In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/02/2025 alle 17:37:56Questa azienda, che è la piu nota e utilizzata in germania, fa anche dei bomboloni con una forma tale per essere alloggiati in un vano bombole di un camper:
leggendo in merito alle bombole ricaricabile mi chiedevo come mai nessuna azienda ha mai pensato di produrne una delle dimensioni del vano dove attualmente sono previste le 2 bombole da 11kg fissate in modo permanente con ricarica tramite valvola esterna, sarebbe una soluzione comoda senza stravolgere l'impianto originale e senza occupare ulteriore spazio
https://www.wynen-gas.de/tank-i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2025 alle 18:22:32Se non sbaglio tutte le bombole hanno diametro 30,5cm, che è lo standard in Europa (Italia esclusa) varia solo la altezza.
La Carbonzorro ha anche una bombola piccola da 5 kg, fatta proprio per i vani stretti. C'è anche questa tedesca, larga 30 cm.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 19:05:46nulla di segreto... il doppia camera di icom più grande è un 65lt lordo, ovvero devi riempirlo solo all'80% cioè al massimo per 52litri di gas, che equivalgono a 26kg circa.
Quanti litri di gas contiene il bombolone? Due bombole da 10kg dovrebbero essere 40 litri, se non ricordo male, giusto per fare un confronto e due calcoli. Come tutte le cose, cio che va bene per uno non va bene per un altro, quindi ognuno fa come meglio crede, però è sempre interessante sentire piu pareri per farsi una idea delle cose.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 19:15:11Questa da 5 kg è larga 23 cm. e alta 49,5
Se non sbaglio tutte le bombole hanno diametro 30,5cm, che è lo standard in Europa (Italia esclusa) varia solo la altezza. Anche le ricaricabili mantengono di solito lo stesso diametro.
https://carbonzorro.com/en/prod...
.png)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 19:05:46
Quanti litri di gas contiene il bombolone? Due bombole da 10kg dovrebbero essere 40 litri, se non ricordo male, giusto per fare un confronto e due calcoli. Come tutte le cose, cio che va bene per uno non va bene per un altro, quindi ognuno fa come meglio crede, però è sempre interessante sentire piu pareri per farsi una idea delle cose.
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2025 alle 15:26:03Concordo! Bombolone e bombola ricaricabile logorano…. Chi non li ha! Con una ricaricabile e una standard o almeno un vano standard, soddisfi tutte le situazioni. Inutile dilungarsi sulle spiegazioni del perché in quanto sono ampiamente presenti nelle risposte di questo topic.
Si può sempre tenere una ricaricabile e una normale, in tal modo il campeggista invernale cambia la seconda senza muoversi dal camping, mentre ove sia possibile la ricarica (estero ecc.) la fa. Io ci ho fatto un pensierinoper la seconda esigenza, cioè aver maggiore flessibilità in un viaggio all'estero in mezza stagione o in inverno. Stasera partiamo per un paio di settimane a zonzo in Francia - Spagna. Per stavolta provo con due Beyfin piene, dato anche che andremo per un po' lungo la costa med, anche se poi si passa dall'interno non credo che il consumo di gpl sarà eccessivo (NB il frigo è a compressore). In base a questa uscita, mi regolerò per la prossima . Un'alternativa possibile ma più invasiva per il mezzo, sarebbe un Cinespächer , che oltre a diminuire il consumo di gpl sarebbe utile in caso di guasti alla Combi. Si vedrà
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2025 alle 19:50:09Bene, ora conosco un prodotto che non conoscevo. Però mi sembra che non abbia molto senso come misure visto che i vani sono fatti per due bombole da 30,5 di diametro messe affiancate.
Questa da 5 kg è larga 23 cm. e alta 49,5 È esattamente della stessa misura di quelle tedesche da 5kg. grigie, che però sono vuoto per pieno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2025 alle 20:16:22Se oltre al bombolone hai mantenuto anche il vano originale con i collegamenti, hai la massima flessibilità e comunque viaggiando per l Europa è innegabile che un bombolone risolva sicuramente al posto delel bombole tradizionali, che sono differenti attraversando ogni nazione e hanno attacchi sempre differenti.
