CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 1030
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 12:34:30
In risposta al messaggio di marinox del 06/03/2022 alle 15:39:37

è proprio vero che quel bubbone laterale x poterci dormire è un autentico pugno nell'occhio almeno ne mettessero uno x parte e con profilo verso lo zero sul davanti raccordandolo alla parete sarebbe quantomeno corretto
, MAH scelte quantomeno discutibili . x il discorso bombola avevo intenzione di acquistarne una in vetroresina ma niente x pochi cm non ci entra ,ma mi chiedo il perchè non farle del diametro di quelle in ferro ? , comunque sia vendono bombole da 10 kg con altezze diverse e ho dovuto restituirla x appunto l'altezza di pochi cm  ma o ci passa oppure no .  carlo
...
"perchè non farle del diametro di quelle in ferro ?"

In realtà lo sono, ma di quelle del nord Europa, son le nostre ad essere più magre. Se vorria stare a lungo al nord avrai un grosso problema
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 13:14:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/03/2022 alle 12:34:30

perchè non farle del diametro di quelle in ferro ? In realtà lo sono, ma di quelle del nord Europa, son le nostre ad essere più magre. Se vorria stare a lungo al nord avrai un grosso problema
Nel vano destinato al gas, la bombola più grande che ci sta è 235 mm di diametro, le CampinGaz sono 203 mm.

Ecco lo sportello che ho recuperato e che collegherà il vano della bombola col garage.
Il "buco" di passaggio è 29L x 32H.
sportello.jpg

La parte anteriore è questa:
sottolavello(1).jpg
La sottile striscia di legno tra frigo e lo sportello (che qui manca) è collegata alla parete che separa il vano bombola dal frigo e non può essere limata.
Lo sportello andrà dove c'è la linea gialla che da proprio in garage, in quel modo posso installare la bombola facilmente e poi manovrare comodamente il rubinetto da dentro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 18:10:18
Solo oggi sono arrivate le guarnizioni della pompa di iniezione, sarà già un miracolo se sarà pronta per Venerdì, poi va rimontata...

Uffa... però meglio ora che in vacanza.

Marco.
Marco

19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 18:48:32
Super !
Veramente complimenti. Quello che mi spaventerebbe è la meccanica un po' datata.    

PS: ti suggerirei l'Islanda.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di snorkel del 09/03/2022 alle 18:48:32

Super ! Veramente complimenti. Quello che mi spaventerebbe è la meccanica un po' datata.     PS: ti suggerirei l'Islanda.
Con una meccanica 4x4 NON datata, sarebbe il prezzo a spaventare...

Un 4x4 nuovo non l'ho voluto per 7 motivi:
1 - mancanza di soldi.
... vuoi sapere anche gli altri 6? crying

Vabbè, pompa acqua, termostato, cilindro maestro, freni, alternatore, tubi e radiatori, ammortizzatori e ora pompa di iniezione... cominciano ad essere tante le cose nuove.

L'Islanda (hai indovinato il mio sogno) richiede che anche la moglie sia in pensione... quindi Ottobre 2023.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/03/2022 alle 19:55:33
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:20:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2022 alle 19:52:39

Con una meccanica 4x4 NON datata, sarebbe il prezzo a spaventare... Un 4x4 nuovo non l'ho voluto per 7 motivi: 1 - mancanza di soldi. ... vuoi sapere anche gli altri 6?  Vabbè, pompa acqua, termostato, cilindro maestro,
freni, alternatore, tubi e radiatori, ammortizzatori e ora pompa di iniezione... cominciano ad essere tante le cose nuove. L'Islanda (hai indovinato il mio sogno) richiede che anche la moglie sia in pensione... quindi Ottobre 2023. Marco.
...
Sono gli stessi 7 motivi per cui ho scelto un furgonato Roller Team invece del monoscocca Wingamm.
smiley
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 273
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 01:29:44
Forza Marco che il tuo Colibrì sta venendo una meraviglia!
Anche se c’è qualche imprevisto il tuo camper sta venendo una bomba.
Avanti tuttawink.

