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tapiro
tapiro
13/04/2004 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:43:20
Ciao a tutti,sto trattando un eventuale acquisto per un mezzo ,cellula in vetroresina del 1989,chiaramente oltre
i 35q dichiarati sul libretto cosa rischio nell'acquisto?
Grazie x l'attenzione
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:22:53
rischi di non passare la revisione quando sarà il momento e se non passa, il camper non potrà circolare!!
se vuoi un consiglio, accertati realmente di quanto pesa questo mezzo nel senso di portarlo su una pesa e verificare di persona e poi decidi in merito.
la pesatura andrà fatta svuotandolo di tutto il superfluo e di tutti gli accessori che sono stati montati in seguito così da verificare se il peso dichiarato sul libretto è reale oppure no! 
 
17
dani1967
dani1967
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03/09/2007 30687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:33:52
In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/05/2017 alle 15:22:53

rischi di non passare la revisione quando sarà il momento e se non passa, il camper non potrà circolare!! se vuoi un consiglio, accertati realmente di quanto pesa questo mezzo nel senso di portarlo su una pesa e verificare
di persona e poi decidi in merito. la pesatura andrà fatta svuotandolo di tutto il superfluo e di tutti gli accessori che sono stati montati in seguito così da verificare se il peso dichiarato sul libretto è reale oppure no!   
...

Non rischia solo la revisione,anzi, è il problema minore. Rischia guai grossi se va all'estero, ma anche in Italia se fa un incidente. In quei casi si guarda proprio il peso in quel momento, e non senza accessori, per cui sulla pesa andrebbe messo così come è, anzi, con la famiglia dentro almeno.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:39:00
Pesalo completamente vuoto e almeno così deve stare nei 35q con anche del margine, altrimenti non passerà la revisione (dove dovrai poi andare svuotandolo completamente).
Comunque se uno volesse essere proprio in regola bisognerebbe comperare un camper che vuoto sia sui 2700kg per poi potersi portare cio che serve.

Come rischio multa, se stai dentro i 40q dovrebbero essere una quarantina di euro, in Italia, e 150/300 euro in Austria, denuncia penale in Svizzera.

Calcola che fin a 3700kg si è regolari con tolleranza e arrotondamento, ma mi sa che da come lo dscrivi li passi alla grande.

Comunque la prima cosa da fare è andare a una pesa pubblica e pesarlo, solo dopo si puo ragionare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8306
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 16:54:30
In risposta al messaggio di tapiro del 23/05/2017 alle 14:43:20

Ciao a tutti,sto trattando un eventuale acquisto per un mezzo ,cellula in vetroresina del 1989,chiaramente oltre i 35q dichiarati sul libretto cosa rischio nell'acquisto? Grazie x l'attenzione

Ciao tapiro.
Prima di firmare, farei cosi':
1) controllo carta di circolazione (la massa autorizzata potrebbe essere inferiore ai 3500 chili).
2) pesatura, meglio se su pesa pubblica (valore ufficiale).
3) torni sul forum, comunicando il peso, le condizioni (accessori) in cui e' stato rilevato, la marca e modello del camper.
Potremo sicuramente darti maggiori consigli e probabilmente troverai qualcuno che conosce specificamente il mezzo.
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 17:59:22
Un mezzo del 1989 di revisioni ne avrà fatte più di dieci, basta controllare il libretto verificando magari che non siano state fatte sempre nella medesima officina.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 22:03:27
In risposta al messaggio di alexbio del 23/05/2017 alle 17:59:22

Un mezzo del 1989 di revisioni ne avrà fatte più di dieci, basta controllare il libretto verificando magari che non siano state fatte sempre nella medesima officina.

Fino a un paio di anni fa alla revisione c'erano i "fantasisti della pesa" e quindi con una certa perizia risolvevano tutto.

