca M4 del 1999 su MB 312D.[:D] C'è qualcuno che ha a disposizione qualche dato tecnico (quisquiglie tipo p.e. l'altezza, la coppia max., etc...?). Purtroppo nel risicato manualetto non c'è molto, e su internet ancora meno...[:(] tutto quel che potete fornire è benvenuto. Grazie Arnaldo

Modificato da zabo il 12/10/2007 alle 19:48:45
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:21:54
Ciao Scusa il ritardo... Appena posso ti mando via mail le prove del veicolo! Cmq l'M4 modello 99 (quello con i cantonali grigi come il Super America) è lungo 698 cm, largo 229 e alto 293... Forse ho ancora il catalogo originale Arca, se lo trovo te lo mando! Ciao Michel

Modificato da travel liner il 16/10/2007 alle 11:15:58
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 13/10/2007 alle: 15:07:11
Qiesta è la prima foto del mio vecchio/nuovo Arca M4. Corrisponde? Grazie per le info!!! Se trovi il catalogo ancora meglio. Arnaldo P.S. Sul libretto è segnato come lungo 7,44 metri, ma presumo che sia la lunghezza a portamoto estratto. Per i traghetti cosa conta?

Modificato da zabo il 13/10/2007 alle 15:10:00
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:12:46
Ciao! Sì, è lui! Bello, complimenti! Io sono tornato ora, non ho avuto tempo di cercare il materiale... Domani lo cerco, ok? Ciao e buona serata! Michel
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/10/2007 alle: 11:15:13
Ciao Questo è il catalogo originale Arca delle serie M e H del 1998/1999 Qui dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi! Ciao Michel
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 16/10/2007 alle: 13:16:03
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Questo è il catalogo originale Arca delle serie M e H del 1998/1999 Qui dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi! >
> SEI UN MITO!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D] Grazie grazie grazie!![:p][:p][:p][:p][:p][:p] Arnaldo P.S. Non è che sai anche dove e/o come posso procurarmi un originale del catalogo?[;)]
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 16/10/2007 alle: 14:46:07
Dunque vediamo: Mi avevano detto che il wc nautico con valvola speedy teneva 2 cassette thetford, invece ne tiene 3,5. (Che strano conto 3,5...). Per cui ha un'autonomia di diciamo 4 cassette.[:D] Cosa te ne fai di avere due serbatoi acqua da 135+78 lt (tot 213 lt) se poi il serbatoio delle grigie è di 140 lt?[:(] Oppure era maggiorato in caso di doppio serbatoio?[?] Inoltre sul pannello di controllo ci sono due interruttori per le due pompe a pressostato (si, due[:D]), una è data come estiva e l'altra come invernale. Ma qual'è l'estiva e qual'è l'invernale? E soprattutto perchè, visto che i due serbatoi sono entrambi dati per coibentati e riscaldati? Non riesco ancora a capire la coppia max del motore. Sembra essere un segreto gelosamente custodito da MB. Anche su Internet nulla.[:(] Noto che nel disegno la dinette grande è fatta a U con ancora spazio nel corridoio, mentre nella realtà del mio se la fai ad U (e devi traslare i divanetti da due posti lateralmente per abbassare il cuscino lungo) non passi più nel corridoio...[:(] A meno che non ci fosse in dotazione anche un cuscino piccolo solo centrale.[?] Il resto mi sembra torni tutto con quanto avevo appreso/supposto.[:)] Grazie ancora, oh grande Travel-Liner[:p][:p][:p] Arnaldo

