Ciao
Guarda, io ho avuto modo di guardarli molto da vicino e di provarli un po' a La Thuile in occasione del meeting Bavaria svoltosi a gennaio. Erano condizioni molto difficili (15 gradi sottozero, neve), ma devo dire che per quel che ho potuto vedere se la sono cavata più che bene.

E' un buon prodotto, costruito da Pilote con tutta l'esperienza maturata in 45 anni di veicoli ricreazionali. Le caratteristiche tecniche sono decisamente interessanti, sia per via della coibentazione in styrofoam, sia per la possibile presenza del doppio pavimento di servizio (di serie sui profilati Renault, opzionale su Fiat). Anche se non è un vero e proprio doppio pavimento passante quanto lo sfruttamento degli anfratti del telaio, permette la creazione di un intelligente vano portascarpe a pavimento e la sistemazione del serbatoio delle acque chiare all'interno del vano riscaldato.
Forse non ci sono troppi squilli a livello stilistico, la linea è classica, però chi cerca una buona sostanza può trovare risposte adeguate. Mi piace molto il sistema di bagno e cucina integrati che permette di avere un bel piano di lavoro in cucina e, allo stesso tempo, una doccia abbastanza comoda in bagno. Buoni anche i mobili (diversi però tra Fiat e Renault), e le finiture in generale.
Come impiantistica sono molto curati (Pilote) e si presentano come veicoli adatti anche a temperature rigide (sono esportati anche in Svezia).
Personalmente non amo le finestre montate (preferirei le Seitz), però alla fine la differenza la fanno la coibentazione, la progettazione e l'impiantistica piuttosto che i dettagli di finitura..
Se non sbaglio su a La Thuile erano esposti un P69 e un 730... il 730 su Renault è veramente una casa per due persone, con il bagno a tutta larghezza posteriore.. L'altro, il 69, è il classico profilato con garage ma con un living interessante che permette la creazione di 4 posti frontemarcia in pochi secondi.
Lato riscaldamento: i veicoli esposti a La Thuile erano tutti riscaldati internamente... L'impianto di riscaldamento (Truma C6) faceva bene il proprio dovere.
Ciao
Michel
PS Se vai sul mio sito, sezione photogallery camper, trovi le foto dei Bavaria a La Thuile.
http://www.webalice.it/travel_liner
Modificato da travel liner il 17/04/2008 alle 19:09:25