CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole omologate ricaricabili?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:11:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/02/2025 alle 17:37:56

leggendo in merito alle bombole ricaricabile mi chiedevo come mai nessuna azienda ha mai pensato di produrne una delle dimensioni del vano dove attualmente sono previste le 2 bombole da 11kg fissate in modo permanente con ricarica tramite valvola esterna, sarebbe una soluzione comoda senza stravolgere l'impianto originale e senza occupare ulteriore spazio
Questa azienda, che è la piu nota e utilizzata in germania, fa anche dei bomboloni con una forma tale per essere alloggiati in un vano bombole di un camper:

https://www.wynen-gas.de/tank-i...

Ma anche due bombole ricaricabili, stanno esatte nel vano bombole e hanno la presa di carica esterna esattamente come un bombolone, ce contengono se non sbaglio 40 litri di gas.

Il problema è che il vano bombole è di legno o vetroresina, mentre se non sbaglio per una installazione regolamentare in Italia i serbatoi di gas devono essere staffati al telaio metallico. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:15:11
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2025 alle 18:22:32

La Carbonzorro ha anche una bombola piccola da 5 kg, fatta proprio per i vani stretti. C'è anche questa tedesca, larga 30 cm.  
Se non sbaglio tutte le bombole hanno diametro 30,5cm, che è lo standard in Europa (Italia esclusa) varia solo la altezza.

Screenshot%202024-05-02%20at%2009-42-23%20Composite%20LPG%20cylinders(2).png

Anche le ricaricabili mantengono di solito  lo stesso diametro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:28:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 19:05:46

Quanti litri di gas contiene il bombolone?  Due bombole da 10kg dovrebbero essere 40 litri, se non ricordo male, giusto per fare un confronto e due calcoli. Come tutte le cose, cio che va bene per uno non va bene per un altro, quindi ognuno fa come meglio crede, però è sempre interessante sentire piu pareri per farsi una idea delle cose.
nulla di segreto... il doppia camera di icom più grande è un 65lt lordo, ovvero devi riempirlo solo all'80% cioè al massimo per 52litri di gas, che equivalgono a 26kg circa.
Il problema è che un serbatoio da 65lt è solo lui, 1060x315 x26kg, non proprio semplice da allocare sotto a un mezzo, anche se qualcuno potrà ovviamente montarlo in base alla disposizione della pianta. Costa sui 1000€ più il montaggio. 

Tutto il resto è nel 99% dei casi più piccolo, ma è chiaro che per avere lo stesso quantitativo che ti porti dietro con 2 bombole da 10kg ovvero 20kg totali ergo 40lt, devi montare MINIMO un 50lt lordo che è comunque 1025x270 x18kg e costa 900€ circa.

Le bombole vuote se non ricordo male pesano 10/11kg l'una.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:50:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 19:15:11

Se non sbaglio tutte le bombole hanno diametro 30,5cm, che è lo standard in Europa (Italia esclusa) varia solo la altezza. Anche le ricaricabili mantengono di solito  lo stesso diametro.
Questa da 5 kg è larga 23 cm. e alta 49,5
È esattamente della stessa misura di quelle tedesche da 5kg. grigie, che però sono vuoto per pieno.

https://carbonzorro.com/en/prod...

image(6933).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/02/2025 alle 02:30:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:15:10
Va bene,ho capito tutte ke motivazioni. Capisco la necessità di molti ma io resto legato alke bombole classiche. In tanti anni, ho viaggiato in Italia e Estero e non ho nai avuto problemi. Certo, non vado ogni fine settimana a sciare. Se vado otto giorni in val d'Aosta, in inverno, ne ne vado almeno terne in hotel. cool   ovviamente,parere mio.un paio di volte all'anno, lascio il camper e mi godo un relax alberghiero 

Modificato da 2assi il 14/02/2025 alle 20:18:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:16:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 19:05:46

Quanti litri di gas contiene il bombolone?  Due bombole da 10kg dovrebbero essere 40 litri, se non ricordo male, giusto per fare un confronto e due calcoli. Come tutte le cose, cio che va bene per uno non va bene per un altro, quindi ognuno fa come meglio crede, però è sempre interessante sentire piu pareri per farsi una idea delle cose.

