CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gas nel Van: da 5kg o da 10kg?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 15:50:17
Da quasi tre anni ho un Livingstone 5 del 2015 e mi sembra che, a parte le finestre a filo, sul cupolino e qualche dettaglio estetico degli interni, la sostanza sia la stessa. Nel mio uso una bombola eurocamping da 5 kg, a cui rimangono sopra una 15ina di cm scarsi di spazio, e confermo che ce ne sta una nel vano sotto il letto a sinistra (dove si collega al riduttore di pressione) e una di scorta nel vano a destra predisposto con le cinghie di fissaggio e l'apertura con griglia sul fondo; le bombole da 10 kg non ci stanno. Con una bombola facciamo circa una ventina di giorni usando il gas per frigo e cucina quindi come seconda bombola di riserva ho una campingaz da 2 kg che non porto neppure sempre ma solo d'estate nel viaggio "lungo", piu' che altro per scrupolo, o quando supero le due settimane di uso di quella da 5 kg. Lo scomparto di destra e' comodissimo per riporre i classici accessori: tubo, tanica, cavo elettrico ecc ecc. La ricarica delle bombole la faccio tramite il ferramenta del paese che fa servizio e le porta al centro apposito. No saprei quantificare i nostri consumi di gas..non so quanto consumi il frigo (tra l'altro spero che il tuo sia uguale perche' funziona alla grande) siamo molto itineranti quindi molte ore va a 12V, la cucina la usiamo tutti i giorni ma non per cibo elaborato quindi il maggior consumo e' per la pasta. Secondo me comunque non avrai problemi di gas, con due bombole da 5 kg e magari una piccola campingaz che alla bisogna trovi dappertutto, piu' di un mese e mezzo lo puoi fare tranquillo.
Vado leggermente OT ma parlo ancora di gas: se il riduttore di pressione sara' ancora installato uguale al mio, non riuscirai a collegare il tubo di gomma ad una piccola campingaz - perche' troppo bassa e il tubo e' corto - uno dei primi lavori che ho fatto e' stato quello di rimuovere l'installazione originale (che peraltro non mi piaceva in quanto il tubo di gomma era a monte del riduttore) comprando il classico riduttore da 30mb da collegare direttamente alla bombola - angolato perche' lineare non ci sta - e poi un tubo in gomma piu' lungo e piu' sicuro in quanto a bassa pressione: non succedera' mai niente ma cosi' mi sento anche molto piu' tranquillo a dormirci sopra.
Stefano
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 16:24:32
Altre volte è stata affrontata questa discussione sul fatto di poter trasportare altre bombole nel gavone.
Secondome e all'epoca della discussone si equiparava Il trasporto in camper come quando in auto dal rivenditore le portiamo al camper dove saranno installate, l'importante è assicurarle legandole bene, e che non siano nell'abitacolo.
Mi ricordo, che non si povrebbe neanche usare il DuoControl in quanto la legge prevede che una bombola sia allacciata aperta e l'altra chiusa con sigillo.
Nel prossimo futuro non avrò più questo problema e chi parcheggia vicino a me sarà al sicuro wink
Cmq ti ringrazio del tuo intervento

Quello che copio ed incollo esula dalla discussione ma per spezzare una lancia a favore della sicurezza delle bombole Beyfin:

"""""è sicura
BBox possiede un elevato livello di sicurezza garantito dalla restenza del materiale composito.  Test eseguiti da laboratori indipendenti e da organismi ministeriali, hanno dimostrato che, se attaccato dal fuoco, il contenitore reagisce con una combustione controllata escludendo il rischio di esplosione.""""

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/12/2020 alle 11:08:41
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 16:49:29
Comunque il Livingstone 5 dovrebbe avere i vani identici ai miei (kyros 5) dove ci stanno anche le Beyfin da 7.5 anche se al pelo.
Io le ho acqusistate ma ora dovrebbero essere in comodato.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:02:06
"""Io le ho acqusistate ma ora dovrebbero essere in comodato."""

Notizie di due mesi fa quando sono andato a restituire due bombole da 10kg, il gestore mi disse che quelle da 5 e 7,5 kg sono da acquistare.
Non costano poco però ritengo per vari motivi le più valide sul mercato, soprattutto per sicurezza

Alex
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:25:33
Mi sembrava di averlo visto in fiera ma probabilmente mi confondo con quell’altra marca che ne ha di identiche.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:28:54
Secondo me se il frigo è a gas, con 5kg non si fa un mese anche se piccolo.

