CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caricabatterie cb516

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
052iol285
052iol285
04/04/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 20:56:58
scusate ho scritto il messaggio 2 volte ma non lo trovo publicato forse sbaglio io ok riprovo.
ho dovuto cambiare la bs perche esaurita  ed ho montato una gree pawer 100A. pero legendo il manuale del mio caricabatterie (cb561) ho letto che ricaraca le piombo acido -e le piobo gel.ora vi domando :dovro cambiare anche il caricabatteria o pesate che possa caricare anche  le agm?
vi prego risolvetemi questo dilemma.
vi rigrazio e saluto con affetto e scusate degli auguri in ritardo
MARCELLO
lidense
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 21:33:34
In risposta al messaggio di 052iol285 del 09/01/2023 alle 20:56:58

scusate ho scritto il messaggio 2 volte ma non lo trovo publicato forse sbaglio io ok riprovo. ho dovuto cambiare la bs perche esaurita  ed ho montato una gree pawer 100A. pero legendo il manuale del mio caricabatterie
(cb561) ho letto che ricaraca le piombo acido -e le piobo gel.ora vi domando :dovro cambiare anche il caricabatteria o pesate che possa caricare anche  le agm? vi prego risolvetemi questo dilemma. vi rigrazio e saluto con affetto e scusate degli auguri in ritardo MARCELLO lidense
...
Carica anche le AGM che sono batterie al piombo solo che l'acido non è libero. Devi confrontare la scheda tecnica della tua batteria con quella del caricabatterie 
https://www.cbe.it/cb516/

Secondo questa scheda dovresti settario in "Pb-Gel"  in quanto ha la tensione massima a 14,3 V (direi che tutte le AGM sopportano "almeno" questa tensione) e 13,8V di mantenimento (stessa cosa).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/01/2023 alle 21:33:56
Antogeno
Antogeno
09/01/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 18:06:31
Ciao marcello all interno del cb516 c è un selettore di carica a tre posizioni. Quel selettore va impostato in base alla caratteristiche della batteria. Verifica la linea di carica che richiede la batteria e imposta il selettore in base alla linea di carica richiesta.
Grazie della vostra disponibilità. A.G.
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12189
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 19:25:56
In risposta al messaggio di 052iol285 del 09/01/2023 alle 20:56:58

scusate ho scritto il messaggio 2 volte ma non lo trovo publicato forse sbaglio io ok riprovo. ho dovuto cambiare la bs perche esaurita  ed ho montato una gree pawer 100A. pero legendo il manuale del mio caricabatterie
(cb561) ho letto che ricaraca le piombo acido -e le piobo gel.ora vi domando :dovro cambiare anche il caricabatteria o pesate che possa caricare anche  le agm? vi prego risolvetemi questo dilemma. vi rigrazio e saluto con affetto e scusate degli auguri in ritardo MARCELLO lidense
...
Il problema delle AGM, (ma sarebbe bene con tutte le BS prima di montarle) è che andrebbero caricate al 100% prima di montarle, con un carica adatto, che le carichi con il voltaggio di targa della batteria, poi pannelli, alternatori, di solito caricano non oltre i 14,3-14,4, voltaggio di carica di un qualsiasi caricabatterie, anche quelli che non hanno la funzione di carica per AGM.
Ivo
052iol285
052iol285
04/04/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 20:35:45
il mio caricabatterie cbe è il modello vecchio dispone solo bat piombo e bat gel
lidense
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 21:14:07
In risposta al messaggio di 052iol285 del 16/01/2023 alle 20:35:45

