CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca o Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
19
mv stelvio 2006
mv stelvio 2006
24/10/2006 29
Inserito il 08/01/2008 alle: 15:49:25
Ciao a tutti. Siamo in procinto di cambiare il ns primo camper (Rimor 677tc), per passare ad una categoria superiore e più abitabile, particolarmente d'inverno. Dopo tanto girare siamo giunti ad un bivio: Arca M720 GLT (ver 2007) o Laika Ecovip 1 classic (2008), ma con dinette ad "L". Due autocaravan ottimi, entrambi 3000cc e, a parità di dotazioni, di uguale costo (maggior sconto sull'Arca). Utilizziamo il camper lungo tutto l'arco dell'anno, dal sole cocente alla montagna e neve(-15°). E' davvero difficile decidere: assistenza post vendita, meccaniche, consumi, affidabilità dei materiali, ect. A Voi una mano d'aiuto. GRAZIE Ciao Domenico, Vale e c. Ps: Travel Liner contiamo su di te.
maier
maier
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 16:10:59
Io ho avuto un Arca 405 del 2002, mi sono trovato benissimo struttura scocca forse una delle migliori anche il mobilio e tessuti, cosa importante casa costruttrice molto seria e disponibilissimi. ciao e in bocca al lupo. Mario
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 08/01/2008 alle: 16:23:03
Scusa stelvio, ma è un po come se io ti chiedessi: Mercedes o Bmw ? o Audi? Meglio una vacanza a Londra o Parigi ? Meglio Manuela Arcuri o Rossella Brescia ? A quel livello dipende dai gusti personali. [;)] si scherza ovvvia !!!!
19
mv stelvio 2006
mv stelvio 2006
24/10/2006 29
Inserito il 08/01/2008 alle: 16:57:30
Si è vero Luisval. Ed è proprio questo il dilemma. Ecco perché cerchiamo di capire attraverso le vostre esperienze personali: quelle che contano di più, per noi. Chi meglio di Voi, che vivete il camper, può esprimere giudizi? Non certo le case costruttrici e/o il concessionario. Grazie dunque a Maier e a chiunque ci dia pareri, giudizi, consigli e dritte. Sappiamo di certo che è questa la configurazione (la pianta) che vogliamo. Ciao.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:02:53
A mio modesto parere attualmente mi sembrano meglio gli Arca, anche se non avrei alcun problema a comprare Laika (magari). Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:06:38
quote:Originally posted by mv stelvio 2006
Si è vero Luisval. Ed è proprio questo il dilemma. Ecco perché cerchiamo di capire attraverso le vostre esperienze personali: quelle che contano di più, per noi. Chi meglio di Voi, che vivete il camper, può esprimere giudizi? Non certo le case costruttrici e/o il concessionario. Grazie dunque a Maier e a chiunque ci dia pareri, giudizi, consigli e dritte. Sappiamo di certo che è questa la configurazione (la pianta) che vogliamo. Ciao. >
> Una cosa che ti potrebbe far decidere nel modo corretto è se hai informazioni certe sul servizio post vendita (assistenza) di un concessionario o dell'altro, perchè puoi avere il mezzo più buono del mondo ma se l'assistenza fà pena al primo problema sono dolori. Ciao Paolo (FC)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:15:52
Buoni camper entrambi. Però la qualità, negli ultimi tempi, lascia un po' a desiderare. Il passo da un entry level ad una categoria superiore l'ho fatto lo scorso settembre (Rimini), e ho acquistato un Rapido: (983M). Sei andato a vederli e a chiedere i prezzi?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:16:19
valuta sopratutto il concessionario. forse è quello che fa la differenza maggiore, i mezzi poi sono validi tutti e due.... io ho scelto arca anche perchè il laica non entrava in garage....[:D][:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:18:14
Sono d'accordo, uno vale l' altro ma è importante il concessionario. Qual'è il più affidabile ? E deve anche essere vicino, perché non puoi fare 100ianai di km per ogni cavolata che può succedere.
19
mv stelvio 2006
mv stelvio 2006
24/10/2006 29
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:21:26
Sul concessionario non abbiamo dubbi: dormiamo su due guanciali. Rapido è stato considerato, ma non ci ha convinto del tutto. Frankia, pur piacendoci molto(A740ED), lo abbiamo escluso giusto perché il concessionario è a centinaia di km (peccato). Abitiamo vicino VE.

