CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia Capanno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 16:53:19
Buongiorno a tutti 
chiedo a voi consiglio che ne sapete molto più di me, perchè io con l'elettro... in generale non me la cavo.
ma questa volta non tocca al camper.
Devo rendere un minimo autonomo un capanno per 3/4 mesi  estivi dove purtroppo non posso tenere sempre acceso il generatore, anche per il fatto che di notte farebbe molto rumore.

Le necessità sono di avere un frigorifero, luce e possibilità di ricaricare telefono e computer.
Ho pensato al capanno come ad un camper ma cosa servirebbe effettivamente, pannelli, batteria sevizi, frigo trivalente, inverter?
Voi come fareste? e secondo voi quanto dovrei mettere indicativamente come budget?

grazie per l'aiuto
mofoteam
mofoteam
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:37:39
Non sapendo i consumi di frigo e luci, ne per quanto tempo resteranno accese, è quasi impossibile dare una stima
Silvio
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:44:02
Sarebbe tutto da comprare da nuovo.
Non ho bisogno di un progetto, ma capire se si può fare e cosa servirebbe.
quindi bisognerebbe pensare ad un frigorifero forse trivalente che possa funzionare con generatore e poi a 12v,  oppure?
Le luci potrebbero restare accese dalle 21alle 24.

mofoteam
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:45:23
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/04/2021 alle 16:53:19

Buongiorno a tutti  chiedo a voi consiglio che ne sapete molto più di me, perchè io con l'elettro... in generale non me la cavo. ma questa volta non tocca al camper. Devo rendere un minimo autonomo un capanno per
3/4 mesi  estivi dove purtroppo non posso tenere sempre acceso il generatore, anche per il fatto che di notte farebbe molto rumore. Le necessità sono di avere un frigorifero, luce e possibilità di ricaricare telefono e computer. Ho pensato al capanno come ad un camper ma cosa servirebbe effettivamente, pannelli, batteria sevizi, frigo trivalente, inverter? Voi come fareste? e secondo voi quanto dovrei mettere indicativamente come budget? grazie per l'aiuto mofoteam mofoteam
...
Frigorifero trivalente se devi ancora comprarlo ti conviene cercare uno di quelli, diciamo di prima generazione che per funzionare  a gas non hanno bisogno di corrente, potresti anche trovarlo con piezoelettrico a pulsante, non con alimentazione elettrica, rende forse un pochino meno, ma stando fermo, non tanto, certo che sei legato al gas...Diversamente pannelli e considera anche il frigo a compressore.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 18/04/2021 alle 17:46:04
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:58:56

Buongiorno a tutti  chiedo a voi consiglio che ne sapete molto più di me, perchè io con l'elettro... in generale non me la cavo. ma questa volta non tocca al camper. Devo rendere un minimo autonomo un capanno per
3/4 mesi  estivi dove purtroppo non posso tenere sempre acceso il generatore, anche per il fatto che di notte farebbe molto rumore. Le necessità sono di avere un frigorifero, luce e possibilità di ricaricare telefono e computer. Ho pensato al capanno come ad un camper ma cosa servirebbe effettivamente, pannelli, batteria sevizi, frigo trivalente, inverter? Voi come fareste? e secondo voi quanto dovrei mettere indicativamente come budget? grazie per l'aiuto mofoteam mofoteam
...
ciao, se hai un generatore per le giornate nuvolose e piovose direi che con dei pannelli fotovoltaici ti rendi elettricamente autonomo; cosa ti serve : pannelli fotovoltaici, per il numero e la potenza dipende dallo spazio che hai a disposizione ma visto che costano relativamente poco quelli "residenziali " possiamo ipotizzare 3x300W (400€), un regolatore MPPT in grado di gestirli da 50A (250€) due batterie da 100Ah (300€) fusibili interruttori cavo prese e accessori vari altri 250€ per un totale complessivo di 1200€ se il lavoro lo fai tu e per i mesi estivi se i pannelli hanno una buona esposizione solare non dovresti aver problemi; i prezzi indicati sono per prodotti di fascia media

