CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca o Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
mv stelvio 2006
mv stelvio 2006
24/10/2006 29
Inserito il 08/01/2008 alle: 21:06:10
Grazie signori ed ancora grazie. Grazie a Samuele e a Simone1 (ottimi consumi). Per Daltonico: il 720 è rimasto abbastanza basso dietro, infatti dicevo a mia moglie che, per esempio, su un eventuale rampa per l'imbarco, bisogna fare attenzione, tanta attenzione. Hai poi notato che anche gli scarichi (dietro le gemellate dx), quello del nautico in particolare, sono vicini al terreno. Lo spazio lo puoi recuperare sotto scocca, sul lato dx, dove si trova una delle due bandelle incernierate e dotate di chiusura a chiave, costruendo ad acta, un vano in metallo, con ulteriori chiusure, tale da essere simile a quello del Laika e in quello posteriore (in coda) a sx, più piccolo, un cassettone scorrevole. Spese in più certo, ma il tutto concordato con il concessionario, che assicura un lavoro a regola d'arte. Il Laika certo non lesina lo spazio, poi con i pacchetti lusso e family le dotazioni aumentano, fa luccicare gli occhi alla moglie, il carrello sotto la cucina, che organizza in modo eccellente lo spazio pentole e varie ed eventuali. Ma possiamo parlarne da qui, alla prossima fiera Mondo Natura e non finiremo mai. Infatti dobbiamo ascoltareid="red"> coloro che hanno e che vivono i suindicati camper, il post nasce appunto per questo. Buona scelta anche a te.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:08:54
Scusate, pensavo fosse l' Arca su ducato. Se è quello su iveco preferirei anche io l' arca per la meccanica più adeguata (ed è ovvio che abbia meno spazio nell' intercapedine, avendo la trasmissione). E' vero che il paragone giusto è il kreos, ma la pianta dell' ecovip (e ancor di più dell' arca, molto vivibile)è decisamente più sfruttabile e non ce ne è una simile tra i kreos. Io ho un laika su iveco 35c18 e francamente si sente la differenza rispetto al vecchio ducato, specie se carichi il posteriore. Ho preso questa estate vari traghetti e non ho mai avuto problemi di "tocco". I consumi sono + o - quelli detti, forse un po' meno per via della scocca integrale. Detto questo nell' EV apprezzo le molte soluzioni intelligenti, ma gli interni dell' arca appaiono di un tono superiore e la meccanica più adeguata mi fanno propendere per l' arca, ma non so molto dell' assistenza, si presuppone di buon livello comunque.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 08/01/2008 alle: 22:31:08
beh, che dire ... c'e veramente l'imbarazzo della scelta. anche se per i miei gusti e quello di mia moglie siamo del idea che il prossimo sarà un arca. l'impressione che ci ha da tutte le volte che lo vediamo internamente e' che da maggior luminosità all'ambiente. Inoltre l'altezza nella zona dinette e' nettamente superiore. Comunque il rivenditore e l'assistenza vicino a casa sarebbero determinanti per una scelta giusta. A volte avere tanto spazio di stivaggio fa solo si che ti porti dietro un sacco di cianfrusaglie che poi alla fine non usi ,inoltre non dimentichiamoci dei pesi... un quesito ,come mai mezzi di alto livello cosi non utilizzano il webasto??
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/01/2008 alle: 00:37:18
Come ho gia scritto su altri post con la stessa domanda, anche io ho valutato i mod 2006 arca e laika su Iveco perchè la meccanica era gia scelta da tempo. Ma poi valutato il prezzo finale ho preferito un monoscocca personalizzato , ALDE, disposizione interna e tutto ciò che ho voluto, perfino il colore delle tappezzerie. Pensaci Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 09/01/2008 alle: 00:58:54
da posessore di arca[;)](715 glt) ti dico arca[;)
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 09/01/2008 alle: 01:19:52
Da possessore di Laika/Iveco ... non posso dirti che Laika/Iveco ...
