CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gas trasparente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 01/02/2008 alle: 09:05:43
So che se ne è gia parlato ma ho ancora un dubbio. In francia ho notato che nei supermercati vendono bombole gas in materiale plastico con struttura di protezione colore blu e bottiglia interna semitrasparente. Poichè mi sembra l'uovo di colombo, sia per la leggerezza che x la possibilità di controllare visivamente il contenuto, vorrei sapere cosa mi impedisce di acquistarne un paio ed effettuare la ricarica negli appositi centri autorizzati in italia (no distributori gpl) dove già faccio riempire le mie bombole di propano? Oltre al diverso attacco che si può risolvere con un adattatore, quali altri impedimenti ci sono? Per favore chi è al corrente mi dia una risposta. GRAZIE!!!
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 09:21:27
Se hai chi te le riempie, considerando anche la differenza di attacco, sicuramente ci guadagni nel peso. Le bombole in materiale plastico sono commercializzate anche in Austria ed in Inghilterra, però non in Italia. Unica considerazione....quelle francesi a cui fai riferimento (www.butagaz.fr)le vendono solo con la carica a butano, non vorrei che ci possano essere problemi nel metterci il propano (per l'inverno). Bisognerebbe sapere se la pressione del propano è uguale a quella del butano e se le caratteristiche organolettiche dei due gas possano influire sul materiale che costituisce tali bombole. Se qualcuno ne sà qualcosa? avanti
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 10:14:20
Scusa, ma non sapevo che ci fossero dei "riempitori" di bombole autorizzati. In che zona sei? Chiedi al tuo rifornitore se è disponibile a caricare (a propano) la bombola francese (VISEO) precisandole che è in plastica? Fammi sapere, la cosa interessa anche a mè! Sarebbe un doppio risparmio, peso (circa 8/10 kg) e comodità di visionare il livello "a vista" . Grazie
18
faraxal
faraxal
30/01/2008 9
Inserito il 01/02/2008 alle: 10:27:30
nella mia zona (al) è molto facile farsi riempire la bombola. mi risulta che il prop. ha maggior pressione rispetto al but. è x questo che non gela (o quasi )
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 10:51:55
Ti garantisco che non è un problema di pressione, ma di diverse caratteristiche fisiche. Il propano,puro, gassifica...ovvero passa dalla fase liquida a quella solida, fino alla temperatura di circa - 40° il butano fino a circa 0° gradi. La cosa non esclude che il propano sia "caricato" a presssioni superiori del butano (per altre motivazioni)....il chè spiegherebbe perche in Francia le VISEO (le bombole trasparenti) vengono fornite esclusivamente a butano. Per andare sul sicuro bisognerebbe conoscere (in maniera certa) la pressione di ricarica dei due tipi di gas.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/02/2008 alle: 10:57:42
So per certo che esiste una legge della fisica che afferma che "la pressione in un contenitore è la somma delle pressioni dei componenti contenuti". Quanto sia la pressione di carica non lo so, ma se i prodotti sono due (propano e butano) la pressione è di sicuro superiore ad uno soltanto (propano o butano). Elio
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:25:48
ciao, la pressione c'entra eccome se c'entra. la legge dei gas ideali PV=roRT (semplificando), tiene in conto proprio tutte le variabili pressione, temperatura e composizione del gas. E' vero che il punto di ebollizione (T) per butano e propano è differente, ma alle stesse condizioni di pressione ambiente[;)]. Ad esempio, il vapore acqueo, cambia il punto di ebollizione al variare della pressione. infatti in montagna, dove la pressione è minore l'acqua bolle sotto i 100°. c[8D]iao
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:36:38
E' probabile che le bombole, secondo il tipo di gas (propano o butano) abbiano pressioni diverse, però quello che rileva a chi come mè sarebbe interessato all'utilizzo delle bombole trasparenti (le francesi Butagaz Viseo)è la possibilità o meno di caricarle (in tutta sicurezza si intende) a propano. Il timore nasce dal fatto che in Francia sono fornite con carica a butano e non vorrei che ciò dipendesse da una minore pressione di ricarica di tale gas. Non conosco le relative pressioni che si generano all'interno di una bombola caricata a propano o butano,.....se qualcuno lo sa? si faccia avanti. Il fine è ovvio, se la carica a propano è di pressione uguale o inferiore a quella a butano, allora previa acquisizione di un adattatore Italia/Francia si possono utilizzare risparmiando peso ed avendo la comodità di un livello "visibile"......altrimenti amen
22
marvic
marvic
28/11/2003 348
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:46:39
scusate se mi intrometto. Ma le leggi enunciate nei post sono valide per i gas[;)]. Quello che è presente nella bombola è gas ma in fase liquida![:D]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:51:28
Si... ma non completamente....c'è anche una piccola (dovrebbe oscillare intorno al 10/15%) parte gassosa. Guai se il gas dovesse arrivare in forma liquida alle utenze....si rischia il botto
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 01/02/2008 alle: 12:03:12
Buongiorno, scusate se mi intrometto, adesso dico una caxxxxxata e me ne vado, ma in relazione alle bombole di plastica francesi, mi è venuto in mente che le ricariche degli accendini, butano?, sono in plastica e resistono alla pressione interna con un guscio abbastanza sottile; ora visto che la tecnologia va avanti, e che la plastica abbonda, non mi stupisco più di tanto se iniziassero a fare serbatoi di plastica per i camper.. Forse il problema potrebbe essere il trasporto dei serbatoi, visto che fino a un po di tempo fa venivano portati casa per casa, ma ora con la possibile distribuzione capillare e la ricarica fai da te, ovvero che la porti tu a ricaricare, sembrerebbe possibile un allargamento oltreconfine dei serbatoi stessi. Massimo.