Questo che ho installato è da 56 litri di cui utili circa 44, poco più di due bombole  da 10 chili cad. Ma, per me, non è la capienza quanto la comodità: non devo preoccuparmi di quanto mi durerà; ho il livello e, quando quello segnala una tacca su quattro, vado al primo distributore GPL e l'unica mia incombenza, oltre a pagare il dovuto, è dire all'operatore dov'è la presa e quanto  gas desidero, ovvero il pieno.

Mi hai mai sentito, mi hai mai letto che chi usa le bombole sbaglia o, peggio ancora, non è intelligente? Praticamente, però, l'ho letto contro chi ha il bombolone. I camper sono spartiti apposta affinché uno faccia come meglio crede, senza rompere  coloro che hanno idee diverse.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 14/02/2025 alle 22:03:32
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 21:19:29
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2025 alle 15:26:03

Si può sempre tenere una ricaricabile e una normale, in tal modo il campeggista invernale cambia la seconda senza muoversi dal camping, mentre ove sia possibile la ricarica (estero ecc.) la fa. Io ci ho fatto un pensierino
per la seconda esigenza, cioè aver maggiore flessibilità in un viaggio all'estero in mezza stagione o in inverno.   Stasera partiamo per un paio di settimane a zonzo in Francia - Spagna. Per stavolta provo con due Beyfin piene, dato anche che andremo per un po' lungo la costa med, anche se poi si passa dall'interno non credo che il consumo di gpl sarà  eccessivo (NB il frigo è a compressore). In base a questa uscita, mi regolerò per la prossima . Un'alternativa possibile ma più invasiva per il mezzo,  sarebbe un Cinespächer , che oltre a diminuire il consumo di gpl sarebbe utile in caso di guasti alla Combi. Si vedrà  
...
Concordo! Bombolone e bombola ricaricabile logorano…. Chi non li ha! Con una ricaricabile e una standard o almeno un vano standard,  soddisfi tutte le situazioni. Inutile dilungarsi sulle spiegazioni del perché in quanto sono ampiamente presenti nelle risposte di questo topic. 
Sul mio camper attuale ho la Truma D e quindi non mi serve una scorta o una pronta disponibilità di gas. Ma in un camper con riscaldamento a gas, la ricaricabile ( che può avere misure ed ingombri da bombola normale e peso molto basso legato al materiale di costruzione, acciaio, alluminio o vetroresina) secondo il mio parere, è impagabile! In 3 anni solo un distributore, peraltro vicino a casa, mi ha negato il rifornimento, fatto poi 500 metri più avanti. Ora , se quanto riportato al link che ho indicato in precedenza è corretto, vengono anche riportate a libretto quindi questo problema dovrebbe essere superato. Ho un amico con un Gulliver che ha montato un bombolone in tutti i suoi camper e non ha mai avuto problemi di rifornimenti. Anche lui porta un bombolino di scorta usato pochissimo, ma che da una sicurezza in più. Per quanto mi riguarda se sul prossimo camper metterò il riscaldamento Alde, la bombola ricaricabile aggiunta ad una Beifin standard, sarà la mia scelta. La trovo alternativa equivalente alla Truma D.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 23:31:39
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2025 alle 19:50:09

Questa da 5 kg è larga 23 cm. e alta 49,5 È esattamente della stessa misura di quelle tedesche da 5kg. grigie, che però sono vuoto per pieno.
Bene, ora conosco un prodotto che non conoscevo.  Però mi sembra che non abbia molto senso come misure visto che i vani sono fatti per due bombole da 30,5 di diametro messe affiancate.
Si sfrutta sempre meglio con una da 10Kg piuttosto che due di queste da 5kg che se avffiancate spezzano inutilmente lo spazio lasciandone una parte poco utilizzabile per altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 23:40:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2025 alle 20:16:22