Modificato da zabo il 16/10/2007 alle 14:49:45
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/10/2007 alle: 18:38:01
Ciao io ho un H7 del 2001 su 316, posso dirti che i simboli delle pompe /serbatoi est inv credo che si tratti di una simbologia standard orninata cosi ma in realta sarebbe stata più felice una simbologia serb. grande serb. piccolo sono entranbi invernali o forse su alcuni modelli era previsto un serbatoio aggiuntivo esterno in ogni caso il secondo serbatoio da 70l circa era optional come il wc cassetta nautico (optional obbligatori cioè una manfrina per ridurre il peso omologato e anche il prezzo di listino). Oppure magari solo perche la CBE costruttrice della centralina non prevedeva altre simbologie, in pratica devi verificare da quale serb la pompa X attinge l'acqua. Attento al nautico - cassetta il mio quando lascio passare il contenuto della cassetta nel nautico poi emana odore sgradevoli in tutto l'abitacolo, non ho mai avuto tempo di controllare le cause, anche perche in genere uso solo la cassetta. La coppia del motore 312 non la conosco credo prossima ai 300 Nm e quasi costante dai 1800 ai 2500 giri, comunque non avrai sicuramente i problemi del ducato x244 perche la rapportatura delle marce è adeguatamente spaziata, mi confermi che sul 312 non c'è l'ebersparcher, montato solo sui 313 - 316.Saluti
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 16/10/2007 alle: 19:45:57
Ciao Arnaldo, la coppia del 312D dovrebbe essere di 280Nm a 3800 giri minuto... Avevo il catalogo Mercedes-Benz dell'epoca... Lo stò cercando ma al momento non l'ho ancora trovato! Ciao Michel
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:05:31
quote:Originally posted by hhh333
Ciao io ho un H7 del 2001 su 316... ... mi confermi che sul 312 non c'è l'ebersparcher, montato solo sui 313 - 316.Saluti >
> Ciao hhh333, non so come fare a vedere se c'è l'ebersparcher o no, per cui non posso confermare... direi di no, altrimenti almeno un pulsante strano l'avrei trovato. Tu come fai con l'acqua? cioè non usi il secondo serbatoio, visto che le grigie sono da 140 lt.? O c'è un senso recondito in tutto questo? Ci dev'essere (un senso recondito) anche per l'indicazione estate/inverno, ma non riesco ancora a trovarlo... Saluti Arnaldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:25:27
Ciao raramente carico il serb. da 70 l per motivi di peso, e quando lo carico in genere resto fermo in area attrezzata. Piuttosto sei informato sui problemi di stabilità dello Sprinter : hai 3 foglio balestra, ammortizzatori OMA o ORAP, sosp.pneu ecc? Il 312 non ha l'eberspacher ne ho visto uno che a me sembrava un 'installazione after market, ma il proprietario non sapeva (aveva acq. usato), saluti
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 16/10/2007 alle: 21:12:28
quote:Originally posted by hhh333
Piuttosto sei informato sui problemi di stabilità dello Sprinter : hai 3 foglio balestra, ammortizzatori OMA o ORAP, sosp.pneu ecc? >
> No, non sono molto informato. Guardo domani quanti fogli di balestra ho. Non ho ammortizzatori OMA o ORAP. Le sospensioni peumatiche mi pare siano vietate da MB. So solo che è stato montato un distanziatore/induritore sulle balestre. Mi hanno anche proposto all'officina MB di fare indurire le sospensioni da un preparatore, però devo dire che finora non mi sembra poi così ballerino, ed i 500 e passa eurini preferirei tenermeli per qualcos'altro... ciao Arnaldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/10/2007 alle: 13:05:39
xzabo fai un cerca in meccanica troverai molto materiale sull'argomento, saluti x la coppia motore 312 2900cc. i 280Nm potrebbero essere la coppia max (i motori MB girano alti quindi la potenza max ottenuta a giri alti significa una coppia non eccezzionale infatti si puo notare che il nuovo x250 130cv ha una coppia paragonabile al 316 anche il nuovo x250 160cv ha coppia max di 400 come il 318 in versione 906 anche se tra questi ultimi la curva di coppia non è proprio uguale) ma non a 3800 giri questo probabilmente è il valore di rotazione motore alla max potenza ma non max coppia, che dovrebbe essere di 1800 2000 giri. la cosa importante è la coppia non la potenza unita a rapporti adeguati in base al peso e carico aereodinamico. Saluti

Modificato da hhh333 il 17/10/2007 alle 13:07:10
18
zabo
zabo
05/10/2007 73
Inserito il 27/10/2007 alle: 12:00:47
Dunque, io continuo con le osservazioni sull'Arca serie M (viste le difficoltà che ho avuto io a reperire informazioni, magari potranno essere utili a qualcuno in futuro...[:p]): La pompa con il simbolo estate è riferibile al serbatoio piccolo da 78 lt (ed ha anche un senso, perchè, pur essendo coibentato e riscaldato, è completamente esterno alla cellula). Ovviamente la pompa con il simbolo inverno è riferibile al serbatoio principale (che è anche lui coibentato e riscaldato, ma in più è per buona parte interno alla cellula). Non ho invece ancora risolto il mistero della capienza del serbatoio delle grigie: cosa te ne fai di due serbatoi con capienza totale di 213 lt, se poi le grigie hanno una capienza di 140 lt? L'unica cosa che riesco a pensare è che se ti si rompe una pompa e non la vuoi cambiare al volo, passi all'altro serbatoio...[;)] Fogli di balestra ne ho solo uno, con un distanziatore (biscotto?) per sollevare la coda. Per ora ho fatto circa 700 km e non mi sembra ingestibile. Non ho però termini di paragone (se non con autovetture) e può essere che pecchi di eccessiva indulgenza. Comunque sia è una buona palestra (teoria del bicchiere mezzo pieno?) [:)] I consumi mi sembrano abbastanza contenuti per la massa e l'aerodinamica, ca. 9km/lt (...consuma di più il diesel della mia BMW![}:)]), e se non stai attento ti trovi a superare i 100/110 km/h senza accorgertene, cosa che non credo sia conveniente per eventuali emergenze... Il peso, come riferito in altro forum, è risultato essere di 3430 kg con tutto (vd. https://www.camperonline.it/for...) + autista (che pesa![:D]) ma senza passeggeri, vestiti, viveri e bici.[:(] La cosa mi preoccupa un po', ma forse conti alla mano, utilizzando il serbatoio dell'acqua piccolo e sostituendo la ruota di scorta con un kit di emergenza, si riesce a stare entro i limiti... Pur non avendo termini di paragone, a dormire devo dire che per ora si sta benissimo (no freddo, no condensa, stufa al minimo). [8D] Evidentemente o si esagera riferendosi alle pareti dei mezzi nuovi o le tecnologie costruttive erano decisamente migliori.[^] Alla prossima Arnaldo

Modificato da zabo il 27/10/2007 alle 12:05:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link