Davide.
Davide

Modificato da camperdavide il 10/03/2022 alle 01:30:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 09:13:45
In risposta al messaggio di camperdavide del 10/03/2022 alle 01:29:44

Forza Marco che il tuo Colibrì sta venendo una meraviglia! Anche se c’è qualche imprevisto il tuo camper sta venendo una bomba. Avanti tutta. Davide.
Grazie dell'incoraggiamento, molto gradito.

Vorrei fare la prima uscita Sabato 19 Marzo a Poggibonsi, se ci riesco (non è detto..) avrò una "configurazione minima" e ancora tante cose da finire.
Però se non mi finiscono almeno con la pompa di iniezione, sarà dura fare in tempo.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 10:19:09
Imprevisti? allestirsi un camper da soli è molto impegnativo, gli imprevisti sono la normalità, ne so qualcosa, dopo tre anni nonostante sia finito, c'è sempre qualcosa da fare, sto ancora correggendo gli errori fatti.

Mi conforta pensare che almeno sò come è stato fatto, posso metterci le mani e non ho rischiato di affidarmi a qualcuno sbagliato, lungo questo percorso se ne incontrano parecchi anche se ce lo si allestisce da soli! bastano gia certi fornitori o certi meccanici
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 14:29:20
In risposta al messaggio di rubylove del 10/03/2022 alle 10:19:09

Imprevisti? allestirsi un camper da soli è molto impegnativo, gli imprevisti sono la normalità, ne so qualcosa, dopo tre anni nonostante sia finito, c'è sempre qualcosa da fare, sto ancora correggendo gli errori fatti.
Mi conforta pensare che almeno sò come è stato fatto, posso metterci le mani e non ho rischiato di affidarmi a qualcuno sbagliato, lungo questo percorso se ne incontrano parecchi anche se ce lo si allestisce da soli! bastano gia certi fornitori o certi meccanici
...
Meglio affrontare gli imprevisti durante l'allestimento che durante la vacanza.
La perfetta conoscenza del mezzo offre una sicurezza in più quando/se succede qualcosa.

Intanto ho misurato gli assorbimenti dell'Eberspacher Airtronic D4 (+ kit alta quota):

Consumo alla minima potenza:
20220310_134832.jpg

Massimo consumo all'accensione per pochissimi secondi:
20220310_134608.jpg

Consumo per un minuto circa alla partenza:
20220310_134215.jpg

Sono soddisfatto, specialmente del picco massimo ben sotto le 10 Ampere e per un tempo sotto i 10 secondi.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 15:19:07
Hai provato a misurare da spento? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 16:15:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/03/2022 alle 14:29:20

Meglio affrontare gli imprevisti durante l'allestimento che durante la vacanza. La perfetta conoscenza del mezzo offre una sicurezza in più quando/se succede qualcosa. Intanto ho misurato gli assorbimenti dell'Eberspacher
Airtronic D4 (+ kit alta quota): Consumo alla minima potenza: Massimo consumo all'accensione per pochissimi secondi: Consumo per un minuto circa alla partenza: Sono soddisfatto, specialmente del picco massimo ben sotto le 10 Ampere e per un tempo sotto i 10 secondi. Marco.
...
Di sicuro è meglio affrontare prima di usarlo veramente ma inevitabilmente succede anche quando sei in giro, questo vale anche per le possibili migliorie o modifiche da fare, te ne accorgi quando lo usi veramente, quando ti si presenta la circostanza che in fase di prova non esiste, per lo meno per me è così
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 18:49:21
è vero che meno c'è e meno si rompe ma è anche vero che proprio x un veicolo "datato" è meglio utilizzarlo in zona almeno x qualche uscita onde verificare che TUTTO funzioni . è seccante se fosse successo distante da casa magari poca lingua e meccanico poco esperto di quella meccanica , ed è proprio la parte meccanica l'incognita L'unica che potrebbe fermare il mezzo , poi il resto lo CONOSCI come le tue tasche ma è tutto nuovo ragion x cui IL RESTO ( meccanicamente parlando ) DEVE essere verificato x bene . coraggio PROVA  E VERIFICA è l'unica cosa che consiglio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 14:08:59
Ecco lo sportello che collega il vano bombole sotto il lavello col garage.
tana.jpg

vabbè... manca ancora il collegamento del tubo e il fissaggio della bombola del gas.
tana1.jpg

