Dunque, io continuo con le osservazioni sull'Arca serie M (viste le difficoltà che ho avuto io a reperire informazioni, magari potranno essere utili a qualcuno in futuro...[:p]):
La pompa con il simbolo estate è riferibile al serbatoio piccolo da 78 lt (ed ha anche un senso, perchè, pur essendo coibentato e riscaldato, è completamente esterno alla cellula).
Ovviamente la pompa con il simbolo inverno è riferibile al serbatoio principale (che è anche lui coibentato e riscaldato, ma in più è per buona parte interno alla cellula).
Non ho invece ancora risolto il mistero della capienza del serbatoio delle grigie: cosa te ne fai di due serbatoi con capienza totale di 213 lt, se poi le grigie hanno una capienza di 140 lt?
L'unica cosa che riesco a pensare è che se ti si rompe una pompa e non la vuoi cambiare al volo, passi all'altro serbatoio...[;)]
Fogli di balestra ne ho solo uno, con un distanziatore (biscotto?) per sollevare la coda.
Per ora ho fatto circa 700 km e non mi sembra ingestibile.
Non ho però termini di paragone (se non con autovetture) e può essere che pecchi di eccessiva indulgenza.
Comunque sia è una buona palestra (teoria del bicchiere mezzo pieno?) [:)]
I consumi mi sembrano abbastanza contenuti per la massa e l'aerodinamica, ca. 9km/lt (...consuma di più il diesel della mia BMW![}:)]), e se non stai attento ti trovi a superare i 100/110 km/h senza accorgertene, cosa che non credo sia conveniente per eventuali emergenze...
Il peso, come riferito in altro forum, è risultato essere di 3430 kg con tutto (vd.
https://www.camperonline.it/for...) + autista (che pesa![:D]) ma senza passeggeri, vestiti, viveri e bici.[:(]
La cosa mi preoccupa un po', ma forse conti alla mano, utilizzando il serbatoio dell'acqua piccolo e sostituendo la ruota di scorta con un kit di emergenza, si riesce a stare entro i limiti...
Pur non avendo termini di paragone, a dormire devo dire che per ora si sta benissimo (no freddo, no condensa, stufa al minimo). [8D]
Evidentemente o si esagera riferendosi alle pareti dei mezzi nuovi o le tecnologie costruttive erano decisamente migliori.[^]
Alla prossima
Arnaldo
Modificato da zabo il 27/10/2007 alle 12:05:25