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Carica batterie valido o da sostituire...

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18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 10:49:12
Buongiorno a tutti, stavo verificando il corretto funzionamento del cb. Ho un cb 510 da 10a e due batterie da 100a collegate ad un imanager. Mi chiedevo se, in condizioni di BS a 12.4v e facendo partire il cb fosse normale che la tensione non arrivasse ai 14v circa nella prima mezz'ora ma rimanesse intorno ai 13.4 max. Ho provato a collegare un secondo caricatore a 3 stadi di carica e non è cambiato nulla. E' normale? Devi attendere di più prima di veder salire il valore? Grazie x l'aiuto16113952312861799362793133679551.jpg16113952533344095536209495026061.jpg16113952689083099434072604065507.jpg
Giuseppe
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Emme48
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13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 11:23:05
In risposta al messaggio di 323232 del 23/01/2021 alle 10:49:12

Buongiorno a tutti, stavo verificando il corretto funzionamento del cb. Ho un cb 510 da 10a e due batterie da 100a collegate ad un imanager. Mi chiedevo se, in condizioni di BS a 12.4v e facendo partire il cb fosse normale
che la tensione non arrivasse ai 14v circa nella prima mezz'ora ma rimanesse intorno ai 13.4 max. Ho provato a collegare un secondo caricatore a 3 stadi di carica e non è cambiato nulla. E' normale? Devi attendere di più prima di veder salire il valore? Grazie x l'aiuto Giuseppe
...
Io per 8 anni ho avuto quel tuo stesso caricabatterie collegato a due batterie AGM in parallelo diretto ed ha sempre funzionato molto bene.
Siccome quell'ottimo caricabatterie gestisce una ricarica intelligente (curva IUoU)  che si basa sulla corrente fornita, il tempo trascorso, la tensione raggiunta dalla batteria che sta ricaricando ecc... non lo so come si comporta se c'è un oggetto che gli stacca e gli attacca le batterie sotto il naso secondo una logica tutta sua.

Contatta chi ti ha venduto l'I.manager e chiedigli come si esegue una ricarica intelligente su due batterie che vengono collegate e scollegate all'insaputa del caricabatterie, che, ovviamente, non capisce più a che punto della curva IUoU è arrivata la ricarica che sta eseguendo perché è convinto che sta lavorando su una batteria collegata alla sua uscita.
In ogni caso prendi un tester digitale e misura la tensione direttamente sulle due batterie, quello è il valore che devi tenere in considerazione, hai visto mai di contatti fasulli, ecc...

Come soluzione "pulita" mi verrebbero in mente due caricabatterie separati... (orrore !).

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/01/2021 alle 11:55:05
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18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 11:57:40
Il problema è che  l'imanager  non è passato da una batteria all'altra ma è rimasto sempre sulla prima. Ho misurato la tensione sulla batteria e coincideva con quella della imanager. A questo punto mi confermi che è anomalo il fatto che rimanga sempre intorno ai 13.40? 
Giuseppe
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:02:29
In risposta al messaggio di 323232 del 23/01/2021 alle 11:57:40

Il problema è che  l'imanager  non è passato da una batteria all'altra ma è rimasto sempre sulla prima. Ho misurato la tensione sulla batteria e coincideva con quella della imanager. A questo punto mi confermi che è anomalo il fatto che rimanga sempre intorno ai 13.40? 
13,4 potrebbe essere una buona tensione secondo il caricabatterie, ma troppo bassa per convincere l'i.manager a dare qualcosina anche all'altra che è rimasta a bocca asciutta.

Dovresti capire come si comporta il caricabatterie collegandolo ( A MANO !! ) ad una batteria alla volta e vedere se fa la stessa cosa su entrambe le BS.

13,4 sembra che sia arrivato al mantenimento...dai... il tester ce l'hai, misura anche la corrente che esce dal caricabatterie e vediamo cosa ne esce fuori.
Se il tuo caricabatterie fosse guasto, sarebbe il primo che sento.

Marco
Marco

http://www.m48.it

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323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 08:12:42
Sono tornato al camper ieri sera e ho provato a collegare direttamente i due caricabatterie ad una BS
 Effettivamente il cbe si ferma ai 13.5v con un passaggio cmq di 5-6 Ah, mentre l'altro caricabatterie parte a 13.4 e nell'arco di 30sec raggiunge i 14.5v. A questo punto penso sia rotto il cbe. Poiché volevo prendere anche un booster x una ricarica più efficace durante gli spostamenti, qualcuno mi sa consigliare un cb che abbia anche questa funzione, magari anche quella di inverter? Ciliegina magari la doppia uscita x due batterie...grazie a chi potrà aiutarmi.
 