N.B. La bombola entro i 5kG non è soggetta a normativa e la si può trasportare ovunque, se fosse sopra quel peso andrebbe allestito un vano apposito.
Io però ci metto anche un rilevatore di gas collegato alla centralina.
1_Main_1x_MQ-135GasSensorModul_130x%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/03/2022 alle 14:11:54
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 15:03:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2022 alle 14:08:59

Ecco lo sportello che collega il vano bombole sotto il lavello col garage. vabbè... manca ancora il collegamento del tubo e il fissaggio della bombola del gas. N.B. La bombola entro i 5kG non è soggetta a normativa
e la si può trasportare ovunque, se fosse sopra quel peso andrebbe allestito un vano apposito. Io però ci metto anche un rilevatore di gas collegato alla centralina. Marco.
...
Nessunissima presa d'aria in basso per eventuale perdita di gpl?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 15:13:52
Io ho praticato un foro da circa 10 cm verso l'esterno dove c'è una griglia, questo si trova nel punto più basso del piano dove è alloggiata la bombola, il piano della stessa ha una vaschetta che comunica verso il foro di uscita, mi sono state date queste indicazioni in fase di allestimento dal TUV dove poi ho fatto il collaudo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 15:45:19
x fermare la bombola in modo perfetto ho incollato tre strati di compensato da 3/4 mm ognuno con colla vinilica e stretti con cinghie sulla bombola stessa e aspettato un paio di giorni x asciugatura profonda . ripuliti i bordi e tagliato i fianchi  a misura x inserire e levare la bombola ,ho fissato il tutto sull'angolo della parete con viti passanti e la cinghia che tiene perfettamente ferma la bombola anche con sussulti e scossoni . poca spesa e sicurezza al massimo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/03/2022 alle 15:03:52

Nessunissima presa d'aria in basso per eventuale perdita di gpl? Ciao
Non ho ancora finito i lavori, ma penso che una "presa d'aria" non dovrà diventare una "presa di polvere"... c'è il passaruota proprio sotto.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:21:55
In risposta al messaggio di marinox del 12/03/2022 alle 15:45:19

x fermare la bombola in modo perfetto ho incollato tre strati di compensato da 3/4 mm ognuno con colla vinilica e stretti con cinghie sulla bombola stessa e aspettato un paio di giorni x asciugatura profonda . ripuliti i
bordi e tagliato i fianchi  a misura x inserire e levare la bombola ,ho fissato il tutto sull'angolo della parete con viti passanti e la cinghia che tiene perfettamente ferma la bombola anche con sussulti e scossoni . poca spesa e sicurezza al massimo . carlo
...
La foto è di mezzogiorno, questa sera ho collegato il tubo al regolatore e ho messo una staffa a 45 gradi che blocca la bombola in fondo a sinistra.
Dei cortissimi elastici con i ganci, come quelli per il portapacchi, bloccheranno la bombola.

Oppure userò le cinghie in dotazione allo sportello.

Comunque i fuochi funzionano bene e non ci sono perdite di gas.

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:29:40
Nel Dometic se non ricordo male (avevo il CRX 65) il gruppo refrigerante sta dietro nella parte bassa.
Da questa foto 

image(3591).png
​​​​​​
se quelli sotto sono due cassetti, non capisco se/dove ci sia una presa d'aria per alimentare un eventuale ricambio d'aria per il retrofrigo. Oppure un'uscita, magari in alto.
Suppongo tu l'abbia previsto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2022 alle 17:39:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link