CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi si scarica rapidamente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 08:28:04
Buongiorno, ho un problema con la batteria servizi che ha un anno di vita.
Si scarica immediatamente. Ieri sera era al 80% non abbiamo acceso luci ma usato la torcia del telefono, giusto un attimo la pompa dell'acqua per lavare i denti. Niente stufa accesa. Mezz'ora di TV e si è di nuovo scaricata. Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione?
Grazie mille
Francesca 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 08:42:51
In risposta al messaggio di fraorz del 22/09/2022 alle 08:28:04

Buongiorno, ho un problema con la batteria servizi che ha un anno di vita. Si scarica immediatamente. Ieri sera era al 80% non abbiamo acceso luci ma usato la torcia del telefono, giusto un attimo la pompa dell'acqua per
lavare i denti. Niente stufa accesa. Mezz'ora di TV e si è di nuovo scaricata. Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione? Grazie mille Francesca 
...
Le batterie per dare energia, bisogna prima caricarle, e non si può prelevare di più di quello che si mette dentro, quindi è probabile sia stata usata male, o che semplicemente abbia bisogno di essere caricata....aggiungerei che di solito una sola batteria, è insufficiente su un camper, senza un generatore continuo tipo Efoy, e temo che quella batteria sia da sostituire.

La premessa, poichè un 80% non è un dato, quanti volt?
Con che cosa viene caricata?
C' è un pannello FV?
Che batteria è, tipo e capacità Ah?
Ma sopratutto quante ore va la TV, oggetto che consuma parecchio.

Ivo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 10:36:36

Buongiorno, ho un problema con la batteria servizi che ha un anno di vita. Si scarica immediatamente. Ieri sera era al 80% non abbiamo acceso luci ma usato la torcia del telefono, giusto un attimo la pompa dell'acqua per
lavare i denti. Niente stufa accesa. Mezz'ora di TV e si è di nuovo scaricata. Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione? Grazie mille Francesca 
...
Se è rimasta scarica a lungo anche dopo un anno una batteria muore.
Se caricata alla 230 per una notte intera continua a scaricarsi rapidamente la cosa più probabile è che bisogna sostituirla.
Bisognerebbe essere sicuri che il cb funzioni, magari misurando, durante la ricarica, ai poli della bs con un multimetro, anche quelli da 10 euro vanno bene.
Andrea

Modificato da anasta il 22/09/2022 alle 10:38:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 11:21:16

...
così su due piedi e con le poche info fornite è difficile dare una risposta certa.
Che tipo di batteria è?
Hai uno staccabatterie a bordo?

A occhio mi sembra molto strano che una batteria di un anno faccia così, anche fosse la peggiore sul mercato.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 12:58:27

...
Da cosa deduci 80%?
DA una tensione a vuoto?(affidabile per batterie in salute)
Da una tensione con qualche fonte di carica anche minima?(inaffidabile salvo sapere la corrente di carica e compararla con la tensione e capacità della batteria)
Dalle palline led del camper?(inaffidabile)
Da uno schunt monitor batteria serio?(affidabile per batterie sane).

Storia della batteria, modalità di carica e scarica medie aiutano a darti un ipotesi altrimenti così senza info impossibile...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:26:23

...
Ciao Francesca
"Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione?"
Amperometro a pinza.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:39:32
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2022 alle 11:21:16

così su due piedi e con le poche info fornite è difficile dare una risposta certa. Che tipo di batteria è? Hai uno staccabatterie a bordo? A occhio mi sembra molto strano che una batteria di un anno faccia così, anche fosse la peggiore sul mercato.
se viene lasciata scarica per lunghi periodi scarica ( e basta poco se c'è un assorbimento tipo antifurto), in un anno si deteriore irrimediabilmente
mi è capitato con una fiamm agm da 120a, era il primo anno che avevo il camper e non avevo la minima idea di come mantenere in efficienza una batteria, dopo un anno è morta ( 8 v)
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 20:49:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2022 alle 12:39:32

