www.iz4dji.it
https://www.beyfinbbox.it/i-for...
www.iz4dji.it
Beyfin
è proprio specificato chiaramente che sono in comodato d'uso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 17:41:46Come detto, nei Trigano col doppio matrimoniale, quelle da 10 non ci stanno.
che io sappia (e mica posso sapere tutto e bene), le bombole da 10kg sono in comodato, quindi rimangono di proprietà del venditore, che le collauda e le copre con assicurazione (se scoppia e fa danni a terzi) , mentre lebommbole piu piccole sono sempre da acquistare e diventano di proprietà. In tal caso, se fa danni ne è responsabile il proprietario...e la cosa non mi piace troppo. Riguardo alla Beyfin, che è un caso un po particolare, quelel Verdi e blu sono in comodato, ma c'è anche una linea roaa e bianca, sempre da 10 litri, che invece va acquistata e che io sappia viene commercializzata piu che altro al sud Italia con un altro nome che non ricordo. Venendo al furgonato, se ci stesse una da 10kg + una campingaz, secondo me sarebbe la soluzione ideale perchè entrambe sarebbero assicurate, inoltre la campingaz si permuta facilmente in tutto il mondo. Altro particolare, la campingaz è autorizzata a essere trasportata all interno del veicolo, ovviamente chiusa e scollegata e quindi si puo portare tranquillamente nel garage del camper o nell abitacolo. Chi fa campeggio in tenda la trasporta in auto, che spesso sta parcheggiata al sole, e è progettata per questo. Infatti la campingaz usa butano che ha pressione piu bassa e meno pericoloso.
In risposta al messaggio di lauraugo del 04/12/2020 alle 01:17:27Comunque in due vivendo in camper, la bombola da 10 (o 12 in Spagna) ci dura circa 25 gg per frigo cucina e docce.
Nel VAN in arrivo, premetto che ho il riscaldamento a gasolio, di conseguenza uso del gas per cucina e frigo. Comunque mi hanno detto che le solite bombole da 10 kg non ci vanno ci vogliono da 5kg, è vero? Inoltre con ilvecchio avevo sempre il problema di gestire sempre le due bombole. Chiedo a chi usa delle bombole da 5kg, se ci sono che si possono ricaricare nei normali distributori gpl, anche in Italia. in modo da evitare la gestione e la ricerca delle bombole . Inoltre penso sia difficile, avendo ancora molte bombole da 10 ci sono dei metodi per travasare il gpl nella bombola da 5kg?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/12/2020 alle 18:13:21Se è cambiato tanto meglio, perchè avere una bombola e esserne totalmente responsabile meglio di no.
Tommaso, anche io ero rimasto a quello che mi disse il mio fornitore 2 mesi fa, ma guardando bene ora sul sito della Beyfin è proprio specificato chiaramente che sono in comodato d'uso. Meglio per noi. Sul furgonato doveavevo scritto cjhe con una bombola da 5Kg si faceva una mesata mi sono corretto successivamente e credo che con frigo piccolo al massimo si fanno una 20ina di gg considerando le ore di viaggio (una media) 2 bombole per stare tranquilli. Sul Van Yellowstone o Gran Canyon nel vano bombole c'entrano una Bey, una in ferro e volendo una Campingaz o similari (vedi foto di Davide). A me per la classica vacanza di un mese una da 10kg dovrebbe bastarmi, abbiamo solo la cucina a gas.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 05/12/2020 alle 15:50:17Quindi mi rassegno ho visto che ci vogliono le bombole da 5 kg.
Da quasi tre anni ho un Livingstone 5 del 2015 e mi sembra che, a parte le finestre a filo, sul cupolino e qualche dettaglio estetico degli interni, la sostanza sia la stessa. Nel mio uso una bombola eurocamping da 5 kg,a cui rimangono sopra una 15ina di cm scarsi di spazio, e confermo che ce ne sta una nel vano sotto il letto a sinistra (dove si collega al riduttore di pressione) e una di scorta nel vano a destra predisposto con le cinghie di fissaggio e l'apertura con griglia sul fondo; le bombole da 10 kg non ci stanno. Con una bombola facciamo circa una ventina di giorni usando il gas per frigo e cucina quindi come seconda bombola di riserva ho una campingaz da 2 kg che non porto neppure sempre ma solo d'estate nel viaggio lungo, piu' che altro per scrupolo, o quando supero le due settimane di uso di quella da 5 kg. Lo scomparto di destra e' comodissimo per riporre i classici accessori: tubo, tanica, cavo elettrico ecc ecc. La ricarica delle bombole la faccio tramite il ferramenta del paese che fa servizio e le porta al centro apposito. No saprei quantificare i nostri consumi di gas..non so quanto consumi il frigo (tra l'altro spero che il tuo sia uguale perche' funziona alla grande) siamo molto itineranti quindi molte ore va a 12V, la cucina la usiamo tutti i giorni ma non per cibo elaborato quindi il maggior consumo e' per la pasta. Secondo me comunque non avrai problemi di gas, con due bombole da 5 kg e magari una piccola campingaz che alla bisogna trovi dappertutto, piu' di un mese e mezzo lo puoi fare tranquillo. Vado leggermente OT ma parlo ancora di gas: se il riduttore di pressione sara' ancora installato uguale al mio, non riuscirai a collegare il tubo di gomma ad una piccola campingaz - perche' troppo bassa e il tubo e' corto - uno dei primi lavori che ho fatto e' stato quello di rimuovere l'installazione originale (che peraltro non mi piaceva in quanto il tubo di gomma era a monte del riduttore) comprando il classico riduttore da 30mb da collegare direttamente alla bombola - angolato perche' lineare non ci sta - e poi un tubo in gomma piu' lungo e piu' sicuro in quanto a bassa pressione: non succedera' mai niente ma cosi' mi sento anche molto piu' tranquillo a dormirci sopra. Stefano
In risposta al messaggio di lauraugo del 07/12/2020 alle 00:56:36Mi ripeto, ma al 99% anche a te ci stanno quelle da 7.5. Anche se quelle da 5 entrano più facilmente, io uso quelle più grandi anche se inizialmente comprai quelle da 5
Quindi mi rassegno ho visto che ci vogliono le bombole da 5 kg. Ma mi è sembrato di capire che se vado dal rivenditore a parte la prima che acquisto, quando riporto quella vuota, non ne prendo un altra, ma devo aspettare che la ricarichi. giusto?
