In risposta al messaggio di costantino64 del 02/03/2026 alle 17:48:08Buona parte dei van (almeno gruppo trigano) hanno l'armadio sotto il frigo (che in tal caso è in una comodissima posizione alta).
Sabato per curiosità sono andato ad una fiera camper e mi sono visionato una decina di van, nemmeno uno con l'armadio. Premesso che io ho un Malibu' van con armadio sopra il frigo, lo reputo un elemento indispensabile, giacche,camicie, pantaloni ben appesi e non messi chissà dove. E gli armadi sotto i letti? bello alzare la rete dal concessionario ma quando sei in vacanza magari hai il lenzuolo e la coperta, cosa sollevi cosa? Pero' ci sono tutti i led colorati... Se avevo una piccola idea di cambiare il mio 11enne ho deciso di tenermelo stretto Costantino
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/03/2026 alle 17:48:08anni fa ero andato a vedere un La Strada Nova, su Sprinter automatico, cellula in monoscocca, lasciato li perchè senza armadio, arrotolare una giacca in pelle è quasi impossibile, se poi è di una tuta da moto ancora peggio, dipende dalle esigenze, mettere tutto nei borsoni non ci penso nemmeno, ogni volta a cercare, secondo me il camper deve essere tutto comodo, non solo in parte
Sabato per curiosità sono andato ad una fiera camper e mi sono visionato una decina di van, nemmeno uno con l'armadio. Premesso che io ho un Malibu' van con armadio sopra il frigo, lo reputo un elemento indispensabile, giacche,camicie, pantaloni ben appesi e non messi chissà dove. E gli armadi sotto i letti? bello alzare la rete dal concessionario ma quando sei in vacanza magari hai il lenzuolo e la coperta, cosa sollevi cosa? Pero' ci sono tutti i led colorati... Se avevo una piccola idea di cambiare il mio 11enne ho deciso di tenermelo stretto Costantino
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/03/2026 alle 17:48:08Il mio precedente Hymer Grand Canyon su Ducato (2019) aveva armadio a tutta altezza largo 30cm, credo sia presente anche sull'attuale.
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/03/2026 alle 17:48:08Sul nostro era previsto sotto al frigo e lo abbiamo tolto per mettere il frigo grande...per cui direi punti di vista
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/03/2026 alle 17:48:08sono a dire poco sorpreso in quanto quando ho cambiato il california volevo un van su misura di 5m in quanto più grande NON entra in casa quindi non visto i diciamo normali da 5.4 in sù.poi quasi per caso andando al lago di levico mi fermo a Besenello vedo il Knaus city tratto con la gentile e competente sig FRANCESCA e detto fatto si cambia.è scomodo per via del letto basculante in quanto giri i sedili abbassi allarghi il pezzo che si appoggia insomma 5 minuti ci vanno ma ha una bella comoda doccia con tenda interna e un discreto armadio frigo piccolo movimenti va bè ma più o meno anche i van lunghi se cucini per passare strusci va bè ma se così è...
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2026 alle 08:35:10Visto dal vivo, trovo questa soluzione geniale.
Anche io sono uno di quelli che non se ne farebbero più di tanto. L'armadio sotto al frigo l'ho diviso e ora solo un terzo è per i pochi capi in piedi (principalmente giubbotti impermeabili) e il resto ha tre ripiani, unoper ogni componente della famiglia. Ma se uno ha come priorità l'armadio, ci sono quelli, tipo il Dreamer, che ne hanno un grande che va nella doccia quando dormi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2026 alle 08:35:10Questa mi sembra una soluzione interessante, da utilizzare anche come aggiunta e modifica su altri camper.
Anche io sono uno di quelli che non se ne farebbero più di tanto. L'armadio sotto al frigo l'ho diviso e ora solo un terzo è per i pochi capi in piedi (principalmente giubbotti impermeabili) e il resto ha tre ripiani, unoper ogni componente della famiglia. Ma se uno ha come priorità l'armadio, ci sono quelli, tipo il Dreamer, che ne hanno un grande che va nella doccia quando dormi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/03/2026 alle 12:31:09Per come è fatta la mia cappelliera, penso che si potrebbe installare anche in presenza dello Skyview, ma avevo a priori scartato tutti i mezzi con skyview (che poi su Sprinter non so neppure se ci siano), non per la cappelliera, ma perchè avendolo avuto sul semintegrale, lo avevo dovuto "tappare" internamente con una lastra di poliuretano gia dai primi giorni e quindi mai aperto in anni, perchè porta dentro troppo caldo.
Il mio Malibu 640 in allestimento LE RB di armadio ne ha addirittura due, uno grande sotto il letto dx con apertura sia frontale che superiore (uso sempre la prima) uno più piccolo subito affianco, nel parte inferioredel mobile cucina. Quest'ultimo ho provveduto facilmente a trasformarlo con dei ripiani interni, speculari ad un ulteriore vano adiacente ( poiché il frigo è in testata del mobile cucina). In un van con skyviev (quindi senza cappelliera), la presenza di un armadio è secondo me obbligatoria. Tra l'altro ho creato nella parte posteriore un piccolo sportellino, che mi permette di inserire gli sci dalle porte posteriori riponendoli longitudinalmente, facendo sbordare le code degli stessi proprio nella base dell'armadio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/03/2026 alle 13:58:13Certo, ognuno ha le sue preferenze e priorità, e ogni mezzo è fatto in modo diverso e non si puo generalizzare.
Si parlava di armadi, peraltro non rilevo questo problema, ma devo dire che lo skyview del Malibu è diverso da tutti gli altri mezzi, avendo una lastra di plexiglas piuttosto spessa che copre tutta la parte anteriore deltetto. Ho menzionato la capelliera perché in mancanza di un armadio diverrebbe davvero necessaria, peraltro non sarebbe proprio il mio van, odio la cappelliera, amo l'armadio capiente, amo il senso di ariosita', luminosità ed eleganza che solamente lo skywiew può regalare su un van, ovviamente è una opinione personale che ha trovato conferma nell'uso intensivo che faccio del mezzo.
www.iz4dji.it