CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 197
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 14:23:20
Ma il tuo l’hai venduto?
Quindi ti butti nei raid glaciali?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 14:39:26
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2020 alle 14:23:20

Ma il tuo l’hai venduto? Quindi ti butti nei raid glaciali?
Il mio l'ho dato in permuta ed ora è in vendita... 

Ma quali raid... voglio solo girare agile e tranquillo

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 14:43:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2020 alle 14:39:26

Il mio l'ho dato in permuta ed ora è in vendita...  Ma quali raid... voglio solo girare agile e tranquillo Marco.
Ma l’hai già trovato quello che ti interessa?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 15:12:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2020 alle 14:39:26

Il mio l'ho dato in permuta ed ora è in vendita...  Ma quali raid... voglio solo girare agile e tranquillo Marco.
e la tranquillità e sicurezza sono una gran cosa quando si viaggia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 15:15:17
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2020 alle 14:43:02

Ma l’hai già trovato quello che ti interessa?
Certo, è questo grigio in foto.
Immagine(128).png
Immagine(133).png

Zona letto (completamente da rifinire) 130x208 e sotto il garage, sempre 130 ma per 215
Immagine(132).png
Non ricordo le altezze, ma sopra (letto) più sotto (garage) sono 2 metri

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/12/2020 alle 15:32:48
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:00:15
sembrerebbe uno di nuova camper marostica , ottimi allestitori e quella cellula è intrigante ma troppo corta x i miei gusti a meno che non ci applichi un tetto sollevabile elettrico allora il discorso cambia con i pannelli sopra saresti quasi a posto . metti in conto nuove luci posteriori ,quelle sono troppo esposte e bruttine . attendiamo sviluppi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:23:11
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2020 alle 17:00:15

sembrerebbe uno di nuova camper marostica , ottimi allestitori e quella cellula è intrigante ma troppo corta x i miei gusti a meno che non ci applichi un tetto sollevabile elettrico allora il discorso cambia con i pannelli sopra saresti quasi a posto . metti in conto nuove luci posteriori ,quelle sono troppo esposte e bruttine . attendiamo sviluppi . carlo
Sono "luci di cantiere" montate su un palo che montano provvisorio, solo per girare con targa prova.
Si tratta di Nuova Camper Marostica.

È alto 3 metri, largo 2,10 e lunghezza utile 3,20 cabina esclusa, perfetto per 2 persone
Il Ducato che avevo prima aveva 3,50 di lunghezza utile ma era più stretto.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 03/12/2020 alle 17:27:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:55:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2020 alle 17:23:11

Sono luci di cantiere montate su un palo che montano provvisorio, solo per girare con targa prova. Si tratta di Nuova Camper Marostica. È alto 3 metri, largo 2,10 e lunghezza utile 3,20 cabina esclusa, perfetto per 2 persone Il Ducato che avevo prima aveva 3,50 di lunghezza utile ma era più stretto. Marco
immagino che lo saprai, ma la massima altezza legale del paraurti posteriore da terra è di 55cm, se fosse piu alto, va messa una sbarra di ferro a 40cm di distanza massima dal retro del mezzo.

Il mio sotto al paraurti, dopo montati i soffietti, è 54cm....al pelo wink

la normativa prevede che il dispositivo:
      . sia installato nella parte posteriore del veicolo nella posizione più arretrata possibile; a veicolo scarico, il bordo inferiore deve trovarsi ad una altezza da terra non superiore a 55 cm;
      . sia tale che la larghezza dello stesso non superi quella dell'assale posteriore né le sia inferiore di oltre 10 cm su ciascun lato;
      . sia costruito in modo che il profilo della traversa abbia un'altezza di almeno 10 cm;
      . sia tale che le estremità laterali della traversa non risultino incurvate all'indietro;
      . possieda sufficiente resistenza: la distanza orizzontale tra la parte posteriore e il limite posteriore estremo del veicolo non deve superare i 40 cm in alcuno dei punti ove risultano applicate le forze di prova prescritte dalla normativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 17:59:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 17:55:52

immagino che lo saprai, ma la massima altezza legale del paraurti posteriore da terra è di 55cm, se fosse piu alto, va messa una sbarra di ferro a 40cm di distanza massima dal retro del mezzo. Il mio sotto al paraurti,
dopo montati i soffietti, è 54cm....al pelo la normativa prevede che il dispositivo:       . sia installato nella parte posteriore del veicolo nella posizione più arretrata possibile; a veicolo scarico, il bordo inferiore deve trovarsi ad una altezza da terra non superiore a 55 cm;       . sia tale che la larghezza dello stesso non superi quella dell'assale posteriore né le sia inferiore di oltre 10 cm su ciascun lato;       . sia costruito in modo che il profilo della traversa abbia un'altezza di almeno 10 cm;       . sia tale che le estremità laterali della traversa non risultino incurvate all'indietro;       . possieda sufficiente resistenza: la distanza orizzontale tra la parte posteriore e il limite posteriore estremo del veicolo non deve superare i 40 cm in alcuno dei punti ove risultano applicate le forze di prova prescritte dalla normativa.
...
Lo sapranno loro...