se viene lasciata scarica per lunghi periodi scarica ( e basta poco se c'è un assorbimento tipo antifurto), in un anno si deteriore irrimediabilmente mi è capitato con una fiamm agm da 120a, era il primo anno che avevo il camper e non avevo la minima idea di come mantenere in efficienza una batteria, dopo un anno è morta ( 8 v)
Esatto...le agm a scarica lenta buone hanno una bassa autoscarica...ma sui manuali de produttori è scritto CHIARAMENTE che in stoccaggio è tollerabile farle scaricare un po' ma vanno ricaricate con frequenza.
E È scritto che è FORTEMENTE DANNOSO lasciarle scaricare sotto 40%. 
Al caldo questo avviene MOLTO PRIMA. Con un antifurto o.qualumque sciocchezza avviene molto rapidamente! Anche in 1 mese. E 3 mesi a 0 % e la batteria è da buttare. O comunque fortemente compromessa nella vita attesa.
Screenshot_2022-09-23-19-41-44-359_cn_wps_moffice_eng.jpg
Per me È la prima causa di distruzione delle batterie al pb da parte dei camperisti.

In questo grafico in particolare non si vede ma molti costruttori scrivono sotto 40%(linea rossa). Ricaricare IMMEDIATAMENTE! Rischio danni in poco tempo.

Al caldo qualunque invecchiamento della batteria si moltiplica perché aumenta la reattività di qualunque cosa al caldo.
Il caldo aumenta la capacità ma aumenta il deterioramento. Il freddo viceversa.
E di molto,non di poco.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 15:44:53
Grazie mille a tutti. A molte domande non so rispondere. In ogni caso il pannello fotovoltaico riesce a caricare la batteria e durante il giorno non abbiamo problemi. La notte purtroppo non possiamo usufruire della batteria poiché si scarica quasi subito. Ora stiamo rientrando dalla vacanza e porteremo il nostro camper da un concessionario che purtroppo è molto lontano da casa nostra. 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 17:07:25
Vai da un elettrauto ,basta cambiare la batteria.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 17:48:39
Concordo con Stefino, fai controllare la batteria da qualcuno capace.
Puoi anche smontarla (spegni tutto, staccabatteria e poi togli i morsetti) e far verificare solo quella, non c'è bisogno di andare in giro con tutto il furgone
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 20:05:10
In risposta al messaggio di fraorz del 24/09/2022 alle 15:44:53

Grazie mille a tutti. A molte domande non so rispondere. In ogni caso il pannello fotovoltaico riesce a caricare la batteria e durante il giorno non abbiamo problemi. La notte purtroppo non possiamo usufruire della batteria
poiché si scarica quasi subito. Ora stiamo rientrando dalla vacanza e porteremo il nostro camper da un concessionario che purtroppo è molto lontano da casa nostra. 
...
È andata e può essere normalissimo! Sai almeno quanti anni ha? Se è giovane c'è un motivo alla base.. probabilmente averla lasciata scarichiasima per qualche mese.
o una ricarica in rimessa scorretta.
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:14:54
Per una risposta decente, ci vogliono altre informazioni. 
Un impianto perfetto deve essere  bilanciato, dovrebbe avere un sistema di ricarica efficiente, sia con 220V o con pannelli solari, la batteria non deve essere troppo piccola, non in grado di immaganizzare la corrente prodotta, ma anche avere batterie sufficienti capienti e un pannello troppo piccolo , non va bene. Importante non lasciare mai che la batteria si scarichi. Poi anche il tipo di batteria è importante, se e Agm è meglio, meno autoscarica e piu durata anche se costa di piu. poi ci vuole lo scarica batterie, per non avere consumi anomali durante il tempo in cui il mezzo rimane fermo. Non esiste una regola che va bene per tutti, dipende da quanto si consuma e quanto si produce, 
Walter
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:49:34

...
"Che controlli posso fare? Ci sarà qualche dispersione? "
Nessuno che ritiene che forse e' il caso di fare qualche misura con un amperometro?surprise
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 20:07:31
In risposta al messaggio di fraorz del 24/09/2022 alle 15:44:53

Grazie mille a tutti. A molte domande non so rispondere. In ogni caso il pannello fotovoltaico riesce a caricare la batteria e durante il giorno non abbiamo problemi. La notte purtroppo non possiamo usufruire della batteria
poiché si scarica quasi subito. Ora stiamo rientrando dalla vacanza e porteremo il nostro camper da un concessionario che purtroppo è molto lontano da casa nostra. 
...
Salvatore hai letto questa risposta ?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:03:50
In risposta al messaggio di Stefino del 26/09/2022 alle 20:07:31