Ora è piu difficile, ma se sono revisioni di due anni fa forse c'erano ancora i banchi dove sarei sembrato magro anch'io laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 22:43:21
ora i rulli della revisione pesano gli assi, ho letto il peso dalla stampa in uscita dal pc dell'officina revisore.
quindi all'occhio su queste cose che sono scritte e rimangono
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 09:25:43
In risposta al messaggio di penile26 del 23/05/2017 alle 22:43:21

ora i rulli della revisione pesano gli assi, ho letto il peso dalla stampa in uscita dal pc dell'officina revisore. quindi all'occhio su queste cose che sono scritte e rimangono

La somma delle pesate degli assi è inferiore alla pesata unica.
Per questo un camper obeso (ma non troppo) la revisione la passa (dove appunto sommano le pesate dei 2 assi) ma rimangono i problemi in viaggio.
E' sensato fare l'assicurazione che preveda la rinuncia alla rivalsa in caso di incidente con il camper fuori peso.
Keep calm e buon camper Corrado
21
tapiro
tapiro
13/04/2004 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 10:29:51
Grazie a tutti x i consigli,in sostanza non dovesse rientrare nei pesi =ritiro carta circolazione e posso buttarlo via?
 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 14:03:38
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/05/2017 alle 09:25:43

La somma delle pesate degli assi è inferiore alla pesata unica. Per questo un camper obeso (ma non troppo) la revisione la passa (dove appunto sommano le pesate dei 2 assi) ma rimangono i problemi in viaggio. E' sensato fare l'assicurazione che preveda la rinuncia alla rivalsa in caso di incidente con il camper fuori peso. Keep calm e buon camperCorrado

Quando peeso il camper qui a una pesa di una rivendita di materali edili, prima peso asse anteriore , poi asse posteriore (tenendo l'altro asse fuori dalla pesa) e poi faccio la pesata totale, ma la somma corrisponde, o quasi, casomai c'è 10kg di differenza per la tolleranza della pesa.

Penso che non ci sia camperista che non ha la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso nella assicurazione wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 14:10:42

In ogni caso almeno a vuoto deve rientrare nei 35q, altrimenti non passa la revisione. Non ritirano la carta di circolazione, ma viene scritto BOCCIATO e quindi non puo circolare fino a che non si mette in regola e pasa un altra revisione.

Anche se si viene fermati su strada in sovrappeso, non viene ritirata la carta di circolazione, perchè il sovrappeso non è una non conformità del veicolo, ma è un cattivo comportamento del conducente che ha caricato troppo e quindi i circa 40 euro di multa, -1 punto alla patente, e se superasse il 10% arrotondato (40q) per potersi muovere prima bisogna abbassare il peso entro il 10% arrotondato (40q).

Solo in caso di collaudo per reimmatricolazione del mezzo a seguito di qualche variazione, se il mezzo viene pesato e non rientra in certe regole, possono essere tolti dei posti e quindi essere calati a 3 o due.....non so se anche uno surprise

All'atto pratico, se siete in due prenderei il mezzo se vuoto non supera i 32q, se siete in 4 se non supera i 30q, così come mia valutazione. Sarete comunque un po sovrappeso in viaggio, ma entro un limite veniale (entro il 10%).

Il mezzo circola in regola fino a 37q (la massa franca) e poi da li si va su con le percentuali.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 24/05/2017 alle 14:16:50
21
tapiro
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13/04/2004 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 16:45:20
Grazie IZ4DJI era quello che volevo capire Buon Viaggio
 
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 18:29:51

non so se può consolarti ma la maggior parte dei camper in circolazione rimane fuori peso  35q , in italia ancora si convive bonariamente con questa prerogativa come ti hanno fatto notare c'e' un limite di tolleranza ,all'estero al momento basta evitare come la peste la svizzera , sembra che iniziano a fare controlli mirati anche in germania e austria . per la revisione basta recarsi in officine che revisionano mezzi entro i 35q perchè gli altri hanno macchinari più soffisticati e potrebbero sorgere problemi durante la revisione , con il mio che pesa 3580 kg con nessuno a bordo e serbatoi vuoti non ho mai avuto problemi effettuando in centri revisioni abilitati entro i 35q perchè l'operatore deve pesare il mezzo prima davanti poi dietro e fa il totale e in questo caso può  inserire  una tolleranza a suo giudizio che fa rientrare il mezzo entro i limiti....