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:02:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 17:55:52

immagino che lo saprai, ma la massima altezza legale del paraurti posteriore da terra è di 55cm, se fosse piu alto, va messa una sbarra di ferro a 40cm di distanza massima dal retro del mezzo. Il mio sotto al paraurti,
dopo montati i soffietti, è 54cm....al pelo la normativa prevede che il dispositivo:       . sia installato nella parte posteriore del veicolo nella posizione più arretrata possibile; a veicolo scarico, il bordo inferiore deve trovarsi ad una altezza da terra non superiore a 55 cm;       . sia tale che la larghezza dello stesso non superi quella dell'assale posteriore né le sia inferiore di oltre 10 cm su ciascun lato;       . sia costruito in modo che il profilo della traversa abbia un'altezza di almeno 10 cm;       . sia tale che le estremità laterali della traversa non risultino incurvate all'indietro;       . possieda sufficiente resistenza: la distanza orizzontale tra la parte posteriore e il limite posteriore estremo del veicolo non deve superare i 40 cm in alcuno dei punti ove risultano applicate le forze di prova prescritte dalla normativa.
...
Personalmente, nella tua cellula, se fattibile, taglierei un po il bordo inferiore posteriore della VTR, e realizzerei una robusta barra metallica ancorata ai longheroni del telaio.
In caso che devi attraversare un fosso, e tocchi con lo sbalzo a terra, se tocca la VTR si aggancia e si strappa, se c'è una robusta traversa che fa da tenuta, sostiene il mezzo senza danni.

Io ho la traversa del gancio di traino, attaccata al telaio, e gia piu di una volta ho arato il terreno con il gancio, ma senza nessun danno. Da me poi ci viuole poco, perchè anche se è alto, lo sbalzo è lunghetto e basta attraversare anche solo un piccolo fosetto da 30cm di profondità, che quando le ruote dietro ci entrano si rischia di toccare. Non sempre c'è la possibilità di attraversarlo a 45°.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:31:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 18:02:15

Personalmente, nella tua cellula, se fattibile, taglierei un po il bordo inferiore posteriore della VTR, e realizzerei una robusta barra metallica ancorata ai longheroni del telaio. In caso che devi attraversare un fosso,
e tocchi con lo sbalzo a terra, se tocca la VTR si aggancia e si strappa, se c'è una robusta traversa che fa da tenuta, sostiene il mezzo senza danni. Io ho la traversa del gancio di traino, attaccata al telaio, e gia piu di una volta ho arato il terreno con il gancio, ma senza nessun danno. Da me poi ci viuole poco, perchè anche se è alto, lo sbalzo è lunghetto e basta attraversare anche solo un piccolo fosetto da 30cm di profondità, che quando le ruote dietro ci entrano si rischia di toccare. Non sempre c'è la possibilità di attraversarlo a 45°.
...
Dove ora c'è la traversa con i fari provvisori, abbiamo già previsto un robusto palo ben ancorato al telaio, più in alto possibile.

Marco
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:40:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2020 alle 18:31:27

Dove ora c'è la traversa con i fari provvisori, abbiamo già previsto un robusto palo ben ancorato al telaio, più in alto possibile. Marco
conoscendoti lo immaginavo winkyes

Gancio di traino niente?
Perchè ora sarebeb semplice, dopo diventa complicato.
Prima o poi è una cosa che puo venire utile, io lo metto sempre in ogni veicolo, anche nell auto di mia moglie dove non ho mai trainato nulla...ma non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 03:16:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 18:40:16

conoscendoti lo immaginavo Gancio di traino niente? Perchè ora sarebeb semplice, dopo diventa complicato. Prima o poi è una cosa che puo venire utile, io lo metto sempre in ogni veicolo, anche nell auto di mia moglie dove non ho mai trainato nulla...ma non si sa mai.
L'attacco per l'aratro è già presente sul trattore wink

Marco
Marco

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 10:18:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2020 alle 03:16:29

L'attacco per l'aratro è già presente sul trattore  Marco
mi sembra che ti dicono (insegnare ai gatti a arrampicarsi).scherzo....
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 11:47:27
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/12/2020 alle 10:18:43

mi sembra che ti dicono (insegnare ai gatti a arrampicarsi).scherzo....
Leggo sempre tutto volentieri, è molto facile sbagliare o dimenticare qualcosa, anche cercando di stare attenti a tutto.