Salvatore hai letto questa risposta ?
Certo che l' ho letta.
Per la verita' l' amico Hunter,  che di impianti di ricarica se intende non solo in teoria, ha parlato di  "schunt monitor batteria serio?(affidabile per batterie sane)"
La corrente in entrata si vede dal regolatore (in genere hanno tutti l' amperometro).
Mi pare che il problema e' la corrente in uscita e l' unico sistema per vedere cosa succede, e' un amperometro.
O sbaglio?
Piu' di una volta ho chiesto e mi sono chiesto come e' possibile intervenire sull' impianto elettrico di un camper senza disporre di un amperometro.
Qualcuno mi aveva risposto che basta un voltmetro.surprise
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63298
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:07:50
Senza tanti grafici inutili per chi non ci capisce, controlla che la abbia i morsetti puliti e ben serrati, 
guarda cosa è attaccato perché potrebbe essere normale che si scarichi nel caso ci sia troppo carico (ricorda che una normale batteria PB-AGM o Gel è scarica se è al 50%)
Se ritieni che tutte queste cose sono a posto è la batteria morta.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:28:36
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2022 alle 21:03:50

Certo che l' ho letta. Per la verita' l' amico Hunter,  che di impianti di ricarica se intende non solo in teoria, ha parlato di  schunt monitor batteria serio?(affidabile per batterie sane) La corrente in entrata si vede
dal regolatore (in genere hanno tutti l' amperometro). Mi pare che il problema e' la corrente in uscita e l' unico sistema per vedere cosa succede, e' un amperometro. O sbaglio? Piu' di una volta ho chiesto e mi sono chiesto come e' possibile intervenire sull' impianto elettrico di un camper senza disporre di un amperometro. Qualcuno mi aveva risposto che basta un voltmetro.
...
Avere tensione non vuol dire mai nulla.
avere una batteria a 13.9 V per me non vuol dire assolutamente niente .
per cui l'unica misura sarebbe di corrente.ma quando uno afferma che di giorno ( ha un pannello fotovoltaico) non ha problemi ma appena viene notte non ha piu energia io credo abbia la batteria servizi da sostituire.
e credo che sia così.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 23:54:17
In risposta al messaggio di Stefino del 26/09/2022 alle 21:28:36

Avere tensione non vuol dire mai nulla. avere una batteria a 13.9 V per me non vuol dire assolutamente niente . per cui l'unica misura sarebbe di corrente.ma quando uno afferma che di giorno ( ha un pannello fotovoltaico) non ha problemi ma appena viene notte non ha piu energia io credo abbia la batteria servizi da sostituire. e credo che sia così.
Tutte le cose dette secondo me sono giuste.

Io penso che per valutare lo stato di salute di una batteria serve la tensione,unità alla corrente in uscita o entrata e lo stato di carica presunto.
Ma per fare questo bisogna essere un po' esperti. Più di un po'...

In ogni caso lo stato di salute delle batterie al pb (siano gel, AGm o Acido libero) nei manuali tecnici per manutentori di sistemi UPS e simili, si vede con IL TEST DI SCARICA.

Mai visto consigliare in tali manuali per esempio quei tester da elettrauto che misurano lo spunto onla resistenza interna (difficilissima da testare precisamente su una batteria).

Il test di scarica (o di salute) sinfa così:

Si ricarica la batteria al 100% secondo quanto indicato dal produttore.
Che significa fargli 24 ore sotto un Cb elettronico adatto. O una giornata sotto il sole con un FV e regolatore adatti. Non fare un paio di ore di viaggio o alla colonnina.

-dopodiche si collega alla batteria un carico noto possibilmente corrispondente a una scarica a c20. Cioè 5A per una batteria servizi da 100ah C20.

Poi cronometro e voltímetro alla mano si misura la tensione a intervalli regolari, e si confronta con la curva di scarica a c20 del produttore (o di un altro produttore di una batteria simile, non importa a spanne).
E si tiene il conto degli Ah estratti nel tempo del test.

Se la curva di tensione a c20 della scheda tecnica viene bene o male rispettata ok.
Altrimenti c'è un certo deterioramento della capacità.

Il test più affidabile possibile sarebbe portando la batteria a 0%. Ma è sconsigliabile.
Un test portandola a 30% è comunque affidabile nella maggior parte dei casi.

