CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 1030
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 14:29:09
Si avevo gia visto quale era

A me in camper vanno bene anche amperometri con approssimazione del 10% non è che cambi molto alla fine, ho preso dei cinesi che vanno ben oltre il 10% poi alla fine l'unico che ho piuttosto preciso è il BMV712

Non ti dovevi far sgamare...

sono anni che porto pompe, iniettori, scatole guida, ammortizzatori, ecc.. ecc.. a revisionare  e ne ho due di mi...tte da mantenere

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/03/2022 alle 14:32:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 10:09:32
In risposta al messaggio di rubylove del 04/03/2022 alle 14:29:09

Si avevo gia visto quale era A me in camper vanno bene anche amperometri con approssimazione del 10% non è che cambi molto alla fine, ho preso dei cinesi che vanno ben oltre il 10% poi alla fine l'unico che ho piuttosto
preciso è il BMV712 Non ti dovevi far sgamare... sono anni che porto pompe, iniettori, scatole guida, ammortizzatori, ecc.. ecc.. a revisionare  e ne ho due di mi...tte da mantenere  
...
Insomma, il Fluke 325 non l'ho mica preso solo per il camper, di tester ne ho parecchi, ma questo è il mio primo Fluke che userò quando dovrò fare misure precise come per esempio tarare altri strumenti.

Sul camper mi porto dietro il vecchio A960C e un ICE supertester 680G analogico più un semplice led+resistenza, basta provare a verificare la tensione di una freccia per capire quali sono i limiti di un tester elettronico nella misurazione delle tensioni che variano rapidamente.

Per la meccanica... vabbè... un 4x4 nuovo richiede 50k in più di quello che l'ho pagato io, un po' di manutenzione era stata messa in conto, almeno questo è "sempre riparabile" come dice il mio amico trattorista, superesperto di meccanica.
Con 4 trattori e 2 escavatori lui dal meccanico non ci è mai andato... ha pure una motoagricola con meccanica gemella a quella del Colibrì.
Una piccola parte di quei 50k risparmiati sono andati per avere un monoscocca in vetroresina al posto delle lamiere di uno Sprinter 4x4 o di un Iveco 4x4, entrambi molto stretti che vanno ulteriormente a ristringersi nella parte alta della cellula, complicando non poco l'allestimento interno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/03/2022 alle 10:24:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:51:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 10:09:32

Insomma, il Fluke 325 non l'ho mica preso solo per il camper, di tester ne ho parecchi, ma questo è il mio primo Fluke che userò quando dovrò fare misure precise come per esempio tarare altri strumenti. Sul camper mi
porto dietro il vecchio A960C e un ICE supertester 680G analogico più un semplice led+resistenza, basta provare a verificare la tensione di una freccia per capire quali sono i limiti di un tester elettronico nella misurazione delle tensioni che variano rapidamente. Per la meccanica... vabbè... un 4x4 nuovo richiede 50k in più di quello che l'ho pagato io, un po' di manutenzione era stata messa in conto, almeno questo è sempre riparabile come dice il mio amico trattorista, superesperto di meccanica. Con 4 trattori e 2 escavatori lui dal meccanico non ci è mai andato... ha pure una motoagricola con meccanica gemella a quella del Colibrì. Una piccola parte di quei 50k risparmiati sono andati per avere un monoscocca in vetroresina al posto delle lamiere di uno Sprinter 4x4 o di un Iveco 4x4, entrambi molto stretti che vanno ulteriormente a ristringersi nella parte alta della cellula, complicando non poco l'allestimento interno. Marco.
...
Giusto, hai fatto bene, se la usi, io non sono più in attività e la mia strumentazione non è certo attuale, ho più o meno tutto Fluke, oltre al multimetro 77, alla pinza amperometrica, ho un osciloscopio digitale Philips/Fluke PM97 ancora validissiomo e che giace in una valigetta da tanti anni, lo uso sempre più raramente, sembra nuovo, poi alimentatori, a corrente/tensione costante, generatore di funzioni ecc ecc..ma se non fosse per il fatto che ho due mezzi per i quali cerco di fare il più possibile da solo almeno per le camperizzazioni, non avrei motivo di usarli, la passione ancora c'è ma è finalizzata ai due mezzi

La monoscocca è sempre la soluzione, ideale, io ho scelto il furgone, prima di tutto perchè è capitato quello (oggi non lo trovarei, almeno a quel prezzo) perchè pensavo di avere gia le cose mezze fatte ma è vero solo parzialmente, i furgoni dentro non sono delle scatole quadrate e la camperizzazione non è facile come sembra

L'avrei voluto nuovo ma.. hai visto i prezzi?  mi consola pensare che tanto iveco manco li consegna i nuovi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 13:47:39
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2022 alle 12:51:20

