In risposta al messaggio di camperlupo del 07/05/2025 alle 13:51:43
(rispondo anche a BANOYO che aveva messo le stesse indicazioni, in inglese) Cause dell'errore 512H 1. Ventola bloccata o ostruita: Polvere, sporco o oggetti estranei potrebbero ostacolare il movimento della ventola. essendo che il problema a me si è presentato solo in fase di avvio, con ventola cioè ferma almeno da ore (se non giorni o mesi) e basta resettare l'errore da pannello LCD per far ripartire il tutto ... credo proprio che la ventola non fosse bloccata meccanicamente 2. Tensione di alimentazione insufficiente: La ventola potrebbe non ricevere abbastanza energia dalla batteria o dal sistema di alimentazione del camper. come sopra ... il reset errore da pannello LCD non cambia il livello di energia ricevuto dalla batteria di servizio 3. Guasto del motore della ventola: Il motore potrebbe essere danneggiato o non funzionare correttamente. ...idem... 4. Problema elettronico: Potrebbero esserci problemi con il cablaggio o la scheda di controllo associata alla ventola. forse questo è più probabile, ma non si può far altro che un check da un Truma Service Come risolvere l'errore 512H: 1. Spegnere e riavviare la stufa: Premere il pulsante di spegnimento e attendere qualche minuto prima di riaccenderla. 2. Controllare l'alimentazione: Verificare che la tensione della batteria sia sufficiente (generalmente superiore a 12V) e che non ci siano fluttuazioni. 3. Ispezionare la ventola: Controllare se ci sono ostruzioni o segni di danni fisici alla ventola. 4. Pulizia delle prese d’aria: assicurarsi che le prese d'aria e i condotti non siano ostruiti da polvere o altri detriti. 5. Resettare il sistema: Utilizzare la funzione di reset del pannello di controllo per cancellare l'errore. io ho solo fatto il punto 5 ed è sempre ripartita prontamente, senza nemmeno spegni/riaccendi
Quando un problema non è sistematico è complicato capirne cosa lo genera.
Ad esempio la tensione di alimentazione è un valore variabile che dipende dallo stato della BS e anche dall'utilizzo in contemporanea di altri accessori.
Tu misuri la tensione in una certa situazione che però è tale solo in quel momento...ad esempio potrebbe essere che con la BS poco carica, se azioni il gradino elettrico si genera un calo di tensione tale da fa andare in protezione la Truma.
Quel problema non è facile da trovare, ma eseguendo test sistematici, facendo mente locale su cosa hai fatto o cosa avevi attivo quando è apparso il codice di errore, con il tempo e facendo prove incrociate dovresti riuscire a trovare cosa provoca quel blocco.
Probabilmente portandola in un centro assistenza Truma il problema lo trovano, il concessionario non penso possa fare molto in più di quello che potresti fare tu .
Io prima cosa controllerie le tensioni, il cablaggio e le connessioni che riguardano la Truma, e cercherei di capire se la tensione resta sempre nei limiti di funzionamento previsti dalla Truma, soprattutto in fase di accensione con atri accessori in funzione.
Magari basta migliorare un massa e risolvi.
Tiziano
Modificato da banoyo il 07/05/2025 alle 15:03:39