In risposta al messaggio di mrscary del 25/04/2020 alle 18:24:55io staccherei prima le batterie e controllerei che il pannello si accenda collegandolo alla 220, se non si accende verifica i fusibili del pannello, verifica che eroghi i 12 volts, poi passerei a controllare le batterie. Mi sa che perlomeno quella servizi ha qualche problema perchè è scesa troppo io la smonterei e proverei a ricaricarla con un caricabatterie per vedere sia se prende la carica e sia se la mantiene. Poi ricaricherei quella del motore e proverei ad accendere il motore. Non vorrei che si siano solfatizzate per scarica eccessiva. Verificate o sostituite le batterie proverei a vedere se vedi i 12 volts della BS nell'impianto della cellula del camper.
Ciao a tutti, vi leggo da anni con molta attenzione, ma fino ad oggi non avevo mai scritto. Premetto che ho un Challenger Genesis 65 su Ducato 2,3 130cv, pannello solare con controller CBE e pannello di controllo PC150 TR. Sono un po' nel panico perché stamattina mi sono trovato con BS e BM giù, nessun segnale né sul quadro motore né nel pannello di controllo della cellula. Fin qui nulla di strano dato che il camper è stato fermo fra inverno e quarantena 5mesi. La batteria servizi era a 2v e la batteria motore a 10v. Ho collegato la 220 ma non sembra che non arrivi tensione alle batterie (pensavo invece che collegate al 220 le batterie si caricassero). Il pannello di controllo dei comandi della cellula effettivamente non si accende (neanche collegata al 220) e non dava segni . Stacco allora l'interruttore generale e il cavo 220 e ho provato a guardare i fusibili e ho notato che il 3A del segnale D+ era bruciato. Provo a sostituirlo e senza neanche riuscire ad infilarlo fa un piccola scintilla e si brucia... Provo allora a staccare la batteria e riprovo a sostituire il fusibile che fa ancora scintilla e si brucia prima ancora che riesca a spingerlo dentro. Non capisco cosa devo fare e soprattutto perché: 1) non si accende il quadro comandi con la 220 2) non si caricano le batterie con il 220 3) salta il fusibile del D+ Probabilmente dipende tutto dalle batterie (chissà perché) ma non capisco come uscirne... Ho cercato in lungo e in largo nel forum ma non ho trovato spunti. Avete qualche suggerimento? Grazie tante mrscary
In risposta al messaggio di mrscary del 25/04/2020 alle 18:24:55Batterie sotto i 10.6 Volt sono considerate da rottamare.
Ciao a tutti, vi leggo da anni con molta attenzione, ma fino ad oggi non avevo mai scritto. Premetto che ho un Challenger Genesis 65 su Ducato 2,3 130cv, pannello solare con controller CBE e pannello di controllo PC150 TR. Sono un po' nel panico perché stamattina mi sono trovato con BS e BM giù, nessun segnale né sul quadro motore né nel pannello di controllo della cellula. Fin qui nulla di strano dato che il camper è stato fermo fra inverno e quarantena 5mesi. La batteria servizi era a 2v e la batteria motore a 10v. Ho collegato la 220 ma non sembra che non arrivi tensione alle batterie (pensavo invece che collegate al 220 le batterie si caricassero). Il pannello di controllo dei comandi della cellula effettivamente non si accende (neanche collegata al 220) e non dava segni . Stacco allora l'interruttore generale e il cavo 220 e ho provato a guardare i fusibili e ho notato che il 3A del segnale D+ era bruciato. Provo a sostituirlo e senza neanche riuscire ad infilarlo fa un piccola scintilla e si brucia... Provo allora a staccare la batteria e riprovo a sostituire il fusibile che fa ancora scintilla e si brucia prima ancora che riesca a spingerlo dentro. Non capisco cosa devo fare e soprattutto perché: 1) non si accende il quadro comandi con la 220 2) non si caricano le batterie con il 220 3) salta il fusibile del D+ Probabilmente dipende tutto dalle batterie (chissà perché) ma non capisco come uscirne... Ho cercato in lungo e in largo nel forum ma non ho trovato spunti. Avete qualche suggerimento? Grazie tante mrscary