CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gas sotto lavello e manutenzione cassetta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:16:13
Per rispondere a IZ4DJI : 

Si, il vano bombole ha una simil - guarnizione e, almeno il mio è così, due fori diametro 100 che arieggiano il vano stesso e prevengono il ristagno di eventuale piccola quantità di gpl. Osservando pero' lo sportello, ho notato fin da subito che la tenuta era tutt'altro che stagna perchè chiuso con un semplice sistema push - lock come qualunque altro vano del camper. Infatti già da subito cercavo di chiudere la bombola la sera, prima di dormire, anche se risultava una operazione molto molto scomoda.
Inoltre nel vano ci stavano solo bombole da 5 Kg.

Ho quindi messo una guarnizione adatta attorno allo sportello del vano sotto il lavello, ho praticato un foro verso l'esterno ( verso il basso ) da 150, ho fatto apportare le modifiche del caso per collegare la bombola al "collettore" gas che era già proprio sotto il lavello ed ho fatto chiudere la tubazione che andava nel vecchio vano bombole, lasciandola pero' ancora pronta nel caso volessi tornare sui miei passi. In questo modo ho anche potuto collegare il riduttore di pressione direttamente alla bombola e avere tutto l'impianto gas in bassa pressione. Ho poi montato un allarme gas con doppio sensore : uno a 30 centimetri dal pavimento, vicino al letto ed uno dentro al vano bombole stesso. OItretutto adesso monto la bombola da 10Kg che dura un botto e costa meno ( io ho il riscaldamento a gasolio ) e trovi eventualmente ovunque. Tengo un bombolino da 3kg come "scorta" e che a volte utilizzo, col suo bruciatore, per cucinare all'esterno.

Non ho perso l'abitudine di chiuderla alla sera, prima di dormire o quando vado via dal furgone per tanto tempo e così è anche molto molto più semplice arrivarci, alla bombola. Magari brevetto il sistema laughlaugh

Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:20:38
Per rispondere a Lbor :

per quanto ne so io ( per mia esperienza ) si. Se la cassetta viene mantenuta bene, una volta estratta non esce nulla dal suo interno, nè puzza nè liquame. Anche se messa in verticale.
Per sicurezza si puo' sempre cercare in modo di tenerla orizzontale ( la mia lo è ) ed eventualmente, come stato suggerito, metterla dentro un altro contenitore di plastica.
Ma, ripeto, se le guarnizioni sono a posto ( io l'ho sostituita una volta, finora ) e le molle della valvola di sfiato pure, nulla esce dalla cassetta e puo'stare in giro nuda e cruda, per intenderci.
Dielle family
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:24:57
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 15:16:13

Per rispondere a IZ4DJI :  Si, il vano bombole ha una simil - guarnizione e, almeno il mio è così, due fori diametro 100 che arieggiano il vano stesso e prevengono il ristagno di eventuale piccola quantità di gpl.
Osservando pero' lo sportello, ho notato fin da subito che la tenuta era tutt'altro che stagna perchè chiuso con un semplice sistema push - lock come qualunque altro vano del camper. Infatti già da subito cercavo di chiudere la bombola la sera, prima di dormire, anche se risultava una operazione molto molto scomoda. Inoltre nel vano ci stavano solo bombole da 5 Kg. Ho quindi messo una guarnizione adatta attorno allo sportello del vano sotto il lavello, ho praticato un foro verso l'esterno ( verso il basso ) da 150, ho fatto apportare le modifiche del caso per collegare la bombola al collettore gas che era già proprio sotto il lavello ed ho fatto chiudere la tubazione che andava nel vecchio vano bombole, lasciandola pero' ancora pronta nel caso volessi tornare sui miei passi. In questo modo ho anche potuto collegare il riduttore di pressione direttamente alla bombola e avere tutto l'impianto gas in bassa pressione. Ho poi montato un allarme gas con doppio sensore : uno a 30 centimetri dal pavimento, vicino al letto ed uno dentro al vano bombole stesso. OItretutto adesso monto la bombola da 10Kg che dura un botto e costa meno ( io ho il riscaldamento a gasolio ) e trovi eventualmente ovunque. Tengo un bombolino da 3kg come scorta e che a volte utilizzo, col suo bruciatore, per cucinare all'esterno. Non ho perso l'abitudine di chiuderla alla sera, prima di dormire o quando vado via dal furgone per tanto tempo e così è anche molto molto più semplice arrivarci, alla bombola. Magari brevetto il sistema    Dielle family
...
Grazie di avermi risposto, immaginavo che tu avessi fatto tutto a dovere yes.

