CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie nuove quante ah?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Alessio a
Alessio a
27/04/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 01:09:36
Salve a tutti, devo cambiare le batterie andate sul mio ducato 14 mobilvetta, siccome faccio molta libera e ho un frigo a compressione 12 v pensavo di mettere due batterie da 120 ah sotto i sedili lato guidatore e una lato passeggero con una centralina bdu 180, (considerando che ho due pannelli fotovoltaici belli grandi)sapete darmi qualche consiglio considerando che in elettricità non sono molto pratico. Grazie in anticipo.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 07:19:36
Ciao, domanda troppo generica a meno che tu non abbia già considerato tutti i fattori che interessano l'impianto elettrico a 12V sul camper; se invece è solo una questione dimensionale delle batterie da posizionare sotto il sedile del Ducato si possono trovare anche batterie AGM da 120Ah ma le più comuni sono quelle da 100Ah; fai attenzione che oltre ai collegamenti che dovranno essere effettuati a "regola d'arte" il peso complessivo per 3 batterie sarà circa di 100kg per avere circa 1800Wh di energia disponibile, forse sarebbe il caso di valutare anche due batterie al litio-ferro-fosfato da 100Ah che ti permetterebbero di risparmiare 50/60kg a fronte di una riserva energetica di 2.000Wh ed una gestione più rapida della ricarica ma che chiaramente implicherebbe una serie di interventi all'impianto ed un esborso economico almeno doppio rispetto alle AGM
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 08:43:48
In risposta al messaggio di Alessio a del 26/06/2023 alle 01:09:36

Salve a tutti, devo cambiare le batterie andate sul mio ducato 14 mobilvetta, siccome faccio molta libera e ho un frigo a compressione 12 v pensavo di mettere due batterie da 120 ah sotto i sedili lato guidatore e una lato
passeggero con una centralina bdu 180, (considerando che ho due pannelli fotovoltaici belli grandi)sapete darmi qualche consiglio considerando che in elettricità non sono molto pratico. Grazie in anticipo.
...
ti rispondi praticamente da solo...
2 batterie da 100Ah, al massimo 120Ah e via...
Quando si arriva al punto che 2 batterie da 100Ah non sono abbastanza, due cose sono da valutare:
a) cosa ci faccio con tutta quell'energia, ovvero è il caso di inziare a pensare di usarne meno...
b) se non trovo una motivazione alla domanda A, devo necessariamente pensare ad un Efoy.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 12:37:50

Salve a tutti, devo cambiare le batterie andate sul mio ducato 14 mobilvetta, siccome faccio molta libera e ho un frigo a compressione 12 v pensavo di mettere due batterie da 120 ah sotto i sedili lato guidatore e una lato
passeggero con una centralina bdu 180, (considerando che ho due pannelli fotovoltaici belli grandi)sapete darmi qualche consiglio considerando che in elettricità non sono molto pratico. Grazie in anticipo.
...
Credo che come fonti di ricarica i nostri camper siano un po` simili, anch`io ho un frigo a compressore ed altri ammenicoli vari "golosi" di corrente.

Attualmente ho una sola batteria da 100Ah nominali, credo che disponibili ed effettivi non siano oramai piu` di 70Ah.

A fronte di un consumo medio giornaliero di circa 50Ah risulta essere insufficiente, devo regolarmi bene altrimenti non arrivo a domani.

La prossima settimana montero` al suo posto una lifepo4 da 180Ah da me assemblata, la quale con i miei consumi, dovrebbe garantirmi almeno 48 ore di energia continuativa, in caso di maltempo con ovvia mancanza di energia dal sole, sara` sufficiente un`ora di viaggio cui normalmente faccio ogni giorno a reintegrare l`energia necessaria almeno per il giorno dopo.

Nel tuo caso, 2 agm da 100Ah potrebbero risultare insufficienti poiche` difficilmente le scaricherai a 20C mentre con scariche a 10C saranno poco piu` della meta`, di conseguenza dei 200 Ah totali, potresti ritrovarti ad utilizzarne poco piu` di 100 e rimanere senza energia prima di 48 ore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 20:46:43

...
Al posto tuo farei montare un gancio traino e mi porterei dietro un carrello con una array di batterie piu uno di ricambio e un generatore casomai saltino entrambi gli array. Per stare sicuro fatti una carta di credito gold a plafond illimitato cosi eventualmente compri al volo un altro camper per trainare il pacco batterie carrellato se ti molla il motore. Oppure paghi qualcuno per farti seguire in vacanza con un altro carrello di emergenza. :D :D :D

