In risposta al messaggio di doralal108 del 06/05/2025 alle 20:02:17Di solito è quello grosso, ma è meglio verificare i collegamenti con un tester oppure ancora meglio seguire lo schema della centralina.
Buonasera a tutti, ritorno sul discorso della batteria lifeP04 dopo un periodo di fermo mi accingo a terminare il lavoro. Sono arrivato al punto di disattivare il parellatore chiedo quale dei due relè e il parallelatore. Grazie e buona serata a tutti
In risposta al messaggio di banoyo del 06/05/2025 alle 20:22:54Grazie Tiziano domani verifico quindi dici quello con la scritta bianca.ciao e buona serata
Di solito è quello grosso, ma è meglio verificare i collegamenti con un tester oppure ancora meglio seguire lo schema della centralina.
In risposta al messaggio di doralal108 del 06/05/2025 alle 20:44:43Se ci dici il modello esatto della centralina sarà sicuramente utile.
Grazie Tiziano domani verifico quindi dici quello con la scritta bianca.ciao e buona serata
In risposta al messaggio di doralal108 del 10/03/2025 alle 19:27:01
Questo è quello che intendevo
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2025 alle 00:01:25Buongiorno Ciro, è sempre un piacere sentirti. Dalla bus bar al telaio ho messo un cavo da 25mm2. Ho già disattivato il parallelatore e collegato tutto l impianto appena terminato il top balance della batteria la monto e se non è un disturbo posterò il tutto per avere un parere da voi esperti che mi avete aiutato, per sapere se è tutto ok o ci sono errori. Grazie e buona domenica
I collegamenti negativi che ho contrassegnato (con le X rosse) non servono a nulla, la BM ha gia il negativo connesso al telaio, tu devi solo assicurarti di portare (nel caso no fosse già presente) un generoso cavo dal bus- bar negativo al telaio. Ciro.

In risposta al messaggio di doralal108 del 11/05/2025 alle 20:07:08
Buona sera a tutti, ho fatto il top balance penso sia ok? Adesso la installerò se ho capito bene dovrò caricarla max 95% ora chiedo per ottenere ciò quale setting impostare? Grazie e buona serata
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2025 alle 14:23:58Ciao Ciro, si hai ragione la foto è sbagliata la foto giusta è quella con il dato a 3,25 ciao e grazieper la risposta
Nell'immagine sopra, sicuramente lo Start Balancing Volt a 4,25 non va bene, se tutte e 4 le celle dovessero raggiungere quella tensione avresti un tensione in uscita dalla batteria di 17V, capisci che non va affatto bene.Imposta quella voce a 3.450, quando le celle raggiungono detta tensione e' giusto poter ritenere la batteria quasi completamente carica ed il SoC cioè, lo Stato di Carica potrebbe attestarsi fino a circa il 99%. Ciro.

In risposta al messaggio di doralal108 del 13/05/2025 alle 19:32:53Bel lavoro, complimenti.
Buona serata a tutti, oggi ho finito di installare la batteria lifeP04, innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che si sono prodigati in consigli e suggerimenti. A tal proposito posto alcune foto per sapere se è tutto ok o ci sono errori o qualcosa da modificare e migliorare. Di nuovo grazie a tutti e buona serata.
In risposta al messaggio di doralal108 del 13/05/2025 alle 19:32:53Bene, o quasi, una curiosità:
Buona serata a tutti, oggi ho finito di installare la batteria lifeP04, innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che si sono prodigati in consigli e suggerimenti. A tal proposito posto alcune foto per sapere se è tutto ok o ci sono errori o qualcosa da modificare e migliorare. Di nuovo grazie a tutti e buona serata.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2025 alle 03:16:31Buongiorno Ciro, grazie per la tua disponibilità, per il bms non ho capito bene cosa intendi. Mentre per il fusibile batteria mi veniva comodo così in modo dovessi sostituire il fusibile ce lo comodo comunque saranno 10 cm di cavo da 35mm2 comunque posso sempre spostarlo. Il "tappo" se intendi il coperchio quelli li metterò alla fine. Mi resta da settare l mptt epever con display mt50 oltre a batteria litio quali parametri devo impostare. Ultima cosa per l inverter il negativo devo prenderlo tassativamente dalla bus bar o va bene anche sul telaio. Scusa delle tante domande (ma ormai è come mi avessi adottato ) grazie e di nuovo buona giornata
Bene, o quasi, una curiosità: Come mai non hai tenuto i negativi del BMS sia in entrata che in uscita sul lato lungo opposto a quello da dove parte il positivo? Poi ma, giusto per essere un pochino pignolo, potresti provaread invertire cavi e portafusibile in modo che il fusibile risulti essere molto più vicino al polo positivo della batteria, rammenta che i cavi a quel portafusibile possono essere collegati anche lateralmente, nessuna curva, cavi dritti senza forzature in modo da ridurre al minimo le vibrazioni al capocorda e non dimenticare il tappo sul portafusibile, comunque, bravo. Ciro.