Anche nel mio semintegrale Hymer le bombole sono dentro al garage in un apposito vano con sportello di legno e guarnizione, e chiusure push, ma mi sembra che sia abbastanza a tenuta, a meno che negli anni non si incurvi lo sportello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:28:09
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 15:20:38

Per rispondere a Lbor : per quanto ne so io ( per mia esperienza ) si. Se la cassetta viene mantenuta bene, una volta estratta non esce nulla dal suo interno, nè puzza nè liquame. Anche se messa in verticale. Per sicurezza
si puo' sempre cercare in modo di tenerla orizzontale ( la mia lo è ) ed eventualmente, come stato suggerito, metterla dentro un altro contenitore di plastica. Ma, ripeto, se le guarnizioni sono a posto ( io l'ho sostituita una volta, finora ) e le molle della valvola di sfiato pure, nulla esce dalla cassetta e puo'stare in giro nuda e cruda, per intenderci.
...
esattamente, se la cassetta puzza lo puo fare solo quando è inserita nel vano WC, in quanto ineserendola si apre lo sfiato, che invece si chiude ermeticamente sfilandola.
Io penso che tenere la cassetta in un contenitore di plastica sia un enorme spreco di spazio in quanto sarà difficile trovare un contenitore esatto per la cassetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 15:30:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2020 alle 15:24:57

Grazie di avermi risposto, immaginavo che tu avessi fatto tutto a dovere . Anche nel mio semintegrale Hymer le bombole sono dentro al garage in un apposito vano con sportello di legno e guarnizione, e chiusure push, ma mi sembra che sia abbastanza a tenuta, a meno che negli anni non si incurvi lo sportello.
Infatti nel mio caso, quasi da subito, lo sportello aveva preso un certo gioco di qualche mm e dopo aver tentato qualche regolazione ho deciso che, vista anche la scomodità della zona bombole, l'avrei spostata sotto il lavello.
Dalla mia c'era il fatto di avere già proprio lì il collettore gas con i rubinetti per le varie utenze e quindi con l'aiuto di un installatore di sistemi gas ho spostato il tutto. 
Buona giornata !
Dielle family
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12655
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 16:08:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2020 alle 15:28:09

esattamente, se la cassetta puzza lo puo fare solo quando è inserita nel vano WC, in quanto ineserendola si apre lo sfiato, che invece si chiude ermeticamente sfilandola. Io penso che tenere la cassetta in un contenitore di plastica sia un enorme spreco di spazio in quanto sarà difficile trovare un contenitore esatto per la cassetta.

Confermo quanto scrive Tommaso, almeno per gli effetti e non per i motivi tecnici che non conoscevo. Quelle due volte che ho utilizzato la seconda cassetta riponendo quella piena nel gavone sottostante il letto, anch'io avevo qualche timore per quella cosa là che non è che profumi. Invece non s'è sentito assolutamente nulla, neanche, nel primo caso, sostando e viaggiando per un paio di giornate intere.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 16:53:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2020 alle 16:08:24

Confermo quanto scrive Tommaso, almeno per gli effetti e non per i motivi tecnici che non conoscevo. Quelle due volte che ho utilizzato la seconda cassetta riponendo quella piena nel gavone sottostante il letto, anch'io
avevo qualche timore per quella cosa là che non è che profumi. Invece non s'è sentito assolutamente nulla, neanche, nel primo caso, sostando e viaggiando per un paio di giornate intere. Giovanni
...

anche se se sentivi odore era tutta roba vostra laugh , pensa alle varie scorreggiate di quelle toste che lasciano la firma per ore laughlaughlaugh
Mario
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 17:17:17
qui si vede meglio
20200918_122038.jpg
confermo che non c'è nessun odore. 
Poi in realtà non capita spessissimo di usare la seconda cassetta. Ma è un elemento di tranquillità per chi fa libera. 
qui si vede dall'interno
20200918_121935.jpg
Quando siamo passati dal vecchio furgone 5,60 e questo di sei metri ci siamo resi conto di avere un sacco di spaziosmiley
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 19:55:01
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2020 alle 17:17:17

qui si vede meglio confermo che non c'è nessun odore.  Poi in realtà non capita spessissimo di usare la seconda cassetta. Ma è un elemento di tranquillità per chi fa libera.  qui si vede dall'interno Quando siamo passati dal vecchio furgone 5,60 e questo di sei metri ci siamo resi conto di avere un sacco di spazio
Quando prenderò il furgonato, pensavo proprio di dividere il vano posteriore in due livelli con un piano facilmente rimovibile, sotto Efoy, cassetta, arrotolatore 220, attrezzi e cose tecniche e sopra cambusa o altra roba di uso comune, piu o meno come hai fatto tu.

Riguardo a sentirsi tranquilli con la seconda cassetta...

2020_09_18_17_50_531.jpg
2020_09_18_17_51_162.jpg

devo anche dire che in 5 anni non le ho mai dovute usare, e avendo spazio a non finire mi sono fatto prendere la mano, ma nel furgonato, penso che uns la metterò sicuramente.

Un consiglio per quanto riguarda il trasporto della cassetta vuota. Conviene lasciare il tappo allentato così che possa passare aria e la pressione interna si eguaglia a quella esterna. Mi capitò con tappo stretto di andare in montagna e la cassetta era gonfia da paura. Quando fosse piena non c'è problema perchè l aria si dilata mentre il liquido no.
Quando è in uso inserendola lo sfiato si apre e quindi non puo gonfiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2020 alle 19:56:18
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 19:58:11
Io la seconda cassetta, sul mio mansardato , la ho esterna sotto il pianale.

Se mi serve  poi per mettere quella piena  sotto esterna è un'impresa ,allora la metto in gavone ..sotto il letto e siccome la tenuta non è  totale , la metto dentro un sacchetto nero  immondizia che poi chiudo bene...
nessun odore e nessun ingombro inutile.

ciao a tutti....Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.