Modificato da Karbon17 il 18/04/2021 alle 17:59:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:02:47
frigo a gas. Se ne trovi uno usato a poco magari perchè ha le resistenze elettriche rotte, prendilo al volo. Un pannellino solare ed una batteria da 100amp ad acido libero . Se sei capace da solo a mettere due fili per un impiantino con due luci, farai il tutto con circa un migliaio di euro piu la tua manodopera.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:03:16
per il frigorifero, il mio consiglio se non vuoi usar il gas, è quello a compressore in particolare se lo usi d'estate e vuoi il freddo e non il fresco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:47:33
Anche le bombole finiscono.
Forse un piccolo frigo a 230 volt da usare con un inverter in modo di avere solo una fonte di energia.
Io però proverei ad insonorizzare bene un generatore visto che é dentro il capanno non lo scarterei.
Per il resto bisognerebbe capire le ore di utilizzo ed il wattaggio degli ‘elettrodomestici’
Credo che una batteria da 100Ah non sia sufficiente, metterei pannelli ad uso civile che a parità di watt costano la metà, un buon MPPT ed un inverter dimensionato per frigo
Caricabatterie con USB
Ho fatto una ricerca, frigo a compressore 12/220 volt 80 litri a circa 700 euro...però dipende cosa serve, ci sono frigo portatili a celle di peltier che costano un centinaio di euro.

Il giorno va a generatore, la notte a batterie, il 12 volt per lampade e altro esiste anche nel generatore
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/04/2021 alle 18:56:47
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:50:51
Grazie a tutti, prendo appunto e studio.

​​​​
mofoteam
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:58:48

visto che il capanno è senza luce direi frigo trivalente di vecchia generazione usato senza elettro/elettronica di gestione che farai funzionare con una bombola di gpl e funzionerà anche in tua assenza fino all'esaurimento del gas , adeguati pannelli solari + adeguate batterie e un buon inverter , spero che l'acqua ci sia 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 19:24:05
Un frigorifero è molto energivoro con la 12V, abbastanza con la 220V pochissimo con il gas, quindi se ne trovi uno da alimentare con una bombola gpl basteranno 2 bombole (ma forse anche una se di quelle grandi) per tutta la stagione...
Per le luci e i dispositivi di ricarica, pannelli fotovoltaici, regolatore di carica efficiente, pacco batterie 12V e niente più...
Forse anche un piccolo inverter da usare alla bisogna.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 19:55:29
Efoy o zeus
Marlin 59 2.8 tdid
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 19:58:19

...
hai la possibilità di mettere un bombolene per il GPL uso domestico ?
Paolo DR
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:09:42
In risposta al messaggio di mofoteam del 18/04/2021 alle 18:50:51

Grazie a tutti, prendo appunto e studio. ​​​​
Certo che l'idea del capanno è affascinante.
good office
jordanbullon
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:31:01
Frigorifero anche grande lo fai andare tranquillamente con una ,15+una da10 di riserva
Lampade a led fari/faretti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:58:23
Iintanto grazie a tutti per i consigli.
il capanno sarà  utilizzato solo nei mesi estivi, non c'è" la possibilità di avere impianti fissi quindi ne bombolone ne acqua.
Per il bagno probabilmente si potrà utilizzare un portapotti. Mentre per la doccia e lavarsi o lavare qualcosa ci sono sistemi alternativi.
Grazie ancora a tutti pre i suggerimenti
mofoteam
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 09:46:01
In risposta al messaggio di Grinza del 18/04/2021 alle 18:47:33

Anche le bombole finiscono. Forse un piccolo frigo a 230 volt da usare con un inverter in modo di avere solo una fonte di energia. Io però proverei ad insonorizzare bene un generatore visto che é dentro il capanno non lo
scarterei. Per il resto bisognerebbe capire le ore di utilizzo ed il wattaggio degli ‘elettrodomestici’ Credo che una batteria da 100Ah non sia sufficiente, metterei pannelli ad uso civile che a parità di watt costano la metà, un buon MPPT ed un inverter dimensionato per frigo Caricabatterie con USB Ho fatto una ricerca, frigo a compressore 12/220 volt 80 litri a circa 700 euro...però dipende cosa serve, ci sono frigo portatili a celle di peltier che costano un centinaio di euro. Il giorno va a generatore, la notte a batterie, il 12 volt per lampade e altro esiste anche nel generatore
...
Se il capanno non è sull Everest o al centro della foresta amazzonica, non è problema portarci le bombole laugh.
Invece la corrente dipende dai capricci del tempo e delle nuvole.