Modificato da mv stelvio 2006 il 08/01/2008 alle 17:30:04
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:31:46
quote:Originally posted by mv stelvio 2006
Sul concessionario non abbiamo dubbi. Dormiamo su due guanciali. >
> Allora credo che sia solo questione di gusti. Io ti dò un mio giudizio personale; vedendoli entrambi in fiera a Rimini a me piacciono di più gli arca sia come estetica che come impiantistica. Mia giudizio personale. Ciao Paolo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:32:41
Ciao Beh, tra i due io sicuramente prenderei l'Arca 720GLT. Senza nulla togliere all'Ecovip, l'Arca è un gradino più su e di solito è paragonato al Kreos, non all'Ecovip. In più il modello 2007 è quasi del tutto identico al 2008 tranne minuscoli dettagli (il colore del piano cucina, stoffe..). Se ci metti la meccanica Iveco che è decisamente più adatta a sostenere un veicolo di dimensioni e pesi importanti e con sbalzo posteriore pronunciato, il maggiore spessore delle pareti a garanzia di una buona coibentazione, un blocco cucina top class (cosa che nn si può dire per l'ultimo Ecovip), l'esterno in alufiber e non in alluminio normale, i fascioni, le calate e i raccordi in vtr e non in plastica, per me è già abbastanza per decidere. A questo aggiungo che il living del 720GLT è forse ancora adesso a 2 anni e mezzo dalla sua presentazione uno dei più belli, le 3 finestre in mansarda (quindi a prova di claustrofobia) e la linea generale del veicolo... Io dico Arca. Ti ripeto, sarebbe più giusto fare un comparativo tra un Arca M716 e un Ecovip 1 oppure tra un Arca 720GLT e un Kreos 3002... Tra i modelli da te indicati io prenderei sicuramente Arca. Rimane sempre la questione pesi, quindi occhio con entrambi perchè sono pesanti quanto sono belli... E non dico altro![;)] Ma il Daily il peso se lo porta meglio anche solo per il fatto di avere la trazione posteriore gemellata... Non sono d'accordo sul fatto che uno valga l'altro... (IMHO) Ciao Michel
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:37:35
quote:Originally posted by luisval
Scusa stelvio, ma è un po come se io ti chiedessi: Mercedes o Bmw ? o Audi? Meglio una vacanza a Londra o Parigi ? Meglio Manuela Arcuri o Rossella Brescia ? A quel livello dipende dai gusti personali. [;)] si scherza ovvvia !!!! >
> quoto...
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 08/01/2008 alle: 17:53:25
Visto che la questione concessionario non è un problema...un altro punto di differenziazione da tenere in considerazione potrebbe essere lo spazio offerto nel doppio pavimento: in Arca è praticamente inesistente! ____________ Ciao Dany
olivia06
olivia06
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:07:11
Nei limiti del possibile, credo si debba sempre comprare quella cosa che piace di più altrimenti uno rimane sempre con una voglia atroce da soddisfare [;)][;)][;)] Che sia meglio Arca o Laika chissà .... alle volte basta una piccola disattenzione, una vite messa di traverso che provoca un'infiltrazione e ecco il giudizio sfavorevole. E' questione di fortuna, e lo si può leggere sulla parte meccanica del forum, dello stesso mezzo c'è chi ne dice bene ed altri peste e corna. Bisogna vedere anche come vengono mantenuti questi mezzi. Personalmente ho avuto un Arca 407GLV su Ducato 2.8 idTd per sette anni, 96.000 Km e mi sono quasi pentito di averlo dato via. Aldilà dei soliti tagliandi al motore e il cambio questa estate della pompa dell'acqua dei servizi mai un problema e dico mai padroni di non crederci. Se uno va a vedere la valutazione dell'usato il Laika tiene più il mercato di qualche migliaio di euro, ma mi ripeto compra quello che ti piace di più [:)][:)] Ciao Alex
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:11:41
Io ero allo stesso bivio : alla fine ho preso il laika EV 2 ecco i miei motivi : 5 posti omologati (ti sconsiglio la dinette L perdi un posto omologato) Il doppio pavimento laika e' di altezza maggiore, in quello arca mi sembra che sia molto basso. ho bambini e il tavolo a scomparsa di laika e' utilissimo sia per i seggiolini che per il gioco. il laika pesato 3080 ( il mio e' un 2300) con accessori (+50kg per il 3000) l'arca 3200 e passa a vuoto. Sicuramente chi ha acquistato un arca ti dirà i pro del suo.... ultima cosa io prima avevo un arca. Ciao Maurizio www.laikisti.eu
19
mv stelvio 2006
mv stelvio 2006
24/10/2006 29
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:15:07
Michel, in linea di massima siamo d'accordo. Piccole cose dell'Arca fanno strano: doppio pavimento, meglio intercapedine non sfruttabile, plastiche scarsine (vedi interno porta cellula), spazi sotto panca non ottimizzati e il letto a castello superiore un pò sacrificato e buio. Il resto una meraviglia. Kreos, purtroppo, non ha la configurazione da noi voluta ed il 3002 non ci piace. L'Ecovip 1, simile nella pianta e non certo di pari livello, sembra meglio organizzato ed ottimizzato. Sembra. Oltre a piacerci, e ci piacciono, bisognerebbe anche "viverli" prima di decidere e spendere un bel pò di soldini, ma non si può fare. Grazieid="red"> ancora a tutti voi che avete scritto e a chi scriverà. Per fortuna non abbiamo fretta e desideriamo maturare questa scelta. Ciao. Domenico e Vale ps: qualcuno a dati relativi al consumo di carburante del Daily 3000cc nuovo?
