CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria condizionata in abitacolo, ed i bambini?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 12:25:07
Ciao a tutti,

sono in fase di studio con l'idea sempre più concreta di acquistare dopo l'estate.

Tra i requisiti imprescindibili che ho nella mia lista, c'è l'aria condizionata in abitacolo. Una cosa pero' non mi e' chiara: se chi siede davanti ha i bocchettoni come in un qualsiasi furgone, i bambini che saranno seduti in dinette (parlo di marcia, ovviamente) tendenzialmente hanno dei bocchettoni dedicati come nelle auto di fascia medio-alta o si accontentano degli avanzi che arrivano dalla parte anteriore? 

Leggendo il forum (utilissimo) ora sono anche aperto all'idea di aggiungere l'aria condizionata in cellula a fronte di un buon acquisto.

A presto e grazie per l'ennesimo chiarimento.

S.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 12:42:03
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 02/07/2020 alle 12:25:07

Ciao a tutti, sono in fase di studio con l'idea sempre più concreta di acquistare dopo l'estate. Tra i requisiti imprescindibili che ho nella mia lista, c'è l'aria condizionata in abitacolo. Una cosa pero' non mi
e' chiara: se chi siede davanti ha i bocchettoni come in un qualsiasi furgone, i bambini che saranno seduti in dinette (parlo di marcia, ovviamente) tendenzialmente hanno dei bocchettoni dedicati come nelle auto di fascia medio-alta o si accontentano degli avanzi che arrivano dalla parte anteriore?  Leggendo il forum (utilissimo) ora sono anche aperto all'idea di aggiungere l'aria condizionata in cellula a fronte di un buon acquisto. A presto e grazie per l'ennesimo chiarimento. S.
...
io parlo per me, quindi potrebbe non andare bene agli altri.
io amo il freddo quando guido, quindi condizionatore al max , tanto che mia moglie se siede a fianco, ha freddo, mentre dietro fino ad ora non si sono mai lamentate per il caldo.
ora veniamo alle tue richieste. l'impianto dei camper è quello originale dei furgoni, quindi solo dalle bocchette del cruscotto. si potrebbe installare un secondo evaporatore in cellula aggiungendo due tubi e più gas ,autoclima o diavia hanno questa modifica, che si usa sui minibus, un po come mettere il riscaldatore supplementare.
mettere il clima in cellula funzionerebbe solo con la 230v, quindi con un generatore, e non so se il peso di entrambi gli accessori possano essere ammessi sul camper che comprerai.
Silvio
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 13:04:04
come  per Silvio, anche nel mio caso il condizionatore cabina del ducato x250 è sufficiente alche al raffrescamente della cellula e i 3 bambini dietro non si sono mai lamentati. 
qualcuno collega tubi alle bocchette del furgone per mandare aria fresca dietro senza trasformare in ghiacciaia la cabina; in un caso ho posizionato un ventilatore domestico tra i sedili anteriori per buttare un po' di aria fresca dietro, e funziona pure questo come sistema (occasionale, s'intende).
ma la soluzione che può essere ottimale per il fresco in viaggio, come già indicato è proprio l'evaporatore aggiuntivo in cellula collegato al clima motore. C'è anche il Webasto BlueCool Drive 40, con 4kw di potenza refrigerante, qua su col si parlava tempo fa di circa 800€  montato, si dovrebbe vedere effettivamente il costo ad oggi.

ma non fasciarti la testa prima, prova così e sei sempre in tempo a intervenire se effettivamente ci sarà il problema.... e personalmente non credo ... 
Edo & Manu
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 13:28:37
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 02/07/2020 alle 12:25:07

Ciao a tutti, sono in fase di studio con l'idea sempre più concreta di acquistare dopo l'estate. Tra i requisiti imprescindibili che ho nella mia lista, c'è l'aria condizionata in abitacolo. Una cosa pero' non mi
e' chiara: se chi siede davanti ha i bocchettoni come in un qualsiasi furgone, i bambini che saranno seduti in dinette (parlo di marcia, ovviamente) tendenzialmente hanno dei bocchettoni dedicati come nelle auto di fascia medio-alta o si accontentano degli avanzi che arrivano dalla parte anteriore?  Leggendo il forum (utilissimo) ora sono anche aperto all'idea di aggiungere l'aria condizionata in cellula a fronte di un buon acquisto. A presto e grazie per l'ennesimo chiarimento. S.
...
Prima prova a vedere sei bimbi dietro patiscono il caldo, poi le soluzioni ci sono.
Io, ad esempio, ho l’evaporativo (viesa) che fa il suo dovere
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/07/2020 alle 16:01:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 13:34:14
Cio che scalda di piu quando si guida è il sole che entra dal parabrezza e cristalli cabina e arriva addosso a chi è in cabina. Quindi in cabina serve molta piu aria fredda per avere alla fine lo stesso confort che si ha dietro pur senza bocchette dedicate.
Io tengo le bocchette rivolte in alto per non avere l aria fredda in fronte e nel collo (anzi guido con cappellino e foulard attorno al collo altrimenti mal di testa assicurato) ma quando si passa dietro, è quasi piu fresco che in cabina perchè cpmunqie il fresco arriva anche sul letto posteriore e visto che la cellula è in penombra si sta benissimo.
A volte mi è capitato in posti molto caldi, incompatibili con la sopravvivenza umana, di fermarmi a pranzare e anche a dormire lasciando sempre il motore accesso (dove non si disturba nessuno) e con la AC cabina si sta benissimo in tutto il camper, fino dietro a letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 14:57:01
Grazie a tutti per i vostri punti di vista ed esperienze. In effetti il fatto che dietro sia piu' ombreggiato e soprattutto uno o due ventilatorini a 12V come quelli che si usano spesso in barca (nelle cuccette) possono essere una buona idea a basso costo.

Ora vediamo se riesco a noleggiare per provare perche' quest'anno sembra che io non sia stato tanto originale, con la corsa per il noleggio ed acquisto di camper sembra di essere tornati negli anni 70 con le roulotte (cosi mi raccontano i miei genitori!)

A presto!

S.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 15:42:24

Stessa esperienza: l'aria condizionata in cabina mi è sufficiente a raffreddare l'intera cellula. D'estate, fermo su asfalto, al boccheggiare, trentacinque secondi, e non più, di motore acceso ed aria a manetta davano refrigerio per più di mezz'ora. È anche vero che non tutti abbiamo lo stesso problema rispetto al caldo ed al freddo. 

Giovanni 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 22:02:55
Noi usiamo un ventilatorino con la presa usb ma più chd altro per accelerare il flusso così che il raffreddamento arrivi veloce come davanti... una volta a regime è vero che la maggior lontananza dai bocchettoni è compensata dallo stare in ombra.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link