Modificato da immortale1 il 24/05/2017 alle 18:32:38
12
xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 18:51:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2017 alle 14:10:42

In ogni caso almeno a vuoto deve rientrare nei 35q, altrimenti non passa la revisione. Non ritirano la carta di circolazione, ma viene scritto BOCCIATO e quindi non puo circolare fino a che non si mette in regola e pasa
un altra revisione. Anche se si viene fermati su strada in sovrappeso, non viene ritirata la carta di circolazione, perchè il sovrappeso non è una non conformità del veicolo, ma è un cattivo comportamento del conducente che ha caricato troppo e quindi i circa 40 euro di multa, -1 punto alla patente, e se superasse il 10% arrotondato (40q) per potersi muovere prima bisogna abbassare il peso entro il 10% arrotondato (40q). Solo in caso di collaudo per reimmatricolazione del mezzo a seguito di qualche variazione, se il mezzo viene pesato e non rientra in certe regole, possono essere tolti dei posti e quindi essere calati a 3 o due.....non so se anche uno All'atto pratico, se siete in due prenderei il mezzo se vuoto non supera i 32q, se siete in 4 se non supera i 30q, così come mia valutazione. Sarete comunque un po sovrappeso in viaggio, ma entro un limite veniale (entro il 10%). Il mezzo circola in regola fino a 37q (la massa franca) e poi da li si va su con le percentuali. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Il mezzo circola in regola fino a 37q (la massa franca) e poi da li si va su con le percentuali.

Purtroppo non è così vero!!!

18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 20:42:30

Non ho certo la verità assoluta, ma a me risulta così, ma se non so qualcosa erudiscimi wink

Ho una app su Android, " Calcolo Sovraccarico" che mi dicono sia solitamente usata anche dagli agenti perchè gli facilita i calcoli.
Esiste anche la versione gratuita ma ha delle limitazioni e quindi non è utile ai nostri scopi.


Inserisco i dati:
************************************************************
Massa complessiva a pieno carico 3.5t
Massa accertata 3.7t
poi la app mi completa
Massa Franca 3,7t
Eccedenza di massa 0.0t
Eccedenza percentuale 0.0%
Veicolo di massa inferiore a 10t
Nessun sovraccarico
Nessuna sanzione
Il veicolo puo proseguire il viaggio
************************************************

secondo esempio

Massa complessiva a pieno carico 3.5t
Massa accertata 3.8t
poi la app mi completa
Massa Franca 3,7t
Eccedenza di massa 0.1t
Eccedenza percentuale 2.9%
Veicolo di massa inferiore a 10t
Eccedenza inferiore al 10%
art.167 c.3p.m.r euro 41,00 sc.30% euro 28,70 -1 punto
Il veicolo puo proseguire il viaggio

******************************************************

terzo esempio

Massa complessiva a pieno carico 3.5t
Massa accertata 3.9t
poi la app mi completa
Massa Franca 3,7t
Eccedenza di massa 0.2t
Eccedenza percentuale 5.8%
Veicolo di massa inferiore a 10t
Eccedenza inferiore al 10%
art.167 c.3p.m.r euro 41,00 sc.30% euro 28,70 -1 punto
Obbligo di riduzione del carico

*********************************************************

quarto esempio

Massa complessiva a pieno carico 3.5t
Massa accertata 4.0t
poi la app mi completa
Massa Franca 3,7t
Eccedenza di massa 0.3t
Eccedenza percentuale 8.6%
Veicolo di massa inferiore a 10t
Eccedenza inferiore al 10%
art.167 c.3p.m.r euro 41,00 sc.30% euro 28,70 -1 punto
Obbligo di riduzione del carico

***********************************************************

quinto esempio

Massa complessiva a pieno carico 3.5t
Massa accertata 4.1t
poi la app mi completa
Massa Franca 3,7t
Eccedenza di massa 0.4t
Eccedenza percentuale 11.5%
Veicolo di massa inferiore a 10t
Eccedenza inferiore al 20%
art.167 c.3p.m.r euro 85,00 sc.30% euro 59,50 -2 punti
Obbligo di riduzione del carico

***********************************************************

Questi alcuni esempi inserendo vari pesi accertati.
Quindi fino ai 3,8t si puo proseguire, ma se come me sono un po oltre, butto a terra quei 100 litri di acqua e rientro tranquillo nei 3,8t , ringrazio , saluto e me ne vado.......poi pagherò il dovuto.

Nel mio precedente post ero stato impreciso sul discorso di ridurre il carico o no, ma andavo a memoria.

Come si vede le pesate sono fatte con una precisione dei 100kg e non al kg.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 24/05/2017 alle 20:46:08
12
xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 21:09:57
No, non mettevo in dubbio quanto dicevi sulle regole.

