CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie cellula - principiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 21:40:33
Buonasera a tutti,

sono novizio nel mondo dei camperisti, dopo anni di pensieri finalmente ci siamo regalati il nostro primo camper.
Giottiline 2012 Terry T45.
Dopo le prime uscite ora sto cercando di capire come rimessare il tutto in maniera corretta durante le soste settimanali o quindicinali
La cellula è dotata di 2 batterie ricaricate da pannello solare, vorrei sapere se quando il camper è fermo al coperto se devo staccare le batterie con la chiave di sicurezza o se possono restare inserite.
Se all'aperto le batterie vanno lasciate inserite? Se il pannello resta al sole e le batterie sono staccate è un problema?
Durante i periodi più lunghi vale la pena anche staccare il morsetto della batteria del furgone oppure si può lasciare sempre inserita?

Scusate la miriade di domande, ma portate pazienza per i novizi come me.
Grazie

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 21:58:32
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 21:40:33

Buonasera a tutti, sono novizio nel mondo dei camperisti, dopo anni di pensieri finalmente ci siamo regalati il nostro primo camper. Giottiline 2012 Terry T45. Dopo le prime uscite ora sto cercando di capire come rimessare
il tutto in maniera corretta durante le soste settimanali o quindicinali La cellula è dotata di 2 batterie ricaricate da pannello solare, vorrei sapere se quando il camper è fermo al coperto se devo staccare le batterie con la chiave di sicurezza o se possono restare inserite. Se all'aperto le batterie vanno lasciate inserite? Se il pannello resta al sole e le batterie sono staccate è un problema? Durante i periodi più lunghi vale la pena anche staccare il morsetto della batteria del furgone oppure si può lasciare sempre inserita? Scusate la miriade di domande, ma portate pazienza per i novizi come me. Grazie  
...
Raccontaci se il pannello solare riceve luce, anche pochissima, quando è rimessato al coperto.
Se si tratta di una tettoia aperta lascia sempre tutto collegato.

Lo stacco delle batterie non ha molto senso in presenza di pannelli solari, tra l'altro rischi di far arrivare tensioni strane all'elettronica alimentata a 12 volt (dipende dal tipo di regolatore dell'impianto fotovoltaico).

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 22:14:21
Grazie della risposta,
al coperto in un capannone la luce è indiretta quindi poca decisamente.
Però mi capita di portarlo fuori qualche ora per sistemare il magazzino.
Quindi se non al buio meglio lasciare attaccato tutto corretto?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 22:34:20
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 22:14:21

Grazie della risposta, al coperto in un capannone la luce è indiretta quindi poca decisamente. Però mi capita di portarlo fuori qualche ora per sistemare il magazzino. Quindi se non al buio meglio lasciare attaccato tutto corretto?  
Si, certo.
Il pannello è probabile che anche in inverno riesca a contrastare l'autoscarica delle batterie grazie alla debolissima luce che riesce comunque a raggiungere il pannello.
Magari parcheggia di testa o di coda... non so...  in modo da avere il pannello solare più vicino possibile all'esterno per fargli prendere più luce possibile.
Sarebbe bello se l'apertura della tettoia fosse rivolta sud.

Ma ne riparliamo questo inverno quando faremo qualche misurazione elettrica sulle batterie; ora lascia sempre tutto collegato.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/07/2020 alle 22:36:46
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 06:24:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/07/2020 alle 22:34:20

Si, certo. Il pannello è probabile che anche in inverno riesca a contrastare l'autoscarica delle batterie grazie alla debolissima luce che riesce comunque a raggiungere il pannello. Magari parcheggia di testa o di coda...
non so...  in modo da avere il pannello solare più vicino possibile all'esterno per fargli prendere più luce possibile. Sarebbe bello se l'apertura della tettoia fosse rivolta sud. Ma ne riparliamo questo inverno quando faremo qualche misurazione elettrica sulle batterie; ora lascia sempre tutto collegato. Marco.
...
Grazie Marco

gentilissimo.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 08:53:09
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/07/2020 alle 21:40:33

Buonasera a tutti, sono novizio nel mondo dei camperisti, dopo anni di pensieri finalmente ci siamo regalati il nostro primo camper. Giottiline 2012 Terry T45. Dopo le prime uscite ora sto cercando di capire come rimessare
il tutto in maniera corretta durante le soste settimanali o quindicinali La cellula è dotata di 2 batterie ricaricate da pannello solare, vorrei sapere se quando il camper è fermo al coperto se devo staccare le batterie con la chiave di sicurezza o se possono restare inserite. Se all'aperto le batterie vanno lasciate inserite? Se il pannello resta al sole e le batterie sono staccate è un problema? Durante i periodi più lunghi vale la pena anche staccare il morsetto della batteria del furgone oppure si può lasciare sempre inserita? Scusate la miriade di domande, ma portate pazienza per i novizi come me. Grazie  
...
prima di dare delle risposte con certezza alla tue domande, sarebbe opportuno capire come e cosa è stato fatto all'impianto elettrico di quel mezzo...
Essendo del 2012, immagino sia stato acquistato usato e a questo punto si apre un mondo...
I consigli di Emme48 li condivido solo se si avesse la certezza di un impianto elettrico fatto bene e NON modificato da qualcuno.

