CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS+BM scariche, pannello spento, fusibile D+ rotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
5
mrscary
mrscary
25/04/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 18:24:55
Ciao a tutti, 
vi leggo da anni con molta attenzione, ma fino ad oggi non avevo mai scritto.
Premetto che ho un Challenger Genesis 65 su Ducato 2,3 130cv, pannello solare con controller CBE e pannello di controllo PC 150 TR.
Sono un po' nel panico perché stamattina mi sono trovato con BS e BM giù, nessun segnale né sul quadro motore né nel pannello di controllo della cellula. Fin qui nulla di strano dato che il camper è stato fermo fra inverno e quarantena 5mesi.
La batteria servizi era a 2v e la batteria motore a 10v. Ho collegato la 220 ma non sembra che non arrivi tensione alle batterie (pensavo invece che collegate al 220 le batterie si caricassero). Il pannello di controllo dei comandi della cellula effettivamente non si accende (neanche collegata al 220) e non dava segni .
Stacco allora l'interruttore generale e il cavo 220 e ho provato a guardare i fusibili e ho notato che il 3A del segnale D+ era bruciato. Provo a sostituirlo e senza neanche riuscire ad infilarlo fa un piccola scintilla e si brucia... Provo allora a staccare la batteria e riprovo a sostituire il fusibile che fa ancora scintilla e si brucia prima ancora che riesca a spingerlo dentro.
Non capisco cosa devo fare e soprattutto perché:
1) non si accende il quadro comandi con la 220
2) non si caricano le batterie con il 220
3) salta il fusibile del D+
Probabilmente dipende tutto dalle batterie (chissà perché) ma non capisco come uscirne...
Ho cercato in lungo e in largo nel forum ma non ho trovato spunti.
Avete qualche suggerimento?
Grazie tante
mrscary
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 19:00:40
In risposta al messaggio di mrscary del 25/04/2020 alle 18:24:55

Ciao a tutti,  vi leggo da anni con molta attenzione, ma fino ad oggi non avevo mai scritto. Premetto che ho un Challenger Genesis 65 su Ducato 2,3 130cv, pannello solare con controller CBE e pannello di controllo PC
150 TR. Sono un po' nel panico perché stamattina mi sono trovato con BS e BM giù, nessun segnale né sul quadro motore né nel pannello di controllo della cellula. Fin qui nulla di strano dato che il camper è stato fermo fra inverno e quarantena 5mesi. La batteria servizi era a 2v e la batteria motore a 10v. Ho collegato la 220 ma non sembra che non arrivi tensione alle batterie (pensavo invece che collegate al 220 le batterie si caricassero). Il pannello di controllo dei comandi della cellula effettivamente non si accende (neanche collegata al 220) e non dava segni . Stacco allora l'interruttore generale e il cavo 220 e ho provato a guardare i fusibili e ho notato che il 3A del segnale D+ era bruciato. Provo a sostituirlo e senza neanche riuscire ad infilarlo fa un piccola scintilla e si brucia... Provo allora a staccare la batteria e riprovo a sostituire il fusibile che fa ancora scintilla e si brucia prima ancora che riesca a spingerlo dentro. Non capisco cosa devo fare e soprattutto perché: 1) non si accende il quadro comandi con la 220 2) non si caricano le batterie con il 220 3) salta il fusibile del D+ Probabilmente dipende tutto dalle batterie (chissà perché) ma non capisco come uscirne... Ho cercato in lungo e in largo nel forum ma non ho trovato spunti. Avete qualche suggerimento? Grazie tante mrscary
...
io staccherei prima le batterie e controllerei che il pannello si accenda collegandolo alla 220, se non si accende verifica i fusibili del pannello, verifica che eroghi i 12 volts, poi passerei a controllare le batterie. Mi sa che perlomeno quella servizi ha qualche problema perchè è scesa troppo io la smonterei e proverei a ricaricarla con un caricabatterie per vedere sia se prende la carica e sia se la mantiene. Poi ricaricherei quella del motore e proverei ad accendere il motore. Non vorrei che si siano solfatizzate per scarica eccessiva. Verificate o sostituite le batterie proverei a vedere se vedi i 12 volts della BS nell'impianto della cellula del camper. 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 20:38:51
In risposta al messaggio di mrscary del 25/04/2020 alle 18:24:55

Ciao a tutti,  vi leggo da anni con molta attenzione, ma fino ad oggi non avevo mai scritto. Premetto che ho un Challenger Genesis 65 su Ducato 2,3 130cv, pannello solare con controller CBE e pannello di controllo PC
150 TR. Sono un po' nel panico perché stamattina mi sono trovato con BS e BM giù, nessun segnale né sul quadro motore né nel pannello di controllo della cellula. Fin qui nulla di strano dato che il camper è stato fermo fra inverno e quarantena 5mesi. La batteria servizi era a 2v e la batteria motore a 10v. Ho collegato la 220 ma non sembra che non arrivi tensione alle batterie (pensavo invece che collegate al 220 le batterie si caricassero). Il pannello di controllo dei comandi della cellula effettivamente non si accende (neanche collegata al 220) e non dava segni . Stacco allora l'interruttore generale e il cavo 220 e ho provato a guardare i fusibili e ho notato che il 3A del segnale D+ era bruciato. Provo a sostituirlo e senza neanche riuscire ad infilarlo fa un piccola scintilla e si brucia... Provo allora a staccare la batteria e riprovo a sostituire il fusibile che fa ancora scintilla e si brucia prima ancora che riesca a spingerlo dentro. Non capisco cosa devo fare e soprattutto perché: 1) non si accende il quadro comandi con la 220 2) non si caricano le batterie con il 220 3) salta il fusibile del D+ Probabilmente dipende tutto dalle batterie (chissà perché) ma non capisco come uscirne... Ho cercato in lungo e in largo nel forum ma non ho trovato spunti. Avete qualche suggerimento? Grazie tante mrscary
...
Batterie sotto i 10.6 Volt sono considerate da rottamare.
Quella da 2 Volt cambiali di sicuro quella da 10 Volt prova con la vettura a ridare li vita.
molti caricabatteria se non hanno una batteria ancora in vita non partono e quindi non caricano.
il fusibile che di brucia mi sa tanto di troppa diversità di tensione e se sostituisci la batteria dovrebbe mettersi a posto.se hai problemi come sembra chiedi a chi più esperto.
5
mrscary
mrscary
25/04/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 18:17:51
Grazie dei consigli.
Ho staccato la BS e l'ho caricata fino all'80% con un caricatore da banco da 5A. L'ho ricollegata e (senza nemmeno rimettere il fusibile) il pannello di controllo ha ripreso a funzionare regolarmente e anche il pannello solare sta ricaricando come sempre.
Quindi ho imparato che se la batteria è troppo bassa, anche con la 220 attaccata il circuito 12v (che poi è tutto tranne le prese) non da segni di vita...
Non sono riuscito a fare la prova suggerita da gbpierpa, provando li pannello sotto 220 con le due batterie staccate, perché il vicino si era spazientito di vedere il mio cavo attraversargli il cortile... :-) Anche se credo che senza batteria il circuito 12v non può funzionare.
A questo punto mi sa che il fusibile D+ non centra niente con il problema del pannello che non dava segni di vita, magari era un problema preesistente... Adesso sto ricaricando la BM e poi riproverò anche a cambiare il fusibile.
Vi farò sapere (ma sono già più tranquillo).
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link