In risposta al messaggio di doralal108 del 19/01/2025 alle 20:56:59https://www.camperonline.it/for...
Allora mi dici che tutte le altre funzioni rimangono attive compresa lo scambio automatico del frigo 12v gas e220v.tra l altro dopo avere cotto il famoso fusibile sulla centralina chi possiede il frigo tectforth sa di cosa parlo. Ne ho approfittato per fare la modifica della alimentazione 12volt come da te consigliato .
In risposta al messaggio di sport15 del 19/01/2025 alle 23:06:23Se puo essere utile, queste le foto dell mio relè aperto e disabilitato con un pezzo di guaina termoretraibile sul magnete, più una fascetta interposta sul contatto inferiore, centralina Nordelettronica...NE 202.1
Io purtroppo non ho nessuna foto del lavoro fatto, ma se non ricordo male, qua sul forum,dovrebbe esserci un altra discussione con qualche foto. Prova con il cerca. Gianluca


In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2025 alle 18:35:31Inserito da batteria verso la centralina va bene, non c’è corrente di ritorno, quella del parallelatore interno alla centralina viene comunque bloccata.
Quell'oggetto è monodirezionale, è vero che in in un verso fa On.Off, ma nell'altro conduce grazie al diodo di protezione presente nei MOS di potenza.
In risposta al messaggio di Luca13 del 19/01/2025 alle 23:27:44Ciao, si, più o meno è quello che ho fatto io, usando un pezzetto di fascetta fissata con la colla a caldo.
Se puo essere utile, queste le foto dell mio relè aperto e disabilitato con un pezzo di guaina termoretraibile sul magnete, più una fascetta interposta sul contatto inferiore, centralina Nordelettronica...NE 202.1 Poi con una piccola vite ho fissato il coperchio di chiusura...
In risposta al messaggio di doralal108 del 19/01/2025 alle 20:56:59Funziona tutto come prima. Però qua parli di frigo e nel mio caso, questo era già stato isolato qualche anno prima perché sono passato al compressore e fatto una linea dedicata che non passa dalla centralina.
Allora mi dici che tutte le altre funzioni rimangono attive compresa lo scambio automatico del frigo 12v gas e220v.tra l altro dopo avere cotto il famoso fusibile sulla centralina chi possiede il frigo tectforth sa di cosa parlo. Ne ho approfittato per fare la modifica della alimentazione 12volt come da te consigliato .
In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2025 alle 07:29:44Passando ad un frigo a compressore si possono togliere "temporaneamente, così in caso di futura vendita del mezzo si possono sempre ripristinare" gli oramai inutili collegamenti BM e D+.
Funziona tutto come prima. Però qua parli di frigo e nel mio caso, questo era già stato isolato qualche anno prima perché sono passato al compressore e fatto una linea dedicata che non passa dalla centralina. Gianluca
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 08:33:35Quello in foto è il pannello di controllo, la centralina è altra cosa...
Dimenticavo questa è la centralina che monta il mio camper.
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 08:30:12Il primo passo è la disabilitazione del relè parallelatore e l'installazione di un DC DC Converter che possa essere predisposto sia per le AGM che per le litio.
Buongiorno a tutti, grazie per la disponibilità di tutti. A questo punto risolto il problema del parellatore grazie a voi penso che si possa pensare di cominciare a pensare di partire. Comunque se qualcuno avesse notatoerrori o criticità sarei contento di confrontarmi. Pomeriggio salvo imprevisti smontero' la centralina per vedere la situazione. Grazie a tutti e buona giornata
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2025 alle 23:36:00Io ho capito che lui ha già fatto la mia modifica del frigo col nuovo cablaggio dalla BM, questa QUI , se così fosse basterebbe scollegare il filo BM e al suo posto collegarci la BS?
Inserito da batteria verso la centralina va bene, non c’è corrente di ritorno, quella del parallelatore interno alla centralina viene comunque bloccata. Chi non se la sente non deve necessariamente mettere mano alla centralina,il DC-DC invece di metterlo da 30A lo mette da 50-60A, stacca il positivo che arriva alla centralina dalla BM e fa un adeguato ponte tra i morsetti BS e BM sulla centralina. Anzi, sul positivo appena staccato che arriva dalla BM, si potrebbe mettere un diodo+resistenza (M48 Release) salvando capra, cavoli e camper. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 08:33:35io ne capisco na mazza quindi non adatto al quesito ma un DUBBIO mi viene dopo che posti la foto della CENTRALINA
Dimenticavo questa è la centralina che monta il mio camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 09:26:34Si esatto io ho fatto la tua modifica partendo con un cavo da 6mm2 dalla batteria motore ed usando i vecchi cavi per la bobina del relè.