Io con frigo da 140 litri con 10kg fatti 26 giorni, ma in Norvegia o in Bretagna, sicuramente in posti caldi il consumo sarebbe ben piu elevato.

Con 5kg, in estate, alle nostre latuitudini, non conterei piu di 15-20 giorni anche con frigo piccolo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2020 alle 17:29:27
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:35:18
Sul loro sito dicono che sono in comodato anche quelle da 5

https://www.beyfinbbox.it/i-for...

Mi viene il dubbio che avevo ragione ma che i rivenditori lo diranno solo dopo aver smaltito le scorte.

Se fosse vero chissà cosa succederà a chi le ha acquistate e, magari, le porta a scadenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:41:46
che io sappia (e mica posso sapere tutto e bene), le bombole da 10kg sono in comodato, quindi rimangono di proprietà del venditore, che le collauda e le copre con assicurazione (se scoppia e fa danni a terzi) , mentre le bommbole piu piccole sono sempre da acquistare e diventano di proprietà. In tal caso, se fa danni ne è responsabile il proprietario...e la cosa non mi piace troppo.

Riguardo alla Beyfin, che è un caso un po particolare, quelel Verdi e blu sono in comodato, ma c'è anche una linea roaa e bianca, sempre da 10 litri, che invece va acquistata e che io sappia viene commercializzata piu che altro al sud Italia con un altro nome che non ricordo.

Venendo al furgonato, se ci stesse una da 10kg + una campingaz, secondo me sarebbe la soluzione ideale perchè entrambe sarebbero assicurate, inoltre la campingaz si permuta facilmente in tutto il mondo.

Altro particolare, la campingaz è autorizzata a essere trasportata all interno del veicolo, ovviamente chiusa e scollegata e quindi si puo portare tranquillamente nel garage del camper o nell abitacolo.
Chi fa campeggio in tenda la trasporta in auto, che spesso sta parcheggiata al sole, e è progettata per questo.
Infatti la campingaz usa butano che ha pressione piu bassa e meno pericoloso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:00:53
Hai ragione effettivamente sul sito è scritto dietro cauzione. La cosa non mi può che far felice !
Ieri quando ho letto le misure non ho visto quanto viene riportato sul sito per il costo delle bombole

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:13:21
Tommaso, anche io ero rimasto a quello che mi disse il mio fornitore 2 mesi fa, ma guardando bene ora sul sito della

Beyfin

è proprio specificato chiaramente che sono in comodato d'uso.
Meglio per noi.

Sul furgonato dove avevo scritto cjhe con una bombola da 5Kg si faceva una mesata mi sono corretto successivamente e credo che con frigo piccolo al massimo si fanno una 20ina di gg considerando le ore di viaggio (una media) 2 bombole per stare tranquilli.

Sul Van Yellowstone o Gran Canyon nel vano bombole c'entrano una Bey, una in ferro e volendo una Campingaz o similari (vedi foto di Davide). A me per la classica vacanza di un mese una da 10kg dovrebbe bastarmi, abbiamo solo la cucina a gas.

Alex
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:52:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 17:41:46

che io sappia (e mica posso sapere tutto e bene), le bombole da 10kg sono in comodato, quindi rimangono di proprietà del venditore, che le collauda e le copre con assicurazione (se scoppia e fa danni a terzi) , mentre le
bommbole piu piccole sono sempre da acquistare e diventano di proprietà. In tal caso, se fa danni ne è responsabile il proprietario...e la cosa non mi piace troppo. Riguardo alla Beyfin, che è un caso un po particolare, quelel Verdi e blu sono in comodato, ma c'è anche una linea roaa e bianca, sempre da 10 litri, che invece va acquistata e che io sappia viene commercializzata piu che altro al sud Italia con un altro nome che non ricordo. Venendo al furgonato, se ci stesse una da 10kg + una campingaz, secondo me sarebbe la soluzione ideale perchè entrambe sarebbero assicurate, inoltre la campingaz si permuta facilmente in tutto il mondo. Altro particolare, la campingaz è autorizzata a essere trasportata all interno del veicolo, ovviamente chiusa e scollegata e quindi si puo portare tranquillamente nel garage del camper o nell abitacolo. Chi fa campeggio in tenda la trasporta in auto, che spesso sta parcheggiata al sole, e è progettata per questo. Infatti la campingaz usa butano che ha pressione piu bassa e meno pericoloso.
...
Come detto, nei Trigano col doppio matrimoniale, quelle da 10 non ci stanno.
Sulle istruzioni c’è scritto di mettere quelle da 5 ma nel mio, e quindi penso anche nel suo, ci stanno quelle da 7.5

