CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
Silvric
Silvric
10/11/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:20:01
Buongiorno a tutti ho un dubbio essendo un nuovo camperista, in inverno non usando il camper posso staccare sia la batteria dei servizi tramite stacca batteria e quella del motore? Se le stacco entrambe le ritroverò cariche in primavera?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:31:13
Buonasera, non so quanto tempo esattamente ci vorrà ma per effetto della naturale autoscarica delle batterie non so proprio come le ritroverai fra un certo tempo.

Però bisognerebbe conoscere anche alcuni particolari come ad esempio dove sarà lasciato il camper, se hai possibilità di collegarlo alla rete elettrica di tanto in tanto oppure se dispone di pannello solare il quale potrebbe tenerle cariche.
Ci sono diverse possibilità per ovviare a questo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:45:57
In risposta al messaggio di Silvric del 18/11/2020 alle 16:20:01

Buongiorno a tutti ho un dubbio essendo un nuovo camperista, in inverno non usando il camper posso staccare sia la batteria dei servizi tramite stacca batteria e quella del motore? Se le stacco entrambe le ritroverò cariche in primavera?
L'autoscarica rovina le batterie e non è evitabile scollegandole.
Puoi solo contrastarla ricaricandole ogni tanto oppure con un pannello solare, anche piccolo, che le mantiene entrambe sempre cariche.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:47:18
Per la batteria motore serve sapere l'età del camper, tutta l'elettronica dei mezzi più recenti non gradiscono star senza batteria a lungo, ti potresti trovare con un nell'albero di natale di spie accese sul cruscotto, alzavetri e centralizzata che non vanno più, motore che non  parte o se parte gira male
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 22:49:47

Ti rispondo sulla base della mia esperienza personale, anche se in molti stentano a credermi.
Io il camper l'ho sempre usato pochissimo (l'ultimo l'ho venduto dopo 8 anni dall'acquisto, quando non aveva ancora raggiunto i 20.000 km. di percorrenza !) e, come te, non lo utilizzavo mai durante l'inverno e durante il resto dell'anno capitava che rimanesse fermo anche per lunghi periodi.
Non di rado è rimasto inutilizzato anche per 5 o 6 mesi di seguito, senza che io sia mai andato al rimessaggio per metterlo in moto e fargli fare un giretto.
Ebbene, grazie agli staccabatterie, le batterie in primavera le ho sempre trovate belle cariche e non ho mai avuto problemi nell'avviare il camper al primo colpo !
Devo precisare che "potrebbe" aver influito sulla durata delle mie batterie, il fatto che io mi fermavo sempre nei campeggi o nelle aree di sosta e avevo l'accortezza, appena arrivato, di allacciarmi subito all'energia elettrica.
Queste cose le ho dette altre volte anche in passato, suscitando sempre grandi perplessità da parte di molti camperisti, che spesso sono contrari per partito presa agli staccabatterie ed in quanto tali non li hanno mai sperimentati, per cui non parlano certo per esperienza vissuta !
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:50:17
E possibile che scollegando le batterie anche per sei mesi si ritrovino ancora abbastanza cariche, se le si lasciano collegate per sei mesi, di sicuro si ritrovano scariche e magari anche da buttare, quella motore ha degli assorbimenti fissi, salvo che non sia un mezzo di piu di 25 anni fa, cioè privo di elettronica, la batteria dei servizi va comunque staccata, salvo che non si sia certi che tutto spento sia effettivamente privo di assorbimenti (quasi mai) quella motore potrebbe presentare il problema della smemorizzazione di alcune funzioni (ma non tutte)

Per lasciarle sempre in carica occorre che il caricabatterie o il regolatore solare siano di una certa qualita e che prevedano anche di scollegare del tutto quando sono cariche, perchè anche sempre in carica non va bene, se cariche possono stare ferme una settimana, un mese e poi una notte di ricarica

Se non si hanno queste condizioni, meglio staccarle e caricarle almeno ogni mese, poi dipende anche da altre variabili,  che incidono sull'autoscarica, temperatura, umidità, condizioni della batteria stessa, ho ritrovato batterie cariche dopo un anno e batterie scariche dopo pochi giorni
Sono batterie...
Ancora non ci hanno capito bene neanche i fabbricanti quanto durano, a me è morta un Optima Yellow dopo un anno e un' altra va avanti da 10 anni, batterie identiche e trattate allo stesso modo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 21:34:43

diciamo che dipende principalmente da quanto dura il "tuo" inverno...

Posso però dirti che, una buona batteria AGM ha una autoscarica del 3% al mese, mentre una batteria classica da avviamento sta intorno al 5/6%. 

Siccome normalmente abbiamo batterie da 100Ah, questo significa che sulla AGM perdi 3Ah al mese, sulla P/A acido 6Ah.

Ora, supponendo il classico inverno del camperista che parte da novembre e termina a marzo, quindi stiamo parlando di 4/5 mesi ti ritroveresti con una una AGM scaricata di 12/15Ah mentre la P/A di 24/30Ah.

Per la AGM non vedo alcun problema, ma per la P/A mi permetto di suggerirti di non farlo; arrivati a questo punto però, ovvero all'esser costretto a caricare la P/A direi che costa poco o nulla dare un colpetto anche alla AGM che tanto male non gli fa.

Ora bisogna vedere in quale condizione si trova il mezzo, inteso come rimessaggio? In garage sotto casa? In strada? 
Perchè ad esempio, qualora fosse in rimessaggio potresti o fare un salto UNA VOLTA AL MESE se le lasci collegate al mezzo, oppure una volta ogni due mese se le scolleghi completamente; oppure, le smonti e carichi a casa, dove staranno ad una temperatura consona allo stoccaggio. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link