In risposta al messaggio di lauraugo del 07/12/2020 alle 00:56:36fino a poco tempo fa le BEYFIN rosse da 5 e 7/5 erano di proprietà.io le ho tutte e 2 così il guadagno è completo.GASMARINE dove mi rifornisco è stata per telefono se adesso sono TUTTE in comodato perlomeno mi danno la verde senza caparra in quanto già dato.il cambio era o è comunque vuoto per pieno anche delle rosse.questo quanto mi risulta a GENOVA poi se anche qui le regioni ecc fanno come vogliono mah
Quindi mi rassegno ho visto che ci vogliono le bombole da 5 kg. Ma mi è sembrato di capire che se vado dal rivenditore a parte la prima che acquisto, quando riporto quella vuota, non ne prendo un altra, ma devo aspettare che la ricarichi. giusto?
In risposta al messaggio di lauraugo del 07/12/2020 alle 00:56:36Come dice Giorgioste, ci dovrebbero stare anche le bombole da 7,5 kg; io non ho mai provato perche' non ne sentivo l'esigenza ma il Kiros 5 e' gemello del Livingstone 5 quindi non dovrebbero esserci problemi.
Quindi mi rassegno ho visto che ci vogliono le bombole da 5 kg. Ma mi è sembrato di capire che se vado dal rivenditore a parte la prima che acquisto, quando riporto quella vuota, non ne prendo un altra, ma devo aspettare che la ricarichi. giusto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 17:28:54Stessi conti fatti da me.
Secondo me se il frigo è a gas, con 5kg non si fa un mese anche se piccolo. Io con frigo da 140 litri con 10kg fatti 26 giorni, ma in Norvegia o in Bretagna, sicuramente in posti caldi il consumo sarebbe ben piu elevato. Con 5kg, in estate, alle nostre latuitudini, non conterei piu di 15-20 giorni anche con frigo piccolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2020 alle 11:06:46Io con 5 kg non arriverei mai a 15 gg... probabilmente perché noi cuciniamo mollto e sempre
Stessi conti fatti da me. 25/30 gg con bombola soagnola da 12 kg in comodato. 21/25 gg con italiana da 10 kg. Con frigo da 100 l e.innposti caldi. A seconda di quanto riesco a far andare il trivalente con pannello e inverterdi giorno. Ora in inverno anche qui a Tenerife é raro... perché passamo sempre nuvole e comunque poche ore al gg...a meno di non voler arrivare a sera con le bs gia un po usate. E non lo faccio perché non mi va di stare a controllare il display delle batterie ogni 5 minuti e rimetterlo a gas se vengono troppe nuvole. Per guadagnare 1/2 gg di bombola. Io con 5 kg non arriverei mai a 15 gg... probabilmente perché noi cuciniamo mollto e sempre.
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/12/2020 alle 12:14:41Certamente...essendo molto itinerante cambiano molte cose.
Io con 5 kg non arriverei mai a 15 gg... probabilmente perché noi cuciniamo mollto e sempre In effetti avevo scritto che faccio una ventina di giorni e possono sembrare tanti. Secondo me cambia molto come si usa il camper:chi e' piu' itinerante, chi meno, chi fa viaggi lunghi e chi pochi giorni. Sicuramente con 5 kg non riuscirei a fare venti giorni continuativi di viaggio di cui alcuni magari stanziale in qualche posto - in quanto il frigo funzionerebbe a gas per piu' tempo; figuriamoci a vivere sul camper come voi ahahah . Nel mio caso, facendo soprattutto weekend e qualche ponte, io ovviamente considero i giorni totali di uso della bombola ma, ad esempio, la domenica sera spesso facciamo cena a casa e il frigo, come divevo, sta molto tempo a 12v. Poi, una cosa che non mi sembra sia stata presa in considerazione, dipende anche dal tipo di boiler che si usa, Livingstone/Kyros hanno la Truma Combi a gasolio quindi anche l'acqua calda e' a gasolio. Stefano