CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Armadio sui van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1426
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:48:08
Sabato per curiosità sono andato ad una fiera camper e mi sono visionato una decina di van, nemmeno uno con l'armadio. Premesso che io ho un Malibu' van con armadio sopra il frigo, lo reputo un elemento indispensabile, giacche, camicie, pantaloni ben appesi e non messi chissà dove. E gli armadi sotto i letti? bello alzare la rete dal concessionario ma quando sei in vacanza magari hai il lenzuolo e la coperta, cosa sollevi cosa? Pero' ci sono tutti i led colorati...
Se avevo una piccola idea di cambiare il mio 11enne ho deciso di tenermelo stretto

Costantino
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 174
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 18:57:02
Sono del tuo identico parere. 
Anch'io ho un van e pur essendo piccolo (5,40), è dotato di un provvidenziale armadietto sopra il frigo,  che fa da divisorio con il letto. 
Ora l'armadio è sparito, fornelli e lavelli sono a fianco al letto sena alcun divisorio.
Poi ci sono quelli che l'armadio ce l'anno: imperniato sulla parete del bagno,  che ruota fino a collocarsi sopra il letto! 
Comunque,  se li vendono, va bene così 
Think easy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4954
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 19:23:33
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/03/2026 alle 17:48:08

Sabato per curiosità sono andato ad una fiera camper e mi sono visionato una decina di van, nemmeno uno con l'armadio. Premesso che io ho un Malibu' van con armadio sopra il frigo, lo reputo un elemento indispensabile, giacche,
camicie, pantaloni ben appesi e non messi chissà dove. E gli armadi sotto i letti? bello alzare la rete dal concessionario ma quando sei in vacanza magari hai il lenzuolo e la coperta, cosa sollevi cosa? Pero' ci sono tutti i led colorati... Se avevo una piccola idea di cambiare il mio 11enne ho deciso di tenermelo stretto   Costantino
...
Buona parte dei van (almeno gruppo trigano) hanno l'armadio sotto il frigo (che in tal caso è in una comodissima posizione alta).
La sbarra per l'appenderia è estraibile così non devi nemmeno poegarti pre prendere i capi. 
Praticamente non ti abbassa per nessuna delle 2 cose. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:56:34
Ho un van di fascia economica ma ha un piccolo armadietto per i capi appesi, e largo circa 30 centimetri ma ce lo facciamo bastare.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
baffonero
baffonero
23/10/2021 113
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 22:10:54
Ho l'armadio sotto al frigo ma ho preferito trasformarlo con due cassetti, un ripiano estraibile e uno spazio per le casse dell'acqua
Per i vestiti preferisco portarli con unborsone che tengo sulla panca a fianco del letto
Al ritorno dal viaggio mi prendo il borsone e lo riporto in casa cosi nel camper non rimane niente
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 22:17:40
Nel mio Hymer l armadio non c'è proprio, ma ci siamo organizzati, basta trovare altre soluzioni, e attualmente non ne sentiamo minimamente la mancanza.  
Solitamente non portiamo smoking o abito da sera wink a solo giaccavento, pile e roba del genere, che si puo tranquillamente piegare, arrotolare, strapazzare, quindi ho applicato una ampia mensola sopra la cabina di guida  che sostituisce perfettamente l armadio. Visto che anche i pensili sono piccolissimi, l abbigliamento in genere lo teniamo in due borse che stanno sul letto e di notte vanno tra sedili e cruscotto, dove c'è una enormità di spazio.

Io sono partito dalla scelta del mezzo compatto (piu che altro stretto), dalla meccanica che volevo, e dal fatto che fosse assolutamente un furgone, tutto il resto, disposizione, spazi etc, non mi ha importato troppo, e infatti basta organizzare bene le cose, ottimizzare con qualche modifica, fare l abitudine e si vive bene e non tornerei ai mezzi enormi avuti prima, che avevano piu svantaggi che vantaggi.

Poi ovviamente siamo tutti diversi e ognuno vede le cose a modo suo, e quindi ogni parere è giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 07:11:23

Sabato per curiosità sono andato ad una fiera camper e mi sono visionato una decina di van, nemmeno uno con l'armadio. Premesso che io ho un Malibu' van con armadio sopra il frigo, lo reputo un elemento indispensabile, giacche,
camicie, pantaloni ben appesi e non messi chissà dove. E gli armadi sotto i letti? bello alzare la rete dal concessionario ma quando sei in vacanza magari hai il lenzuolo e la coperta, cosa sollevi cosa? Pero' ci sono tutti i led colorati... Se avevo una piccola idea di cambiare il mio 11enne ho deciso di tenermelo stretto   Costantino
...
anni fa ero andato a vedere un La Strada Nova, su Sprinter automatico, cellula in monoscocca, lasciato li perchè senza armadio, arrotolare una giacca in pelle è quasi impossibile, se poi è di una tuta da moto ancora peggio, dipende dalle esigenze, mettere tutto nei borsoni non ci penso nemmeno, ogni volta a cercare, secondo me il camper deve essere tutto comodo, non solo in parte