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:03:21
quote:Originally posted by luisval
Scusa stelvio, ma è un po come se io ti chiedessi: Mercedes o Bmw ? o Audi? Meglio una vacanza a Londra o Parigi ? Meglio Manuela Arcuri o Rossella Brescia ? A quel livello dipende dai gusti personali. [;)] si scherza ovvvia !!!! >
> Sicuramente Parigi almeno forse non piove, no alla Arcuri ormai esaurita, l'Audi è uno status simbol ma in quanto ad affidabilità... A tutto c'è una risposta. Scherzando. Io ho un Arca h720, se dovessi cambiarlo tornerei con Arca. Ciao ciao.
18
simone 1
simone 1
17/10/2007 15
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:04:02
Io posso dirti di aver nolleggiato questa estate un ecovip del 2007 poi ho comperato un arca 720glt usato del 2006 perchè mi piaceva e sopratutto per la meccanica, ero in dubbio su un kreos ma la dinet dell' arca a mio avviso è il top. Come consumi il mio iveco 176cv va dai 7km/lt a 120 a 9km/lt dei 90. Difetti per il momento posso dirti solo un pò rumoroso di meccanica mentre l'ecovip era più silenzioso di meccanica ma più rumoroso di arredi vuoi perchè era un mezzo a nolleggio, la mansarda dell' ecovip a mio avviso è più vivibile come anche i letti a castello mentre il bagno è più grande quello dell'arca e con il trplo di autonomia (cassetta da 18lt + nautico da 38lt) per il resto ti auguro una buona scelta.Saluti Simone
18
daltonico
daltonico
29/10/2007 14
Inserito il 08/01/2008 alle: 19:54:02
Anche io sto valutando esattamente gli stessi mezzi e sono abbastanza combattuto.... Qalitativamente e come interno l'Arca è eccezionale: pareti in alufiber, spessore 4.5 cm, mansarda a 3 finestre, living stupendo come forma e con una tappezzeria più raffinata, cucina al top. La motorizzazione Iveco è tecnicamente il meglio, consumi a parte. A me francamente non piace all'esterno: a parte la mansarda molto tradizionale e poco filante, la nuova cabina Iveco .... è cosi bruttina, specie in confronto con il bellissimo ducato, e poi la cellula sembra goffa e sproporzionatamente enorme sopra al telaio, con le ruote posteriori che rientrano tantissimo. In più mi sembra pericolosamente basso dietro, il 716 su ducato nella versione 2008 penso l'abbiano sistemato, non so il 720. Ho sentito diverse esperienze di chi ha toccato sotto. Ultima debolezza, a parte il gavone sotto il letto a castello, neanche troppo grande specie in altezza, il 720 non ha altri spazi di stivaggio. Meglio il 716 che ha un gavone laterale e un gavone passante anche se bassino e irregolare. Noi il 716 Arca su ducato (più paragonabile all'ecovip) l'abbiamo scartato perchè i letti dietro sono larghi solo 80 cm invcece di 90 cm (ecovip 1 e arca 720). Altro plus Arca, il sistema combinato del wc già di serie, ottimo per chi come me è un estimatore del nautico... a cui non intendo rinunciare. Il Laika è ben progettato e ha a mio avviso una cosa eccezionale che è la capacità di stivaggio. Tra il gavone dietro ed il capientissimo doppio pavimento non esistono problemi e ci sta tutto super-comodamente senza dover incastrare le cose. Sono daccordo con te che la dinette a L è molto più bella, la versione tradizionale spece se confrontata agli arca appare più banale. Come impressione di qualità generale e materiali il laika appare un gradino più sotto, con quelle carterature sottoscocca in plastica che sembrano cosi fragili e tutto il mobilio che appare "leggerino" e meno "di sostanza". E' comunque un progetto razionale che rende gli spazi ben fruibili (se ben ricordo ha due armadi). E le finestre dei letti posteriori, soprattutto quello alto, sono forse più ariose, c'è anche l'oblò. Come dotazione, Laika ha antifurto, chiusura centralizzata e riscaldatore in marcia di serie, ma il forno è optional. L'arca fa esattamente al contrario e forse il 720 ha il condizionatore di serie . Una cosa che mi ha sorpreso è che nessuno dei due ha il riscaldamento a gasolio.... .....mi sto dilungando ....ce ne sarebbe tanto da dire... alla fine, come giustamente hanno detto altri forumendoli, il livello di entrambi è comunque buonissimo e non si sbaglia in nessun caso.
prodigio  junior
prodigio ju...
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:06:04
Salve,io ho un ecovip 1 del 2007,sinceramente sono due gran bei camper,con i loro pro e contro,ma giustamente ad ognuno piace il suo come giusto che sia[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link