CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Basculante che non sta bloccato chiuso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 10:36:28
Buongiorno a tutti

il basculante è su di un Burnster Ixeo IT664 del 2012 che ho appena acquistato da privato che non WhatsApp%20Image%202024-06-15%20at%2010_27_15(2).jpegWhatsApp%20Image%202024-06-15%20at%2010_27_23(1).jpegsa...
qualcuno ha questo tipo di meccanismo (in foto) ?
Da un'azienda che ripara e rimessa i camper mi dicono che il problema è comune a molti camper e c'è poco da fare con il basculante, forse nemmeno da un concessionario (?) Fatto sta che è impossibile viaggiare serenamente con ogni dosso che provoca degli sbattimenti del letto con rumori anche un po' inquietanti, oltre a scendere nel giro di poco tempo

Grazie!
Edoardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 14:35:30
Bisogna metterci una cinghia di sicurezza, mi sembra strano che non la abbia, la ho sempre vista, almeno su quelli che ho visto.
Che il basculante faccia rumori molesti e fastidiosi è normale, ho avuto un Motorhome, primo e ultimo, e quindi so bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 15:28:14
Neanche il mio sta su con solo le molle a gas. Anche perché ho messo un materasso più pesante di quello originale. Nel mio ci sono 2 cinghie che lo tengono aderente al cielo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 17:11:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/06/2024 alle 15:28:14

Neanche il mio sta su con solo le molle a gas. Anche perché ho messo un materasso più pesante di quello originale. Nel mio ci sono 2 cinghie che lo tengono aderente al cielo.
Ho pensato anch'io di mettere le cinghie tipo cintura di sicurezza, che ho visto in diverse situazioni, ma chi dovrebbe farmi il lavoro ha paura di non sapere dove trovare il travetto e fissare nel vuoto...
possibile che non esistano degli "esplosi" in cui si vede l'intelaiatura del mezzo?
qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie!
Edoardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2024 alle: 20:30:33
In risposta al messaggio di king del 15/06/2024 alle 17:11:42

Ho pensato anch'io di mettere le cinghie tipo cintura di sicurezza, che ho visto in diverse situazioni, ma chi dovrebbe farmi il lavoro ha paura di non sapere dove trovare il travetto e fissare nel vuoto... possibile che non esistano degli esplosi in cui si vede l'intelaiatura del mezzo? qualcuno ne sa qualcosa? Grazie! Edoardo
Io avevo l Hymer e la cinghia era gia di serie, collegata al trave metallico che passa di li e che fa da gabbia di sicurezza della cabina.

Penso che battendo sul cielo, si dovrebbe capire dove c'è qualcosa di solido, ma vai a sapere come è fatto.

Forse si potrebbe attaccare due fibbie/agganci ai lati, sfruttando i bulloni del meccanismo originale e poi una cinghia che va da un lato all altro passando sotto al basculante, sicuramente piu semplice.  L ideale sarebbe una cinghia a cricchetto da mettere in tensione, ma non è bella da vedere sotto al basculante, e un rischio per lo scalpo! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 09:02:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 20:30:33

Io avevo l Hymer e la cinghia era gia di serie, collegata al trave metallico che passa di li e che fa da gabbia di sicurezza della cabina. Penso che battendo sul cielo, si dovrebbe capire dove c'è qualcosa di solido, ma
vai a sapere come è fatto. Forse si potrebbe attaccare due fibbie/agganci ai lati, sfruttando i bulloni del meccanismo originale e poi una cinghia che va da un lato all altro passando sotto al basculante, sicuramente piu semplice.  L ideale sarebbe una cinghia a cricchetto da mettere in tensione, ma non è bella da vedere sotto al basculante, e un rischio per lo scalpo!
...
In effetti la parte metallica che costituisce la fine cabina/inizio cellula mi sembra molto interessante

Grazie!
Edoardo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 18:49:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/06/2024 alle 15:28:14

Io avevo raddoppiato le molle a gas ed ancora oggi devo appendermi per farlo scendere.laugh
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 06:46:50
In risposta al messaggio di king del 15/06/2024 alle 10:36:28

Buongiorno a tutti il basculante è su di un Burnster Ixeo IT664 del 2012 che ho appena acquistato da privato che non sa... qualcuno ha questo tipo di meccanismo (in foto) ? Da un'azienda che ripara e rimessa i camper
mi dicono che il problema è comune a molti camper e c'è poco da fare con il basculante, forse nemmeno da un concessionario (?) Fatto sta che è impossibile viaggiare serenamente con ogni dosso che provoca degli sbattimenti del letto con rumori anche un po' inquietanti, oltre a scendere nel giro di poco tempo Grazie! Edoardo
...
ne ho avuti due di MH, un Hymer serie S e il N+B, anche con cinghie lente o scollegate non si muoveva o sentiva nulla, secondo me hai gli ammortizzatori troppo rigidi, se non lavorano, tutte le asperità del manto stradale si ripercuotono in cellula, sgonfia le gomme e vedi se migliora

