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judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 22:03:59
Buonasera ... qualcuno può aiutarmi...oggi tornavo da una piccola uscita faceva un po' caldo accendo il condizionatore e non esce aria fredda...subito ho dato colpa che non c è più gas nell' impianto,ma quando sono arrivato a casa mi sono accorto che quando accendo il condizionatore non gira elettroventola...pu pessere quello il motivo oppure la ventola non si deve accendere subito...spero di essermi spiegato...grazie
Judy

Modificato da judi il 24/05/2018 alle 08:05:46
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 13:16:48
In risposta al messaggio di judi del 23/05/2018 alle 22:03:59

Buonasera ... qualcuno può aiutarmi...oggi tornavo da una piccola uscita faceva un po' caldo accendo il condizionatore e non esce aria fredda...subito ho dato colpa che non c è più gas nell' impianto,ma quando sono arrivato
a casa mi sono accorto che quando accendo il condizionatore non gira elettroventola...pu pessere quello il motivo oppure la ventola non si deve accendere subito...spero di essermi spiegato...grazie Judy
...
Ciao, mi sembra giusta la prima diagnosi, non c'è gas, se nell'impianto non si crea pressione la ventola non gira e se il gas manca completamente non si inserisce il compressore. Un saluto Enzo
Enzo
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:40:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/05/2018 alle 13:16:48

Ciao, mi sembra giusta la prima diagnosi, non c'è gas, se nell'impianto non si crea pressione la ventola non gira e se il gas manca completamente non si inserisce il compressore. Un saluto Enzo
Grazie Enzo...lo porto a caricare...
Judy
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/05/2018 alle: 16:04:47
quando accendi il condizionatore se stai con l orecchio sotto al paraurti a destra, dovresti sentire un TAC della partenza del compressore. Se non lo senti forse è scarico, ma potrebbe anche essere un fusibile. A me in un auto si era staccato il filo dalla frizione elettromagnetica del compressore (quella che fa il TAC) e non partiva...ma era sopra al motore e si vedeva benissimo, ora li imbucano sotto.

Comunque se guardi il compressore, davanti vedi una cosa così:

14328-8835675%5B1%5D.jpg
è la frizione elettromagnetica. Se la cinghia gira ma questa frizione è ferma significa che non sta andando, se invece gira sia la cinghia che la frizione , sta andando.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/05/2018 alle 16:09:13
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Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 16:05:33
In risposta al messaggio di judi del 24/05/2018 alle 15:40:51

Grazie Enzo...lo porto a caricare...
La ventola deve girare comunque, ad impianto carico o scarico. Controlla innanzitutto il fusibile, poi il resistore ed infine la ventola stessa. Un problema di natura elettrica c’è senz’altro. Prima risolvi quello. Poi vedi se il clima raffredda o meno.
Massimo
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judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 16:31:20
Grazie a tutti per l aiuto...il tac non lo fa....il compressore è incastrato non si vede tanto bene...ho cercato il fusibile ma non l ho trovato...neanche nel libretto uso e manutenzione...il motore è sprinter Mercedes 316...
Judy
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 16:45:19
E possibile che due mesi fa ho fatto sostituire la cinghia dei servizi, però dopo non ho provato se funzionava anche perché il tempo non era gran che...e possibile che abbiano staccato qualcosa....
Judy
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 20:12:47
In risposta al messaggio di judi del 24/05/2018 alle 16:31:20

Grazie a tutti per l aiuto...il tac non lo fa....il compressore è incastrato non si vede tanto bene...ho cercato il fusibile ma non l ho trovato...neanche nel libretto uso e manutenzione...il motore è sprinter Mercedes 316...
Anch'io ho uno Sprinter 316 , gran mezzo yes. Pero il mio è del 2015 Eu6 e penso sia differente tutto il motore.

Se hanno messo le mani da quelle parti, non è matematico che abbiano staccato qualcosa, ma una certa probabilità potrebba anche esserci wink, quindi fallo vedere a chi ha fatto quell ultimo lavoro che casomai se è una roba da poco lo sistema al volo.

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4RWS
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18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 22:57:31
Io ho appena montato un kit autoclima sul motore del mio ducato x244, lunedì sono andato per farlo caricare, ma quando ho tentato di accenderlo la frizione non partiva: guardando lo schema elettrico abbiamo provato prima a dare corrente diretta alla frizione del compressore e così partiva, abbiamo controllato il rele che gli dovrebbe dare corrente e quello non si eccitava perché il termostato interno (che serve per spegnere il compressore se dovesse ghiacciarsi l'evaporatore) era settato troppo alto e non dava il consenso ad accendersi.

Non partiva nemmeno appena montato ma ancora senza gas perche il pressostato, come ha scritto enzo44, non dava il consenso.

