CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper nuovo? Non so scegliere.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 23:34:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 17:26:02

Ciao Tommaso, concordo sul fatto che deve esserci una sorta di innamoramento, alla fine è un grosso giocattolo, un grosso regalo che ci facciamo, quindi tante razionalizzazioni poi vanno a farsi benedire e cambiano (un giorno
al razionalizzazione dice 7m un giorno 6m un giorno è ok 2wd un giorno per forza 4wd). Chi ha fatto partire il thread secondo me denuncia proprio questo, che non c'è stata un emozione vera a spingerlo, nessuno lo fa innamorare. E lo capisco, io ho provato lo stesso a suo tempo e lo provo tuttora. A me paicerebbe cambiare camper ma alla fine uno migliore non c'è. Non perchè non ci sia realmente ma perchè se non mi emoziona che me lo compro a fare? andando a cnord mi sono fermato in tutti posti che avessero a che fare con la parola camper, ho visto di tutto.Camper che in Italia non esistono, mezzi camperizzati da artigiani del lusso..niente era veramente emozionante, tutti belli ma diversi solo nei colori e disposizioni e in fondo a me va bene il colore e la disposizione del mio. Secondo me c'è una verità di fondo..una vera innovazione non c'è stata (a parte batterie migliori e luci a led che in fondo non cambiano niente). Al max si guadagna il cruise adattivo e un bip se incrociamo la linea continua ma nel succo tuttto resta uguale, quindi la spinta penso venga piu che altro da una necessità sulla disposizione uno svecchiamento o un innamoramento. Senza quei motori il cambio per cambiare secondo me non funziona o amleno a me non viene di farlo. Che è un peccato perchè comprare un camper è veramente una cosa bella da fare quindi in questo senso lo cambierei volentieri.  
...
Se non c'è il colpo di fulmine, secondo me bisogna tenersi il proprio, e poi aspettare di incontrare il camper giusto e quando lo si vedrà lo si capirà senza dubbi.
Per giusto intendo quello che crea una emozione, non necessariamnete quello piu comodo o pratico.
Oltretutto il camper nuovo deve farci dimenticare subito e senza alcun rimpianto quello precedente, e non è così facile come potrebbe sembrare. Io mi affeziono, e  per dimenticare deve essere proprio tanto meglio.

Per esempio con iil mio nuovo ho dimenticato il precedente praticamente dal primo giorno di guida e mi sono chiesto come avessi fatto fino a quel momento a non avere il cambio automatico, cosa che mi ha aperto un nuovo modo di guida piu piacevole e piu performante.
Tanto che sto guardando un auto nuova per la moglie, ma assolutamente automatica, ìl manuale non lo voglio piu vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 23:55:01
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/01/2025 alle 21:55:34

qui
Varese, non lontano per me, grazie 
route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 00:10:06
Noi lo volevamo piccolo, dotato di tutti i comfort per due persone, bagno, doccia, altezza da stare in piedi, con il letto da fare in due minuti, 4x4 con cambio manuale, blocchi sui differenziali, ridotte, poco appariscente, doveva sembrare un furgone, abbastanza veloce e maneggevole e abbiamo optato per un furgone Daily 4x4 che abbiamo trasformato per soddisfare le nostre esigenze, il prossimo per il momento non c'è, perché siamo strasoddisfatti di quello che abbiamo, niente cambi o forse un cambio lo farei con il nuovo daily 4x4 6 m ma solo per la comodità, come maneggevolezza e trazione questo 540 è imbattibile

20241012_135053(2).jpg

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/01/2025 alle 00:11:55
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 00:16:26
In autostrada a 110 sono rilassato, a 120 mi sento sicuro, a 130 sono all'erta ed è fattibile (ho fatto rm trento a 130 di gps), a 140 tengo il volante ben saldo e preferirei non andarci, a 150 solo in germania per 3h si fa ma ecco..casi eccezionali.

Caspita!  Medie che io faccio in Autobahn con la BMW. 
In Camper, uguale quale uso, blocco la corsia dei camion a 90 kmh, quando mia moglie inizia a sbruffare passo ai 100 km/hahhahahhahahhahah
Giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 00:35:07
Il vero problema è che vorrei il mezzo in marcia da 6mt e in sosta da 9  

sarebbe la quadratura del cerchio.
Noi usiamo il 5,41 per giretti in zona e il 7.78 x 2,22 (Hymer) per lunghi viaggi.
Noi facciamo libera solo negli spostamenti, arrivati in Zona usiamo aree sosta o campeggi.
A settembre a Lübeck uno dei tre giorni ha piovuto tutto il giorno, noi nell'appartamento 2 + un cagnolino siamo stati da Dio.