Ad esempio... visto il poco o nullo irraggiamento solare dei pannelli, se l'impianto è fatto BENE condivido i consigli di Emme, ma se ad esempio in sede di post vendita sono stati installati accessori in modo sbagliato è facilissimo trovarsi le batterie a ZERO e dopo iniziano i problemi; per questo motivo sempre come esempio, è certamente meglio staccare il polo delle batterie, le quali essendo così isolate dall'impianto non si scaricheranno per mesi interi...
Un impianto su un camper ad assorbimento parassita prossimo allo ZERO io non l'ho mai visto... nemmeno il mio, seppur ha un impianto ben fatto. Esempio... se colleghi un inverter in modo fisso sulla BS un po' di assorbimento ce l'ha comunque anche se poco... poi non so, un led... una presa USB... una antenna satellitare... TV... tutta roba che crea un minimo di assorbimento i quali sommati diventano importanti e gravano tutti sulla batteria che, se non opportunamente ricaricata nel tempo, è destinata a scaricarsi. Per ovviare a tutto ciò io consiglio l'installazione di uno staccabatteria sulle BS.

PS: mezzo collegato alla 220V perennemente, altro argomento scottante da forum... IO MAI lo consiglierò.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:30:10
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 08:53:09

prima di dare delle risposte con certezza alla tue domande, sarebbe opportuno capire come e cosa è stato fatto all'impianto elettrico di quel mezzo... Essendo del 2012, immagino sia stato acquistato usato e a questo punto
si apre un mondo... I consigli di Emme48 li condivido solo se si avesse la certezza di un impianto elettrico fatto bene e NON modificato da qualcuno. Ad esempio... visto il poco o nullo irraggiamento solare dei pannelli, se l'impianto è fatto BENE condivido i consigli di Emme, ma se ad esempio in sede di post vendita sono stati installati accessori in modo sbagliato è facilissimo trovarsi le batterie a ZERO e dopo iniziano i problemi; per questo motivo sempre come esempio, è certamente meglio staccare il polo delle batterie, le quali essendo così isolate dall'impianto non si scaricheranno per mesi interi... Un impianto su un camper ad assorbimento parassita prossimo allo ZERO io non l'ho mai visto... nemmeno il mio, seppur ha un impianto ben fatto. Esempio... se colleghi un inverter in modo fisso sulla BS un po' di assorbimento ce l'ha comunque anche se poco... poi non so, un led... una presa USB... una antenna satellitare... TV... tutta roba che crea un minimo di assorbimento i quali sommati diventano importanti e gravano tutti sulla batteria che, se non opportunamente ricaricata nel tempo, è destinata a scaricarsi. Per ovviare a tutto ciò io consiglio l'installazione di uno staccabatteria sulle BS. PS: mezzo collegato alla 220V perennemente, altro argomento scottante da forum... IO MAI lo consiglierò.
...
Concordo con te.

Infatti tutte le variabili impiantistiche e la reale illuminazione invernale dei pannelli sotto la tettoia, culminano con un bel "risentiamoci questo inverno", quando delle misurazioni elettriche ci permetteeranno di ragionare in maniera più precisa.

Marco
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:20:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 09:30:10

Concordo con te. Infatti tutte le variabili impiantistiche e la reale illuminazione invernale dei pannelli sotto la tettoia, culminano con un bel risentiamoci questo inverno, quando delle misurazioni elettriche ci permetteeranno di ragionare in maniera più precisa. Marco
beh, anche questo dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo. Magari quest'inverno esce ogni we per andare a sciare laughlaugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 12:20:06

personalmente ho sempre rimessato il camper con pannelli FV nel mio capannone e non ho mai scollegato le batterie , quando non lo utilizzavo e rimaneva fermo per alcune settimane o mesi alle batterie ci pensava mamma enel + tymer con programmazione settimanale , credo che nel tuo capannone mamma enel ci sia quindi non fartene un problema 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 12:52:32
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 11:20:00

beh, anche questo dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo. Magari quest'inverno esce ogni we per andare a sciare 
Diciamo che scollegare le batterie in inverno oppure non tenere permanentemente collegato al 230 volt un caricabatterie elettronico moderno ha delle giustificazioni più religiose che elettrotecniche.