Questo che ho installato è da 56 litri di cui utili circa 44, poco più di due bombole da 10 chili cad. Ma, per me, non è la capienza quanto la comodità: non devo preoccuparmi di quanto mi durerà; ho il livello e,quando quello segnala una tacca su quattro, vado al primo distributore GPL e l'unica mia incombenza, oltre a pagare il dovuto, è dire all'operatore dov'è la presa e quanto gas desidero, ovvero il pieno. Mi hai mai sentito, mi hai mai letto che chi usa le bombole sbaglia o, peggio ancora, non è intelligente? Praticamente, però, l'ho letto contro chi ha il bombolone. I camper sono spartiti apposta affinché uno faccia come meglio crede, senza rompere coloro che hanno idee diverse. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/02/2025 alle 23:42:39Anche le bombole in composito da 10/11kg di gas, ormai universalmente utilizzate in molte nazioni e ancehe in Italia, pesano 5kg vuota, ma quelle tradizionali di ferro pesano piu del doppio a vuoto.
Le bombole vuote se non ricordo male pesano 10/11kg l'una. Le Bombole tedesche di alluminio pesano 5,5 kg l*una e hanno una portatat di 11 KG di Propano. Importante per le temperature rigide di questa zona. Non tutti hanno un Vano bombole riscaldato. Per questo motivo non metto bombole/bombolone ricaricabili col GPL
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 23:31:39Sono fatte per i furgonati, che hanno spesso il vano sotto il letto trasversale. Difatti in Germania quelle tradizionali in ferro da 5kg. sono molto popolari da sempre tra i possessori di van su VW ecc.
Bene, ora conosco un prodotto che non conoscevo. Però mi sembra che non abbia molto senso come misure visto che i vani sono fatti per due bombole da 30,5 di diametro messe affiancate. Si sfrutta sempre meglio con una da 10Kg piuttosto che due di queste da 5kg che se avffiancate spezzano inutilmente lo spazio lasciandone una parte poco utilizzabile per altro.
https://ragasco.com/
In risposta al messaggio di wippet del 15/02/2025 alle 02:44:27Si, comprendo la minore altezza, anche se poi la GasBank da 5kg e piu bassa di una da 10Kg di soli 10cm circa, faccio piu fatica a comprendere l utilità di un diametro ridotto, riguardo al migliore stivaggio.
Sono fatte per i furgonati, che hanno spesso il vano sotto il letto trasversale. Difatti in Germania quelle tradizionali in ferro da 5kg. sono molto popolari da sempre tra i possessori di van su VW ecc. Sono realizzate inkevlar, non in composito come quelle che circolano in Europa, e che sono tutte un brevetto norvegese, della Ditta Regasco AS. Cambia solo l'involucro esterno di plastica di vari colori e fogge, a seconda di chi le distribuisce. Beyfin comprese. Ne sono stati prodotti oltre 25 milioni di pezzi finora, presenti in 100 paesi nel mondo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:35:15Non mi sono spiegato: molti furgonati con allestimento tedesco nascono con un alloggiamento, quasi sempre sotto il letto trasversale, adatto a contenere 2 (due) bombole in metallo da 5kg., quelle grigie. Compreso il mio.
Si, comprendo la minore altezza, anche se poi la GasBank da 5kg e piu bassa di una da 10Kg di soli 10cm circa, faccio piu fatica a comprendere l utilità di un diametro ridotto, riguardo al migliore stivaggio. Rispettoalle dimensioni della GasBank da 5kg mi sembrerebbe molto piu pratico da stivare una bombola da 5kg con questa dimensione molto piu bassa e di diametro maggiore: A meno che per alloggiare il galleggiante che blocca la carica all 80%, non sia possibile farlo su bombole troppo basse.
https://carbonzorro.com/en/prod...
.png)
In risposta al messaggio di wippet del 15/02/2025 alle 11:14:55Scusami, ero io che non avevo capito, ora è tutto chiaro.
Non mi sono spiegato: molti furgonati con allestimento tedesco nascono con un alloggiamento, quasi sempre sotto il letto trasversale, adatto a contenere 2 (due) bombole in metallo da 5kg., quelle grigie. Compreso il mio.Quella in kevlar che ho pubblicato, è stata concepita in sostituzione delle suddette graue Flasche. La larghezza del vano non consente perciò di alloggiare altro. Tranne che modificare il vano, come ho fatto io sul mio, dove posso alloggiare una in composito da 11kg. e una grigia tedesca da 5kg.. Comunque esiste anche la ricaricabile del tipo Regasco, in composito, anche in formato 5kg., ma sempre larga 30,5. Questo tipo di bombola non ha il galleggiante interno, bensì una speciale valvola atta a stoppare il riempimento all'80 %. È omologata TUV.
www.iz4dji.it