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Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 19:48:12
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito alla batteria servizi.
Il mio camper ha meno di tre anni di vita e monta una batteria servizi AGM da 100Ah della VechLine.
La scorsa settimana in campeggio, attaccatto alla 220, mi sono accorto che la batteria era molto calda, quasi da non tenerci sopra la mano.
Ho staccato il 220 e quando sono arrivato a casa l'ho smontata e controllata, segnava 12,67 volt e 81 Ah, l'ho attaccata al caricabatterie che uso per auto e moto e si è caricata al 100% senza scaldare ma non è mai andata oltre 82/83 Ah.
L'ho rimontata sul camper e ho lasciato che venisse caricata solo dal fotovoltaico, la batteria si è scaldata molto poco ma anche quando era al 100% non ha mai superato 82Ah. Oggi ho attaccato il camper alla rete domestica e dopo due ore la batteria era di nuovo caldissima (12,78 volt 82 Ah).
Da notare che quando sono arrivato a casa ho controllato sia il controller del fotovoltaico che il caricabatterie ed erano settati entrambi errati (non per AGM), ho cambiato gli switch ma il problema con il 220 persiste.
Secondo voi è andata la batteria o si tratta di un problema del caricabatterie?
Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi.
Buoni kilometri a tutti.
Massimo
 
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 20:05:04
In risposta al messaggio di Lo zio del 18/07/2020 alle 19:48:12

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio in merito alla batteria servizi. Il mio camper ha meno di tre anni di vita e monta una batteria servizi AGM da 100Ah della VechLine. La scorsa settimana in campeggio,
attaccatto alla 220, mi sono accorto che la batteria era molto calda, quasi da non tenerci sopra la mano. Ho staccato il 220 e quando sono arrivato a casa l'ho smontata e controllata, segnava 12,67 volt e 81 Ah, l'ho attaccata al caricabatterie che uso per auto e moto e si è caricata al 100% senza scaldare ma non è mai andata oltre 82/83 Ah. L'ho rimontata sul camper e ho lasciato che venisse caricata solo dal fotovoltaico, la batteria si è scaldata molto poco ma anche quando era al 100% non ha mai superato 82Ah. Oggi ho attaccato il camper alla rete domestica e dopo due ore la batteria era di nuovo caldissima (12,78 volt 82 Ah). Da notare che quando sono arrivato a casa ho controllato sia il controller del fotovoltaico che il caricabatterie ed erano settati entrambi errati (non per AGM), ho cambiato gli switch ma il problema con il 220 persiste. Secondo voi è andata la batteria o si tratta di un problema del caricabatterie? Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi. Buoni kilometri a tutti. Massimo  
...

Sarebbe interessante sapere cosa sia in grado di dirti gli Ah presenti nella batteria perché questo dato è tecnicamente impossibile rilevare. 

A prima vista sembra che sia eccessivo il voltaggio settato come massima carica. Essa non deve essere superiore a 14.4volt al punto massimo per scendere di circa mezzo volt in mantenimento. Insomma, controlla la tensione. 

Giovanni 


 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 20:48:19
Anche a me piacerebbe sapere come si misurano le ampere.surprise
In ogni caso 82 ampere su una batteria da 100 non sarebbero poche, credo che siano nella norma di batterie non più nuove, ma ancora in buone condizioni.
Sul resto, tutto può essere, carica che non va bene, batteria non perfetta, non amo le AGM, dopo cattive esperienze non le  ho più montate.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 20:50:27
Tipo di caricabatterie del camper?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 20:57:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/07/2020 alle 20:50:27

Tipo di caricabatterie del camper? Ciao
Nordelettronica NE287 21Ah
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Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:02:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2020 alle 20:05:04

Sarebbe interessante sapere cosa sia in grado di dirti gli Ah presenti nella batteria perché questo dato è tecnicamente impossibile rilevare.  A prima vista sembra che sia eccessivo il voltaggio settato come massima
carica. Essa non deve essere superiore a 14.4volt al punto massimo per scendere di circa mezzo volt in mantenimento. Insomma, controlla la tensione.  Giovanni   
...
Chiedo scusa ma forse sbaglio io. Pensavo che il tester potesse darmi questa misura. Ora ho attaccato il camper alla 220 e in uscita del caricabatterie misuro 14.40 esatti.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:25:12
In risposta al messaggio di Lo zio del 18/07/2020 alle 21:02:47

Chiedo scusa ma forse sbaglio io. Pensavo che il tester potesse darmi questa misura. Ora ho attaccato il camper alla 220 e in uscita del caricabatterie misuro 14.40 esatti.
i 14,40V in uscita dal CB direi che vanno bene... dovresti controllare se dopo alcune ore di funzionamento, ad esempio 8/10 ore quei 14.40 scendono a 13.50V. Scendere a 13.50 significa avere la batteria carica e il CB in condizione di mantenimento. Se ciò non accadesse, due sole cose sono possibili, o il CB è rotto o lo è la batteria, io così a naso propendo per la batteria.

Perche a 220V si scalda e a fotovoltaico no, semplicemente perchè il CB del mezzo è in grado di buttare nella batteria 21A, cosa che di certo non avviene ne con il CB di casa, ne tanto meno con il fotovoltaico...