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 09/01/2008 alle: 09:11:22
quote:Originally posted by mv stelvio 2006
Ciao a tutti. Siamo in procinto di cambiare il ns primo camper (Rimor 677tc), per passare ad una categoria superiore e più abitabile, particolarmente d'inverno. Dopo tanto girare siamo giunti ad un bivio: Arca M720 GLT (ver 2007) o Laika Ecovip 1 classic (2008), ma con dinette ad "L". Due autocaravan ottimi, entrambi 3000cc e, a parità di dotazioni, di uguale costo (maggior sconto sull'Arca). Utilizziamo il camper lungo tutto l'arco dell'anno, dal sole cocente alla montagna e neve(-15°). E' davvero difficile decidere: assistenza post vendita, meccaniche, consumi, affidabilità dei materiali, ect. A Voi una mano d'aiuto. GRAZIE Ciao Domenico, Vale e c. Ps: Travel Liner contiamo su di te. >
> solo a titolo informativo perchè non hai preso in considerazione un monoscocca in vetroresina? comunque personalmente preferisco l'arca. ciao claudio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/01/2008 alle: 09:28:58
ritorno sull'argomento. Io avevo valutato molto bene e a lungo l'M720 (ci siamo stati sopra praticamente un giorno, soli e con gli amici) pero poi l'ho scartato sia nella configurazione con il matrimoniale che con il singolo posteriore . non so quanti siete e come viaggiate però a me il soggiorno molto bello e conviviale alla fin fine nell'uso non è sembrato molto pratico , il tavolo è piccolo anche per 4, se hai amici che vengono a mangiare stare con i piatti è praticamente impossibile, nella versione con il singolo e quindi con i divani piu grossi passare al posto di guida è veramente un problema. Ho poi scelto l?M716 che con la possibilità del doppio tavolo offre + spazio living, a capodanno abbiamo mangiato in 7. per quanto rguarda il gavone soto pavimento è utilissimo si non ci puoi far stare gli sci ma tavolo sedie ombrelloni asciugameni di scorta e altre cose basse ci stanno benissimo. ciao roberto
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 09/01/2008 alle: 09:48:57
Do anche io il mio contributo. Posseggo il 720glm ( quello con il garage ) sempre su IVECO 35C18 del 2007. I pregi esposti li quoto tutti. Ti espongo qualche difetto che ho riscontrato : 1). La serranda delle grigie ghiaccia. Mi avevano assicurato che uno "sbuffo" di aria calda l'avrebbe tenuta libera dal ghiaccio, ma così non è con le conseguenze del caso. 2). Gli scarichi sono vermaente a poca distanza da terra, circa 15 cm e questo pone due problemi. Il primo è più facile danneggiarli salendo su un traghetto ( come il serbatoio delle grigie ) oppure scendendo da un gradino . IL secondo e che non ci puoi infilare sotto nulla, ne roller tank ne tantomeno un secchio per scaricare senza muovere il mezzo. Io ho comprato il tubo con attacco a baionetta ma lo scarico è esattamente in mezzo al camper e strisciare fino li non è ne facile ne piacevole, ne sicuro. 3). La cucina. Ottimo il monoblocco meno la dotazione di cassetti. Non ce ne sono a parte quelle delle posate. Io mi sono arrangiato con una cesta di plastica, forse prima o poi da un falegname mi farò costruire una struttura estraibile come, peraltro, vedo utilizzato in altri modelli o marca. Io ho il garage e, pur non portando biciclette, motorini, gommoni non ci rinuncerei per nulla al mondo quindi per me il problema dello stoccaggio non esiste. Sul GLT non saprei .. Se hai bisogno di altro sono a disposizione . Saluti Francesco
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 10/01/2008 alle: 16:42:52
Ciao Stelvio, vedo che l'argomento ha suscitato tante risposte, io non le ho lette tutte, per cui rischio di fare una ripetizione, chiedo scusa. In questi giorni anche io sto decidendo l'acquisto di un nuovo camper e quello che abbiamo notato di sostanziale differenza tra le due bellissime marche è la mansarda, nei Laika e molto più spaziosa e più facile da raggiungere, quindi abbiamo, per questo motivo scartato l'Arca. Poi ci siamo fatti prendere la mano ed invece di un Ecovip sabato prossimo andiamo a comprare un Kreos 3002. Spero non sia una pazzia. Ciao Claro
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:14:39