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 19:50:32
In risposta al messaggio di lauraugo del 04/12/2020 alle 01:17:27

Nel VAN in arrivo, premetto che ho il riscaldamento a gasolio, di conseguenza uso del gas per cucina e frigo. Comunque mi hanno detto che le solite bombole da 10 kg non ci vanno ci vogliono da 5kg, è vero? Inoltre con il
vecchio avevo sempre il problema di gestire sempre le due bombole. Chiedo a chi usa delle bombole da 5kg, se ci sono che si possono ricaricare nei normali distributori gpl, anche in Italia. in modo da evitare la gestione e la ricerca delle bombole . Inoltre penso sia difficile, avendo ancora molte bombole da 10 ci sono dei metodi per travasare il gpl nella  bombola da 5kg?
...
Comunque in due vivendo in camper, la bombola da 10 (o 12 in Spagna) ci dura circa 25 gg per frigo  cucina e docce.
Qualche giorno in più quando mando molti giorni il frigo con l'inverter di giorno col pannello dav300 watt.

La.stufa ovviamente riduce tantissimo (dipende dai gg e tantissimo dalla temperatura esterna?

Quindi 5 kg piu o meno ci farai 10/12/14 gg...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 21:44:02
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/12/2020 alle 18:13:21

Tommaso, anche io ero rimasto a quello che mi disse il mio fornitore 2 mesi fa, ma guardando bene ora sul sito della Beyfin  è proprio specificato chiaramente che sono in comodato d'uso. Meglio per noi. Sul furgonato dove
avevo scritto cjhe con una bombola da 5Kg si faceva una mesata mi sono corretto successivamente e credo che con frigo piccolo al massimo si fanno una 20ina di gg considerando le ore di viaggio (una media) 2 bombole per stare tranquilli. Sul Van Yellowstone o Gran Canyon nel vano bombole c'entrano una Bey, una in ferro e volendo una Campingaz o similari (vedi foto di Davide). A me per la classica vacanza di un mese una da 10kg dovrebbe bastarmi, abbiamo solo la cucina a gas.  
...
Se è cambiato tanto meglio, perchè avere una bombola e esserne totalmente responsabile meglio di no.

Secondo me con una 10kg, per la sola cucina, ci potresti fare tranquillamente piu di un anno di uso del camper, facendone l uso che si fa normalmente.

Un domani in pensione, se avessi il furgonato, penserei anche a una ricaricabile visto che in pratica cercherò di passare la mia esistenza all estero, tornando in Italia ogni tanto, non avrei problema a caricarla nei self esteri, e caricandola prima del rientro in Italia mi durerebbe tanto.
Però, eventualmente affiancandola con una o due Campingaz se si va in paesi dove non esiste il GPL da autotrazione, come il Marocco o mi sembra la Finlandia.

Quando avevo la caravan, nel 1994, usavo la Campingaz da 3kg e mi facevo due estati. Poi mi portavo di scorta una da 2kg e una da 0,5kg. Le ho ancora tutte e tre e potrei usarle quando voglio e permutarle in ogni momento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2020 alle 21:49:32
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 00:56:36
In risposta al messaggio di Al Ula del 05/12/2020 alle 15:50:17