Scherzi a parte.. 2 faretti led da 7W accesi 8h al giorno consumano 10Ah. 1 ricarica del telefono sono 3Ah. il riscaldamento a gas consuma pochi A se eviti continue riaccensioni. quindi diversi gg di cielo coperto con 100Ah sopravvivi, non comodo ma sopravvivi.
Se invece hai droni notebook ferri da stiro phon microonde webasti e non sai farne a meno santo cielo quei giorni di sfiga accendi il motore e ti ricarichi quello che serve finchè arriva il sole! Spenderai 3 euro di gasolio e stop. Avrai bisogno del caricoscarico acqua molto piu rapoidamente di queste batterie da millemila Ah, quindi il motore va acceso...
Mi sono permesso perchè hai scritot che non capisci molto di elettricità e ho avuto l'impressione che tu sia spinto piu dalla paura che da un reale fabbisogno energetico. Luce riscaldamento e ricarica cell non ti mancehranno mai se sai rinunciare al resto e hai il gasolio nel serbatoio.

Modificato da Frank Blue il 28/06/2023 alle 20:47:14
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 01:28:33
https://www.camperonline.it/for...

Questo 3d di un paio di giorni fa era diverso?

Sembra strano ma io che non faccio quasi mai libera e vado spesso in campeggio, non praticamente mai usato il cavo 220v.
Perché tutti quelli nuovi associano l’autonomia alla libera. Per esempio io ho 210Ah di LFP, DCDC da 40 A, PV da 170W per essere sempre autonomo e anche per risparmiare i soliti 5 euro di allacciamento.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/06/2023 alle 17:20:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 15:19:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/06/2023 alle 01:28:33

Questo 3d di un paio di giorni fa era diverso? Sembra strano ma io che non faccio quasi mai libera e vado spesso in campeggio, non praticamente mai usato il cavo 220v. Perché tutti quelli nuovi associano l’autonomia
alla libera. Per esempio io ho 210Ah di LFP, DCDC da 40 A, PV da 170W per essere sempre autonomo e anche per risparmiare i soliti 5 euro di allacciamento.
...
Una domanda: cosa utilizzi per configurare e controllare la bs?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 15:29:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/06/2023 alle 20:46:43

Al posto tuo farei montare un gancio traino e mi porterei dietro un carrello con una array di batterie piu uno di ricambio e un generatore casomai saltino entrambi gli array. Per stare sicuro fatti una carta di credito gold
a plafond illimitato cosi eventualmente compri al volo un altro camper per trainare il pacco batterie carrellato se ti molla il motore. Oppure paghi qualcuno per farti seguire in vacanza con un altro carrello di emergenza. :D :D :D Scherzi a parte.. 2 faretti led da 7W accesi 8h al giorno consumano 10Ah. 1 ricarica del telefono sono 3Ah. il riscaldamento a gas consuma pochi A se eviti continue riaccensioni. quindi diversi gg di cielo coperto con 100Ah sopravvivi, non comodo ma sopravvivi. Se invece hai droni notebook ferri da stiro phon microonde webasti e non sai farne a meno santo cielo quei giorni di sfiga accendi il motore e ti ricarichi quello che serve finchè arriva il sole! Spenderai 3 euro di gasolio e stop. Avrai bisogno del caricoscarico acqua molto piu rapoidamente di queste batterie da millemila Ah, quindi il motore va acceso... Mi sono permesso perchè hai scritot che non capisci molto di elettricità e ho avuto l'impressione che tu sia spinto piu dalla paura che da un reale fabbisogno energetico. Luce riscaldamento e ricarica cell non ti mancehranno mai se sai rinunciare al resto e hai il gasolio nel serbatoio.
...
Svariati giorni con una sola batteria da 100ah non credo proprio, ha un frigo a compressore e tutti sappiamo bene che senza un reintegro anche il frigo migliore, il meno energivoro di tutti, scaricherebbe la bs in circa 36 ore.

