Inserito il 08/01/2008 alle: 19:54:02
Anche io sto valutando esattamente gli stessi mezzi e sono abbastanza combattuto.... Qalitativamente e come interno l'Arca è eccezionale: pareti in alufiber, spessore 4.5 cm, mansarda a 3 finestre, living stupendo come forma e con una tappezzeria più raffinata, cucina al top. La motorizzazione Iveco è tecnicamente il meglio, consumi a parte. A me francamente non piace all'esterno: a parte la mansarda molto tradizionale e poco filante, la nuova cabina Iveco .... è cosi bruttina, specie in confronto con il bellissimo ducato, e poi la cellula sembra goffa e sproporzionatamente enorme sopra al telaio, con le ruote posteriori che rientrano tantissimo. In più mi sembra pericolosamente basso dietro, il 716 su ducato nella versione 2008 penso l'abbiano sistemato, non so il 720. Ho sentito diverse esperienze di chi ha toccato sotto.
Ultima debolezza, a parte il gavone sotto il letto a castello, neanche troppo grande specie in altezza, il 720 non ha altri spazi di stivaggio. Meglio il 716 che ha un gavone laterale e un gavone passante anche se bassino e irregolare. Noi il 716 Arca su ducato (più paragonabile all'ecovip) l'abbiamo scartato perchè i letti dietro sono larghi solo 80 cm invcece di 90 cm (ecovip 1 e arca 720). Altro plus Arca, il sistema combinato del wc già di serie, ottimo per chi come me è un estimatore del nautico... a cui non intendo rinunciare. Il Laika è ben progettato e ha a mio avviso una cosa eccezionale che è la capacità di stivaggio. Tra il gavone dietro ed il capientissimo doppio pavimento non esistono problemi e ci sta tutto super-comodamente senza dover incastrare le cose. Sono daccordo con te che la dinette a L è molto più bella, la versione tradizionale spece se confrontata agli arca appare più banale. Come impressione di qualità generale e materiali il laika appare un gradino più sotto, con quelle carterature sottoscocca in plastica che sembrano cosi fragili e tutto il mobilio che appare "leggerino" e meno "di sostanza". E' comunque un progetto razionale che rende gli spazi ben fruibili (se ben ricordo ha due armadi). E le finestre dei letti posteriori, soprattutto quello alto, sono forse più ariose, c'è anche l'oblò.
Come dotazione, Laika ha antifurto, chiusura centralizzata e riscaldatore in marcia di serie, ma il forno è optional. L'arca fa esattamente al contrario e forse il 720 ha il condizionatore di serie . Una cosa che mi ha sorpreso è che nessuno dei due ha il riscaldamento a gasolio.... .....mi sto dilungando ....ce ne sarebbe tanto da dire... alla fine, come giustamente hanno detto altri forumendoli, il livello di entrambi è comunque buonissimo e non si sbaglia in nessun caso.