Giuseppe

Modificato da 323232 il 24/01/2021 alle 08:13:21
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01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:58:47
In risposta al messaggio di 323232 del 24/01/2021 alle 08:12:42

Sono tornato al camper ieri sera e ho provato a collegare direttamente i due caricabatterie ad una BS Effettivamente il cbe si ferma ai 13.5v con un passaggio cmq di 5-6 Ah, mentre l'altro caricabatterie parte a 13.4 e nell'arco
di 30sec raggiunge i 14.5v. A questo punto penso sia rotto il cbe. Poiché volevo prendere anche un booster x una ricarica più efficace durante gli spostamenti, qualcuno mi sa consigliare un cb che abbia anche questa funzione, magari anche quella di inverter? Ciliegina magari la doppia uscita x due batterie...grazie a chi potrà aiutarmi.  
...
io sono della convinzione opposta: il CBE funziona secondo le sue specifiche, l'altro, un "buttadentro", anche; ma fra i due preferisco di gran lunga il primo
Paolo DR
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Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 12:38:19
In risposta al messaggio di 323232 del 24/01/2021 alle 08:12:42

Sono tornato al camper ieri sera e ho provato a collegare direttamente i due caricabatterie ad una BS Effettivamente il cbe si ferma ai 13.5v con un passaggio cmq di 5-6 Ah, mentre l'altro caricabatterie parte a 13.4 e nell'arco
di 30sec raggiunge i 14.5v. A questo punto penso sia rotto il cbe. Poiché volevo prendere anche un booster x una ricarica più efficace durante gli spostamenti, qualcuno mi sa consigliare un cb che abbia anche questa funzione, magari anche quella di inverter? Ciliegina magari la doppia uscita x due batterie...grazie a chi potrà aiutarmi.  
...
Prova con calma a leggerti tutte le

caratteristiche a questo link

 ci sono da 15, da 20 e da 30 Ampere.
Forse potrebbe andar bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:36:49
Bello il caricabatterie della Victron. Non mi è chiaro però se collego 3 batterie alle 3 uscite ognuno segue un proprio ciclo di caricamento oppure è unico per tutti i tre ?
Giuseppe

Modificato da 323232 il 24/01/2021 alle 19:37:06
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 24/01/2021 alle: 20:40:13
In risposta al messaggio di 323232 del 24/01/2021 alle 19:36:49

Bello il caricabatterie della Victron. Non mi è chiaro però se collego 3 batterie alle 3 uscite ognuno segue un proprio ciclo di caricamento oppure è unico per tutti i tre ?
Credo che il funzionamento sia parallelo per le 3 uscite, altrimenti il caricabatterie sarebbe da 90A.

Potrebbe essere una comodità per chi ha bisogno di portare un positivo alla centralina oltre alla batteria oltre ad averne ancora uno disponibile per eventualmente dover provvisoriamente alimentare un'apparecchiatura a 12V.

Mi piacerebbe però sapere se le uscite possono essere disattivate, sul manuale e sulla scheda tecnica non è menzionato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:53:29
In risposta al messaggio di Szopen del 24/01/2021 alle 20:40:13

Credo che il funzionamento sia parallelo per le 3 uscite, altrimenti il caricabatterie sarebbe da 90A. Potrebbe essere una comodità per chi ha bisogno di portare un positivo alla centralina oltre alla batteria oltre ad
averne ancora uno disponibile per eventualmente dover provvisoriamente alimentare un'apparecchiatura a 12V. Mi piacerebbe però sapere se le uscite possono essere disattivate, sul manuale e sulla scheda tecnica non è menzionato. Ciro.
...
Forse ho individuato il caricabatterie che prenderò, il Dometic Perfectcharge MCA 1215

Ricarica IUoU da 15 ampere, dimezzabili in caso di 230 limitatissimo, ma soprattutto funziona alimentandolo con qualsiasi tensione compresa tra 110 e 230 volt.
Ha una uscita anche per una seconda batteria che presumo funzioni come in tutti i caricabatterie, prelevando corrente dall'uscita principale attraverso un diodo, maglio ignorarla...

Marco
Marco

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