CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria di Backup al litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 16:14:52
Vorrei montare una batteria al litio di riserva, da usare in caso di necessita' in appoggio alle 2 BS da 100AH tradizionali (per passare un giorno a solo litio ma ancora non lo ritengo prioritario).
Ho scelto una LIFEPO4 da 50AH con BMS. Userei un commutatore per passare da piombo a litio. Il mio dilemma e' come caricarla. Vedo che il caricabatterie Schaudt puo' caricare a 14,4 Volt quindi riuscirebbe a ricaricarla quasi al 100% idem per il regolatore solare. Il problema sarebbe l'alternatore, suppongo, mi ci vorrebbe un dispositivo per limitare la corrente di carica , perche' ho gia' un alternatore maggiorato da 160A e temo che rischierei di stressare i cavi in modo pesante. Cosa devo comprare?

Andrea IW5CI
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:17:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/12/2023 alle 16:14:52

Vorrei montare una batteria al litio di riserva, da usare in caso di necessita' in appoggio alle 2 BS da 100AH tradizionali (per passare un giorno a solo litio ma ancora non lo ritengo prioritario). Ho scelto una LIFEPO4
da 50AH con BMS. Userei un commutatore per passare da piombo a litio. Il mio dilemma e' come caricarla. Vedo che il caricabatterie Schaudt puo' caricare a 14,4 Volt quindi riuscirebbe a ricaricarla quasi al 100% idem per il regolatore solare. Il problema sarebbe l'alternatore, suppongo, mi ci vorrebbe un dispositivo per limitare la corrente di carica , perche' ho gia' un alternatore maggiorato da 160A e temo che rischierei di stressare i cavi in modo pesante. Cosa devo comprare?   Andrea IW5CI
...
Ciao, guarda quà
https://www.camperonline.it/for...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 22:05:20

Vorrei montare una batteria al litio di riserva, da usare in caso di necessita' in appoggio alle 2 BS da 100AH tradizionali (per passare un giorno a solo litio ma ancora non lo ritengo prioritario). Ho scelto una LIFEPO4
da 50AH con BMS. Userei un commutatore per passare da piombo a litio. Il mio dilemma e' come caricarla. Vedo che il caricabatterie Schaudt puo' caricare a 14,4 Volt quindi riuscirebbe a ricaricarla quasi al 100% idem per il regolatore solare. Il problema sarebbe l'alternatore, suppongo, mi ci vorrebbe un dispositivo per limitare la corrente di carica , perche' ho gia' un alternatore maggiorato da 160A e temo che rischierei di stressare i cavi in modo pesante. Cosa devo comprare?   Andrea IW5CI
...
Un buon relè Cyrix Li-Ct 120A, cablato con cavi da 35mmq, quando deciderai di aumentare la capacità delle litio sarai già a posto. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 21:21:57
Direi una soluzione inutile, complicata e a rischio di danni.
Se si ha pensa  di aver bisogno delle litio a questo punto si tolgono le 2 Agm e si mette una Litio da 100Ah. Si guadagna peso e spazio.
Se invece si vuole un backup allora meglio le power station.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/12/2023 alle 22:54:38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 06:24:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/12/2023 alle 21:21:57

Direi una soluzione inutile, complicata e a rischio di danni. Se si ha pensa  di aver bisogno delle litio a questo punto si tolgono le 2 Agm e si mette una Litio da 100Ah. Si guadagna peso e spazio. Se invece si vuole un backup allora meglio le power station.  
esatto, è come portarsi taniche di gasolio per sicurezza, poi se è il motore ad abbandonarti che ci fai, batterie oggi come oggi le trovi anche dal panettiere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 08:59:49
ok allora potrei iniziare a togliere una AGM. Se metto un dc-dc converter , posso lasciare il resto dell'impianto invariato? vorrei solo limitare a non piu' di 20A la ricarica sotto alternatore della Litio 
Andrea IW5CI
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 09:51:18
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/12/2023 alle 08:59:49

ok allora potrei iniziare a togliere una AGM. Se metto un dc-dc converter , posso lasciare il resto dell'impianto invariato? vorrei solo limitare a non piu' di 20A la ricarica sotto alternatore della Litio 
L'unico consiglio che posso darti è quello di controllare che i cavi sull'impianto siano di almeno 16 mm2 e di prendere un DC-DC che abbia la possibilità di limitare la corrente a 20 A come vuoi tu, ce ne sono molti ed a prezzo abbordabile.
Io uso Votronic da 30 A che ho limitato a 20 A per stressare il meno possibile la batteria in ricarica.
Saluti.
Ezio55
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 17:01:09

...
Hymer vende un sistema che in linea di massima riproduce quello che vorresti fare te senza modifiche particolari all'impianto. 
Luca
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 18:30:20
In risposta al messaggio di luca675 del 14/12/2023 alle 17:01:09

Hymer vende un sistema che in linea di massima riproduce quello che vorresti fare te senza modifiche particolari all'impianto. 
Si, ma il prezzo lo hai visto...?
Saluti.
Ezio55
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 22:52:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 18:30:20

Si, ma il prezzo lo hai visto...? Saluti.
Si... Non è economico, ma ti assicuro che negli ultimi mesi ho visto nell'officina di un amico conc hymer che frequento per hobby ogni giorno montarne una decina su mezzi più disparati
Luca
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 02:05:04
In risposta al messaggio di luca675 del 14/12/2023 alle 22:52:56

Si... Non è economico, ma ti assicuro che negli ultimi mesi ho visto nell'officina di un amico conc hymer che frequento per hobby ogni giorno montarne una decina su mezzi più disparati
Io adopero il sistema simile a quello della hymer ma mi è costato 55 euro e per dover di cronaca, se mi si guasta la BM riesco a mettere in moto lo stesso. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 09:51:00
In risposta al messaggio di luca675 del 14/12/2023 alle 22:52:56

Ciao Luca.
Visto che l' Hymer Smart battery ha avuto una certa diffusione, sarebbe interessante la testimonianza di qualche collega che lo ha installato.
Indipendentemente dalla installazione, se qualcuno ha capito bene come funziona, sarebbe interessante una descrizione dettagliata.
In pratica in Rete si trova solo l' annuncio di Hymer.
A proposito: quanto costa?
Grazie.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 10:49:49
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2023 alle 09:51:00

Ciao Luca. Visto che l' Hymer Smart battery ha avuto una certa diffusione, sarebbe interessante la testimonianza di qualche collega che lo ha installato. Indipendentemente dalla installazione, se qualcuno ha capito bene come
funziona, sarebbe interessante una descrizione dettagliata. In pratica in Rete si trova solo l' annuncio di Hymer. A proposito: quanto costa? Grazie.
...
Qualcosa in rete si trova per quello che ho visto, un modulo litio 50 ampere abbinato all'impianto esistente senza modifiche particolari montato costa sui 900/1000 euro e non ho visto tornare indietro nessuno a lamentarsi... Certo non è economico e non adatto a chi è capace di fare modifiche ed impianti fai da te... Ma vi assicuro che il 90% chi compra un mezzo nuovo  si affida al concessionario. 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link