Giusto, hai fatto bene, se la usi, io non sono più in attività e la mia strumentazione non è certo attuale, ho più o meno tutto Fluke, oltre al multimetro 77, alla pinza amperometrica, ho un osciloscopio digitale Philips/Fluke
PM97 ancora validissiomo e che giace in una valigetta da tanti anni, lo uso sempre più raramente, sembra nuovo, poi alimentatori, a corrente/tensione costante, generatore di funzioni ecc ecc..ma se non fosse per il fatto che ho due mezzi per i quali cerco di fare il più possibile da solo almeno per le camperizzazioni, non avrei motivo di usarli, la passione ancora c'è ma è finalizzata ai due mezzi La monoscocca è sempre la soluzione, ideale, io ho scelto il furgone, prima di tutto perchè è capitato quello (oggi non lo trovarei, almeno a quel prezzo) perchè pensavo di avere gia le cose mezze fatte ma è vero solo parzialmente, i furgoni dentro non sono delle scatole quadrate e la camperizzazione non è facile come sembra L'avrei voluto nuovo ma.. hai visto i prezzi?  mi consola pensare che tanto iveco manco li consegna i nuovi  
...
Il mio matrimoniale trasversale è lungo 206 cm, sul Ducato furgone si deve rinunciare all'isolamento per far entrare preciso un letto trasversale, mentre su Iveco e Mercedes si deve ricorrera a un orribile... bubbone esterno non isolato per poter mettere un letto trasversale, comunque inadatto a chi è più alto di 1,80m.

L'affidabilità è data anche dalla facilità di riparazione e la frase "senza elettronica" sta diventando una cosa ambita negli allestimenti 4x4.
Dal 1981 faccio parte di una associazione di volontariato che fa essenzialmente antincendi boschivi, abbiamo più di 120 automezzi 4x4 attrezzati in maniera specifica, ma nonostante i maltrattamenti che un mezzo può subire tra le fiamme di una pineta, una buona parte dei guasti sono elettronici e non meccanici...
Una volta (nel 1991) con una R51, antenata della mitica Fiat R59, abbiamo fuso il motore di Venerdì mattina, proprio nel bel mezzo di un incendio, ricordo anche che era l'automezzo numero 4 in dotazione alla sezione di Tavarnelle.
Ok, va bene, siamo un po' strani, ma 48 ore dopo, a mezzogiorno della Domenica, il mezzo era di nuovo operativo col motore rifatto.
Il titolare dell'officina di rettifica era un nostro socio e in Agosto si lavora benissimo di notte, col fresco...
Con una meccanica moderna ci vorrebbero 48 giorni, non 48 ore...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/03/2022 alle 13:56:50
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 15:51:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 13:47:39

Il mio matrimoniale trasversale è lungo 206 cm, sul Ducato furgone si deve rinunciare all'isolamento per far entrare preciso un letto trasversale, mentre su Iveco e Mercedes si deve ricorrera a un orribile... bubbone esterno
non isolato per poter mettere un letto trasversale, comunque inadatto a chi è più alto di 1,80m. L'affidabilità è data anche dalla facilità di riparazione e la frase senza elettronica sta diventando una cosa ambita negli allestimenti 4x4. Dal 1981 faccio parte di una associazione di volontariato che fa essenzialmente antincendi boschivi, abbiamo più di 120 automezzi 4x4 attrezzati in maniera specifica, ma nonostante i maltrattamenti che un mezzo può subire tra le fiamme di una pineta, una buona parte dei guasti sono elettronici e non meccanici... Una volta (nel 1991) con una R51, antenata della mitica Fiat R59, abbiamo fuso il motore di Venerdì mattina, proprio nel bel mezzo di un incendio, ricordo anche che era l'automezzo numero 4 in dotazione alla sezione di Tavarnelle. Ok, va bene, siamo un po' strani, ma 48 ore dopo, a mezzogiorno della Domenica, il mezzo era di nuovo operativo col motore rifatto. Il titolare dell'officina di rettifica era un nostro socio e in Agosto si lavora benissimo di notte, col fresco... Con una meccanica moderna ci vorrebbero 48 giorni, non 48 ore... Marco.
...
Mi sembrava che il ducato fosse l'unico furgone che lo consente il trasversale ma senza esagerare, forse 180 li regge oltre non sò

Sul discorso dell'affidabilità dei mezzi senza elettronica è vero ma fino ad un certo punto, ci sono mezzi che hanno elettroniche ben riuscite e mezzi che hanno elettroniche riuscite male, io ho una land Cruiser del 2002, a maggio di quest'anno compirà venti anni, eppure ha una ECU oltre ad una pompa degli iniettori a controllo elettronico, immobilizer, ABS, però questo è un modello dove l'elettronica è riuscita molto bene, non è invasiva, niente canbus, niente dpf, niente eccessi.  ha altri difetti (se non si fa manutenzione) le sospensioni anteriori hanno i giunti sferici  che possono sfilarsi ed essendo fatte al contrario ti perdi la ruota, a me non è mai capitato perchè le testine le faccio controllare sempre ma c'è a chi la ruota si è staccata e a qualcuno si è staccata nelle sabbie Tunisine o Mauritane

E' vero, spesso l'elettronica è troppa ma in alcuni casi anche per i viaggi impegnativi è utile, non bisognerebbe esagerare quindi meno la si usa e maglio è!