Questo che ho installato è da 56 litri di cui utili circa 44, poco più di due bombole  da 10 chili cad. Ma, per me, non è la capienza quanto la comodità: non devo preoccuparmi di quanto mi durerà; ho il livello e,
quando quello segnala una tacca su quattro, vado al primo distributore GPL e l'unica mia incombenza, oltre a pagare il dovuto, è dire all'operatore dov'è la presa e quanto  gas desidero, ovvero il pieno. Mi hai mai sentito, mi hai mai letto che chi usa le bombole sbaglia o, peggio ancora, non è intelligente? Praticamente, però, l'ho letto contro chi ha il bombolone. I camper sono spartiti apposta affinché uno faccia come meglio crede, senza rompere  coloro che hanno idee diverse. Giovanni 
...
Se oltre al bombolone hai mantenuto anche il vano originale con i collegamenti, hai la massima flessibilità e comunque viaggiando per l Europa è innegabile che un bombolone risolva sicuramente al posto delel bombole tradizionali, che sono differenti attraversando ogni nazione e hanno attacchi sempre differenti.

Su molti prodotti, si leggono affermazioni un po troppo decise, quando invece ogni cosa dovrebbe essere espressa come idea o pensiero personale, tantopiu se chi ne sta parlando non ha esperienza personale diretta con quel certo prodotto. io ho imparato a leggere ma interpretare in maniera piu smussata wink. Parlo in generale ovviamente e non del caso attuale.  A volte si leggono affermazioni al limite dell offensivo, ma anzichè offendermi mi faccio la mia opinione su chi le scrive angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 23:42:39
Le bombole vuote se non ricordo male pesano 10/11kg l'una.

Le Bombole tedesche di alluminio pesano 5,5 kg l*una e hanno una portatat di 11 KG di Propano. Importante per le temperature rigide di questa zona. Non tutti hanno un Vano bombole riscaldato.
Per questo motivo non metto bombole/bombolone ricaricabili col GPL
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/02/2025 alle 23:45:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 00:16:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/02/2025 alle 23:42:39

Le bombole vuote se non ricordo male pesano 10/11kg l'una. Le Bombole tedesche di alluminio pesano 5,5 kg l*una e hanno una portatat di 11 KG di Propano. Importante per le temperature rigide di questa zona. Non tutti hanno un Vano bombole riscaldato. Per questo motivo non metto bombole/bombolone ricaricabili col GPL
Anche le bombole in composito da 10/11kg di gas, ormai universalmente utilizzate in molte nazioni e ancehe in Italia,  pesano 5kg vuota,  ma quelle tradizionali di ferro pesano piu del doppio a vuoto. 
Ovviamente 1kg di gas pesa sempre 1kg indipendentemente dove è contenuto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 02:44:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 23:31:39

Bene, ora conosco un prodotto che non conoscevo.  Però mi sembra che non abbia molto senso come misure visto che i vani sono fatti per due bombole da 30,5 di diametro messe affiancate. Si sfrutta sempre meglio con una da 10Kg piuttosto che due di queste da 5kg che se avffiancate spezzano inutilmente lo spazio lasciandone una parte poco utilizzabile per altro.
Sono fatte per i furgonati, che hanno spesso il vano sotto il letto trasversale. Difatti in Germania quelle tradizionali in ferro da 5kg. sono molto popolari da sempre tra i possessori di van su VW ecc.
Sono realizzate in kevlar, non in composito come quelle che circolano in Europa, e che sono tutte un brevetto norvegese, della Ditta Regasco AS. Cambia solo l'involucro esterno di plastica di vari colori e fogge, a seconda di chi le distribuisce. Beyfin comprese.
Ne sono stati prodotti oltre 25 milioni di pezzi finora, presenti in 100 paesi nel mondo.

https://ragasco.com/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/02/2025 alle 02:56:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 10:35:15
In risposta al messaggio di wippet del 15/02/2025 alle 02:44:27

