In risposta al messaggio di rubylove del 04/03/2022 alle 14:29:09Insomma, il Fluke 325 non l'ho mica preso solo per il camper, di tester ne ho parecchi, ma questo è il mio primo Fluke che userò quando dovrò fare misure precise come per esempio tarare altri strumenti.
Si avevo gia visto quale era A me in camper vanno bene anche amperometri con approssimazione del 10% non è che cambi molto alla fine, ho preso dei cinesi che vanno ben oltre il 10% poi alla fine l'unico che ho piuttostopreciso è il BMV712 Non ti dovevi far sgamare... sono anni che porto pompe, iniettori, scatole guida, ammortizzatori, ecc.. ecc.. a revisionare e ne ho due di mi...tte da mantenere
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 10:09:32Giusto, hai fatto bene, se la usi, io non sono più in attività e la mia strumentazione non è certo attuale, ho più o meno tutto Fluke, oltre al multimetro 77, alla pinza amperometrica, ho un osciloscopio digitale Philips/Fluke PM97 ancora validissiomo e che giace in una valigetta da tanti anni, lo uso sempre più raramente, sembra nuovo, poi alimentatori, a corrente/tensione costante, generatore di funzioni ecc ecc..ma se non fosse per il fatto che ho due mezzi per i quali cerco di fare il più possibile da solo almeno per le camperizzazioni, non avrei motivo di usarli, la passione ancora c'è ma è finalizzata ai due mezzi
Insomma, il Fluke 325 non l'ho mica preso solo per il camper, di tester ne ho parecchi, ma questo è il mio primo Fluke che userò quando dovrò fare misure precise come per esempio tarare altri strumenti. Sul camper miporto dietro il vecchio A960C e un ICE supertester 680G analogico più un semplice led+resistenza, basta provare a verificare la tensione di una freccia per capire quali sono i limiti di un tester elettronico nella misurazione delle tensioni che variano rapidamente. Per la meccanica... vabbè... un 4x4 nuovo richiede 50k in più di quello che l'ho pagato io, un po' di manutenzione era stata messa in conto, almeno questo è sempre riparabile come dice il mio amico trattorista, superesperto di meccanica. Con 4 trattori e 2 escavatori lui dal meccanico non ci è mai andato... ha pure una motoagricola con meccanica gemella a quella del Colibrì. Una piccola parte di quei 50k risparmiati sono andati per avere un monoscocca in vetroresina al posto delle lamiere di uno Sprinter 4x4 o di un Iveco 4x4, entrambi molto stretti che vanno ulteriormente a ristringersi nella parte alta della cellula, complicando non poco l'allestimento interno. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2022 alle 12:51:20Il mio matrimoniale trasversale è lungo 206 cm, sul Ducato furgone si deve rinunciare all'isolamento per far entrare preciso un letto trasversale, mentre su Iveco e Mercedes si deve ricorrera a un orribile... bubbone esterno non isolato per poter mettere un letto trasversale, comunque inadatto a chi è più alto di 1,80m.
Giusto, hai fatto bene, se la usi, io non sono più in attività e la mia strumentazione non è certo attuale, ho più o meno tutto Fluke, oltre al multimetro 77, alla pinza amperometrica, ho un osciloscopio digitale Philips/FlukePM97 ancora validissiomo e che giace in una valigetta da tanti anni, lo uso sempre più raramente, sembra nuovo, poi alimentatori, a corrente/tensione costante, generatore di funzioni ecc ecc..ma se non fosse per il fatto che ho due mezzi per i quali cerco di fare il più possibile da solo almeno per le camperizzazioni, non avrei motivo di usarli, la passione ancora c'è ma è finalizzata ai due mezzi La monoscocca è sempre la soluzione, ideale, io ho scelto il furgone, prima di tutto perchè è capitato quello (oggi non lo trovarei, almeno a quel prezzo) perchè pensavo di avere gia le cose mezze fatte ma è vero solo parzialmente, i furgoni dentro non sono delle scatole quadrate e la camperizzazione non è facile come sembra L'avrei voluto nuovo ma.. hai visto i prezzi? mi consola pensare che tanto iveco manco li consegna i nuovi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 13:47:39Mi sembrava che il ducato fosse l'unico furgone che lo consente il trasversale ma senza esagerare, forse 180 li regge oltre non sò