Modificato da Hecktor2 il 22/06/2024 alle 06:47:39
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 08:25:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2024 alle 06:46:50

ne ho avuti due di MH, un Hymer serie S e il N+B, anche con cinghie lente o scollegate non si muoveva o sentiva nulla, secondo me hai gli ammortizzatori troppo rigidi, se non lavorano, tutte le asperità del manto stradale si ripercuotono in cellula, sgonfia le gomme e vedi se migliora
IMG_9150.jpgBuongiorno, anch'io avevo problemi in viaggio (ho un Gulliver con basculante) e l'ho risolto creando una staffetta triagolare attaccata alla parete (magari potrebbe essere un'idea anche per te... se ci stesse sui lati per esempio
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 22/06/2024 alle 08:28:38
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 18:39:00
In risposta al messaggio di Beppe CI del 22/06/2024 alle 08:25:52

Buongiorno, anch'io avevo problemi in viaggio (ho un Gulliver con basculante) e l'ho risolto creando una staffetta triagolare attaccata alla parete (magari potrebbe essere un'idea anche per te... se ci stesse sui lati per esempio
Buonasera Beppe

mi sembra un'ottima soluzione,

vedo se c'è lo spazio per far scendere il letto come da immagine

Grazie 1.000!
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 18:44:52
In risposta al messaggio di pama del 21/06/2024 alle 18:49:15

Io avevo raddoppiato le molle a gas ed ancora oggi devo appendermi per farlo scendere.
Per sostituire le molle a gas, il riparatore, che non è un concessionario di nessuna marca, mi dice che devo per forza andare
dal concessionario Burnster, come avevi fatto a raddoppiarle?

in questo momento con le vacanze alle porte non me lo considerano nemmeno dal conce...

Grazie!
Edoardo
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 18:47:55
In risposta al messaggio di Beppe CI del 22/06/2024 alle 08:25:52

Buongiorno, anch'io avevo problemi in viaggio (ho un Gulliver con basculante) e l'ho risolto creando una staffetta triagolare attaccata alla parete (magari potrebbe essere un'idea anche per te... se ci stesse sui lati per esempio
ma quei due bulloni a cosa sono fissati?

grazie!
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 15:42:29
In risposta al messaggio di king del 24/06/2024 alle 18:44:52

Per sostituire le molle a gas, il riparatore, che non è un concessionario di nessuna marca, mi dice che devo per forza andare dal concessionario Burnster, come avevi fatto a raddoppiarle? in questo momento con le vacanze alle porte non me lo considerano nemmeno dal conce... Grazie! Edoardo
Ad esempio così, sullo stesso perno due occhielli affiancati ed dall' altro lato ho sdoppiato l'attacco con quella piastrina nera che si vede, la piastrina è simmetrica e flottante in modo da distribuire esattamente lo sforzo tra i due cilindri ma aumentando l'interasse si possono ottenre spinte differenziate. Naturalmente il concetto va applicato al tuo mezzo ma se non riesci da solo dubito che un concessionario si prenda l'onere. IMG_20211201_162635(1).jpg

Modificato da pama il 25/06/2024 alle 15:51:28
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 14:39:49
In risposta al messaggio di king del 15/06/2024 alle 10:36:28

Buongiorno a tutti il basculante è su di un Burnster Ixeo IT664 del 2012 che ho appena acquistato da privato che non sa... qualcuno ha questo tipo di meccanismo (in foto) ? Da un'azienda che ripara e rimessa i camper
mi dicono che il problema è comune a molti camper e c'è poco da fare con il basculante, forse nemmeno da un concessionario (?) Fatto sta che è impossibile viaggiare serenamente con ogni dosso che provoca degli sbattimenti del letto con rumori anche un po' inquietanti, oltre a scendere nel giro di poco tempo Grazie! Edoardo
...
Io cambierei i pistoni a gas innanzitutto. Se poi vuoi mettere una cintura di sicurezza, che poi è il sistema utilizzato da molti, vendono dei dispositivi per trovare diversi materiali dietro i muri, legno ferro cavi elettrici ecc... Prendere quello x andare sul sicuro. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link