CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caldo inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
20
dodi63
dodi63
09/10/2005 741
Inserito il 17/09/2006 alle: 14:26:43
Ho un CI CIPRO 35 di tre anni acquistato in Aprile. Mi sono accorto subito che il flusso di aria calda non arriva in maniera uniforme nei punti più lontani, anzi é quasi del tutto assente. Ho chiesto l'intervento del concessionario che dopo una verifica ha detto che meglio di come va é impossibile, imputando alla lunghezza dei tubi la causa di tutto. Qualcuno, con esperienza simile può darmi delle dritte? Grazie.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/09/2006 alle: 15:08:28
Quando l'ho avuto, ho risolto questo problema inserendo una ventola del tipo computer, di diametro adeguato, ad aumentare il flusso del tratto di tubo che aveva carenze. L'inserimento può essere comandato dal sistema della stufa o direttamente, tramite termostato da inserire in un punto del tubo d'aria calda. ATTENZIONE! il diametro della ventola va calcolato prendendo la misura del foro del telaietto eguale a quello del tubo di cartone-alluminio, in modo da non creare strozzature.
20
dodi63
dodi63
09/10/2005 741
Inserito il 17/09/2006 alle: 23:13:41
Otttima idea. Ci proverò anche se con il "bricolage" sono una frana, ma non mi sembra un lavoro imposibile. Visto che sei stato possessore di un CIPRO, ne approfitto per chiederti come si comporta in inverno? Io per ora, nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Mi sembra ottimo il rapporto qualità prezzo.
21
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 18/09/2006 alle: 14:11:12
quote:Originally posted by maanibal I
Quando l'ho avuto, ho risolto questo problema inserendo una ventola del tipo computer, di diametro adeguato, ad aumentare il flusso del tratto di tubo che aveva carenze.>
> Scusa, ma dove andrebbe posizionata?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 18:39:50
quote:Originally posted by burki
quote:Originally posted by maanibal I
Quando l'ho avuto, ho risolto questo problema inserendo una ventola del tipo computer, di diametro adeguato, ad aumentare il flusso del tratto di tubo che aveva carenze.>
> Scusa, ma dove andrebbe posizionata?
>
> E' semplicissimo, cerca di individuare dove il condotto perde pressione d'aria e posiziona lì una o addirittura due ventoline, messe una dopo l'altra, interrompendo il tubo di cartone alluminio. Per fissare le ventole, ho studiato un sistema forse un pò artigianale ma che, nella mia roulotte, ha retto per dieci anni, poi non so, poichè l'ho venduta. Trova una o due ventole di un diametro tale che abbiano i fori di fissaggio del telaio posti in modo che risultino appena all'esterno del tubo di cartone-alluminio; presso un negozio di bricolage, compera delle barrette di legno, tonde, tali da entrare nei fori di fissaggio; infila le barrette di legno nei fori e, nella sede che si viene a creare, inserisci il tubo della ventilazione, da tutti e due i lati. Sigilla le eventuali perdite con silicone e blocca il legno al tubo con lo stesso materiale, ricoprendo in via provvisoria con nastro adesivo, in modo che il silicone, essiccando, faccia corpo unico. Il sistema è pronto, per evitare trasmissione di vibrazioni alla cellula e bene che il corpo ventola resti "sospeso". L'alimentazione puoi prenderla direttamente dall'uscita del ventilatore della Truma, poichè l'aumento di carico è irrispio per il circuito elettrico. Forse quando la ventola della stufa sta al minimo le ventole non si avvieranno, quando però la velocità aumenta le ventole pomperanno una buona quantità d'aria. Giusto oggi ho comperato il tubo di cartone-alluminio per girare intorno alla mansarda del mio camper, con il sistema descritto.

Modificato da maanibal I il 18/09/2006 alle 18:40:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link