PS: ora non vorrei spaventarti, ma tieni comunque sotto controllo la situazione, perchè se la batteria si scalda davvero tanto, oltre a non essere un bel segno, è un attimo fare danni ben più grossi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:03:06
Anche se la tensione non scende a 13,8 dopo ore, non deve scaldare. Pensiamo ad un camion che viaggia per ore e ore ininterrotte ad una tensione di  28v e rotti (impianto a 24v) le batterie no scaldano di certo.
Probabilmente la batteria è talmente solfatata da creare molta resistenza che si traduce in calore
Silvio
20
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:08:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2020 alle 22:03:06

Anche se la tensione non scende a 13,8 dopo ore, non deve scaldare. Pensiamo ad un camion che viaggia per ore e ore ininterrotte ad una tensione di  28v e rotti (impianto a 24v) le batterie no scaldano di certo. Probabilmente la batteria è talmente solfatata da creare molta resistenza che si traduce in calore
E' possibile tentare di desolfatare un batteria AGM? Il mio caricabatterie di casa ha questa funzione.
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:30:45
In risposta al messaggio di Lo zio del 18/07/2020 alle 22:08:44

E' possibile tentare di desolfatare un batteria AGM? Il mio caricabatterie di casa ha questa funzione. Grazie
Provare non ti costa nulla, anche se credo che in quelle condizioni ormai è tardi
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:41:36
una batteria non scalda SE viene caricata con la giusta corrente e non ha problemi, altrimenti scalda eccome, per questo son convinto che quella batteria sia da cambiare, magari con una più performante e cogliendo eventualmente l'occasione per montarne due...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 09:18:43
Grazie mille a tutti  per l'aiuto e i consigli. Tenterò la desolfatazione e altrimenti cambierò la batteria. 
massimo 
20
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 09:20:23
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2020 alle 20:48:19

Anche a me piacerebbe sapere come si misurano le ampere. In ogni caso 82 ampere su una batteria da 100 non sarebbero poche, credo che siano nella norma di batterie non più nuove, ma ancora in buone condizioni. Sul resto, tutto può essere, carica che non va bene, batteria non perfetta, non amo le AGM, dopo cattive esperienze non le  ho più montate.
Che batteria monto visto che hai escluso le agm?
grazie
Massimo 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:23:03
monta un'altra AGM, siamo nel 2020, non nel 1800...  CSM ha una Varta a 160€ un ottimo compromesso.
Valuta anche di montarne due nuove e uguali. Sarebbe la cosa più saggia che si possa fare.
NB: non conosco l'impianto del mezzo, ma monterei anche uno staccabatteria se non è presente, così son finiti i problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 11:18:42
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2020 alle 11:23:03

monta un'altra AGM, siamo nel 2020, non nel 1800...  CSM ha una Varta a 160€ un ottimo compromesso. Valuta anche di montarne due nuove e uguali. Sarebbe la cosa più saggia che si possa fare. NB: non conosco l'impianto del mezzo, ma monterei anche uno staccabatteria se non è presente, così son finiti i problemi.
Lo staccabatteria è già installato di serie sul mezzo (C.I. Mizar 88).
grazie per il consiglio
Massimo
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 12:28:24
In risposta al messaggio di Lo zio del 20/07/2020 alle 11:18:42

Lo staccabatteria è già installato di serie sul mezzo (C.I. Mizar 88). grazie per il consiglio Massimo
Nei giorni passati, ma penso anche in quello odierno, con le alte temperature tutte le batterie, dalle più piccole alle più grosse, evidentemente surriscaldano più che in un giorno (o una notte) a temperatura ambiente e con umidità relativa normali. Nei giorni scorsi estivi molto torridi può essere accaduto, cosa principale da fare è staccare le utenze a carico della batteria servizi, incluso il cavo 220, attendere il raffreddamento, semmai provare a caricarla in ore più favorevoli (prime ore del mattino, notte) ma per cicli più brevi (meno ore)
...passati i momenti di picco, se torna tutto normale (non ci sono surriscaldamenti) vuol dire che il fattore ambiente ha avuto la sua influenza...io attenderei prima di provare quanto suggerisco, può darsi la batteria di servizio non sia ancora da sostituire, tre anni sono pochi.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 20/07/2020 alle 12:30:36
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 23:01:41
In risposta al messaggio di Lo zio del 20/07/2020 alle 11:18:42

Lo staccabatteria è già installato di serie sul mezzo (C.I. Mizar 88). grazie per il consiglio Massimo
perfetto direi.
Ora fai il controllo dei 13,5V dopo qualche ora senza aver assorbito nulla dalla BS.
Il concetto è semplice... se la batteria non tiene la carica o non raggiunge lo stato di carica previsto, il CB continua a buttargli dentro corrente, anche 20A, e questo la fa scaldare. 
Il passo successivo, sarebbe quello di provare con un'altra batteria e vedere come si comporta, se i Volt si stabilizzano a 13,5 significa che la BS che monti ora è da buttare, se invece continuano incessantemente i 14.4V allora hai un problema al CB
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 01:11:42
In risposta al messaggio di Lo zio del 19/07/2020 alle 09:20:23

Che batteria monto visto che hai escluso le agm? grazie Massimo 
Comuni batterie oppure Litio.
una AGM è più delicata e pericolosa di una comune batteria, che fa lo stesso lavoro e costa molto meno.
Poi è una questione di esperienze e opinioni,  anche Tu probabilmente hai avuto una AGM che Ti ha dato problemi.
A me si è scaldata e stava per scoppiare, mai più roba simile sul mio camper.
La prossima sarà Litio.
Ivo
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 19:38:52
Non mi è mai successo con le batterie servizi, ma nei cellulari, quando scaldano molto, è un brutto segno.
Io credo che la desolfatazione non risolva molto da questo punto di vista e soprattutto ricordati che per avere qualcosa di apprezzabile deve essere lasciata attaccata al desolfatatore per almeno 4 settimane.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

20
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 11:11:20
Ho verificato che il caricabatterie di casa non fa la desolfatazione delle batterie AGM, quindi ho deciso di acquistare una nuova batteria servizi.
Grazie atutti per i preziosi consigli.
Massimo
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 22:42:25
Scusa... hai anche un pannello solare sempre attivo? 
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