In ultimo, potrebbe essere non tesa bene la cinghia dei servizi lato compressore, ma questo dovresti vederlo ad occhio individuando il compressore, come ha scritto tommaso: gira la puleggia ma non la frizione che vedi montata sulla testa della stessa.

OT Tommaso, ho poi chiesto il preventivo all'elettrauto che mi avevi suggerito e anche ad un'altro, ma alla fine 2200 euro erano tanti (per le mie tasche, dopo aver visto quanto lavoro c'e dietro è una cifra onensta)... ho comprato il kit autoclima, lo zio di mia moglie ha fatto la parte meccanica, io la parte cruscotto-elettrica... e da lunedi con grande soddisfazione ho il clima cabina!
Luca

Modificato da IZ4RWS il 24/05/2018 alle 22:59:57
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 24/05/2018 alle: 23:29:54
In risposta al messaggio di Massimo117 del 24/05/2018 alle 16:05:33

La ventola deve girare comunque, ad impianto carico o scarico. Controlla innanzitutto il fusibile, poi il resistore ed infine la ventola stessa. Un problema di natura elettrica c’è senz’altro. Prima risolvi quello. Poi vedi se il clima raffredda o meno.
Ciao Massimo, non condivido il tuo intervento, ti assicuro che se l'impianto è scarico non parte la ventola e neanche il compressore, sulla linea gas c'è il pressostato deputato al consenso del compressore il quale, senza gas andrebbe incontro a costosi guasti, non conosco il tipo di impianto a cui fai riferimento, ma su quelli che ho posseduto, Golf, Ducato, Iveco, Lancia l'inserimento del compressore è gestito dal pressostato. Un saluto Enzo
Enzo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/05/2018 alle: 23:48:04
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/05/2018 alle 22:57:31

Io ho appena montato un kit autoclima sul motore del mio ducato x244, lunedì sono andato per farlo caricare, ma quando ho tentato di accenderlo la frizione non partiva: guardando lo schema elettrico abbiamo provato prima
a dare corrente diretta alla frizione del compressore e così partiva, abbiamo controllato il rele che gli dovrebbe dare corrente e quello non si eccitava perché il termostato interno (che serve per spegnere il compressore se dovesse ghiacciarsi l'evaporatore) era settato troppo alto e non dava il consenso ad accendersi. Non partiva nemmeno appena montato ma ancora senza gas perche il pressostato, come ha scritto enzo44, non dava il consenso. In ultimo, potrebbe essere non tesa bene la cinghia dei servizi lato compressore, ma questo dovresti vederlo ad occhio individuando il compressore, come ha scritto tommaso: gira la puleggia ma non la frizione che vedi montata sulla testa della stessa. OT Tommaso, ho poi chiesto il preventivo all'elettrauto che mi avevi suggerito e anche ad un'altro, ma alla fine 2200 euro erano tanti (per le mie tasche, dopo aver visto quanto lavoro c'e dietro è una cifra onensta)... ho comprato il kit autoclima, lo zio di mia moglie ha fatto la parte meccanica, io la parte cruscotto-elettrica... e da lunedi con grande soddisfazione ho il clima cabina!
...
Ottimo! vedrai che ora la usi, danno piu di 30° nei prossimi giorni wink
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Tommaso IZ4DJI

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18/12/2016 863
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Inserito il 25/05/2018 alle: 00:09:46
Ohi, ho sentito!

Che stagioni balorde...
Luca
19
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/05/2018 alle: 17:21:21
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/05/2018 alle 00:09:46

Ohi, ho sentito! Che stagioni balorde...
io se devo dire preferivo il freddo e casomai un po di pioggia al caldo wink...mia moglie dice che sono "strano" surprisesad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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8
IZ4RWS
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18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 18:00:50
Guarda, anche il e mia moglie eravamo 2 lucertole... poi saranno gli anni che passano ma sopportartiamo entrambi sempre meno il caldo..
 
Luca
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 20:12:16
Ciao Enzo44,
forse ti confondi. Se l’impianto è scarico, il compressore non parte ma la ventola è assolutamente indipendente!
Ducato, Iveco, Daimler, ....tutto il mondo! Non c’e alcun legame funzionale tra circuito freon e logica della ventola (altrimenti, le versioni riscaldate?)
Naturalmente parlo della ventola abitacolo, quella allinterno del gruppo sotto plancia, comandata o dal commutatore a più velocità o dalla centralina clima nel caso di automatici.
Non voglio polemizzare, ma credo che nel forum dobbiamo aiutarci ad accrescere le nostre conoscenze e dare suggerimenti/informazioni corrette,
Lavoro da quasi 30 anni nell’azienda di componentistica più grande al mondo del settore.
Conosco benissimo tutti i gruppi HVAC che hai citato, visto che sono di nostra progettazione e produzione.
Forse non ci siamo capiti tra ventola e compressore.
Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 21:10:42
In risposta al messaggio di Massimo117 del 25/05/2018 alle 20:12:16