Sono fatte per i furgonati, che hanno spesso il vano sotto il letto trasversale. Difatti in Germania quelle tradizionali in ferro da 5kg. sono molto popolari da sempre tra i possessori di van su VW ecc. Sono realizzate in
kevlar, non in composito come quelle che circolano in Europa, e che sono tutte un brevetto norvegese, della Ditta Regasco AS. Cambia solo l'involucro esterno di plastica di vari colori e fogge, a seconda di chi le distribuisce. Beyfin comprese. Ne sono stati prodotti oltre 25 milioni di pezzi finora, presenti in 100 paesi nel mondo.
...
Si, comprendo la minore altezza, anche se poi la GasBank da 5kg e piu bassa di una da 10Kg di soli 10cm circa,   faccio piu fatica a comprendere l utilità di un diametro ridotto, riguardo al migliore stivaggio.
Rispetto alle dimensioni della GasBank da 5kg mi sembrerebbe molto piu pratico da stivare una bombola da 5kg con questa dimensione molto piu bassa e di diametro maggiore:

immagine(6522).png

A meno che per alloggiare il galleggiante che blocca la carica all 80%, non sia possibile farlo su bombole troppo basse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/02/2025 alle 10:40:42
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:14:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:35:15

Si, comprendo la minore altezza, anche se poi la GasBank da 5kg e piu bassa di una da 10Kg di soli 10cm circa,   faccio piu fatica a comprendere l utilità di un diametro ridotto, riguardo al migliore stivaggio. Rispetto
alle dimensioni della GasBank da 5kg mi sembrerebbe molto piu pratico da stivare una bombola da 5kg con questa dimensione molto piu bassa e di diametro maggiore: A meno che per alloggiare il galleggiante che blocca la carica all 80%, non sia possibile farlo su bombole troppo basse.  
...
Non mi sono spiegato: molti furgonati con allestimento tedesco nascono con un alloggiamento, quasi sempre sotto il letto trasversale, adatto a contenere 2 (due) bombole in metallo da 5kg., quelle grigie. Compreso il mio.
Quella in kevlar che ho pubblicato, è stata concepita in sostituzione delle suddette "graue Flasche". 
La larghezza del vano non consente perciò di alloggiare altro. Tranne che modificare il vano, come ho fatto io sul mio, dove posso alloggiare una in composito da 11kg. e una grigia tedesca da 5kg..
Comunque esiste anche la ricaricabile del tipo Regasco, in composito, anche in formato 5kg., ma sempre larga 30,5. Questo tipo di bombola non ha il galleggiante interno, bensì una speciale valvola atta a stoppare il riempimento all'80 %. È omologata TUV.
​​​​​​

https://carbonzorro.com/en/prod...

image(6934).png

Modificato da wippet il 15/02/2025 alle 11:38:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:52:18
In risposta al messaggio di wippet del 15/02/2025 alle 11:14:55

Non mi sono spiegato: molti furgonati con allestimento tedesco nascono con un alloggiamento, quasi sempre sotto il letto trasversale, adatto a contenere 2 (due) bombole in metallo da 5kg., quelle grigie. Compreso il mio.
Quella in kevlar che ho pubblicato, è stata concepita in sostituzione delle suddette graue Flasche.  La larghezza del vano non consente perciò di alloggiare altro. Tranne che modificare il vano, come ho fatto io sul mio, dove posso alloggiare una in composito da 11kg. e una grigia tedesca da 5kg.. Comunque esiste anche la ricaricabile del tipo Regasco, in composito, anche in formato 5kg., ma sempre larga 30,5. Questo tipo di bombola non ha il galleggiante interno, bensì una speciale valvola atta a stoppare il riempimento all'80 %. È omologata TUV. ​​​​​​
...
Scusami, ero io che non avevo capito, ora è tutto chiaro.
Nel mio furgonato c'è un vano sotto al letto trasversale che puo alloggiare una bombola da 10/11Kg anche in composito, ma usandola unicamente per il fornello, mi durerebbe anni, quindi anch'io ho fatto una modifica al vano bombole (semplice e reversibile in ogni momento e senza attrezzi) per usare la parte inferiore del vano per due bombole da 3kg e la parte superiore per tanto altro, recuperando molto spazio utile.  Come si diceva per alte cose, anche in questo caso, ognuno vede le cose a proprio modo e per il proprio tipo di utilizzo.

Molto interessate e furba questa 5 litri di forma bassa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/02/2025 alle 11:56:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link