I produttori dicono che quando dal test di scarica risulta meno dell' 80% della capacità di fabbrica ( ad esempio batteria da 100ah c20, va a 0% dopo 70ah) la batteria VA SOSTITUITA.
Perché non è più prevedibile da quel momento,la costanza di evoluzione del degrado.
Detta in soldoni il produttore dice" da quel momento in poi la batteria ti può schiattare in 6 mesi come in 5 giorni"
Cosa che un gruppo di continuità di una sala server non si può permettere.
Poi il camperista ci può girare altri 4 anni in campeggio e usare solo 4 luci 2 ore di notte all autogrill e pensare che la sua batteria agm è durata 16 anni.
E poi alla prima accensione della stufa al freddo schiatta in 1 orasmiley

Riassumendo, ricarica completa, test di scarica a corrente c20 nota.
Più è profondo il test più è affidabile.
Considerare che un test di scarica del 100% è un bello stress anche per una batteria agli o gel.
In ogni caso ricaricare immediatamente.
Un test di scarica del 60/70% con ricarica immediata successiva non è dannoso.

La mia ultima Agm ( che non era di buona qualità) dopo 1000 cicli e 3 anni lmho cambiata.

Era da 100ah. Quando l.ho cambiata, fino a 40ah di scarica era perfetta. Aveva tensioni per carico, normalissime. E poi moriva di colpo a 9v dopo 40ah.
Molti l.avrebbero tenuta ignari altri 2 anni.
E aveva 40ah con un carico di 7/10A.
Ma con una TV me aveva probabilmente ancora 60ah.

Una batteria da servizi buona tiene il 100% della capacità per quasi tutta la vita..anzi i primi 2.mesi di uso ciclico dovrebbe addirittura aumentare la capacità nominale a 105/110% rispetto ad appena fabbricata .
Dopo che resta meno di 80% di capacità, il degrado va in picchiata.

Screenshot_2022-09-26-22-53-06-319_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_2022-09-26-22-46-22-077_cn_wps_moffice_eng.jpg
zenith-agm-batteries-charge-cycles-chart.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 09:54:17
In risposta al messaggio di Stefino del 26/09/2022 alle 21:28:36

Avere tensione non vuol dire mai nulla. avere una batteria a 13.9 V per me non vuol dire assolutamente niente . per cui l'unica misura sarebbe di corrente.ma quando uno afferma che di giorno ( ha un pannello fotovoltaico) non ha problemi ma appena viene notte non ha piu energia io credo abbia la batteria servizi da sostituire. e credo che sia così.
"io credo abbia la batteria servizi da sostituire"
Credo anche io che sia cosi', tipico comportamento da batteria difettosa.
Una controllata con un amperometro comunque la darei.
Se l'amica non vuole comprarlo (uno strumento base costa circa una cinquantina di euro) basta chiedere ad un elettrauto o a una qualsiasi officina.
E' operazione da pochi minuti.
Ho scritto piu' volte che sulla batteria di servizio dovrebbe esserci sempre un voltmetro / amperometro fisso.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 10:04:36
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2022 alle 09:54:17

io credo abbia la batteria servizi da sostituire Credo anche io che sia cosi', tipico comportamento da batteria difettosa. Una controllata con un amperometro comunque la darei. Se l'amica non vuole comprarlo (uno strumento
base costa circa una cinquantina di euro) basta chiedere ad un elettrauto o a una qualsiasi officina. E' operazione da pochi minuti. Ho scritto piu' volte che sulla batteria di servizio dovrebbe esserci sempre un voltmetro / amperometro fisso.
...
A parte che se si vuole si può leggere una corrente con un voltmetro però bisogna saperlo fare e finché si leggono tensioni chiunque stando un po attento può farlo(anche se anche lì bisogna sapere così si sta facendo) però leggere una corrente su un accumulatore che può erogare tantissima corrente non lo farei fare a chiunque.
(può sbagliare anche un esperto per troppa confidenza e disattenzione).

Non ho idea di quante volte ho dimenticato che avevo inseriti i puntali del tester per leggere correnti e sono andato in parallelo al generatore per leggere una tensione.
Una volta però ricordo che ci avrei potuto rimettere gli occhi.
Ero sul lavoro e l'energia che sono andato a cortocircuitare era veramente tanta. (È andato il Fluke)

Modificato da Stefino il 27/09/2022 alle 10:09:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link