Ad esempio in sud America i mezzi con pompa solo meccanica e privi di controllo elettronico soffrono terribilmente l'altitudine, mentre mezzi più moderni che compensano la miscela carburante ossigeno, se la cavano meglio, vanno piano ma arrivano, conosco persone che con motori "tutta meccanica" si dovevano fermare a far ritarare a pompa per superare i tremila metri per evitare di fermarsi del tutto, e ritararla quando scesi, e da quele parti si raggiungono i 5000 piuttosto facilmente, insomma ci sono pro e contro.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 16:44:40

" .. sul Ducato furgone si deve rinunciare all'isolamento per far entrare preciso un letto trasversale .."

Le misure del letto trasversale dei furgonati su Ducato (e mi pare ce ne sia in giro parecchi) sono quelle che sono, chiaro che uno alto deve prima leggere le caratteristiche o provarlo per non avere sorprese. Io sono "medio" (1.78) e sul Pössl 540 non ho trovato problemi, nemmeno come isolamento che è già una cosa più "subdola", nel senso che uno magari se ne accorge quando è tardi. Evidentemente il termoformato che usano in Pössl, seppure di spessore limitato, ha buone caratteristiche come coibentazione e la distribuzione dell'aria calda non ha particolari lacune. In effetti ci abbiamo fatto delle gran dormite anche in inverno, magari aiutava anche avere un letto a doghe con sotto un vano riscaldabile (con moderazione, noi .. tenevo quasi chiusa la bocchetta in quella zona).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/03/2022 alle 16:59:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 17:01:58
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2022 alle 16:44:40

.. sul Ducato furgone si deve rinunciare all'isolamento per far entrare preciso un letto trasversale .. Le misure del letto trasversale dei furgonati su Ducato (e mi pare ce ne sia in giro parecchi) sono quelle che sono,
chiaro che uno alto deve prima leggere le caratteristiche o provarlo per non avere sorprese. Io sono medio (1.78) e sul Pössl 540 non ho trovato problemi, nemmeno come isolamento che è già una cosa più subdola, nel senso che uno magari se ne accorge quando è tardi. Evidentemente il termoformato che usano in Pössl, seppure di spessore limitato, ha buone caratteristiche come coibentazione e la distribuzione dell'aria calda non ha particolari lacune. In effetti ci abbiamo fatto delle gran dormite anche in inverno, magari aiutava anche avere un letto a doghe con sotto un vano riscaldabile (con moderazione, noi .. tenevo quasi chiusa la bocchetta in quella zona).  
...
Si, col Ducato il letto trasversale ci sta, ma è adatto solo a persone non alte.
Due matrimoniali a castello, oppure due singoli a castello avranno limitazioni su quello superiore.

Intanto sul Colibrì devo capire come far passare una CampinGaz larga 20 cm attraverso uno sportello largo 19 cm.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/03/2022 alle 17:08:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 17:19:25
quale campingaz ? cerchi/misuri un klone 
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/03/2022 alle 17:20:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 18:43:19
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2022 alle 17:19:25

quale campingaz ? cerchi/misuri un klone  ​​​​​
Ho una CampinGaz R907 che misura 20,3 cm di diametro... sono 8 pollici.
Il "buco" è 19,1  cm... qualcosa devo inventarmi.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 19:07:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 17:01:58

Si, col Ducato il letto trasversale ci sta, ma è adatto solo a persone non alte. Due matrimoniali a castello, oppure due singoli a castello avranno limitazioni su quello superiore. Intanto sul Colibrì devo capire come far passare una CampinGaz larga 20 cm attraverso uno sportello largo 19 cm. Marco.
Qualche limitazione la si trova sempre.
Uno molto alto che voglia un furgonato deve optare per un letto longitudinale, quindi almeno sui 6 m o meglio 6.36. 
Noi comunque siamo tornati ai camper con la trafila: auto > VW T5 > Pössl540 > Semintegrale 6m, man mano pensando di poterci "accontentare del piccolo" ma arrivando poi a un camper di dimensioni simili a quello che avevamo anni fa quando venivano anche i figli (Oasi 580). Cavolo, abbiamo notato che man mano diventiamo "diversamente giovani" qualche piccola comodità non ci dispiace. blush