Dicevo che fidarsi di un margine di sovrappeso potrebbe portare a calcoli sbagliati e a conseguenze non previste.
Esempio:
Supponiamo che io pesi realmente 3.500 kg.
Supponiamo che io mi sia pesato in una pesa che segna il 5% in meno quindi, anzichè 3.500, credo di pesare 3.375.
Confidando di poter sforare fino a 3.700, come qualcuno crede e come prevedono le norme, carico altri 325 kg. E quindi peserò realmente 3.825.

Ora mi fermano e mi controllano ad una pesa che pesa il 5% in più.
I miei 3.825 diventano 4.017.  
 
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 21:17:30

non potendo tagliare il camper in due pezzi  quella regola è l'unico appiglio che abbiamo ....laugh

Modificato da immortale1 il 24/05/2017 alle 21:19:49
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8306
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 22:26:38
In risposta al messaggio di xc70 del 24/05/2017 alle 21:09:57

No, non mettevo in dubbio quanto dicevi sulle regole. Dicevo che fidarsi di un margine di sovrappeso potrebbe portare a calcoli sbagliati e a conseguenze non previste. Esempio: Supponiamo che io pesi realmente 3.500 kg.
Supponiamo che io mi sia pesato in una pesa che segna il 5% in meno quindi, anzichè 3.500, credo di pesare 3.375. Confidando di poter sforare fino a 3.700, come qualcuno crede e come prevedono le norme, carico altri 325 kg. E quindi peserò realmente 3.825. Ora mi fermano e mi controllano ad una pesa che pesa il 5% in più. I miei 3.825 diventano 4.017.    
...

Ciao xc70.
Se non e' cambiata la normativa, tutte le bilance usate per rapporti commerciali con terzi, devono essere controllate periodicamente da un ente autorizzato.
Non credo proprio che sulle pese industriali sia consentita una tolleranza del 5%.
Personalmente uso una pesa pubblica comunale che rilascia un regolare scontrino che fa fede fino a querela di falso.
Ho provato a fare una pesata senza sottoscritto e poi una seconda pesata con il sottoscritto a bordo: il risultato e' stato l' aggiunta del mio peso con precisione al chilo.surprise.
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 22:27:46
In risposta al messaggio di xc70 del 24/05/2017 alle 21:09:57

No, non mettevo in dubbio quanto dicevi sulle regole. Dicevo che fidarsi di un margine di sovrappeso potrebbe portare a calcoli sbagliati e a conseguenze non previste. Esempio: Supponiamo che io pesi realmente 3.500 kg.
Supponiamo che io mi sia pesato in una pesa che segna il 5% in meno quindi, anzichè 3.500, credo di pesare 3.375. Confidando di poter sforare fino a 3.700, come qualcuno crede e come prevedono le norme, carico altri 325 kg. E quindi peserò realmente 3.825. Ora mi fermano e mi controllano ad una pesa che pesa il 5% in più. I miei 3.825 diventano 4.017.    
...

Si, così è tutto chiaro e condivisibile, in effetti ogni pesa puo avere un errore e se si sommano nel modo sbagliato.....sad

Però, penso che una pesa certificata non possa avere svarioni piu di 50kg, ma penso anche molto meno viso che vengono revisionate e bollate in quanto si usano per la vendita di materiali. Penso che al massimo pensando nella maniera piu negativa, tra due pese non possa esserci una differenza se non inferiore ai 100kg, ma nel caso peggiore. Poi casomai penso sbagliato blush.

Però, è poi tutto da vedere al momento come vanno effettivamente le cose.  Però, per avere una multa di piu dei 28 euro, bisogna proprio avere un peso bello abbondante.
Per il potere ripartire, penso che una volta vista la buona vlontà di buttare l'acqua, si possa ripartire.

Altrimenti li minaccio di lasciargli la moglie come peso da scaricare, e allora mi fanno subito andare via piuttosto che sorbirsela laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 07:17:08
In risposta al messaggio di tapiro del 23/05/2017 alle 14:43:20

Ciao a tutti,sto trattando un eventuale acquisto per un mezzo ,cellula in vetroresina del 1989,chiaramente oltre i 35q dichiarati sul libretto cosa rischio nell'acquisto? Grazie x l'attenzione

La revisione,presumibilmente negli anni sarà sempre più severa e con meno possibilità di fare giochetti di prestigio.
Il rischio sarà qiuello di vedersi decurtare i posti omologati sul libretto dato che devono considerare 75 kg a persona.

Marco.
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