CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatterie canterino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/01/2007 alle: 10:48:52
Nel mio Marlin è montato un gruppo caricabatterie/alimentatore 12 volt della CBE modello A-910-6. L'altro giorno, dopo alcune ore che mi ero allacciato alla corrente di un campeggio ha cominciato a fare uno strano suono, tipo il drin dei vecchi telefoni a rotella quando si metteva la suoneria al minimo, ad intevalli di qualche secondo. Apparentemente tutto funzionava bene. Il giorno dopo ha cominciato improvvisamente a farlo di continuo, e mi sono accorto che il caricabatterie non faceva più il suo mestiere perchè il test mi dava la batteria a tre quarti. La 220 invece entrava normalmente. Ho provato a cambiare la presa nella colonnina e anche il cavo, a resettare la centralina e anche il salvavita, ma non è servito. A quel punto ho staccato la corrente e ho fatto gli altri giorni in "libera". Prima che lo porti dal concessionario, a qualcuno è già capitato e sa cosa possa essere? Ciao e grazie Maurizio
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:26:58
quote:Originally posted by mapalib
Nel mio Marlin è montato un gruppo caricabatterie/alimentatore 12 volt della CBE modello A-910-6. L'altro giorno, dopo alcune ore che mi ero allacciato alla corrente di un campeggio ha cominciato a fare uno strano suono, tipo il drin dei vecchi telefoni a rotella quando si metteva la suoneria al minimo, ad intevalli di qualche secondo. Apparentemente tutto funzionava bene. Il giorno dopo ha cominciato improvvisamente a farlo di continuo, e mi sono accorto che il caricabatterie non faceva più il suo mestiere perchè il test mi dava la batteria a tre quarti. La 220 invece entrava normalmente. Ho provato a cambiare la presa nella colonnina e anche il cavo, a resettare la centralina e anche il salvavita, ma non è servito. A quel punto ho staccato la corrente e ho fatto gli altri giorni in "libera". Prima che lo porti dal concessionario, a qualcuno è già capitato e sa cosa possa essere? Ciao e grazie Maurizio >
> Stesso camper e stesso caricabatteria. Fino ad ora tutto ok, tocco ferro. Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/01/2007 alle: 12:58:26
Caspita, vivi sul camper?[:)] Io me lo sono dovuto scrivere e rileggere il modello del CBE... L'importante, visto l'argomento, è che il ferro non sia a massa...[xx(][:D] Ciao Maurizio
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:54:46
Va bene che un blocco di ferro e rame che suona non è da tutti i giorni, ma comincio a temere di essere il classico caso unico e irripetibile da risolversi con un bel cambio in blocco del blocco...[:(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:18:42
Se il tic-tac è netto e ripetuto ad intervalli di qualche secondo, significa che il relè di connessione del circuito di potenza del caricabatterie alla batteria si chiude ed apre repentinamente. Ciò può accadere per due motivi: la batteria è alla sua fine e non tiene la tensione per cui, sotto carica, la tensione sale velocemente facendo intervenire il circuito di controllo della massima carica che apre il relè mentre senza carica la tensione scende vorticosamente fino al limite inferiore facendo intervenire il circuito di controllo della minima carica che richiude il circuito e via di seguito. Se la batteria è buona, allora è il circuito di controllo del caricabatterie che apre e chiude a valori non più ammissibili. Terza possibilità - anche se remota - è che la batteria sia sconnessa (sconnessa o fusibile bruciato) ed il caricabatterie alimenta direttamente le utenze a 12v: in questo caso, però, le lampade si accenderebbero e spegnerebbero continuamente. Facci sapere. Elio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
gingi99
gingi99
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 13:11:02
Ciao Il problema era capitato anche a me e lo trovi postato come : https://www.camperonline.it/for... E' un falso contatto o il filo positivo o del filo al negativo della batteria (verso la massa). Uno dei due fa un falso contatto. Prova a vedere il fusibile volante sotto al camper (se c'è) o il cavo del negativo della batteria che si è mangiato verso la massa del camper. (questo era successo ad un "collega"). Un saluto festoso !! p.s.: scusa ma è un periodo che non leggo molto a causa di altri impegni ...
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:13:10
Grazie. Appena posso vado a verificare. Ciao Maurizio
Errante
Errante
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:23:11
Come dice Gingi, prova anche a vedere i collegamenti, forse il relè è pilotato male per dei falsi contatti. Buona caccia. [;)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:31:54
Ammappa Mauri' manco riconosci lo stacca-attacca di un relè....
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:34:04
quote:Originally posted by mapalib
Caspita, vivi sul camper?[:)] Io me lo sono dovuto scrivere e rileggere il modello del CBE... L'importante, visto l'argomento, è che il ferro non sia a massa...[xx(][:D] Ciao Maurizio >
> Non vivo sul camper, solo che qualche giorno fa, ho parlato proprio di caricabatteria con qualcuno sul forum, causa cambio batteria (mi spiace ma non ricordo chi fosse). E' per questo che mi è rimasto in mente marca e modello, visto che ho scaricato da internet le istruzioni. Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 09/01/2007 alle: 16:12:47
quote:Originally posted by copenga
Ammappa Mauri' manco riconosci lo stacca-attacca di un relè.... >
> No, mi dispiace, conosco solo quelli delle Ninja Turtles e della Winx che Alice e Francesco mi appiccicano per tutta la casa.[:p] E poi chi si immaginava che suonasse come un telefono anni 70? Mi aspetterei una cosa tipo TAC-TAC, ma questo, giuro, fa DRIN DRIN...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link