...si ma la mansrda del Kreos...è più piccola rispetto all'ecovip[;)].... ...misura[:)] ...misura[:D]....il lettone mansarda del mio ecovip è più grande del letto di casa[:p] c[8D]iao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:39:17
quote:Originally posted by DIERRRE
Come ho gia scritto su altri post con la stessa domanda, anche io ho valutato i mod 2006 arca e laika su Iveco perchè la meccanica era gia scelta da tempo. Ma poi valutato il prezzo finale ho preferito un monoscocca personalizzato , ALDE, disposizione interna e tutto ciò che ho voluto, perfino il colore delle tappezzerie. Pensaci Ciao Davide >
> Scusa cosa intendi per monoscocca personalizzato dopo aver valutato il prezzo? La mia domanda non è casuale perchè comincio a pensare che qualsiasi camper si scelga over 60.000 under 75.000/80.000 ci sia molto da affinare e migliorare alla fine e si rischia di non aver mai il mezzo ideale alle prorpie esigenze... Saluti Paolo

Modificato da Prat il 10/01/2008 alle 18:36:47
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:13:47
Hot Mistral scrive: ...si ma la mansrda del Kreos...è più piccola rispetto all'ecovip.... ...misura ...misura....il lettone mansarda del mio ecovip è più grande del letto di casa ciao E' vero, però a me interessa l'altezza dal materasso al cielo della mansarda ed è notevole anche nel Kreos. L'Ecovip 2, che ha la stessa pianta ha i letti molto corti ed io ho due figli altissimi. Ciao e grazie
macbepi
macbepi
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:24:45
io e mia moglie nel febbraio del 2007 abbiamo avuto lo stesso dilemma, il primo amore è stato un Arca 716 GLT, poi abbiamo provato l' ARCA M720 GLT e alla fine abbiamo comprato un Laika Ecovip 2 Classic modello 2007. Abbiamo scelto l' Ecovip per vari motivi: - omologato per cinque - facendo attenzione agli accessori, si riesce a rimanere, con la tolleranza del 5%, nel peso consentito per la patente B - doppia dinette centrale, comodissima e che da ampio respiro, specie se si è in tanti sul camper durante le lunghe serate invernali (che passiamo spesso in montagna, in campeggio libero, vicino agli impianti di risalita) - ottima disposizione della cucina (il famoso cestello estraibile) - bel gavone sottopavimento - meccanica a mia parere migliore (molto più silenzioso e guidabile il Ducato Power 3000, rispetto all' Iveco) - spazi interni ben distribuiti ( in cinque non ci si intriga mai) Dopo 10 mesi di utilizzo e 13.000 Km percorsi, sono soddisfatto del mezzo, ottima l' assistenza Laika, che risolve rapidamente i problemi, nessun problema in montagna con la neve, con quattro buone gomme termiche. ciao e buona scelta Giuseppe
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:32:30
sono due gran bei camper... prenderei il Kreos[;)] però dovendo scegliere tra i due sceglierei l'Arca perchè è montato su Daily[;)]...(il ducato non mi piace[B)] e ormai mi sono affezzionato al Daily)... perchè non dai un'occhiata al Kreos? non credo che ci si allontani tanto dall'Arca come prezzi...no?[;)] ciao a tutti e buoni km!![:D]
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:52:03
x claro: ascolta, (anche se ho solo 14 anni e potrei per qualcuno essere poco credibile) non c'è neanche da chiedere se è una pazzia!! noi abbiamo un ecovip 2i del 12/'99. mettendo da parte la meccanica (a cui io e mio padre siamo affezzionati come se il camper fosse un fratello/figlio), la cellula è stata ritenuta più volte la migliore fatta da Laika negli anni scorsi.[;)] adesso, siamo in attesa di cambiarlo, perchè io non ci sto più in lunghezza nel lettino e perchè vorremmo il frigo grande... io in particolare (poi anche mio padre) sono letteralmente innamorato del Kreos 3002!! ogni volta che siamo in autostrada e che passa un 3002 in carreggiata opposta io grido e lo indico, e mio padre mi sgrida sempre perchè lo faccio spaventare...[:p] è un mezzo stupendo e l'accoppiata Cellula Kreos/meccanica Iveco è ancora più eccezionale. ti assicuro che non te ne pentirai!! (salvo qualche lavoretto o problemino di "assestamento"). quindi concludo facendoti gli auguri x il nuovo camperillo in arrivo e...complimenti per la scelta!! un saluto a tutti e buoni km!![;)] P.S di dove siete? ciao!!