Non si puo avere tutto nella vita, per il resto c'e' Master Card
Buona ricerca
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/01/2025 alle 00:37:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 09:26:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2025 alle 21:40:30

Il vero problema è che vorrei il mezzo in marcia da 6mt e in sosta da 9   Mi piacciono i mezzi da 140k ma poi mi dà fastidio spenderli , però quelli da 70 mi sembrano scarsi. 90 100 ? Ok ma Arca li vale ancora ? Oddio Hymer forse si forse no.  Adria ? . Molto indeciso
Hai dato una occhiata ai Laika?
Laika ha una gamma pressocche' completa di modelli.
Costi tutto sommato simili a camper dello stesso livello.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:39:04
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2025 alle 17:38:19

...ohhhh finalmente un camperista che non ha la fissa di tenere gli 80/90 ... che utilizza la meccanica con le prestazioni date dalla nuova tecnologia ...  
trovo che la velocita' giusta per viaggiare in camper si attesti intorno e non oltre i 100km/h. Forse perche' mi sono trovato a dover fare un panic stop dove e' del tutto evidente che anche un camper nuovo con abs e gomme nuove, ha spazi di frenata spropositati rispetto ad un'auto di ultima generazione, per non parlare di una eventuale manovra per evitare un ostacolo improvviso, fattibile a 90 orari ma impossibile a 120 perche' non c'e' esp che tenga. Io viaggio praticamente sempre a 100 di tachimetro e non me ne frega niente se in un viaggio di 500 km arrivo 1h dopo. 
Andrea IW5CI
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:06:49
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/01/2025 alle 12:39:04

trovo che la velocita' giusta per viaggiare in camper si attesti intorno e non oltre i 100km/h. Forse perche' mi sono trovato a dover fare un panic stop dove e' del tutto evidente che anche un camper nuovo con abs e gomme
nuove, ha spazi di frenata spropositati rispetto ad un'auto di ultima generazione, per non parlare di una eventuale manovra per evitare un ostacolo improvviso, fattibile a 90 orari ma impossibile a 120 perche' non c'e' esp che tenga. Io viaggio praticamente sempre a 100 di tachimetro e non me ne frega niente se in un viaggio di 500 km arrivo 1h dopo. 
...
La velocità giusta dipende dalla distanza che manteniamo da chi ci precede o da curve e dossi che ci precludono la visuale. Se il mezzo è stabile (ho un furgonato), l'unico motivo che mi frena dal mantenere i 130kmh (quando possibile alla luce di cui sopra) sono i consumi. Ecco perche, normalmente, mi tengo tra i 100 e i 110kmh in autostrada.
Ovvio che non ci si possa arrestare in sicurezza se si mantengono le distanze e velocità che siamo abituati a tenere in auto.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:08:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2025 alle 23:55:01

Varese, non lontano per me, grazie 
Ciao, se hai intenzione di venire a visionarlo fammelo sapere che se posso vorrei essere presente per conoscerti e esplorare il camper
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:32:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/01/2025 alle 13:08:44

Ciao, se hai intenzione di venire a visionarlo fammelo sapere che se posso vorrei essere presente per conoscerti e esplorare il camper
Ciao
volentieri, comincio a lavorarmi ai fianchi la consorte e se vado ti scrivo in aticipo.
route
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:11:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/01/2025 alle 13:32:09

Ciao volentieri, comincio a lavorarmi ai fianchi la consorte e se vado ti scrivo in aticipo.
ottimo, in effetti se il modello e la configurazione rispecchiano le esigenze è una bella occasione scontata del 20% e solitamente la valutazione dell'usato è interessante
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:15:14
Non trovo la quadra

Compatto per viaggiare e spazioso nella sosta?!...Taaac, ho la soluzione adatta per entrambe le esigenze. Tieni presente che semplificherà parecchio i preparativi della tua partenza, che procurerà meno affanno nella ricerca della sosta, che sarà il toccasana per muoverti velocemente nello scoprire il mondo, che tornando in base e con qualunque meteo troverai ambiente piacevolmente ampio e confortevole con bagno, doccia e letto grandi. Dulcis in fundo, ti accorgerai anche che il tuo conto in banca non subirà particolari contraccolpi. Ma quale mezzo? Bè, probabilmente esiste già nel tuo box, si chiama automobile. Vabbè, e per la sosta? Pure quella esiste e con un'app si trova subito, si chiama B&B.
Saluti, spero di essere stato utile.
P.s. Non ringraziarmi, dovere. 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:44:03
In risposta al messaggio di bruno it del 08/01/2025 alle 17:15:14