Il mio matrimoniale trasversale è lungo 206 cm, sul Ducato furgone si deve rinunciare all'isolamento per far entrare preciso un letto trasversale, mentre su Iveco e Mercedes si deve ricorrera a un orribile... bubbone esternonon isolato per poter mettere un letto trasversale, comunque inadatto a chi è più alto di 1,80m. L'affidabilità è data anche dalla facilità di riparazione e la frase senza elettronica sta diventando una cosa ambita negli allestimenti 4x4. Dal 1981 faccio parte di una associazione di volontariato che fa essenzialmente antincendi boschivi, abbiamo più di 120 automezzi 4x4 attrezzati in maniera specifica, ma nonostante i maltrattamenti che un mezzo può subire tra le fiamme di una pineta, una buona parte dei guasti sono elettronici e non meccanici... Una volta (nel 1991) con una R51, antenata della mitica Fiat R59, abbiamo fuso il motore di Venerdì mattina, proprio nel bel mezzo di un incendio, ricordo anche che era l'automezzo numero 4 in dotazione alla sezione di Tavarnelle. Ok, va bene, siamo un po' strani, ma 48 ore dopo, a mezzogiorno della Domenica, il mezzo era di nuovo operativo col motore rifatto. Il titolare dell'officina di rettifica era un nostro socio e in Agosto si lavora benissimo di notte, col fresco... Con una meccanica moderna ci vorrebbero 48 giorni, non 48 ore... Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2022 alle 16:44:40Si, col Ducato il letto trasversale ci sta, ma è adatto solo a persone non alte.
.. sul Ducato furgone si deve rinunciare all'isolamento per far entrare preciso un letto trasversale .. Le misure del letto trasversale dei furgonati su Ducato (e mi pare ce ne sia in giro parecchi) sono quelle che sono,chiaro che uno alto deve prima leggere le caratteristiche o provarlo per non avere sorprese. Io sono medio (1.78) e sul Pössl 540 non ho trovato problemi, nemmeno come isolamento che è già una cosa più subdola, nel senso che uno magari se ne accorge quando è tardi. Evidentemente il termoformato che usano in Pössl, seppure di spessore limitato, ha buone caratteristiche come coibentazione e la distribuzione dell'aria calda non ha particolari lacune. In effetti ci abbiamo fatto delle gran dormite anche in inverno, magari aiutava anche avere un letto a doghe con sotto un vano riscaldabile (con moderazione, noi .. tenevo quasi chiusa la bocchetta in quella zona).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2022 alle 17:19:25Ho una CampinGaz R907 che misura 20,3 cm di diametro... sono 8 pollici.
quale campingaz ? cerchi/misuri un klone
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 17:01:58Qualche limitazione la si trova sempre.
Si, col Ducato il letto trasversale ci sta, ma è adatto solo a persone non alte. Due matrimoniali a castello, oppure due singoli a castello avranno limitazioni su quello superiore. Intanto sul Colibrì devo capire come far passare una CampinGaz larga 20 cm attraverso uno sportello largo 19 cm. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 18:43:19Se poco ma se non passa che ti inventi?
Ho una CampinGaz R907 che misura 20,3 cm di diametro... sono 8 pollici. Il buco è 19,1 cm... qualcosa devo inventarmi. Marco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2022 alle 00:38:10Pensavo a delle cerniere sfilabili in due pezzi M/F, simili a quelle delle porte de casa, cha a sportello chiuso rimangono smontabili, ma che permettono di sfilare l'anta quando questa è aperta.
se ci passa e riesci a smontare lo sportello velocemente mettendoci dei volantini, non ti serve neanche il cacciavite
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2022 alle 09:47:35Non ci passa, uffa...
se passa sarebbe una buona soluzione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 18:43:19Non è detto che la, bombola debba passare in verticale
Ho una CampinGaz R907 che misura 20,3 cm di diametro... sono 8 pollici. Il buco è 19,1 cm... qualcosa devo inventarmi. Marco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/03/2022 alle 17:09:45Il "buco" misurato in modo preciso è 18,5 cm e lo sportello è a filo del buco lato cerniere a destra.
Non è detto che la, bombola debba passare in verticale La puoi mettere in orizzontale e farla passare da una lavorazione a lunetta di pochissimi millimetri Poi quando è dentro la rimetti in verticale
http://www.m48.it