Esistono anche frigo box portatili a pozzetto trivalenti alimentabili anche a gas, che potrebbe essere piu comodo di un frigo tradizionale, specialmente per movimentarlo, ma mi sa che costano parecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 11:44:36
Non ci sveli una ubicazione di massima del capanno...montagna? Deserto del Gobi? Sulle rive di un lago in Lapponia?
Difficile consigliare: portare tutta quella roba pesante, potrebbe essere impossibile...generatore, carburante, batterie, frigo...
Ammiro i Finlandesi, che si rifugiano almeno una volta l'anno per 10/15 giorni nei loro splendidi mökki, una sorta di semplici cottage in legno senza alcuna "comoditá moderna". Niente energia elettrica, luce, riscaldamento, frigorifero...un monolocale con una panca, un tavolo, una stufa. La legna la si prende nel bosco, l'acqua dal fiume o dal lago, un po' di scorta viveri, poi si pesca e si fa la griglia lí davanti. Ultimamente, unica concessione, un minipannello solare per la carica dello smartphone, da accendere solo la sera per dare notizie alla famiglia.
Lo scopo é appunto quello di depurarsi dalle invadenti tecnologie, e assaporare per un po' la vita essenziale senza alcun comfort moderno...un ritorno all'essenza della vita. Un buon libro sará un ottimo compagno. 
Personalmente, quando abitavo in Finlandia, mi fu offerta piú volte la possibilitá di provare questa esperienza da parte di amici finnici, che mi avrebbero prestato volentieri il loro mökki di famiglia (tutti ne hanno uno). Ma non ho mai avuto il coraggio di accettare...grande errore!
Oggi, pentito amaramente, cerco di fare lo stesso con il mio van; mi piazzo in perfetta solitudine sul bordo di un lago in Lapponia finlandese per giorni. Non vedo nessuno, pesco, cucino, leggo, medito. Ma non é la stessa cosa, il mio camper é perfettamente attrezzato e autonomo pressoché all'infinito.
p.s.
Per il wc, quando la cassetta é piena, ho imparato dai sami...ma serve una pala ben affilata, di quelle di tipo militare, e bisogna scavare ad una profonditá di almeno 40 cm,. cosí impone l'etichetta!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/04/2021 alle 11:48:22
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 13:34:15
Se penso che ti preme avere il frigo ne deduco che ci metterai dei cibi deperibili (la seconda ipotesi: tutta birrawink). Quindi penso che userai un fornello (o fai il barbecue tutti i giorni?) e quindi il gas è previsto.
Col gas puoi far tutto: frigo, cucinare e anche accendere delle lampade. Ma queste ultime penso siano l’ultima urgenza, vuoi mettere l’atmosfera in baita con delle candeleheart
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 15:46:29

Leggevo e... non so se sia valido ma, le mie prime esperienze di campeggio, le ho fatte con una tendina sotto i ghiaioni del Pelmo in Val Fiorentina.

Ci si lavava nel torrente e si cucinava con la legna del bosco, nessuno attorno.
Ogni 2, 3 giorni si andava in paese per la spesa.
Un mattino di buon'ora le mucche ci mangiarono la scorta di insalata ed una nevicata notturna ci afflosciò la tenda.
L'auto l'avevamo lasciata in strada e la pila si  scaricò ben presto.

Esperienza fatta e ripetuta per qualche anno, stupendo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 17:34:22
Ti possi risolvere il problema del frigo se il tuo capanno è chiamato da altri "casone" ed ha un bilancino lato acqueo...wink
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link