CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aria secca (sapete come fare per....)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
omez
omez
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:04:13
ciao ragazzi, ho il camper da tre mesi come ho già detto altre volte, e quasi ogni fine settimana l' ho usato, sono appena tornato da asiago, e questa notte facendo molto freddo ho dovuto tenere la stufa accesa, il mio stupido quesito è questo, capita anche a voi di sentire la classica gola secca per via del riscaldamento, e se si sapete come si potrebbe fare? a casa basta mettere un contenitore in cima ai termosifoni, in camper? grazie e come dice qualcuno buoni km a tutti proprio tutti aggiungo io.......[8D][:D][:D]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:15:53
stessa cosa... metti un contenitore con dell'acqua e qualche goccia di eucaliptolo, con un gancio sulla griglia della stufa... io faccio così e mi trovo benissimo... ricordati di toglierlo quando sei in viaggio... ciao marco
frittella
frittella
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:24:11
fatti una doccia prima di andare a dormire e lascia la porta aperta del bagno .... [:D] Occhio ad usare fragranze od oli essenziali, sono cariche di allergeni e in un ambiente chiuso sono tuttaltro che opportune.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:36:43
Un piattino con una spugna imbevuta d'acqua davanti ad una delle bocchette (facevo così quando avevo la Truma ora, con il webasto, non ho più questo problema![;)] DADO
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 04/12/2006 alle: 10:45:24
Leggo da molto le sensazioni degli utilizzatori di sistemi di riscaldamento con bruciatore a gasolio che dicono di sentire l'aria diversa rispetto a quella che sentivano con il bruciatore a gas. Ad eccezione del riscaldamento con termosifoni Alde e simili, non mi pare che ci sia differenza nello schema tecnico di funzionamento dei due sistemi (gas e gasolio): tutti e due riscaldano uno scambiatore di calore che, asttraversato dall'aria sospinta da una ventola, riscaldano la stessa aria. I circuiti dell'aria nei due sitemi sono identici e soprattutto sono assolutamente isolati dai bruciatori. Poichè in quasi 40 di viaggi ho avuto, ed ho, i due sistemi e NON ho mai notato nessuna differenza, ai fini dell'umidità dell'aria o della maggiore o minore salubrità della stessa, qualcuno di buona volontà può cortesemente spiegarmi perchè il bruciatore a gasolio (senza termosifoni, ma anche quì ho i miei dubbi) dovrebbe NON seccare l'aria o dare un'aria calda più piacevole di quella del bruciatore a gas??? Ringrazio anticipatamente chi vorrà chiarirmi il dubbio. Cordialmente A.M.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:19:35
In effetti si tratta sempre di aria calda spinta dalle bocchette. Però anche io come avevo già scritto in vecchi post ,ho notato che non avevo più la necessità di panni umidi o altro per migliorare l'aria.Sensazione avuta anche da mia moglie,ma soprattutto dai bimbi che al mattino non lamentano più la secchezza della gola. Il mistero rimane,ma mi associo a quanto scritto dall'amico Carnevale. Ciao Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:09:56
Non credo proprio che si trattasse di aria secca, ma di mancanza d'aria, cioè mancanza di ossigeno. Specialmente d'inverno abbiamo l'abitudine di ermetizzare il VR. Prova a lasciare un piccolo sfogo d'aria su un oblò...anche se la bacinella con un po' di acqua sulla Truma io la metterei comunque. Nel vecchio camper avevo messo un filtro aria automobilistico (di una panda) sotto la scocca, aspiravo l'aria esterna e la immettevo nell'abitacolo attraverso la Truma - riscaldata quindi - e quel sintomo che mi racconti somiglia proprio a quello che provavo io quando mi dimenticavo di accendere la relativa ventolina (di quelle da computer con in serie una resistenza per farla girare piano piano). E' la più semplice e la più utile modifica che io abbia mai fatto ai miei camper - prossimamente anche su quello preso da poco.[:p] Buoni Km, Marco.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/12/2006 alle: 16:13:09
Io con la Truma avevo sempre un oblò un pò aperto e quello del bagno sempre aperto... nonostante tutto l'aria era pungente. La motivazione non so darla ma non è una mia sensazione perchè non solo mia moglie ma anche gli altri amici che hanno provato sia la Truma che il webasto dicono la stessa cosa. Mi viene da pensare che con la truma potevo escludere la ventilazione e che era sempre visibile la fiammella pilota che forse poteva essere la causa... forse! Comunque ti assicuro che è un altro mondo e l'aria è pulita anche senza aprire gli oblò. DADO Approfitto per porre una domanda a chi ha il webasto: con la condenza come va? Io ho notato che praticamente non si forma neppure sulla neve (quasi impercettibile)... E' il webasto o il mezzo?

Modificato da carnevale il 04/12/2006 alle 16:15:39
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:08:41
Ma il vostro Webasto l'aria l'aspira dall'esterno o dall'internmo del vostro mezzo???? vf66
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:22:39
nel prince 46 la bocchetta di ricircolo rimane dietro al sedile di guida ,perciò penso non prenda aria da fuori.coreggetemi se sbaglio.Paolo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:34:14
Sapresti dirmi anche il diametro? Saresti così gentile? Stò studiando come fare per montare da solo l'Eberspacher D4....... Grazie vf66
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:36:34
a memoria dovrebbe essere 100 ,non ho il mezzo sotto mano
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:38:44
Grazie!!!!! vf66
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/12/2006 alle: 00:14:47
Nel mio D4 l'aria in aspirazione è presa dall'interno (cassapanca)- Gianluca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/12/2006 alle: 00:27:43
Grazie sport15 quando avrò montato il tutto ti dirò come mi trovo. vf66
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:41:14
Innazitutto va effettuata una distinzione tra Truma tradizionale e Truma Combi. Infatti la Combi ha un sistema del tutto simile al Webasto, per cui anche in quel caso non si sente la secchezza dell'aria. Diverse sono le truma tradizionali, che riscaldano anche senza ventilazione; infatti è il caldo che emanano direttamente ( tecnicamente si chiama irraggiamento)che secca in quel modo l'aria. Per quello che riguarda la presa d'aria della Webasto, la si trova sempre all'interno del veicolo, possibilmente in una zona meno riscaldata e con minore flusso d'aria, così da stimolare una maggiore circolazione della stessa( il punto ideale, soprattutto nei camper con semidinette è la cabina di guida.[:)] Ciao e buoni Km.
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 06/12/2006 alle: 08:31:18
Anch'io ho notato una qualità dell'aria migliore con il riscaldamento a gasolio. Penso che il Webasto produca una quantita' di aria calda minore ma a temperatura maggiore. Credo sia questa la spiegazione. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link