il mio caricabatterie cbe è il modello vecchio dispone solo bat piombo e bat gel
Se leggi il mio post vedi che ti ho scritto, sulla base del manuale linkato, quale delle 2 posizioni devi scegliere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Fendt TOPAS 590 19.800€, Anno: 2009
Fendt TOPAS 590 19.800€, Anno: 2009
Carthago C-LINE 4.9 LE
Carthago C-LINE 4.9 LE "PRONTA CONSEGNA" 19.800€, Nuovo
Adria Altea 542 PK Comfort 20.900€, Nuovo
Adria Altea 542 PK Comfort 20.900€, Nuovo
Laika KOSMO  EMBLEMA 512 82.153€, Nuovo
Laika KOSMO EMBLEMA 512 82.153€, Nuovo
Etrusco Etrusco T 6.9 SF 71.070€, Nuovo
Etrusco Etrusco T 6.9 SF 71.070€, Nuovo
Previous Next
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 994
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 23:43:57
Chiedo scusa se mi aggancio a questo post per un quesito in tema, settando il caricabatterie su agm la tensione di carica sarà giustamente innalzata a 14,7 14,8 in alcune fasi di carica, ma quando si attiverà il parallelo la stessa tensione arriverà anche alla batteria motore? e se si questa potrebbe esserne danneggiata ?
Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio
Giò 
Il meglio è nemico del bene
MorBa
MorBa
23/04/2010 1676
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 05:51:48
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/01/2023 alle 23:43:57

Chiedo scusa se mi aggancio a questo post per un quesito in tema, settando il caricabatterie su agm la tensione di carica sarà giustamente innalzata a 14,7 14,8 in alcune fasi di carica, ma quando si attiverà il parallelo
la stessa tensione arriverà anche alla batteria motore? e se si questa potrebbe esserne danneggiata ? Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio Giò 
...
Di norma il collegamento in parallelo NON si fa tra batteria servizi e batteria motore, ma solo tra batterie servizio. Per mantenere in carica la batteria motore vanno utilizzate altre soluzioni tipo il parallelatore, il diodo di m48.it ...
Moreno B. alias MorBa
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 12:50:53
In realtà "se attivi il parallelo" con la 220V connessa, carichi anche la BM. Dipende dal camper. Dipende dall'impianto, ma basta anche vedere praticamente, con un tester, cosa succede. Spesso i cilci di ricarica AGM o acido libero sono molto simili come le tensioni di ricarica. Nel caso di specie, per  AGM si imposta il ciclo Pb acido, quindi, anche fosse un parallelo diretto non ci sarebbero problemi. 
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 994
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 13:26:03
In risposta al messaggio di MorBa del 17/01/2023 alle 05:51:48

Di norma il collegamento in parallelo NON si fa tra batteria servizi e batteria motore, ma solo tra batterie servizio. Per mantenere in carica la batteria motore vanno utilizzate altre soluzioni tipo il parallelatore, il diodo di m48.it ...
Ciao a tutti, credo di non essermi spiegato bene.
Il caricabatterie è un Nordelettronica 21A, mi sembra, e quando è collegato alla 230 dopo qualche minuto di carica attiva lui il parallelo con la bm e io leggo la stessa tensione su bm e bs.
La mia domanda è se, settando il caricabatterie su agm si comporterà allo stesso modo? caricando la bm, normale batteria da avviamento, alla stessa tensione delle agm dei servizi ?
Solo per questo dubbio non l'ho ancora settato su agm come dovrei.
Che poi alla fine basterebbe solo provare ma è messo in una posizione un po' scomoda quindi preferisco chiedere prima.
Grazie Giò 
Il meglio è nemico del bene
ezio55
ezio55
30/12/2004 2510
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 14:19:32
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/01/2023 alle 13:26:03

Ciao a tutti, credo di non essermi spiegato bene. Il caricabatterie è un Nordelettronica 21A, mi sembra, e quando è collegato alla 230 dopo qualche minuto di carica attiva lui il parallelo con la bm e io leggo la stessa
tensione su bm e bs. La mia domanda è se, settando il caricabatterie su agm si comporterà allo stesso modo? caricando la bm, normale batteria da avviamento, alla stessa tensione delle agm dei servizi ? Solo per questo dubbio non l'ho ancora settato su agm come dovrei. Che poi alla fine basterebbe solo provare ma è messo in una posizione un po' scomoda quindi preferisco chiedere prima. Grazie Giò 
...
Paolo62 ti ha già risposto..., si..., caricherà anche la batteria motore con lo stesso voltaggio della AGM.
Saluti.
Ezio55
marinox
marinox
30/09/2009 3767
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 16:33:07
stesso carica batteria x due in parallelo e SOLO x esse . x il motore il carica della liddl e solo x esso quando in carica a casa ogni tanto .