Da quasi tre anni ho un Livingstone 5 del 2015 e mi sembra che, a parte le finestre a filo, sul cupolino e qualche dettaglio estetico degli interni, la sostanza sia la stessa. Nel mio uso una bombola eurocamping da 5 kg,
a cui rimangono sopra una 15ina di cm scarsi di spazio, e confermo che ce ne sta una nel vano sotto il letto a sinistra (dove si collega al riduttore di pressione) e una di scorta nel vano a destra predisposto con le cinghie di fissaggio e l'apertura con griglia sul fondo; le bombole da 10 kg non ci stanno. Con una bombola facciamo circa una ventina di giorni usando il gas per frigo e cucina quindi come seconda bombola di riserva ho una campingaz da 2 kg che non porto neppure sempre ma solo d'estate nel viaggio lungo, piu' che altro per scrupolo, o quando supero le due settimane di uso di quella da 5 kg. Lo scomparto di destra e' comodissimo per riporre i classici accessori: tubo, tanica, cavo elettrico ecc ecc. La ricarica delle bombole la faccio tramite il ferramenta del paese che fa servizio e le porta al centro apposito. No saprei quantificare i nostri consumi di gas..non so quanto consumi il frigo (tra l'altro spero che il tuo sia uguale perche' funziona alla grande) siamo molto itineranti quindi molte ore va a 12V, la cucina la usiamo tutti i giorni ma non per cibo elaborato quindi il maggior consumo e' per la pasta. Secondo me comunque non avrai problemi di gas, con due bombole da 5 kg e magari una piccola campingaz che alla bisogna trovi dappertutto, piu' di un mese e mezzo lo puoi fare tranquillo. Vado leggermente OT ma parlo ancora di gas: se il riduttore di pressione sara' ancora installato uguale al mio, non riuscirai a collegare il tubo di gomma ad una piccola campingaz - perche' troppo bassa e il tubo e' corto - uno dei primi lavori che ho fatto e' stato quello di rimuovere l'installazione originale (che peraltro non mi piaceva in quanto il tubo di gomma era a monte del riduttore) comprando il classico riduttore da 30mb da collegare direttamente alla bombola - angolato perche' lineare non ci sta - e poi un tubo in gomma piu' lungo e piu' sicuro in quanto a bassa pressione: non succedera' mai niente ma cosi' mi sento anche molto piu' tranquillo a dormirci sopra. Stefano
...
Quindi mi rassegno ho visto che ci vogliono le bombole da 5 kg.
Ma mi è sembrato di capire che se vado dal rivenditore a parte la prima che acquisto, quando  riporto quella vuota, non ne prendo un altra, ma devo aspettare che la ricarichi. giusto?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 09:30:01
In risposta al messaggio di lauraugo del 07/12/2020 alle 00:56:36

Quindi mi rassegno ho visto che ci vogliono le bombole da 5 kg. Ma mi è sembrato di capire che se vado dal rivenditore a parte la prima che acquisto, quando  riporto quella vuota, non ne prendo un altra, ma devo aspettare che la ricarichi. giusto?
Mi ripeto, ma al 99% anche a te ci stanno quelle da 7.5. Anche se quelle da 5 entrano più facilmente, io uso quelle più grandi anche se inizialmente comprai quelle da 5
Se non vuoi credermi prima di comprarle provale.

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:07:06

Quindi mi rassegno ho visto che ci vogliono le bombole da 5 kg. Ma mi è sembrato di capire che se vado dal rivenditore a parte la prima che acquisto, quando  riporto quella vuota, non ne prendo un altra, ma devo aspettare che la ricarichi. giusto?
fino a poco tempo fa le BEYFIN rosse da 5 e 7/5 erano di proprietà.io le ho tutte e 2 così il guadagno è completo.GASMARINE dove mi rifornisco è stata per telefono se adesso sono TUTTE in comodato perlomeno mi danno la verde senza caparra in quanto già dato.il cambio era o è comunque vuoto per pieno anche delle rosse.questo quanto mi risulta a GENOVA poi se anche qui le regioni ecc fanno come vogliono mah
nonno pat 49
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:46:47

Come dice Giorgioste, ci dovrebbero stare anche le bombole da 7,5 kg; io non ho mai provato perche' non ne sentivo l'esigenza ma il Kiros 5 e' gemello del Livingstone 5 quindi non dovrebbero esserci problemi.
Confermo che le bombole da 5 kg sono di proprieta' e quindi devo aspettare che la mia torni carica; li dipende un po' da chi trovi dove abiti e come sono organizzati nella tua zona, il ferramenta del mio paese me la fa avere piena il giorno dopo quindi non lo ritengo un grande impiccio. Quando rientro dal giro con la bombola da 5 kg vuota, la porto in settimana e la ho piena prima del giro successivo (noi causa mio lavoro facciamo molti weekend). 
Stefano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 17:28:54

Secondo me se il frigo è a gas, con 5kg non si fa un mese anche se piccolo. Io con frigo da 140 litri con 10kg fatti 26 giorni, ma in Norvegia o in Bretagna, sicuramente in posti caldi il consumo sarebbe ben piu elevato. Con 5kg, in estate, alle nostre latuitudini, non conterei piu di 15-20 giorni anche con frigo piccolo
Stessi conti fatti da me.
25/30 gg con bombola soagnola da 12 kg in comodato.
21/25 gg con italiana da 10 kg.
Con frigo da 100 l e.innposti caldi.
A seconda di quanto riesco a far andare il trivalente con pannello e inverter di giorno.
Ora in inverno anche qui a Tenerife é raro... perché passamo sempre nuvole e comunque poche ore al gg...a meno di non voler arrivare a sera con le bs gia un po usate. E non lo faccio perché non mi va di stare a controllare il display delle batterie ogni 5 minuti e rimetterlo a gas se vengono troppe nuvole. Per guadagnare 1/2 gg di bombola.