Non trovo la quadra       Compatto per viaggiare e spazioso nella sosta?!...Taaac, ho la soluzione adatta per entrambe le esigenze. Tieni presente che semplificherà parecchio i preparativi della tua partenza, che procurerà
meno affanno nella ricerca della sosta, che sarà il toccasana per muoverti velocemente nello scoprire il mondo, che tornando in base e con qualunque meteo troverai ambiente piacevolmente ampio e confortevole con bagno, doccia e letto grandi. Dulcis in fundo, ti accorgerai anche che il tuo conto in banca non subirà particolari contraccolpi. Ma quale mezzo? Bè, probabilmente esiste già nel tuo box, si chiama automobile. Vabbè, e per la sosta? Pure quella esiste e con un'app si trova subito, si chiama B&B. Saluti, spero di essere stato utile. P.s. Non ringraziarmi, dovere. 
...
non serve nemmeno l'auto basta qualcosa di simile ben strutturata :
image(6828).png
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 19:40:59
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 00:10:06

Noi lo volevamo piccolo, dotato di tutti i comfort per due persone, bagno, doccia, altezza da stare in piedi, con il letto da fare in due minuti, 4x4 con cambio manuale, blocchi sui differenziali, ridotte, poco appariscente,
doveva sembrare un furgone, abbastanza veloce e maneggevole e abbiamo optato per un furgone Daily 4x4 che abbiamo trasformato per soddisfare le nostre esigenze, il prossimo per il momento non c'è, perché siamo strasoddisfatti di quello che abbiamo, niente cambi o forse un cambio lo farei con il nuovo daily 4x4 6 m ma solo per la comodità, come maneggevolezza e trazione questo 540 è imbattibile  
...
image(6829).pngSpero che questa moda del camper 4x4 non prenda troppo piede e si torni ad andare in spiaggia a piedi :(

@Tommaso
concordo sulla visione..e sono davvero contento che ci sia un'altro che apprezza il cambio automatico (che per me finchè non lo si ha viene visto male e quando lo si ha non ci si rinuncia più).
Te poi hai uno dei migliori cambi automatici sul pianeta, sarei veramente curioso di provarlo su un mezzo cosi grande (non fraintendermi, l'ho provato su auto piu dinamiche con soddisfazione, intendo grande in quel senso).

Modificato da Frank Blue il 08/01/2025 alle 19:50:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 21:37:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/01/2025 alle 19:40:59

Spero che questa moda del camper 4x4 non prenda troppo piede e si torni ad andare in spiaggia a piedi :( @Tommaso concordo sulla visione..e sono davvero contento che ci sia un'altro che apprezza il cambio automatico (che
per me finchè non lo si ha viene visto male e quando lo si ha non ci si rinuncia più). Te poi hai uno dei migliori cambi automatici sul pianeta, sarei veramente curioso di provarlo su un mezzo cosi grande (non fraintendermi, l'ho provato su auto piu dinamiche con soddisfazione, intendo grande in quel senso).
...
Moda?  pensa al tuo baraccone, se è un motorhome solo un baraccone può essere! 

In spiaggia? Avoja, Mauritania, Marocco, Patagonia, Turchia, Tunisia, Cile, è pieno di spiagge dove è consentito (anzi obbligatorio) andare su battigia, pista, sabbia perchè non ci sono alternative

Altro che moda, devi essere bravo oltre ad avere il mezzo adatto, di sicuro non è roba per i baracconi e misà manco per te! 

Se devi scrivere queste stupidaggini è meglio che lasci stare!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/01/2025 alle 23:12:10
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 01:32:11
In risposta al messaggio di rubylove del 08/01/2025 alle 21:37:45

Moda?  pensa al tuo baraccone, se è un motorhome solo un baraccone può essere!  In spiaggia? Avoja, Mauritania, Marocco, Patagonia, Turchia, Tunisia, Cile, è pieno di spiagge dove è consentito (anzi obbligatorio) andare
su battigia, pista, sabbia perchè non ci sono alternative Altro che moda, devi essere bravo oltre ad avere il mezzo adatto, di sicuro non è roba per i baracconi e misà manco per te!  Se devi scrivere queste stupidaggini è meglio che lasci stare!  
...
Mi stavo solo augurando che un giorno il trend si inverta e ci si diletti nella natura incontaminata invece di contaminarla per diletto.
Era un commento generico, niente di personale, ho solo preso lo spunto per fare una preghierina all'universo.
Chissà quanta meraviglia dietro al camper. Che posto è?