In risposta al messaggio di doralal108 del 14/05/2025 alle 08:13:45Ciao, il positivo dell'inverter andrai a collegarlo sicuramente alla busbar dei positivi, per il negativo invece hai diverse possibilità: in uscita o a valle dello Shunt oppure alla busbar dei negativi.
Buongiorno Ciro, grazie per la tua disponibilità, per il bms non ho capito bene cosa intendi. Mentre per il fusibile batteria mi veniva comodo così in modo dovessi sostituire il fusibile ce lo comodo comunque saranno 10cm di cavo da 35mm2 comunque posso sempre spostarlo. Il tappo se intendi il coperchio quelli li metterò alla fine. Mi resta da settare l mptt epever con display mt50 oltre a batteria litio quali parametri devo impostare. Ultima cosa per l inverter il negativo devo prenderlo tassativamente dalla bus bar o va bene anche sul telaio. Scusa delle tante domande (ma ormai è come mi avessi adottato ) grazie e di nuovo buona giornata
In risposta al messaggio di Szopen del 15/05/2025 alle 13:25:48Buona sera Ciro, sicuramente a questo punto per l inverter andrò sulle bus bar positivi e negativi. Per il resto ormai è fatto unica cosa anche se corto sul cavo positivo batteria fusibile per evitare vibrazioni sul polo batteria ho messo un collare di fissaggio. Ciao e grazie
Ciao, il positivo dell'inverter andrai a collegarlo sicuramente alla busbar dei positivi, per il negativo invece hai diverse possibilità: in uscita o a valle dello Shunt oppure alla busbar dei negativi. Ci sarebbe ancheil telaio però per quest'ultimo tipo di collegamento devi assicurarti che, sia il collegamento della batteria al telaio sia quell'appunto per l'inverter siano più che perfertti, Per il BMS o meglio per il suo posizionamento intendevo il posizionamento dei poli positivo e negativo in uscita dalla batteria. In pratica, dalla foto si capisce che la prima cella in alto ha il polo negativo a sinistra, in quella posizione avrebbe dovuto esserci un polo positivo ovvero la quarta cella rilevata dal BMS, in questo modo avresti avuto il polo negativo della prima cella in basso a sinistra con cavi piu corti e senza incroci tra gli stessi, spero di essermi spiegato, ad ogni modo ormai e' fatta e va bene così. Ciro.
In risposta al messaggio di doralal108 del 23/05/2025 alle 10:05:24Ciao, se non ricordo male gli epever tracer nelle versioni più recenti, richiedono un controller esterno tipo MT-50 o un PC pe i settaggi in modalità user.
Buongiorno, sono di nuovo qui a chiudere un consiglio sul settaggio del regolatore epever 30a due pannelli da100 w e batteria litio da 280ah.qui ho trovato questo settaggio ma over volt disc e charge limit me li imposta a 14,8 e 14,2 e non me li fa cambiare grazie e buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 23/05/2025 alle 10:41:01Buongiorno Ciro, si ho il controller MT 50 magari se hai i settaggi giusti te ne sarei grato. L' unica cosa è che non mi fa cambiare i settaggi delle prime due voci come detto sopra.ti ringraziao gentilissimo come al solito buona giornata ciao
Ciao, se non ricordo male gli epever tracer nelle versioni più recenti, richiedono un controller esterno tipo MT-50 o un PC pe i settaggi in modalità user. Ricordo che i settaggi li facemmo con Armando sul suo mezzo senza problemi, proprio tramite un MT-50. Ciro.

In risposta al messaggio di doralal108 del 23/05/2025 alle 11:45:01La disconnessione a 14,8V va anche bene, mi sembra strano tu non riesca ad abbassare la tensione limite di carica.
Buongiorno Ciro, si ho il controller MT 50 magari se hai i settaggi giusti te ne sarei grato. L' unica cosa è che non mi fa cambiare i settaggi delle prime due voci come detto sopra.ti ringraziao gentilissimo come al solito buona giornata ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2025 alle 11:59:36Ciao Ciro, io eseguo la procedura e imposto 14,4 poi do l ok mi dà errore e reimposta 14,8 non capisco il perché visto che tutti gli altri settaggi me li ha fatti correggere. Comunque se dici che può andare bene anche 14,8 lascio stare così. Grazie e buona giornata
La disconnessione a 14,8V va anche bene, mi sembra strano tu non riesca ad abbassare la tensione limite di carica. Sicuro di fare la procedura corretta? Ciro.