Io con 5 kg non arriverei mai a 15 gg... probabilmente perché noi cuciniamo mollto e sempre.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 12:14:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2020 alle 11:06:46

Stessi conti fatti da me. 25/30 gg con bombola soagnola da 12 kg in comodato. 21/25 gg con italiana da 10 kg. Con frigo da 100 l e.innposti caldi. A seconda di quanto riesco a far andare il trivalente con pannello e inverter
di giorno. Ora in inverno anche qui a Tenerife é raro... perché passamo sempre nuvole e comunque poche ore al gg...a meno di non voler arrivare a sera con le bs gia un po usate. E non lo faccio perché non mi va di stare a controllare il display delle batterie ogni 5 minuti e rimetterlo a gas se vengono troppe nuvole. Per guadagnare 1/2 gg di bombola. Io con 5 kg non arriverei mai a 15 gg... probabilmente perché noi cuciniamo mollto e sempre.
...
Io con 5 kg non arriverei mai a 15 gg... probabilmente perché noi cuciniamo mollto e sempre

In effetti avevo scritto che faccio una ventina di giorni e possono sembrare tanti. Secondo me cambia molto come si usa il camper: chi e' piu' itinerante, chi meno, chi fa viaggi lunghi e chi pochi giorni. Sicuramente con 5 kg non riuscirei a fare venti giorni continuativi di viaggio di cui alcuni magari stanziale in qualche posto - in quanto il frigo funzionerebbe a gas per piu' tempo; figuriamoci a vivere sul camper come voi ahahah laugh.
Nel mio caso, facendo soprattutto weekend e qualche ponte, io ovviamente considero i giorni totali di "uso" della bombola ma, ad esempio, la domenica sera spesso facciamo cena a casa e il frigo, come divevo, sta molto tempo a 12v. Poi, una cosa che non mi sembra sia stata presa in considerazione, dipende anche dal tipo di boiler che si usa, Livingstone/Kyros hanno la Truma Combi a gasolio quindi anche l'acqua calda e' a gasolio.
Stefano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 14:27:03
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/12/2020 alle 12:14:41

Io con 5 kg non arriverei mai a 15 gg... probabilmente perché noi cuciniamo mollto e sempre In effetti avevo scritto che faccio una ventina di giorni e possono sembrare tanti. Secondo me cambia molto come si usa il camper:
chi e' piu' itinerante, chi meno, chi fa viaggi lunghi e chi pochi giorni. Sicuramente con 5 kg non riuscirei a fare venti giorni continuativi di viaggio di cui alcuni magari stanziale in qualche posto - in quanto il frigo funzionerebbe a gas per piu' tempo; figuriamoci a vivere sul camper come voi ahahah . Nel mio caso, facendo soprattutto weekend e qualche ponte, io ovviamente considero i giorni totali di uso della bombola ma, ad esempio, la domenica sera spesso facciamo cena a casa e il frigo, come divevo, sta molto tempo a 12v. Poi, una cosa che non mi sembra sia stata presa in considerazione, dipende anche dal tipo di boiler che si usa, Livingstone/Kyros hanno la Truma Combi a gasolio quindi anche l'acqua calda e' a gasolio. Stefano
...
Certamente...essendo molto itinerante cambiano molte cose.
Secondo me cucinare consuma parecchio gas. Al secondo posto dopo la stufa lo metterei.

Specialmente se inizi a fare sughi, spezzatini etc, che stanno sul fornello parecchio tempo.

Cose che ovviamente non farei mai in vacanzalaugh. Non c'è nemmeno il tempo fisico...
Ma.quando ci devi stare chiuso dentro per molto tempo, se ti togli anche i piaceri della gola! Hajajlaugh
Quando ho viaggiato molto, sia in Italia che spagna che Francia, i piaceri della cucina li cerco al ristorante,con conseguente risparmio di gaslaugh. e calo delle finanzelaugh

Modificato da Hunter85 il 07/12/2020 alle 14:30:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link