Ieri ho visto un filmato su youtube di uno che si affacciava dal maxioblò per togliere la neve dal pannello solare, usando una scopa.
Ho chiamato l'allestitore per modificare il turbovent 40x40 pattuito, con un maxioblò 50x70 che si affaccerà sul pannello solare da 360 watt ... al sole, zero watt sotto la neve.

Marco
Marco

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 13:38:23
il Turbovent è molto valido per mantenere una buona circolazione di aria e non far surriscaldare il camper quando fermo sotto il sole. Se hai possibilità di metterlo in un altro punto io lo metterei di sicuro 
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 14:36:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2020 alle 03:16:29

L'attacco per l'aratro è già presente sul trattore  Marco
ecco, lo dico sempre a mia moglie che il trattore mi manca wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 14:46:38
In risposta al messaggio di gieffe del 04/12/2020 alle 13:38:23

il Turbovent è molto valido per mantenere una buona circolazione di aria e non far surriscaldare il camper quando fermo sotto il sole. Se hai possibilità di metterlo in un altro punto io lo metterei di sicuro 
Mi piacerebbe, ma ho poco spazio sul tetto ed è possibilissimo che proprio non ci possa stare.
Pannello e maxioblò sono prioritari, poi guardo lo spazio che avanza.

Il mezzo avrà comunque una aspirazione forzata di aria esterna che, una volta filtrata, sarà immessa vicino all'ingresso del riscaldatore.
Se sul tetto non avrò spazio credo che opterò per il potenziamento di questa aria esterna immessa nell'abitacolo.

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 15:38:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2020 alle 14:46:38

Mi piacerebbe, ma ho poco spazio sul tetto ed è possibilissimo che proprio non ci possa stare. Pannello e maxioblò sono prioritari, poi guardo lo spazio che avanza. Il mezzo avrà comunque una aspirazione forzata di aria
esterna che, una volta filtrata, sarà immessa vicino all'ingresso del riscaldatore. Se sul tetto non avrò spazio credo che opterò per il potenziamento di questa aria esterna immessa nell'abitacolo. Marco.
...
Il Turbovent, o meglio il piu prestante e robusto Fantastic Vent è di 40x40, e potresti metterlo in bagno.
Quando si "evacua" o si fa la doccia aspira e porta fuori miasmi e condensa, mantiene il locale bagno in pressione negativa evitando che i miasmi possano filtrare in dinette.
Se la porta del bagno la si lascia con una fessura di qualche dito dal lato alto o si predispone una griglia sulla porta, anche quando si cucina o si permane in camper l aspirazione comunque veicola all esterno l aria anche dalla cucina/dinette. Il FV al massimo sposta 32m3 al minuto!
L uso principale, è però quando si lascia il mezzo parcheggiato al sole, si lascia il FV in aspirazione al massimo (ha un sensore che se viene a piovere lo arresta e chiude), e quindi si evita che il calore aumenti troppo nel camper. Diciamo che camper in pieno sole, tutto chiuso a parte gli oblo in fessura e il FV in aspirazione, dentro si raggiunge una temperatura di circa 1° o due superiore a quella esterna. Senza, dentro si arriva a un calore da altoforno.
Il calore che rimanesse ore nel camper, poi si assorbe negli arredi etc, e viene rilasciato di notte, quindi evitare l accumulo di giorno è fondamentale per dormmire bene di notte.

Il FV esiste in differenti versioni (con o senza motorizzazione e sensore pioggia) e con cupola bianca dove non passa luce o anche trasparente lievemente fume. In bagno, dove deve anche dare luce, meglio quella trasparente.

https://www.dometic.com/it-it/i...

non so perchè ora viene indicata solo la versione con cupola bianca, ma sono certo che c'è anche trasparente fumè

immagine(3518).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 15:56:56
Mi era sfuggita completamente questa discussione. Marco, complimenti ed in bocca al lupo per questa nuova avventura.
Mi sono letto il thread tutto d'un fiato ed è pieno di spunti molto interessanti!

Parecchi anni fa conobbi una coppia di Merano che aveva attrezzato un mezzo dalla Campertre per fare le traversate nel deserto, e la base era come la tua (ma ancora più rialzato). Anche loro erano contentissimi del loro motore "analogico" che era stato riparato in qualsiasi parte del globo da qualsiasi meccanico (avevano girato molto l'estremo oriente ed il sud america). Quindi concordo sulla manutenzione semplicissima ed affidabilità estrema, ma non so se sarei capace di rinunciare alle comodità (intese come accessori), comfort e prestazioni dei mezzi moderni. Veramente una scelta controcorrente, chapeau!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link