Con le poche informazioni, per la Camping Gaz viene spontaneo dire di allargare il vano del portello, ma se non l'hai già  fatto  un motivo ci sarà
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/03/2022 alle 19:12:15
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 19:22:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 18:43:19

Ho una CampinGaz R907 che misura 20,3 cm di diametro... sono 8 pollici. Il buco è 19,1  cm... qualcosa devo inventarmi. Marco.
Se poco ma se non passa che ti inventi? 
se lo sportello ha una flangia puoi smontarlo viceversa.. la sega! laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 19:54:48
Il camper è dal meccanico in attesa della pompa di iniezione, però ci posso accedere, solo oggi ho cominciato a studiare la parte gas.

Il vano bombole è sotto il piano cucina, tra il frigo e il garage (prime foto a pag. 1 di questo 3D), ed è proprio aprire uno sportello in garage che è il piano B,
Domattina vedo se riesco a mettere delle cerniere smontabili allo sportello per capire se mi permettono di passare la bombola dal davanti, altrimenti ci sarà uno sportello in garage... che però vorrei tanto evitare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/03/2022 alle 20:03:36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 00:38:10
se ci passa e  riesci a smontare lo sportello velocemente mettendoci dei volantini, non ti serve neanche il cacciavite
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 03:26:18
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2022 alle 00:38:10

se ci passa e  riesci a smontare lo sportello velocemente mettendoci dei volantini, non ti serve neanche il cacciavite
Pensavo a delle cerniere sfilabili in due pezzi M/F, simili a quelle delle porte de casa, cha a sportello chiuso rimangono smontabili, ma che permettono di sfilare l'anta quando questa è aperta.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:47:35
se passa sarebbe una buona soluzione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:36:58
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2022 alle 09:47:35

se passa sarebbe una buona soluzione
Non ci passa, uffa...

Metterò la bombola in garage, a fianco di quel vano stretto e alto, la chiusura del rubinetto la farò dallo sportello che collega la cellula al garage.
Però in questo modo tutto il vano rimane disponibile per metterci altre cose, il che non guasta, perchè in un camper da 5,20m lo spazio non bisogna sprecarlo.

Devo anche capire se riesco a mettere un raccordo conico a filettatura sinistra al tubo della cucina, non vorrei doverlo tagliare per collegarlo al portagomma del riduttore con le fascette, preferirei mettere un riduttore con uscita filettata.

Marco.
Marco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 11:56:31
riduttori attacco bombola con filetto c'è ( per i tubi alta pressuion con filetto anche verso cucina )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 15:39:37
è proprio vero che quel bubbone laterale x poterci dormire è un autentico pugno nell'occhio almeno ne mettessero uno x parte e con profilo verso lo zero sul davanti raccordandolo alla parete sarebbe quantomeno corretto , MAH scelte quantomeno discutibili .
x il discorso bombola avevo intenzione di acquistarne una in vetroresina ma niente x pochi cm non ci entra ,ma mi chiedo il perchè non farle del diametro di quelle in ferro ? , comunque sia vendono bombole da 10 kg con altezze diverse e ho dovuto restituirla x appunto l'altezza di pochi cm  ma o ci passa oppure no . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 17:09:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2022 alle 18:43:19

Ho una CampinGaz R907 che misura 20,3 cm di diametro... sono 8 pollici. Il buco è 19,1  cm... qualcosa devo inventarmi. Marco.
Non è detto che la, bombola debba passare in verticale
La puoi mettere in orizzontale e farla passare da una
lavorazione a lunetta di pochissimi millimetri
Poi quando è dentro la rimetti in verticale  wink
immagine(4747).png

Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 18:04:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/03/2022 alle 17:09:45

Non è detto che la, bombola debba passare in verticale La puoi mettere in orizzontale e farla passare da una lavorazione a lunetta di pochissimi millimetri Poi quando è dentro la rimetti in verticale   
Il "buco" misurato in modo preciso è 18,5 cm e lo sportello è a filo del buco lato cerniere a destra.
Dall'altra parte non basta il legno da... rosicchiare perchè è a filo della parete divisoria verso il frigo, e poi la mezzaluna si vedrebbe...lo sportello è largo 19,2 cm e non può tappare un buco di 20,5 cm.

Ho un vecchio sportello di 27x31 che metterò sulla parete divisoria tra il vano bombola e il garage.
Dall'esperienza del camper precedente ipotizzo una durata della bombola di almeno un anno, la metto dal garage e poi accedo al rubinetto da sotto il lavello, in cellula.
Apro la bombola solo per il tempo strettamente necessario a cucinare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/03/2022 alle 18:11:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link