IMG_1087.jpeg
questo è l’armadio del mio, più che comodo in un mezzo lungo 6,10 mt.
cercando qualche cosa si trova, non certo nel nuovo, li esaltano solamente l’illuminazione 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15352
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 07:54:07
Anche per me un discreto armadio è alla base di un camper, mia moglie li valuta principalmente sulla larghezza del armadiolaugh.
Posso non avere la cucina e il lavello e mi arrangio lo stesso, ma non un armadio di almeno 65-70 cm. considero il non fare valigie e borsoni uno dei principali vantaggi del camper wink.
Ivo
16
orme
orme
27/08/2009 271
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 07:56:43

...
Il mio precedente Hymer Grand Canyon su Ducato (2019) aveva armadio a tutta altezza largo 30cm, credo sia presente anche sull'attuale.
Sicuramente non c'è sul Grand Canyon S (quello su MB Sprinter)
20
balilla
balilla
17/05/2005 1783
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:21:48

...
Sul nostro era previsto sotto al frigo e lo abbiamo tolto per mettere il frigo grande...per cui direi punti di vista
Marco - Autostar 630G
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:34:36

...
sono a dire poco sorpreso in quanto quando ho cambiato il california volevo un van su misura di 5m in quanto più grande NON entra in casa quindi non visto i diciamo normali da 5.4 in sù.poi quasi per caso andando al lago di levico mi fermo a Besenello vedo il Knaus city tratto con la gentile e competente sig FRANCESCA e detto fatto si cambia.è scomodo per via del letto basculante in quanto giri i sedili abbassi allarghi il pezzo che si appoggia insomma 5 minuti ci vanno ma ha una bella comoda doccia con tenda interna e un discreto armadio frigo piccolo movimenti va bè ma più o meno anche i van lunghi se cucini per passare strusci va bè ma se così è...
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4756
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:35:10
Anche io sono uno di quelli che non se ne farebbero più di tanto.
L'armadio sotto al frigo l'ho diviso e ora solo un terzo è per i pochi capi in piedi (principalmente giubbotti impermeabili) e il resto ha tre ripiani, uno per ogni componente della famiglia.
Ma se uno ha come priorità l'armadio, ci sono quelli, tipo il Dreamer, che ne hanno un grande che va nella doccia quando dormi.
image(7903).png

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:36:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2026 alle 08:35:10

Anche io sono uno di quelli che non se ne farebbero più di tanto. L'armadio sotto al frigo l'ho diviso e ora solo un terzo è per i pochi capi in piedi (principalmente giubbotti impermeabili) e il resto ha tre ripiani, uno
per ogni componente della famiglia. Ma se uno ha come priorità l'armadio, ci sono quelli, tipo il Dreamer, che ne hanno un grande che va nella doccia quando dormi.  
...
Visto dal vivo, trovo questa soluzione geniale. 
Tra l'altro la doccia è ampia, il wc è di fronte, separato. 
Mi lasciano dubbi le cerniere, forse deboli considerando poi il peso complessivo. 
Altri aspetti che mi sfuggono? 
Keep calm e buon camper Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15352
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:18:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2026 alle 08:35:10

Anche io sono uno di quelli che non se ne farebbero più di tanto. L'armadio sotto al frigo l'ho diviso e ora solo un terzo è per i pochi capi in piedi (principalmente giubbotti impermeabili) e il resto ha tre ripiani, uno
per ogni componente della famiglia. Ma se uno ha come priorità l'armadio, ci sono quelli, tipo il Dreamer, che ne hanno un grande che va nella doccia quando dormi.  
...
Questa mi sembra una soluzione interessante, da utilizzare anche come aggiunta e modifica su altri camper.

Sto in uno stato embrionale sul idea di cambiare camper, io tornerei al furgonato, mia moglie non vorrebbe rinuciare a certi spazi interni, appunto armadi e bagni larghi...e proprio l' armadio sara' lo scoglio invalicabile...vediamo.
Ivo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 12:31:09
Il mio Malibu 640 in  allestimento LE RB di armadio ne ha addirittura due, uno grande sotto il letto dx con apertura sia frontale che superiore (uso sempre la prima) uno più piccolo subito affianco, nel parte inferiore del mobile cucina. Quest'ultimo ho provveduto facilmente a trasformarlo con dei ripiani interni,  speculari ad un ulteriore vano  adiacente ( poiché il frigo è in testata del mobile cucina).
In un van con  skyviev (quindi senza cappelliera), la presenza di un armadio è secondo me obbligatoria.
Tra l'altro ho creato nella  parte posteriore un piccolo sportellino, che mi permette di inserire gli sci dalle porte posteriori riponendoli longitudinalmente, facendo sbordare le code degli stessi  proprio nella base dell'armadio.