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 11/01/2008 alle: 10:58:37
Ciao Roby, guardo che prorpio per il fatto che hai 14 anni sei più attendibile di molti noi vecchiacci [:D] Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ormai abbiamo deciso, sabato prossimo andiamo a firmare il contratto. Pensa che noi abbiamo comprato il primo camper quando tu nascevi 14 anni fa. Adesso ti sfrutto per chiederti alcuni pareri: 1) come accessori farò mettere: il portabci posteriore a 4 posti, inverter da 600W, batteria supplementare e doppio serbatoio per le acque chiare. 2) Ho bisogno di un nome, il primo camper lo abbiamo chiamato DECIMO, perchè lo abbiamo comprato per il decimo anniversario di matrimonio, quello che abbiamo adesso ROMEO perchè lo abbiamo comprato a Roma e all'epoca i miei figlio impazzivano per gli ARISTOGATTI. Che nome ci consigli per il KREOS? 3) Hai altre notizie sul KREOS che mi puoi far conoscere? Grazie Ciao Claro Grazie
prodigio  junior
prodigio ju...
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 11:23:09
quote:Originally posted by camper romeo
Ciao Roby, guardo che prorpio per il fatto che hai 14 anni sei più attendibile di molti noi vecchiacci [:D] Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ormai abbiamo deciso, sabato prossimo andiamo a firmare il contratto. Pensa che noi abbiamo comprato il primo camper quando tu nascevi 14 anni fa. Adesso ti sfrutto per chiederti alcuni pareri: 1) come accessori farò mettere: il portabci posteriore a 4 posti, inverter da 600W, batteria supplementare e doppio serbatoio per le acque chiare. 2) Ho bisogno di un nome, il primo camper lo abbiamo chiamato DECIMO, perchè lo abbiamo comprato per il decimo anniversario di matrimonio, quello che abbiamo adesso ROMEO perchè lo abbiamo comprato a Roma e all'epoca i miei figlio impazzivano per gli ARISTOGATTI. Che nome ci consigli per il KREOS? 3) Hai altre notizie sul KREOS che mi puoi far conoscere? Grazie Ciao Claro Grazie >
>Unico neo del Laika da me riscontrato,(HO UN ECOVIP 1 2007)fatti installare il vaso di espansione,il mio infatti ha la pompa troppo forte e con il vaso adesso va una meraviglia[;)]
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 11/01/2008 alle: 14:46:41
Grazie per li consiglio Prodigiojunior. Per Roby93, noi siamo di Grosseto. Ciao Claro
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/01/2008 alle: 15:58:29
ciao claro, 1) riguardo agli optional: immagino che se vuoi e hai deciso di metterlo, è perchè ne hai bisogno, ma il portabici io non lo metterei mai, perchè sia io che mio padre abbiamo paura per le infiltrazioni (a parte il fatto che non ci piace neanche esteticamente), perchè, se fatto male, c'è la possibilità che entri dell'acqua dai buchi fatti per fissarlo (magari non sigillati bene); l'inverter a mio parere è necessario, come del resto il doppio serbatoio delle acque chiare; anche la batteria supplementare può essere molto utile in caso di lontananza prolungata dal 220. 2) per il nome non so proprio cosa dirti, anche oerchè non sono buono per i nomi...credo che non riuscirei a trovarlo neanche se ce l'avessi io il 3002...[;)] 3) io giro molto su internet e su diversi siti per cercare informazioni sul kreos, in particolare sul 3002 (essendo il mio camper preferito...). in questi ultimi tempi ho sentito solo commenti positivi riguardo al kreos, in particolare su quelli allestiti sul nuovo Daily, da alcuni ho sentito anche che i vecchi problemi di coibentazione della parte posteriore del mezzo siano stati risolti (anche se qualcuno rimane pur sempre scontento!![:I] inoltre so anche che la meccanica viene elogiata da tutti, in particolare per il fatto del gemellaggio delle ruote posteriori e per il comfort che per alcuni è migliorato rispetto al vecchio Daily (riguardo in particolare alle vibrazioni). insomma, a mio parere è un mezzo perfetto, e anche secondo alcuni proprietari...[;)] mi raccomando fammi sapere quando arriva il camperillo il tuo parere e le prime impressioni e magari...posta qualche foto!![:p] spero di esserti stato d'aiuto (per quello che posso fare!![|)]) !!! un saluto a tutti e...buoni km!![:)][:p][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link