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Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 28/06/2007 alle: 17:01:55
Stamattina sono andato al rimessaggio e ho trovato la batteria servizi completamente a terra. il mezzo era fermo dal 20 maggio circa con tutti i servizi spenti anche se non avevo staccato l'interruttore nel vano batteria (è un Rimor SB678). Secondo voi c'è qualche problema (la batteria è nuova così come il mezzo comprato a novembre 2006) oppure ho sbagliato a non staccare la batteria? Grazie Massimo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/06/2007 alle: 18:58:22
Probabilmente hai qualche accessorio aggiunto a posteriori collegato direttamente alla batteria senza passare dalla centralina. Fai fare un controllo da chi te lo ha venduto e pretendi, in garanzia, la soluzione del problema e la sostituzione della batteria (se era completamente a terra è rimasta sicuramente danneggiata e, se pure si riprende, non può più garantire le prestazioni originali). Se il mezzo è rimessato allo scoperto, pensa all'opportunità di aggiungere un pannello solare. Ciao, Aldo
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I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 28/06/2007 alle: 19:07:55
Bè io di camper non sono afferratissimo ma di batterie ne capisco qualcosina di più... Per prima cosa la batteria se non viene utilizzata per un periodo più o meno lungo (come nel tuo caso)va sempre scollegata principalmente per evitare incovenienti come il tuo e sia per motivi di sicurezza...NON SI SA MAI! Seconda cosa però trovo strano che una batteria così nuova si sia completamente scaricata senza nessun apparecchio in funzione...i motivi possono essere diversi, uno può essere un difetto di batteria comunque verificabile attraverso un tester e quindi sostituita in garanzia dal concessionario.Altrimenti un altro motivo potrebbe essere qualche massa nei collegamenti che a lungo portano la batteria a terra oppure al momento del rimessaggio la batteria non era carica dovuto ad eventuali operazioni di pulizia avvenute all'interno con accessori che funzionano a 12 volt o peggio ancora con inverter che è un massacro per la batteria!!! Naturalmente le mie sono solo ipotesi! Un consiglio che posso darti è quello di provare a ricaricare la batteria e poi farla testare da un elettrauto così se conferma il perfetto funzionamento della batteria ti dirigerai a colpo sicuro su un tagliando generale ai vari collegamenti soprattuttoù:alternatore,eventuali pannelli solari o generatori per la ricarica!! SCUSA SE MI SONO DILUNGATO UN Pò...CIAO E BUONI KM.....CON LA BATTERIA CARICA[:D]
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Inserito il 28/06/2007 alle: 22:36:30
Sono passato da una situazione simile. 1. Se non hai i pannelli solari (e il camper al sole), e fai campeggio libero, non pensare che la BS si ricarichi con i chilometri che fai per le uscite del week end; occorre ricaricarla periodicamente alla corrente per evitare una progressiva, lenta, scarica. 2. Dopo pochi chilometri di viaggio, la centralina ti segnala che la batteria è carica. NON E' VERO, servono ore di viaggio, oppure la corrente/pannelli solari. Non so se sei un camperista di 'primo pelo' oppure queste cose già le sai, ma io all'inizio dopo un viaggio di un paio d'ore, fidandomi del tester della centralina, credevo di avere la BS carica, ed invece non era così - e mi trovavo nel giro di poco nuovamente a terra! Visto che non ho i pannelli solari, ho risolto facendo alcuni week end in campeggio o area di sosta con corrente elettrica, ed installando il Solver - sul quale comunque è presto per dare un giudizio definitivo di efficacia (lo uso solo da alcuni mesi). Nell'inverno stacco la batteria ed ogni tanto la carico con un caricabatterie. Saluti e lampeggi (anzi, no che si scarica la batteria motore....)
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 29/06/2007 alle: 00:30:54
ciao angus,per cortesia mi spieghi cosè il solver?facendo campeggio libero tutto l'anno sono interessato a qualche diavoleria che può dare una miglioria con poca spesa.saluti luca per massimo per ovviare a quell'inconveniente ho due batterie a un carica le intercalo e a casa le ricarico,fino ad ora tengono e sono del 2001.ciao luca
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2007 alle: 08:24:52
La matematica non è un'opinione e, anche in questo caso chiarisce la situazione. Come dice Angus, non è l'uscita del w.e. che carica la batteria, anzi, tra i consumi ed i carichi, il risultato è sempre che al rientro la batteria è un po' meno carica del momento dell'uscita. In condizioni normali, con batteria semicarica, l'alternatore fornisce 2-3 Ampere; presumendo un viaggio andata ritorno di 6 ore (mi tengo grasso), son 15Ah immessi. Se avete acceso tv, luci, pompa acqua, magari anche il riscaldamento, senz'altro avrete consumato molto più di 15Ah. A batteria quasi scarica, l'alternatore vi fornirebbe anche 4-5 Ampere, con un'immissione di circa 25 Ah: già state meglio, ma la batteria deve essere agli sgoccioli per "assumere" queste cariche! Una batteria è completamente carica, tramite alternatore, solo dopo tre giornate di viaggio, intesi come "di giorno" fermandosi per la notte. Questo è il risultato delle mie misurazioni. Elio
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Inserito il 29/06/2007 alle: 09:13:34
quote:Originally posted by cordaraluca
ciao angus,per cortesia mi spieghi cosè il solver?facendo campeggio libero tutto l'anno sono interessato a qualche diavoleria che può dare una miglioria con poca spesa.saluti luca per massimo per ovviare a quell'inconveniente ho due batterie a un carica le intercalo e a casa le ricarico,fino ad ora tengono e sono del 2001.ciao luca >
> Se cerchi nei 'post' sul forum accessori trovi qualcosa. Si tratta di un apparecchietto da collegare ai poli della batteria, che impedirebbe la solfatazione tramite impulsi ad alta frequenza che vengono emessi quando la tensione è elevata (in pratica, quando la batteria è sotto carica o quando è comunque completamente carica). L'apparecchio costa poche decine di Euro, si trova in vendita su interet ed è prodotto da una nota azienda del settore. Come ho scritto nei vecchi post, il risultato dovrebbe essere una maggior durata della batteria a 'lungo termine', per cui è ancora presto per dare un giudizio (l'ho installato solo da pochi mesi). Per il momento la batteria funziona molto bene, mi sembra che tenga la carica, nonostante abbia un anno ed un prolungato periodo di inutilizzo alle spalle. Saluti.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:37:25
Ma allora non è meglio metter il power service? e magari 1 sola batteria. Io mi sono ormai convinto che il meglio sia gasperini (quando sara dispo il truma) e una batteria piccola e sopratutto leggera, il gasperini pesa meno di una batteria e una optima yellow pesa 17 kg da 55 ah con 40 kg si ha l'autosufficenza addirittura si puo mettere una optima anche al motore riducendo ancora i pesi di 10kg, senza pannelli o al max un piccolo per l'autoscarica il costo totale non è poi eccessivo ed è il minore che garantisce autosuff. sempre e come pesi considerando l'autosuff. energetica è imbattibile, saluti
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