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 13:11:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/03/2026 alle 12:31:09

Il mio Malibu 640 in  allestimento LE RB di armadio ne ha addirittura due, uno grande sotto il letto dx con apertura sia frontale che superiore (uso sempre la prima) uno più piccolo subito affianco, nel parte inferiore
del mobile cucina. Quest'ultimo ho provveduto facilmente a trasformarlo con dei ripiani interni,  speculari ad un ulteriore vano  adiacente ( poiché il frigo è in testata del mobile cucina). In un van con  skyviev (quindi senza cappelliera), la presenza di un armadio è secondo me obbligatoria. Tra l'altro ho creato nella  parte posteriore un piccolo sportellino, che mi permette di inserire gli sci dalle porte posteriori riponendoli longitudinalmente, facendo sbordare le code degli stessi  proprio nella base dell'armadio.  
...
Per come è fatta la mia cappelliera, penso che si potrebbe installare anche in presenza dello Skyview,  ma avevo a priori scartato tutti i mezzi con skyview (che poi su Sprinter non so neppure se ci siano), non per la cappelliera, ma perchè avendolo avuto sul semintegrale, lo avevo dovuto "tappare" internamente con una lastra di poliuretano gia dai primi giorni e quindi mai aperto in anni, perchè porta dentro troppo caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 13:58:13
Si parlava di armadi, peraltro non rilevo questo problema, ma devo dire che lo skyview del Malibu è diverso da tutti gli altri mezzi, avendo una lastra di plexiglas piuttosto spessa che copre tutta la parte anteriore del tetto. 
Ho menzionato la capelliera perché in mancanza di un armadio diverrebbe davvero necessaria, peraltro non sarebbe proprio il mio van, odio la cappelliera, amo l'armadio capiente, amo il senso di ariosita', luminosità ed eleganza  che solamente  lo skywiew può regalare su un van, ovviamente è una opinione personale che ha trovato conferma nell'uso intensivo che faccio del mezzo.

Furio

Modificato da Furio59 il 03/03/2026 alle 14:01:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 14:54:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/03/2026 alle 13:58:13

Si parlava di armadi, peraltro non rilevo questo problema, ma devo dire che lo skyview del Malibu è diverso da tutti gli altri mezzi, avendo una lastra di plexiglas piuttosto spessa che copre tutta la parte anteriore del
tetto.  Ho menzionato la capelliera perché in mancanza di un armadio diverrebbe davvero necessaria, peraltro non sarebbe proprio il mio van, odio la cappelliera, amo l'armadio capiente, amo il senso di ariosita', luminosità ed eleganza  che solamente  lo skywiew può regalare su un van, ovviamente è una opinione personale che ha trovato conferma nell'uso intensivo che faccio del mezzo.  
...
Certo, ognuno ha le sue preferenze e priorità, e ogni mezzo è fatto in modo diverso e non si puo generalizzare.
Il fatto stesso che producano tantissimi mezzi e tutti diversi, alcuni che non prenderei neppure gratis, significa che comunque li vendono perchè ognuno di noi ha certe preferenze sempre differenti.

Prima di mettere la cappelliera ho appurato di poterci stare sotto in piedi, che è fondamentale.  Ma dipenderà dalla cappeliera alta o dal conducente tappo ? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 17:01:03
sono sempre io , la mosca bianca che si è costruito il SUO camper . nella cappelliera ho SEMPRE due giubbotti invernali ,le maniche rivolte verso la cerniera e poi piegati a metà e quindi distesi e zero problemi , a volte porto il mio parka e e altro giubbotto pesante , stesso modo di piegatura e solo 3 ombrelle + asta x tendalino + piccola aspirapolvere e siamo la completo . 
ho i pensili tutto attorno al mezzo x intimo e magliette ,invece sotto al letto ho TUTTO il vestiario invernale / estivo , arrotolato come si deve e quindi con poca stropicciatura ,del resto poco mi importa . alzando la rete il letto è e resta tale e quale , e posso prendere le scarpe da botola senza aprire i portelloni . aprendo i portelloni ho DUE cassetti lunghi un metro x tutto il resto . il mio vestiario è x 80 % tecnico ,costoso ma irrinunciabile . e stiamo parlando di 6 metri di furgonato . 
basta poco x avere tutto al seguito e i letti gemelli sono una meraviglia x dormire senza scavalco .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link