CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Blocco Truma - come segnalare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 20:57:04
In risposta al messaggio di camperlupo del 06/05/2025 alle 19:10:51

Sono al mio 4° camper e da luglio 2024 ho un Elnagh Baron 560, con Truma Combi Diesel. Purtroppo non faccio più uscite invernali per andare a sciare (con temperature notturne anche di -20 a 2000 mt slm), quindi non so come
funziona la Truma Diesel in quelle condizioni estreme; però finora si è comportata molto bene ...  tranne 4 volte in cui mi ha dato E512H. Tutte le volte mi è bastato dare reset dal panello LCD ed è subito ripartita.   Il problema si è presentato in occasioni sempre diverse: una volta dopo un fermo di circa 3 mesi, una volta durante un viaggio di 7 giorni (inverno, ma in Spagna), altre 2 volte dopo fermi di 1 o 2 settimane.  Il problema è sempre all'avvio (non mi si è mai bloccata durante il funzionamento). Non credo che il problema sia legato ad un effettivo problema della ventola, piuttosto mi pare un falso problema di elettronica ... che però non saprei proprio come analizzare ulteriormente . A luglio 2025 ho il controllo annuale infiltrazioni, ho chiesto al concessionario di informarsi su questo E512H, vediamo che mi dicono
...
Se può servire ho questo:

Fault No.: 0512
Flashing code: ls ssss ssss
Fault description: Air temperature switch opened during operation due to overheating
1. Action: - Check heat exchanger for overheating damage
- Check water container for frost damage
- Check / replace temperature cable harness
2. Action: - Check circulating air system for blockage
- Check / replace circulating air motor

------------------------------------------------------------------------------
Vedo ora che qualcuno lo aveva già postato in italiano.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/05/2025 alle 20:59:52
20
camperlupo
camperlupo
23/02/2005 156
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 13:35:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2025 alle 19:38:55

I concessionari di solito su quelle cose danno risposte di cortesia, ma poco utili. Secondo me ti conviene passare da un TRUMA Service Partner (nella ricerca seleziona solo Service Partner) che hanno il computer, lo collegano
alla stufa e fanno una scansione del registro, e sicuramente possono darti una risposta piu mirata. Farei anche controllare i vari tubicini/giunzioni del gasolio, casomai stando ferma potrebbe esserci una piccola perdita o ingresso di aria e poi quando deve partire al primo tentativo gli manca il gasolio. Solo una ipotesi.
...
Grazie IZ4DJI  per i suggerimenti.
In questo caso il concessionario ha anche l'officina ed è Truma Partner, magari chiederò espressamente le stesse cose che hai suggerito tu
20
camperlupo
camperlupo
23/02/2005 156
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 13:51:43
In risposta al messaggio di Madmanmax del 02/12/2024 alle 20:08:43

L'errore 512H sulla stufa Truma Combi 4D indica un problema specifico legato al motore della ventola, con un focus sulla modalità di riscaldamento. Questo errore si verifica quando la ventola non raggiunge la velocità corretta
durante il funzionamento in modalità di riscaldamento. Cause dell'errore 512H 1. Ventola bloccata o ostruita: Polvere, sporco o oggetti estranei potrebbero ostacolare il movimento della ventola. 2. Tensione di alimentazione insufficiente: La ventola potrebbe non ricevere abbastanza energia dalla batteria o dal sistema di alimentazione del camper. 3. Guasto del motore della ventola: Il motore potrebbe essere danneggiato o non funzionare correttamente. 4. Problema elettronico: Potrebbero esserci problemi con il cablaggio o la scheda di controllo associata alla ventola. Come risolvere l'errore 512H 1. Spegnere e riavviare la stufa: Premere il pulsante di spegnimento e attendere qualche minuto prima di riaccenderla. 2. Controllare l'alimentazione: Verificare che la tensione della batteria sia sufficiente (generalmente superiore a 12V) e che non ci siano fluttuazioni. 3. Ispezionare la ventola: Controllare se ci sono ostruzioni o segni di danni fisici alla ventola. 4. Pulizia delle prese d’aria: Assicurarsi che le prese d'aria e i condotti non siano ostruiti da polvere o altri detriti. 5. Resettare il sistema: Utilizzare la funzione di reset del pannello di controllo per cancellare l'errore. 6. Consultare l'assistenza Truma: Se il problema persiste, contattare un centro assistenza Truma per una diagnosi approfondita. 
...
(rispondo anche a BANOYO che aveva messo le stesse indicazioni, in inglese)

Cause dell'errore 512H
1. Ventola bloccata o ostruita: Polvere, sporco o oggetti estranei potrebbero ostacolare il movimento della ventola.
essendo che il problema a me si è presentato solo in fase di avvio, con ventola cioè ferma almeno da ore (se non giorni o mesi) e basta resettare l'errore da pannello LCD per far ripartire il tutto ... credo proprio che la ventola non fosse bloccata meccanicamente