Ciro.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 15:41:24
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2023 alle 15:29:42

Svariati giorni con una sola batteria da 100ah non credo proprio, ha un frigo a compressore e tutti sappiamo bene che senza un reintegro anche il frigo migliore, il meno energivoro di tutti, scaricherebbe la bs in circa 36 ore. Ciro.
Dipende, io anni fa, fuori  da un ospedale con il camper con la sola batteria da 90, le luci a led che avevo sostituito  il frigorifero e la stufa 3200 che andavano a gas, senza altri assorbimenti al di fuori di un po' di radio, senza pannello solare o ricariche, ho fatto una settimana Intera senza alcun problema.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 30/06/2023 alle 15:44:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 16:07:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/06/2023 alle 15:41:24

Dipende, io anni fa, fuori  da un ospedale con il camper con la sola batteria da 90, le luci a led che avevo sostituito  il frigorifero e la stufa 3200 che andavano a gas, senza altri assorbimenti al di fuori di un po' di radio, senza pannello solare o ricariche, ho fatto una settimana Intera senza alcun problema.
Si Ezio ma il nostro amico ha un frigo a compressore i cui consumi sono molto diversi da un trivalente in funzione a gas ed al trumavent della S3200.

Ciro. 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 17:23:30
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2023 alle 15:19:53

Una domanda: cosa utilizzi per configurare e controllare la bs? Ciro. 
I BMS delle batterie e uno strumento con shunt
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 23:12:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/06/2023 alle 15:41:24

In tal caso se il sole sparisce per 36h dovrà accendere il motore o andare in un camping, spese di piccole ed eventi rari. Vale la pena triplicare le batterie che costano una fortuna, rinunciando a quelli spazio e peso per evitare questa evenienza? se il sole scompare per 36h restate li? i cumulonembi che azzerano il fv sono abbastanza piccoli. Basta guardare una mappa radar meteo, non è che si debba andare chissà dove di solito qualche minuto di guida si risolve il problema perchè si carica con l'alternatore e si va in una zona dove il cielo non è nero quindi il fv fa il suo dovere (se è dimensionato bene chiaramente..chi ce l'ha dimensionato per cielo terso..allora ha un problema che non è comunque la batteria).
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 19:36:00
Se fai tanta libera, hai il frigo sbagliato
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 05:42:45
In risposta al messaggio di 2assi del 01/07/2023 alle 19:36:00

Se fai tanta libera, hai il frigo sbagliato
e i cavi troppo piccoli! :D
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 08:19:36
E nel frattempo, è sparito, come ormai succede sempre più spesso
Non ha avuto immediatamente la risposta che voleva, e se ne è andato senza nemmeno salutare 
Ormai la pazienza della gente è inesistente 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/07/2023 alle 08:21:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 15:00:13
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/06/2023 alle 23:12:38

In tal caso se il sole sparisce per 36h dovrà accendere il motore o andare in un camping, spese di piccole ed eventi rari. Vale la pena triplicare le batterie che costano una fortuna, rinunciando a quelli spazio e peso per
evitare questa evenienza? se il sole scompare per 36h restate li? i cumulonembi che azzerano il fv sono abbastanza piccoli. Basta guardare una mappa radar meteo, non è che si debba andare chissà dove di solito qualche minuto di guida si risolve il problema perchè si carica con l'alternatore e si va in una zona dove il cielo non è nero quindi il fv fa il suo dovere (se è dimensionato bene chiaramente..chi ce l'ha dimensionato per cielo terso..allora ha un problema che non è comunque la batteria).
...
Io ho una batteria da 60Ah e pannelli 200W e non ho mai dovuto andare dove trovo la 230V o viaggiare per caricare la batteria. E‘ sempre bastata finora.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 15:34:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2023 alle 08:19:36

E nel frattempo, è sparito, come ormai succede sempre più spesso Non ha avuto immediatamente la risposta che voleva, e se ne è andato senza nemmeno salutare  Ormai la pazienza della gente è inesistente 
Sono quelli del : " faccio una domanda, prego rispondere solo chi mi darà  ragione, i contrari si astengano...laugh
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 16:05:51
Io ho dei pannelli che funzionano anche di notte e ci faccio andare il condizionatore a manetta, la piastra ad induzione e la macchina del caffè col caffè in grani.
E faccio sempre libera al 99,99%, pure quando sono in rimessaggio.
E se trovo un campeggio ci piscio davanti e scappo.
​​​​​​​
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/07/2023 alle 16:05:51

Io ho dei pannelli che funzionano anche di notte e ci faccio andare il condizionatore a manetta, la piastra ad induzione e la macchina del caffè col caffè in grani. E faccio sempre libera al 99,99%, pure quando sono in rimessaggio. E se trovo un campeggio ci piscio davanti e scappo. ​​​​​​​
mi stai dando del bugiardo ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link