Modificato da Frank Blue il 09/01/2025 alle 01:37:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 08:11:29
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 01:32:11

Mi stavo solo augurando che un giorno il trend si inverta e ci si diletti nella natura incontaminata invece di contaminarla per diletto. Era un commento generico, niente di personale, ho solo preso lo spunto per fare una preghierina all'universo. Chissà quanta meraviglia dietro al camper. Che posto è?
Pura retorica, la natura incontaminata non esite, l'uomo ha sempre antropizzato e contaminato sin dalla preistoria

Dovresti fare un viaggio in africa per rendertene conto, la monnezza nei villaggi sahariani la buttano dietro casa e il vento la sparpaglia dappertutto, mentre io e altri come me, la raccolgo ma se la porto nei villaggi, se va bene la bruciano, viceversa la buttano dietro casa di nuovo.

Quello è un normale parcheggio in puglia, dove puoi andare anche con il tuo motorhome, in europa ci sono i divieti e i divieti si rispettano.

Modificato da rubylove il 09/01/2025 alle 08:59:19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 18:41:33
In risposta al messaggio di bruno it del 08/01/2025 alle 17:15:14

Non trovo la quadra       Compatto per viaggiare e spazioso nella sosta?!...Taaac, ho la soluzione adatta per entrambe le esigenze. Tieni presente che semplificherà parecchio i preparativi della tua partenza, che procurerà
meno affanno nella ricerca della sosta, che sarà il toccasana per muoverti velocemente nello scoprire il mondo, che tornando in base e con qualunque meteo troverai ambiente piacevolmente ampio e confortevole con bagno, doccia e letto grandi. Dulcis in fundo, ti accorgerai anche che il tuo conto in banca non subirà particolari contraccolpi. Ma quale mezzo? Bè, probabilmente esiste già nel tuo box, si chiama automobile. Vabbè, e per la sosta? Pure quella esiste e con un'app si trova subito, si chiama B&B. Saluti, spero di essere stato utile. P.s. Non ringraziarmi, dovere. 
...
Pensavi di aver fatto la battuta invece hai quasi azzeccato. Il camper lo uso due settimane nelle feste natalizie e tre quattro ad Agosto. Per il resto dell anno ho una casa sul lago di Como che raggiungo in auto un ora e 20 da casa e faccio quasi tutti we nella stagione favorevole. Letti grandi cassetta wc infinita batterie a 220 infinite . Il problema sovrappeso si genera per via delle grigliate smiley
route

Modificato da Roberto66 il 09/01/2025 alle 18:42:23
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 00:23:10
Pensavi di aver fatto la battuta...

Mica tanto! E' lecito pensare ai pro e contro di un mezzo ludico nato per l'abitar viaggiando ma normalmente fermo. Non sei un caso isolato e il costo assurdo del giocattolone (anche nell'usato) ti invoglia a quattro conti e qualche pensierino per alternative tutt'altro che malvage. Non mi dilungo poi con oggettive complessità che spesso si incontrano per la sosta. Che sia tutto oro quel che luccica lasciamolo credere ai neofiti, perchè  tarpare le ali al giovanile entusiasmo?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 13:22:19
In risposta al messaggio di bruno it del 10/01/2025 alle 00:23:10

Pensavi di aver fatto la battuta...              Mica tanto! E' lecito pensare ai pro e contro di un mezzo ludico nato per l'abitar viaggiando ma normalmente fermo. Non sei un caso isolato e il costo assurdo del giocattolone
(anche nell'usato) ti invoglia a quattro conti e qualche pensierino per alternative tutt'altro che malvage. Non mi dilungo poi con oggettive complessità che spesso si incontrano per la sosta. Che sia tutto oro quel che luccica lasciamolo credere ai neofiti, perchè  tarpare le ali al giovanile entusiasmo?
...
Al momento la vacanza itinerante rimane la priorità e l' unico mezzo comodo è il camper. La scorsa estate tour della Polonia e per queste feste abbiamo rivisitato l' Austria, Salisburgo, Linz, Vienna, passaggio a Bratislava, quindi Graz, Udine e Casarsa della delizia.
Per questo tipo di giri l' albergo o l' appartamento non sono contemplati. Ovviamente un mezzo nuovo è un impegno importante che sostengo volentieri entro certi limiti, lasciare 150k in un piazzale non è nelle mie corde  però alla soglia dei 60 qualche soddisfazione me la vorrei togliere. 
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link