carlo
rubylove
rubylove
09/06/2015 2006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 18:29:51
Come avviene la carica da alternatore? Con un relè parallelatore? Se è cosi, essendo due batterie a tecnologia diversa, la batteria motore si caricherà (si manterrà) con la sua tensione nominale che normalmente non supera i 14,2V mentre la AGM non sarà mai carica al 100% perchè si la sua carica ideale sarebbe 14,7/15V max

poco male visto che tanto lo fanno tutti, per lo meno tutti quelli che caricano senza un caricabatterie dc/dc da alternatore a batteria servizi

Quando sei fermo e carichi con il caricabatteria da rete, se questo è Impostato Per AGM carichera in modo corretto la batteria dei servizi me eccederà come tensione sulla battetia motore

la Ricarica da caricabatteria di rete impostato su AGM compensa il problema della ricarica insufficiente da alternatore come anche da solare ma il mantenimento della batteria motore andrebbe fatto limitando la corrente e di conseguenza introducendo una caduta di tensione
Diodo + resistenza o piccolo convertitore 

Oppure lasci il cb per carica normale  e ogni tanto la ricarichi con un caricabatterie per AGM

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/01/2023 alle 18:32:04
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 19:54:13
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/01/2023 alle 13:26:03

Ciao a tutti, credo di non essermi spiegato bene. Il caricabatterie è un Nordelettronica 21A, mi sembra, e quando è collegato alla 230 dopo qualche minuto di carica attiva lui il parallelo con la bm e io leggo la stessa
tensione su bm e bs. La mia domanda è se, settando il caricabatterie su agm si comporterà allo stesso modo? caricando la bm, normale batteria da avviamento, alla stessa tensione delle agm dei servizi ? Solo per questo dubbio non l'ho ancora settato su agm come dovrei. Che poi alla fine basterebbe solo provare ma è messo in una posizione un po' scomoda quindi preferisco chiedere prima. Grazie Giò 
...
Dovresti leggere sulla scheda tecnica del tuo caricabatterie a che tensione ricarica a seconda delle varie impostazioni. Il CBE 516 dell'autore del post ricarica le batterie ad acido libero ad una tensione massima di 14,1 V e a 14,3 le Pb-Gel con mantenimento rispettivamente a 13,5 e 13,8. Il tuo a che tensioni ricarica ?
wippet
wippet
10/02/2012 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 22:27:42
Sul mio camper ho risolto così: 
​​​​​​ho messo sotto interruttore il parallelatore di carica da alternatore, il quale carica in tal modo solo la batteria motore, come su una normale vettura. A caricare la batteria servizi ci pensa il pannello fotovoltaico a tecnologia Half-cut, molto efficiente, che ha un regolatore dedicato e settato con curve adatte alla mia agm.
In emergenza, posso comunque parallelare col suddetto interruttore.
Per la carica da 230V, ho eliminato il vecchio e obsoleto caricabatterie, sostituendolo con uno che prevede entrambe le tipologie di carica, agm e non, e che collego a seconda del bisogno, alla bm o alla bs; per questa, la carica si somma a quella del pannello, se c'è insolazione sufficiente. È del tipo volante, dotato di pinze schermate....usato raramente, il pannello basta e avanza, dato che non uso il camper in inverno.
My world's miles of endless roads...
rubylove
rubylove
09/06/2015 2006
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 15:48:28
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2023 alle 22:27:42

Sul mio camper ho risolto così:  ​​​​​​ho messo sotto interruttore il parallelatore di carica da alternatore, il quale carica in tal modo solo la batteria motore, come su una normale vettura. A caricare la batteria
servizi ci pensa il pannello fotovoltaico a tecnologia Half-cut, molto efficiente, che ha un regolatore dedicato e settato con curve adatte alla mia agm. In emergenza, posso comunque parallelare col suddetto interruttore. Per la carica da 230V, ho eliminato il vecchio e obsoleto caricabatterie, sostituendolo con uno che prevede entrambe le tipologie di carica, agm e non, e che collego a seconda del bisogno, alla bm o alla bs; per questa, la carica si somma a quella del pannello, se c'è insolazione sufficiente. È del tipo volante, dotato di pinze schermate....usato raramente, il pannello basta e avanza, dato che non uso il camper in inverno.
...
Che potenza hai.di solare? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.