Ciao Enzo44, forse ti confondi. Se l’impianto è scarico, il compressore non parte ma la ventola è assolutamente indipendente! Ducato, Iveco, Daimler, ....tutto il mondo! Non c’e alcun legame funzionale tra circuito
freon e logica della ventola (altrimenti, le versioni riscaldate?) Naturalmente parlo della ventola abitacolo, quella allinterno del gruppo sotto plancia, comandata o dal commutatore a più velocità o dalla centralina clima nel caso di automatici. Non voglio polemizzare, ma credo che nel forum dobbiamo aiutarci ad accrescere le nostre conoscenze e dare suggerimenti/informazioni corrette, Lavoro da quasi 30 anni nell’azienda di componentistica più grande al mondo del settore. Conosco benissimo tutti i gruppi HVAC che hai citato, visto che sono di nostra progettazione e produzione. Forse non ci siamo capiti tra ventola e compressore.
...
Secondo me Enzo parlava della ventola davanti al radiatore, dietro la mascherina wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 21:35:30
Si Enzo...parlavo della ventola davanti al radiatore....cmq la prossima settimana lo porto a far caricare....in questa officina mi hanno detto potrebbero essere tante le cause,cmq se manca il gas il compressore non parte e neppure la ventola,...grazie poi vi tengo aggiornati.
Judy
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 16:56:30
In risposta al messaggio di judi del 24/05/2018 alle 16:31:20

Grazie a tutti per l aiuto...il tac non lo fa....il compressore è incastrato non si vede tanto bene...ho cercato il fusibile ma non l ho trovato...neanche nel libretto uso e manutenzione...il motore è sprinter Mercedes 316...
Ma tutte questo nel ducato dove sono collocate. Ciao e grazie
 
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 18:10:54
In risposta al messaggio di judi del 25/05/2018 alle 21:35:30

Si Enzo...parlavo della ventola davanti al radiatore....cmq la prossima settimana lo porto a far caricare....in questa officina mi hanno detto potrebbero essere tante le cause,cmq se manca il gas il compressore non parte e neppure la ventola,...grazie poi vi tengo aggiornati.
Se manca il gas non si attiva nessun componente del circuito clima che faccia girare il gas nel circuito per evitare rotture  e  dovrebbe esserci una perdita che diventa un problema non da poco trovarla  per sistemare e rendere funzionale il clima, le perdite sono la  scocciatura peggiore sul clima auto che ti obbliga a ricaricare l'impianto spesso per mantenerlo in efficienza.. 

Modificato da immortale1 il 06/07/2018 alle 18:20:29
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 18:15:04
condivido al 100 % l'intervento di Enzo44 , cerco di spiegarlo con un'altra salsa , la ventola del radiatore parte di suo anche con compressore spento ma parte solo quando richiesto dal radiatore motore mentre quando parte il compressore interviene girando a balla perchè deve raffredadre il radiatore (condensatore ) del clima e rimane attiva finche il compressore è in funzione e quando si disattiva manualmente il compressore essa gira ancora per qualche minuto anche con chiave quadro disinserita , ok per il pressostato che governa la pressione del circuito refrigerante e se il circuito è sotto pressione o scarico giocoforza non parte ne compressore ne ventola e la stessa ventola parte solo quando richiesto dal radiatore motore 

massimo probabilmente non vi siete capiti , comunque anch'io non capisco cosa c'enti la ventola riscaldamento abitacolo  che hai mensionato , Enzo credo si riferisse allla ventola di raffreddamento radiatori anteriori , comunque la ventola abitacolo se non è in fonzione il compressore non parte e non deve partire , oltre che aiutarsi bisognerebbe anche capirsi 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 06/07/2018 alle 18:32:22
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 18:18:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/07/2018 alle 18:10:54

Se manca il gas non si attiva nessun componente del circuito clima che faccia girare il gas nel circuito per evitare rotture  e  dovrebbe esserci una perdita che diventa un problema non da poco trovarla  per sistemare
e rendere funzionale il clima, le perdite sono la  scocciatura peggiore sul clima auto che ti obbliga a ricaricare l'impianto spesso per mantenerlo in efficienza.. 
...
ci sono dei prodotti traccianti che se immessi nel circuito in poco tempo segnalano dove si trova la perdita e spesso è sul condensatore o sui tubi in gomma e loro raccordi 

mario
Mario
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