Quando i pensionati vanno in campeggio da Aprile a Settembre secondo voi scollegano il 230 ogni tanto?wink

Marco.
Marco

5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 21:20:10
Ok credo di aver capito, conviene che lascio inserito tutto in quanto spostandolo quasi tutti i giorni luce il pannello ne prende.
Questo è l'impianto delle batterie.
C'è collegato l'inverter, ma con interruttore separato che è sempre in OFF.
E sicuro che quest'inverno lo voglio usare per andare a sciare, ci mancherebbe, non vedo l'ora di vedermi il cielo in libera su un passo. :) 
1D59F943-9B67-4092-B1F0-B91A9A18B8CC.JPG9F84426A-ED83-4B26-9501-A8B05499DB35.JPG
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 22:43:17
In risposta al messaggio di Cobra73 del 29/07/2020 alle 21:20:10

Ok credo di aver capito, conviene che lascio inserito tutto in quanto spostandolo quasi tutti i giorni luce il pannello ne prende. Questo è l'impianto delle batterie. C'è collegato l'inverter, ma con interruttore separato
che è sempre in OFF. E sicuro che quest'inverno lo voglio usare per andare a sciare, ci mancherebbe, non vedo l'ora di vedermi il cielo in libera su un passo. :) 
...
Il regolatore sembra un PWM.
Le batterie sono ottime.

Sei sicuro che sia tutto protetto da fusibili?
Non vedo come prosegue il filo marrone...

Se fai l'uso che dici non dovrai mai staccare nulla.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 23:39:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 12:52:32

Diciamo che scollegare le batterie in inverno oppure non tenere permanentemente collegato al 230 volt un caricabatterie elettronico moderno ha delle giustificazioni più religiose che elettrotecniche. Quando i pensionati vanno in campeggio da Aprile a Settembre secondo voi scollegano il 230 ogni tanto? Marco.
no non le scollegano, ma almeno il mezzo è presidiato per parecchio tempo...
Non è la prima volta che si fa il botto...

5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 21:29:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 22:43:17

Il regolatore sembra un PWM. Le batterie sono ottime. Sei sicuro che sia tutto protetto da fusibili? Non vedo come prosegue il filo marrone... Se fai l'uso che dici non dovrai mai staccare nulla. Marco.
Ok, domani proverò a controllare quel filo marrone dove se ne va.
Comunque ho capito che è meglio non staccare nulla.
Intanto vi ringrazio tutto per la grande disponibilità.
Chissà mai che una volta in giro mi posso sdebitare dei consigli con un buon bicchiere di prosecco nostrano.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 08:55:35
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/07/2020 alle 21:29:47

Ok, domani proverò a controllare quel filo marrone dove se ne va. Comunque ho capito che è meglio non staccare nulla. Intanto vi ringrazio tutto per la grande disponibilità. Chissà mai che una volta in giro mi posso sdebitare dei consigli con un buon bicchiere di prosecco nostrano.  
I fusibili devono esserci dappertutto perché sono l'unica difesa valida.

Volendo pignolare, e io sono pignolissimo, avrei messo su ciascun piolo positivo di piombo delle due batterie, due scatole stagne da elettricista, quelle grigie col tappo, forate sotto e con dentro il morsetto di ottone.
Dentro queste scatole avrei messo tutti i fusibili in modo da far uscire dalle scatole stesse solo fili elettricamente protetti.

Nel tuo caso le batterie sono dotate di un incavo quindi la scatola andrebbe sopra, a filo, bloccata da due bulloni che ora serrano il morsetto serrafili.

Esistono in vendita anche morsetti positivi già fatti che già hanno dei fusibili integrati.

Niente spezzoni di filo da 30 cm non protetti svolazzanti e niente morsetti positivi a vista.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 31/07/2020 alle 09:09:36
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 21:52:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2020 alle 22:43:17

Il regolatore sembra un PWM. Le batterie sono ottime. Sei sicuro che sia tutto protetto da fusibili? Non vedo come prosegue il filo marrone... Se fai l'uso che dici non dovrai mai staccare nulla. Marco.
Ciao 

scusa il ritardo, troppi casini e mi sono goduto il camper appena ho potuto.
Mi sono pentito di non aver fatto debiti ed averlo comperato prima...
Il filo marrone va proprio all'inverter.

Finora non ho avuto problemi, ma non ho fatto uscite in libera tali da provare la durata delle batterie.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link