22
marvic
marvic
28/11/2003 348
Inserito il 01/02/2008 alle: 12:03:46
Non mi sembra che si parlava di utenze ma si parlava di bombole![;)]
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/02/2008 alle: 12:14:01
ciao, la questione è facilmente risolvibile, se riuscissimo ad avere le info stampigliate sulle suddette bombole, tipo la prex max di esercizio, potremmo confrontarla con la pressione di ricarica che i gestori usano per il propano, verificando la compatibilità[;)]. ci vorrebbe qualcuno che abbia queste bombole o che sia vicino al confine con la Francia, per reperire le info[:D]. Per la pressione di ricarica se non ricordo male per il GPL (miscela) dovrebbe essere tra 5/7 bar, il prossimo pieno controllo[:)] c[8D]iao
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 01/02/2008 alle: 14:57:21
Grazie a tutti, vedo che l'argomento è di grande interesse! In realtà il problema della pressione è molto + complesso di quello riferito ad un semplice serbatoio di gas in quanto coesistono la fase liquida e quella gassosa. Come in ogni reazione fisico chimica va analizzata la costante K=f(P,T,V) funzione di pressione, temperatura, volume. Poichè il volume totale (liquido + gas) è codtante (sebatoio) all'aumentare della temperatura aumenta la pressione ma cambiano anche i rapporti tra liquido e gas (aumenta il liquido). In pratica, ho sentito dire che una bombola caricata a propano necessita di un maggiore spazio riservato alla fase gassosa e quindi maggiori possibilità di espansione. In italia, per non sbagliare, il riempimento massimo viene determinato dal propano, e il butano si adegua. Tutto molto approssimativo e per sentito dire. Ci vorrebbe un vero esperto. Ho già chiesto all'impianto ma senza vedere la bombola non mi danno alcuna risposta. Aspetto qualcuno che mi illumini. Grazie comunque dei contributi.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 15:44:36
Magoo hai centrato il problema. Se ne veniamo a capo positivamente al prossimo viaggio in Francia mi compro la bombola di plastica anc'io. Oltre ad essere pesanti e non trasparenti quelle che vendono dai normali distributori spesso sono pure mezze marcie e piene di ossido.
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 01/02/2008 alle: 17:03:59
Interessante .Sul sito indicato da Misterx è detto che le bombole per butano sono differenti da quelle per propano ed esattamente :cambia il colore e cambia la tara (11kg per il butano e 14.5 per il propano). Quindi mi pare che il peso sia uguale a quelle italiane metalliche .
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 01/02/2008 alle: 19:14:11
Grazie giuseppe32, ora è tutto + chiaro. In effetti la bombola viseo, che è quella che avevo notato viene fornita solo con butano. Per il propano ci sono altri modelli che andrebbero verificati (possibilità di entrare nel vano, possibilità di vedere il livello del liquido, attacco, costo, etc.). Comunque quando vado in francia un pensierino ce lo faccio.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:38:57
Quando sono stato in Francia, a Luglio scorso, notai che in molti distributori dei supermercati erano in vendita bombole di ogni forma, dimensione e peso. Ricordo che, in particolare, mi colpi l'esistenza (non ricordo la marca del supermercato) di bombole in alluminio rinforzate in fibra di vetro, dichiaratamente studiate per l'impiego su caravan e camper, di forma tale da sfruttare meglio il vano bombola con la possibilità di stivare due bombole riempite con 15 kg di butano o 13 kg di propano. Confesso che avrei voluto prenderne almeno una, ma avevo già il vano bombole con una bombola piena di propano e l'altra quasi piena e ho, quindi, soprasseduto. Un'altro tipo di contenitore studiato per caravan e camper che ho notato in un distributore di un supermercato vicino Cap Ferret era un contenitore unico di forma apposita per essere messo nel vano bombole, riempendolo praticamente tutto, con la possibilità di caricarlo con, mi pare, 35 kg di butano o 32 di propano. Una delle cose che notai era che quasi tutti i contenitori potevano essere caricati con un quantitativo di propano minore di quanto non fosse previsto per il butano. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente la compatibilità di tutti questi contenitori con il proprio vano bombole andrebbe verificata praticamente, non è detto che un contenitore idoneo per essere montato sul camper X possa essere usato su quello Y.

Modificato da ilnicolaldo il 01/02/2008 alle 21:41:38
carena
carena
-
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:43:14
se non sbaglio la pressione di fase liquida del butano a temperatura ambiente è 4 bar mentre per il propano 12bar perciò la pressione di una bombola di gpl (circa 50% di butano e propano) è circa 7 bar, fare una bombola di plastica per gpl a 7 bar che viene collaudata a 15 bar mi sembra difficile
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:54:06
Ciao a tutti sono di Roma è la prima volta che partecipo al forum e volevo sapere che con le bombole comprate normalmente in un negozio si possono caricate?E dove?
21
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:59:47

http://viseo.butagaz.fr/

molto interessante
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non FRIGA!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link