Io ho capito che lui ha già fatto la mia modifica del frigo col nuovo cablaggio dalla BM, questa QUI, se così fosse basterebbe scollegare il filo BM e al suo posto collegarci la BS? Penso di no, non vorrei che il segnale D+, indispensabile per il frigo, invece che provenire dall'alternatore fosse generato dalla centralina in base alla tensione della BM
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 09:15:00Buongiorno Marco, come dc dc un amico mi a consigliato questo e mi ha detto che ne è soddisfatto.lui monta un 60A perché ha due batterie da 280 in parallelo essendo il suo camper gas free. Cosa ne pensi? Visto anche il prezzo
Il primo passo è la disabilitazione del relè parallelatore e l'installazione di un DC DC Converter che possa essere predisposto sia per le AGM che per le litio. Si, ma quale DC DC Converter scegliere? Serve un oggettocapace di lavorare sia con le AGM che con le litio, la corrente massima deve essere impostabile in base all'alternatore e alla BS. Ma non basta, come Gianluca (Sport15) ti potrà confermare, una corretta gestione delle litio richiede di poter interrompere la ricarica per non lasciare la BS al 100% in rimessaggio, questo si deve poter fare con un comodo interruttore sul cruscotto e non aprendo un'APP. Ciliegina sulla torta sarebbe un apparato moderno ad altissima efficienza che non scalderebbe. Dovrebbe costare un botto, ma un Victron Orion XS 12-12V 50A potrebbe andar bene. ... ma leggiti da solo la scheda tecnica per capire se per te va bene, i progetti si fanno scegliendo con cura i componenti, non a caso. Un oggetto capace di gestire fino a 50 A dovrà avere cablaggi adeguati, sia verso l'alternatore che verso la BS. ... oppure prendi un oggetto da 30 A e allora i cablaggi vanno già bene così, ma non chiedere consigli, la scelta è solo tua.
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 10:49:26Questo quale?
Buongiorno Marco, come dc dc un amico mi a consigliato questo e mi ha detto che ne è soddisfatto.lui monta un 60A perché ha due batterie da 280 in parallelo essendo il suo camper gas free. Cosa ne pensi? Visto anche il prezzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 10:58:39Buongiorno innanzitutto scusate ho erroneamente postato la foto del display di controllo mentre la centralina è la ne196s e quello se ho ben capito dovrebbe essere il famoso relè parellatore. Marco scusa ho dimenticato la foto di vede stamattina ancora non ero ancora sveglio al 100per 100 l alternatore a quanto mi risulta dovrebbe essere un 180 comunque controllerò grazie e scusate di nuovo per il disguido delle foto buona giornata
Questo quale? Intanto che alternatore hai?


In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 12:35:38Gianluca (Sport15) ha due DC DC Converter da 30 A,quindi lui può scegliere 30 o 60.
Buongiorno innanzitutto scusate ho erroneamente postato la foto del display di controllo mentre la centralina è la ne196s e quello se ho ben capito dovrebbe essere il famoso relè parellatore. Marco scusa ho dimenticatola foto di vede stamattina ancora non ero ancora sveglio al 100per 100 l alternatore a quanto mi risulta dovrebbe essere un 180 comunque controllerò grazie e scusate di nuovo per il disguido delle foto buona giornata
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 09:26:34Puoi darsi, sarebbe da verificare tuttavia, si può sempre inserire il DC-DC tra alternatore/BM e centralina.
Io ho capito che lui ha già fatto la mia modifica del frigo col nuovo cablaggio dalla BM, questa QUI, se così fosse basterebbe scollegare il filo BM e al suo posto collegarci la BS? Penso di no, non vorrei che il segnale D+, indispensabile per il frigo, invece che provenire dall'alternatore fosse generato dalla centralina in base alla tensione della BM
In risposta al messaggio di doralal108 del 20/01/2025 alle 12:35:38Si, quello nero è il relè parallelatore che è anche sufficientemente semplice da raggiungere, una volta tolti i connettori.
Buongiorno innanzitutto scusate ho erroneamente postato la foto del display di controllo mentre la centralina è la ne196s e quello se ho ben capito dovrebbe essere il famoso relè parellatore. Marco scusa ho dimenticatola foto di vede stamattina ancora non ero ancora sveglio al 100per 100 l alternatore a quanto mi risulta dovrebbe essere un 180 comunque controllerò grazie e scusate di nuovo per il disguido delle foto buona giornata
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2025 alle 13:22:46Ciao Marco quindi mi consigli di mettere un interruttore sul d+per attivare e disattivare il dc dc. Io pensavo di attivarlo direttamente con d+a motore avviato. Per l interruttore non è un problema ne ho due liberi il verde e il rosso sono liberi. Quindi con l interruttore dovrò ricordarmi di farlo manualmente . E del renogy cosa mi dici? I alternatore da quello che ne so dovrebbe essere da 180 , comunque controllerò . grazie e buona giornata
Gianluca (Sport15) ha due DC DC Converter da 30 A,quindi lui può scegliere 30 o 60. Potresti mettere qullo da 40 A in modo che in futuro, voleno, puoi aggiungerne un secondo da 20 A in modo da poter fare 20, 40 o 60. Predisponispazio e cablaggi necessari per entrambi i DC DC anche se per ora ne metti uno solo. Metti sul cruscotto un interruttore doppio per gestire separatamente il segnale D+ per entrambi.
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