2. Tensione di alimentazione insufficiente: La ventola potrebbe non ricevere abbastanza energia dalla batteria o dal sistema di alimentazione del camper.
come sopra ... il reset errore da pannello LCD non cambia il livello di energia ricevuto dalla batteria di servizio

3. Guasto del motore della ventola: Il motore potrebbe essere danneggiato o non funzionare correttamente.
...idem...

4. Problema elettronico: Potrebbero esserci problemi con il cablaggio o la scheda di controllo associata alla ventola.
forse questo è più probabile, ma non si può far altro che un check da un Truma Service

Come risolvere l'errore 512H:
1. Spegnere e riavviare la stufa: Premere il pulsante di spegnimento e attendere qualche minuto prima di riaccenderla.
2. Controllare l'alimentazione: Verificare che la tensione della batteria sia sufficiente (generalmente superiore a 12V) e che non ci siano fluttuazioni.
3. Ispezionare la ventola: Controllare se ci sono ostruzioni o segni di danni fisici alla ventola.
4. Pulizia delle prese d’aria: assicurarsi che le prese d'aria e i condotti non siano ostruiti da polvere o altri detriti.
5. Resettare il sistema: Utilizzare la funzione di reset del pannello di controllo per cancellare l'errore.
io ho solo fatto il punto 5 ed è sempre ripartita prontamente, senza nemmeno spegni/riaccendi
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di camperlupo del 07/05/2025 alle 13:51:43

(rispondo anche a BANOYO che aveva messo le stesse indicazioni, in inglese) Cause dell'errore 512H 1. Ventola bloccata o ostruita: Polvere, sporco o oggetti estranei potrebbero ostacolare il movimento della ventola. essendo
che il problema a me si è presentato solo in fase di avvio, con ventola cioè ferma almeno da ore (se non giorni o mesi) e basta resettare l'errore da pannello LCD per far ripartire il tutto ... credo proprio che la ventola non fosse bloccata meccanicamente 2. Tensione di alimentazione insufficiente: La ventola potrebbe non ricevere abbastanza energia dalla batteria o dal sistema di alimentazione del camper. come sopra ... il reset errore da pannello LCD non cambia il livello di energia ricevuto dalla batteria di servizio 3. Guasto del motore della ventola: Il motore potrebbe essere danneggiato o non funzionare correttamente. ...idem... 4. Problema elettronico: Potrebbero esserci problemi con il cablaggio o la scheda di controllo associata alla ventola. forse questo è più probabile, ma non si può far altro che un check da un Truma Service Come risolvere l'errore 512H: 1. Spegnere e riavviare la stufa: Premere il pulsante di spegnimento e attendere qualche minuto prima di riaccenderla. 2. Controllare l'alimentazione: Verificare che la tensione della batteria sia sufficiente (generalmente superiore a 12V) e che non ci siano fluttuazioni. 3. Ispezionare la ventola: Controllare se ci sono ostruzioni o segni di danni fisici alla ventola. 4. Pulizia delle prese d’aria: assicurarsi che le prese d'aria e i condotti non siano ostruiti da polvere o altri detriti. 5. Resettare il sistema: Utilizzare la funzione di reset del pannello di controllo per cancellare l'errore. io ho solo fatto il punto 5 ed è sempre ripartita prontamente, senza nemmeno spegni/riaccendi
...
Quando un problema non è sistematico è complicato capirne cosa lo genera.
Ad esempio la tensione di alimentazione è un valore variabile che dipende dallo stato della BS e anche dall'utilizzo in contemporanea di altri accessori.
Tu misuri la tensione in una certa situazione che però è tale solo in quel momento...ad esempio potrebbe essere che con la BS poco carica, se azioni il gradino elettrico si genera un calo di tensione tale da fa andare in protezione la Truma.
Quel problema non è facile da trovare, ma eseguendo test sistematici, facendo mente locale su cosa hai fatto o cosa avevi attivo quando è apparso il codice di errore, con il tempo e facendo prove incrociate dovresti riuscire a trovare cosa provoca quel blocco. 
Probabilmente portandola in un centro assistenza Truma il problema lo trovano, il concessionario non penso possa fare molto in più di quello che potresti fare tu .

Io prima cosa controllerie le tensioni, il cablaggio e le connessioni che riguardano la Truma, e cercherei di capire se la tensione resta sempre nei limiti di funzionamento previsti dalla Truma, soprattutto in fase di accensione con atri accessori in funzione.
Magari basta migliorare un massa e risolvi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/05/2025 alle 15:03:39
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link